Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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draconsilver
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Messaggioda draconsilver » 05/02/2018, 16:40

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Grazie Franco, con il passare del tempo sono andato in confusione :hihihi: ma se monto le 225/50/18 dici che non me le omologano?
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Messaggioda Daiebiba73 » 05/02/2018, 20:48

Ma sopratutto...come fare x omologare?

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Messaggioda ste » 05/02/2018, 23:04

Ciao Daiebiba, se scorri questo post, nelle pagine precedenti troverai tutte le spiegazioni per l'omologazione di misure non presenti a libretto.

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Messaggioda DeG81 » 07/02/2018, 20:24

draconsilver ha scritto:Se monto i 225 avrò un aderenza migliore ma un consumo piu' alto giusto?

Nel passaggio da 225/18 delle estive a 215/17 delle termiche non ho notato la minima differenza. Nel senso che se sei abituato a fare un pieno a settimana sempre quello rimane. Poi se ti fai un file excel e segni km e consumi magari scopri che quella settimana hai speso 30 centesimi in più...
Su un'auto pesante e con l'aerodinamica di un muro preso di fronte la componente sui consumi relativa agli pneumatici direi che è molto piccola, e una differenza così minima di misura si tradurrebbe in una differenza di consumi impercettibile, ma cmq presente.

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Messaggioda Hook » 07/02/2018, 21:56

Concordo :24:
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Messaggioda Phoenix » 21/02/2018, 14:58

Caio,

Sono un po confuso sulle dimensione dei pneumatici.

Ma per Advance - 2wd 150tsi - i cerchi da 19 devono avere pneumatici di 235/40/19 (listino 2018) O 225/45/19 (listini 2017) ? anche se nell listino 2017 advance con 19 none ce..

Grazie
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Messaggioda Hook » 21/02/2018, 16:56

Mi pare che non ci siano nemmeno nel listino 2018...
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Messaggioda Dam » 22/02/2018, 9:11

Probabilmente le versioni per Malta sono diverse da quelle per l'Italia
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Messaggioda Daniel89 » 13/03/2018, 16:24

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile in qualche modo fare omologare i cerchi da 20 pollici sulla Ateca FR?
Bisogna farsi dare il nullaosta dalla casa madre? GRazie :24:

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Messaggioda Hook » 13/03/2018, 17:47

Daniel89, non serve alcun nullaosta della casa... basta acquistare cerchi omologati e farli aggiungere a libretto dalla motorizzazione ad un certo costo (che si aggira intorno agli 80 €) previa certificaqzione di corretto montaggio da parte del gommista che te li monta.
E' tutto spiegato bene in questa stessa discussione. ;)
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Messaggioda draconsilver » 14/03/2018, 9:50

Daniel89 omologazione solo NAD se metti cerchi non scritti nel libretto.
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Messaggioda Daniel89 » 16/03/2018, 11:52

Hook, draconsilver, grazie mille per le risposte, scusatemi ma non ho riletto tutte e 34 le pagine di questa discussione :inch:
Allora provo a guardarmi in giro quali brand vendono cerchi da 20" compatibili con la Ateca... voi avete qualche consiglio? Grazie :bye:

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Messaggioda RIC64 » 16/03/2018, 12:07

Sei proprio sicuro di voler motare cerchi da 20 :spav: ? Magari a Bolzano le strade sono perfettamente asfaltate, senza avvallamenti o "voragini varie" ma ti assicuro che con quelli c'è da mettere a dura prova sospensioni e soprattutto dire addio al confort !
Ma ovviamente, è solo un parere personale il mio, mentre "de gustibus non est disputandum" :bye:
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Messaggioda Daniel89 » 16/03/2018, 16:30

Ciao RIC64, per ora del fattore comfort non tengo molto conto, preferisco guardare performance ed estetica, però ora che mi metti la pulce nell' orecchio mi sorge spontanea una domanda ovvero: i cerchi da 20" potrebbero sovraccaricare negativamente i componenti meccanici della Ateca? (magari è una domanda scema, chiedo scusa in anticipo :smil: )
Thanks

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Messaggioda Franco » 16/03/2018, 17:26

Non ti preoccupare. La vettura è fatta per sopportare agevolmente tutte le sollecitazioni meccaniche che possono derivare da una guida normale, ma anche da una guida sportiva, a prescindere dalla dimensione dei cerchi, che comunque non influisce. Avere i cerchi più grandi comporta l'adozione di pneumatici con un'altezza più ridotta (in quanto il diametro della ruota deve rimanere uguale), per cui l'assetto è in generale più rigido, che si traduce notoriamente in una migliore tenuta di strada ma in una diminuzione del comfort (si sentono di più le asperità della strada).
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Messaggioda Hook » 16/03/2018, 17:36

Attenzione a non andare Off Topic... come da titolo della discussione qui si parla solo di misure omologate, omologazioni inerenti i cerchi ecc...
Per altre argomentazioni andate nelle discussioni specifiche.
Grazie. ;)
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