Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

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Franco
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Messaggioda Franco » 08/12/2017, 11:36

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Se a qualcuno interessa, sul sito web di Sicurauto, a questo link, c'è una breve comparativa tra calze da neve, catene Michelin in materiale composito e catene normali.
Il modello di catene Michelin è quello vecchio (con i nastri rossi, mentre quello nuovo - l'evolution - ha i nastri blu).
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Messaggioda Max_Ateca » 08/12/2017, 15:34

Ottimo: ero dubbioso sulle calze Michelin che ho messo nel baule, da questa recensione non sembrano male.
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Messaggioda isadelo86 » 31/12/2017, 10:09

Una maglia da 16mm pensate sia compromettente? Mi hanno regalato le 215-60 R16 da 16mm apposite per SUV 4x4.


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Messaggioda walth » 31/12/2017, 17:33

Ciao a tutti, dovendo comprare le catene per le gomme 225/55 R17 ho letto il forum e ho fotografato l'interno della ruota anteriore notando che il minore spazio ė tra il battistrada (spigolo interno) e la base della molla dell'ammortizzatore. Un po' maggiore è lo spazio tra la spalla è il fusto dell'ammortizzatore. Lo spazio misurato è di circa 27mm.
Qualcuno ha potuto verificare quanto detto?
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Messaggioda Franco » 31/12/2017, 19:45

isadelo86 ha scritto:Una maglia da 16mm pensate sia compromettente?

Difficile dare una risposta.
Presumo che, a titolo precauzionale, la dimensione massima sia stata calcolata ipotizzando le peggiori condizioni d'impiego, ossia con vettura a pieno carico, le ruote sterzate, magari in concomitanza con buche o avvallamenti...
Considerando statisticamente molto improbabile che si verifichino in contemporanea tutte queste situazioni, direi che per un uso occasionale (giusto in caso d'emergenza) sia possibile impiegare senza problemi anche catene con maglia da 16 mm.
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Messaggioda xfabio » 07/01/2018, 16:01

Sono appena tornato da Cervinia, dopo la nevicata record da 2m in 24h. Ateca 1.6 tdi, gomme da 215/55 R17: avevo preso un anno fa le catene autotensionanti Pewag Snox, sulla carta comodissime. Non le avevo mai montate fino ad ora, e purtroppo s'è rotta immediatamente la molla dell'autotensione. Una delle ruote girava con la catena non tesa, dovevo viaggiare a max 30 all'ora.
Dopo questa esperienza ho deciso di comprare una coppia di catene "normali", da 30 euro. 10 minuti in più per montarle, ma almeno sono affidabili (e costano un quarto).
Poi le snox sono da 9mm, e francamente avrei preferito averle da 12, con tutta quella neve. Quelle nuove saranno così.

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Messaggioda Vincenzo » 07/01/2018, 19:19

Scusa xfabio perché non compri i ragni? Io ho preso quelli della konig e mi sembrano molto affidabili almeno x me.


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Messaggioda alex69 » 12/01/2018, 18:18

Ciao a tutti, sto aspettando la consegna della mia nuova Ateca FR e ho un dubbio circa le catene da neve. Le ruote che monta sono le 225/45/19 e non sono catenabili, ho visto che come soluzione alternativa ci potrebbero essere le calze oppure le Michelin easy grip (anche se non ho visto la mia misura tra le opzioni disponibili). Tuttavia le calze non sono omologate dal codice della strada. Non vorrei montare le gomme da neve dato che mi arriva adesso nuova e sarebbe una spesa aggiuntiva, ma da quello che ho capito sarebbe l'unica opzione, sebbene forse anche questa non è "accettata" dal codice della strada, qualcuno ha già avuto questo problema?

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Messaggioda DeG81 » 12/01/2018, 18:37

In che senso le termiche non sarebbero accettate dal codice della strada?
Sicuramente su quel cerchio ti costeranno una fucilata, ma credo che si possano montare... Altrimenti prova a tirare con il concessionario per il pacchetto cerhio+gomme da 17" e almeno sei a posto anche per i prossimi inverni. (intendo il pacchetto invernale aggiuntivo)

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Messaggioda Franco » 12/01/2018, 18:47

Abbiamo già discusso di questi aspetti (prime pagine di questa discussione). Le conclusioni, dal punto di vista legale, sono:
  • Le Michelin Easy Grip sono equiparate alle catene, per cui non possono essere usate nelle combinazioni cerchio-pneumatico non catenabili;
  • Le calze da neve, pur non essendo omologate in Italia, si possono usare senza incorrere in sanzioni (vedi pag. 5 per i dettagli);
  • Le gomme invernali vanno bene, basta che (ovviamente) siano di una misura tra quelle previste dalla carta di circolazione.
Se poi vogliamo discutere dal punto di vista tecnico, possiamo dire, in generale, che:
  • le Michelin Easy Grip sono in materiale composito, hanno uno spessore di circa 8 mm, per cui montarle su auto non catenabili è meno rischioso che montare catene metalliche, magari di spessore maggiore;
  • le calze da neve possono essere molto utili in diverse occasioni, ma in determinati casi non possono competere con le catene. Insomma, fanno quel che possono.
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Messaggioda alex69 » 12/01/2018, 19:37

Grazie per le vostre risposte, in effetti non avevo letto tutte le pagine di questo post. Eliminando le Easy Grip, la soluzione più veloce senza montare le gomme termiche sarebbe quella di prendere le calze da neve. Ma allora il ragno non sarebbe meglio delle calze?

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Messaggioda Franco » 12/01/2018, 20:07

Sì, le catene tipo "ragno" sono sicuramente più efficaci delle calze da neve. Dal punto di vista legale possono essere utilizzate (la non catenabilità non è riportata sulla carta di circolazione, ma solo sul libretto d'istruzioni) però chi le monta è direttamente responsabile di eventuali danni, e la garanzia Seat non è operante. Dal punto di vista tecnico/finanziario possiamo dire che svolgono egregiamente la loro funzione su qualsiasi tipo di combinazione cerchio-pneumatico, in quanto non vi sono ingombri interni alla ruota. La difficoltà di montaggio/smontaggio è grossomodo analoga a quella delle tradizionali catene metalliche e il costo è sensibilmente superiore a qualsiasi altro tipo di catena o dispositivo assimilabile.
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Messaggioda Liuc » 02/02/2018, 23:14

io sono giorni che cerco catene x le 215 50 r18 ma non trovo nulla... sapete aiutarmi?

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Messaggioda Franco » 03/02/2018, 11:07

Forse volevi dire 225/50 R18, che sono quelle montate su Ateca con cerchio da 18".
Comunque si trova anche la misura 215/50 R18, ma non è prevista per l'Ateca.

EDIT ore 12.00
Come fatto notare da Hook, per le vetture 2WD è prevista la misura 215/50 R18 (la mia è 4WD, per cui la carta di circolazione riporta solamente la misura 225/50 R18).
Ultima modifica di Franco il 03/02/2018, 11:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Hook » 03/02/2018, 11:29

Info prese dalla brochure dell'Ateca presente sul sito Seat.

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Messaggioda Liuc » 04/02/2018, 17:45

Si la mia 2wd ha 215 50 r18.... e trovare ste catene è dura


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