Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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atelv
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Messaggioda atelv » 10/09/2016, 7:24

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Figurati , probabilmente tu monteresti i 215/55 contro i 225/50 del 4drive e questa sarebbe un altra differenza


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Fabry
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Messaggioda Fabry » 10/09/2016, 9:52

HOOK per i cerchi esiste l'apposito topic dove discutere, qua parliamo esclusivamente delle MISURE A LIBRETTO DEI PNEUMATICI, grazie.

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Hook
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Messaggioda Hook » 10/09/2016, 12:42

Scusa, ma la questione mi sembrava inerente... almeno, l'interesse che ho io in questa discussione è proprio per capire che cerchi poter montare sulla Advance in base alle misure degli pneumatici consentite da libretto.
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Messaggioda Fabry » 10/09/2016, 19:49

Ok a discutere solo ed esclusivamente delle misure a libretto ma quando si va a discutere sul modello di cerchio c'è la discussione dedicata altrimenti diventa un topic che parla di misure, modelli di gomme, modelli di cerchi... un calderone insomma ;)

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Messaggioda TDI » 13/09/2016, 14:38

Come promesso ecco la foto della pag.3 del libretto di una 1.6 tdi advance con cerchio Dynamic Machided da 17":
P.3 lib. Adv. 1.6.png


Ciao gente :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Hook » 13/09/2016, 17:05

Oddio!!! Ma questa è una tragedia!!! :spav: :spav: :spav:
Non sono ammessi i 18"?!?!?!?!?!?!?! ;( ;( ;( ;( ;(
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Messaggioda TDI » 13/09/2016, 18:18

Tutti soldi risparmiati! :smil:
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Messaggioda Renato » 13/09/2016, 18:27

Lo dicevo io che anche con Ateca avrebbero fatto il giochetto di "castrare" le misure dei cerchi e delle gomme sul libretto :crazy:

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Messaggioda Hook » 13/09/2016, 18:49

Ma perchè una simile infamata? Per me non ha alcun senso!!!
Se lo fanno esclusivamente per evitare che chi si prenda una Advance possa farla assomigliare troppo ad una Excellence... come a dire: "Se la volevi così ti potevi prendere una Excellence" allora mi girano ancora di più :down: :angry:
Ultima modifica di Hook il 13/09/2016, 18:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Frixair » 13/09/2016, 18:51

peccato.....anche se non è essenziale per me.
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

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Messaggioda ilConteBro » 13/09/2016, 19:15

No no ragazzi
Così funziona ormai
Non solo per ATECA ma per tutte le auto
Se prendete la versione con un determinato polliciaggio avrete a libretto quelle misure e le eventuali inferiori

Per poter montare polliciaggi superiori sarà sufficiente montare dei cerchi omologati e certificati per la macchina (quindi i 18" che vendono per ATECA) e richiedere l'aggiornamento del libretto pagando circa 50 euro senza nulla osta della casa madre

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Messaggioda Hook » 13/09/2016, 19:21

Quindi avrei ancora una possibilità di poter montare i 18"? :D
E dove si chiede l'aggiornamento del libretto e in che tempi?
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Messaggioda Michele.1971 » 13/09/2016, 19:24

Basta chiedere a SEAT il nullaosta al montaggio del cerchio che desideri... che poi chiedi la misura massima ossia il 19 per everle poi tutte e con quello ti rechi alla motorizzazione e fai integrare le misure sul libretto pagando il disturbo.
:bye:
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Messaggioda ilConteBro » 13/09/2016, 19:24

Sei fortunato che sono in treno che vado a Torino quindi sto cazzeggiando

Fonte: http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 138985559/

Diventa operativo il D.M. 20 del 10 gennaio 2013 che cambia le regole del gioco in fatto di omologazioni di cerchi e gomme. Dal 1° di ottobre potranno essere installati solo cerchi per auto omologati NAD (l’omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti) o UN/ECE 124 (omologazione europea).

In pratica con questa omologazione NAD si possono montare, in totale sicurezza, cerchi e pneumatici più grandi di quanto indicato nella carta di circolazione senza dover chiedere il nulla osta. Ma la confusione è tanta e per fare un po' di chiarezza siamo andati a chidere lumi alla OZ, azienda leader del settore. Ecco il loro vademecum punto per punto.

1. Quando è entrato in vigore il decreto?
Il Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013 e, dopo un periodo di deroga , è obbligatorio dal 1 ottobre 2015.

2. Cos’è il sistema ruota?
Il sistema ruota è una ruota diversa dalle ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.

3. Quali ruote potranno essere vendute?
A partire dall’1° ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “specialiâ€, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.

4. Come si capisce se una ruota è omologata NAD o ECE?
Sia le ruote ECE che le ruote NAD devono riportare visibile sul cerchio (a ruota montata sull’auto) il numero di omologazione.
Nel caso di ruote ECE il numero di omologazione deve essere impresso in modo permanente e visibile sulla ruota, mentre nel caso delle ruote NAD c’è l’ulteriore possibilità di applicare uno speciale adesivo anti contraffazione.
5. Cosa deve fare il gommista?
Dal 1° ottobre 2015, nel caso di ruote speciali (omologate NAD) sarà obbligatoria la consegna da parte del gommista del certificato di conformità rilasciato da OZ (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e della dichiarazione di corretta installazione (allegato E).

Nel caso invece di ruote omologare UN/ECE °124 il rilascio dell’allegato E non sarà obbligatorio, sarà altresì consigliata la consegna dell’ambito di impiego ECE, al fine di evitare qualsiasi equivoco circa la corrispondenza fra auto e sistema ruota previsto per la stessa.
6. Cos’è “l’ambito d’impiego�
“L’ambito di impiego†è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.

7. Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto?
Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questo è un vantaggio che da l’omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE.
Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali†con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx.
Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego†del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

8. In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso?
La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa, le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione.
Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista.

9. Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorre il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?
Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.

10. E se volessi diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto?
Così come succede per il cosiddetto “inch upâ€, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.

11. Cosa succede per le ruote acquistate prima del 1° gennaio 2015 e durante il periodo di deroga?
Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 1° ottobre 2015 non c’è nessun obbligo, con la sola eccezione per le ruote acquistate durante il periodo di deroga. Le ruote non omologate e acquistate in regime di deroga nel periodo che va dal 1° gennaio 2015 al 30 settembre 2015 sono regolari se provenienti da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014 (vedi circolare deroga).
Quelle invece prodotte dal 1° dicembre 2014 in poi, anche nel periodo di deroga, hanno l’obbligo della omologazione. In sostanza, per le ruote vendute nel periodo di deroga, oltre a far fede la data di produzione (anteriore al 30 novembre 2014), diventa importante verificare che il costruttore di ruote faccia parte della lista delle aziende accreditate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Dal 1° ottobre 2015 in poi è impossibile sbagliare: solo ruote omologate!

12. A cosa vanno incontro coloro che non rispettano le norme dettate dal decreto?
Vendere ed acquistare cerchi non omologati, dopo il 1° ottobre, significherà violare una norma nazionale a tutela della sicurezza stradale con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Questo vale infatti sia per il consumatore finale che acquista cerchi non omologati, sia per il negoziante che li vende.
L’Art. 77, comma 3-bis del Codice della Strada infatti prevede una sanzione amministrativa - da euro 164 a euro 663 - per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione. È inoltre previsto il sequestro e confisca del componente anche se installato.
Art. 180, commi 7 e 8 prevedono la sanzione amministrativa - da euro 41 a euro 169 - per l’assenza a bordo della dichiarazione dell’installatore sul corretto montaggio (allegato E) e del certificato di conformità. Inoltre, la mancata presentazione, senza giustificato motivo, presso gli uffici della polizia richiesta per l’esibizione dei documenti e/o per informazioni è punita dalla legge con una ammenda da euro 419 a euro 1.682.

Art. 78, commi 3 e 4 prevede una sanzione amministrativa - da euro 422 a euro 1.695 - per mancato aggiornamento della carta di circolazione e conseguente ritiro della carta di circolazione.

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Messaggioda atelv » 13/09/2016, 19:45

Quindi se la mia excellence monta di serie i cerchi da 18" , potro' venderli ad uno che ha l'ateca con cerchi da 17"?
In caso affermativo , che documentazione o certificato potrei dare per fargli aggiornare la carta di circolazione?

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Messaggioda ilConteBro » 13/09/2016, 19:47

Devo informarmi meglio con amici di altri club (specialmente un amico dello Scirocco Tuning Club) per capire come comportarsi per cerchi previsti per quel modello di macchina ma non inseriti a libretto
Ti farò sapere quanto prima.


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