Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda corrado54 » 04/10/2017, 16:54

Latest post of the previous page:

Grazie ai vostri preziosi consigli anche io ho acquistato le catene Koenig summit k44 per la mia auto.
Spero vivamente di usarle il meno possibile ma credo che questa volta dovendomi recare una volta al mese in toscana sarò costretto ad utilizzarle, sicuramente ho preso le più funzionali e semplici da montare, per non farmi mancare nulla poi ho acquistato anche i guanti per montarle avendo letto anche i vostri commenti sulla difficoltà con freddo e neve!
Grazie ancora a tutti per le sapienti informazioni
Corrado

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 04/10/2017, 19:01

corrado54 ha scritto:ma credo che questa volta dovendomi recare una volta al mese in toscana

Toscana o passo dello Stelvio? :spav: :hihihi:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 04/10/2017, 19:08

Pesonalmente, consiglierei di utilizzare in primo luogo pneumatici invernali, e ricorrere alle catene solo nei casi estremi, quando proprio non se ne può fare a meno. Le gomme termiche sono di una comodità unica, si cambiano (da sole oppure con i cerchi) due volte all'anno, con calma, dal gommista, oppure da soli quando si ha tempo e voglia nel garage di casa.
Mettere le catene è invece sempre stressante, anche con i modelli ad installazione facilitata, in quanto:
  • bisogna trovare uno spazio dove lavorare, e non è sempre facile perché ci saranno automobilisti che hanno già occupato tutti i posti "comodi", gente che si è fermata per traverso sulla strada, gente parcheggiata sulla corsia di destra. Tra questi non manca chi non sa montare le catene, non ha gli attrezzi, e aspetta che qualcuno lo aiuti, ecc.;
  • è necessario aver predisposto prima tutto quel che serve (catene a portata di mano, indumento impermeabile se sta nevicando, attrezzi per fissare le catene ai bulloni della ruota, guanti da lavoro lunghi, non troppo leggeri ma nemmeno pesanti, ecc.);
  • con diversi modelli di catene, si deve percorrere un breve tratto di strada e fermarsi nuovamente per un controllo del lavoro fatto, e in alcuni casi per regolare nuovamente la tensione delle catene. Niente di particolarmente difficile, ma se dietro si ha una coda di automobilisti che finalmente sono riusciti a ripartire e non possono fermarsi, altrimenti non sanno se riusciranno nuovamente a partire...
  • una volta finita l'emergenza, tocca smontare le catene, altrimenti si danneggiano pneumatici e sospensioni, e si deve procedere a passo di lumaca, anche per non subire il disagio del rumore di ferraglia e delle vibrazioni su tutta la macchina;
  • una volta smontate le catene, si corre il rischio d'incorrere in un'altra nevicata, oppure in un altro tratto di strada innevata, e la solfa ricomincia;
  • a fattor comune, fra trovare un posto adatto, montare, smontare e controllare catene, si perde un sacco di tempo.
Chi non è pratico s'illude che le cose stiano come illustrato nei filmati pubblicitari su Internet, dove cè sempre una bella ragazza che con disinvoltura mette e toglie le catene, ovviamente in una bella giornata, in un posto tranquillo, in pianura, dove non si vede anima viva, con un sacco di spazio a disposizione. Di fatto, poche volte ci si trova in simili condizioni.

Vorrei anche aggiungere che fino a quando si è giovani e vigorosi questi problemi si superano abbastanza facilmente. Ma quando l'età avanza... tutti quegli acciacchi (che i medici qualificano come "fisiologici") si fanno sentire, eccome!
Ultima modifica di Franco il 04/10/2017, 22:27, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 04/10/2017, 19:37

Franco dici benissimo ma nel mio caso e nella mia zona non nevica da 5 anni e la temperatura di giorno supera anche i 7 gradi. Considera che nel basso veronese i mesi più a rischio sono dicembre gennaio e febbraio e considera che si e no in questi mesi faccio 2000km. La mia soluzione é stata prendere delle catene per essere a norma e delle buone calze che nel caso utilizzerei.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 04/10/2017, 22:03

Non pretendo certo che le mie considerazioni contemplino tutti i casi possibili. Quanto al tuo caso, ritengo che la soluzione che hai adottato sia la migliore.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 04/10/2017, 22:17

Grazie Franco :24: diciamo che la tua era la bibbia dell' automobilista :inch: , il mio il caso specifico :bye:

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda corrado54 » 05/10/2017, 9:10

Grazie dei consigli! che dire, dovrò recarmi spesso da Roma a Lucca - (una volta minimo al mese e un paio di volte anche fra Natale e Capodanno) - peraltro per il codice della strada corre l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali! - Nel mio caso credo che installare gomme invernali sia poco funzionale e costoso, (statisticamente sulla Roma-Firenze l'effettiva necessità di gomme termiche o catene per neve si riduce drasticamente sia per l'efficienza dei mezzi spalaneve sia perché statisticamente da qualche anno a questa parte nevica molto meno! Poi ovviamente se sull'autostrada fosse prevista nevicata abbondante non partirei proprio!!!) Avere però in caso di necessità un paio di catene funzionali ed efficaci ritengo sia la soluzione migliore e avvalendomi delle Vostre esperienze e competenze spero di aver fatto la scelta più corretta nel medio e lungo periodo.
Corrado

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 05/10/2017, 20:06

Oggi da amazon mi sono arrivate le Gulf da 7mm. Le guardo scatola corretta ma maglie normali, misuro sui 9mm :angry:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 05/10/2017, 20:17

Approfitta del servizio resi di Amazon, è di un'efficienza incredibile.
Faccio molti acquisti su Amazon, e le poche volte che ho dovuto restituire qualcosa di non funzionante o non corrispondente, ho impiegato pochi minuti per ricevere il bollettino per il reso gratuito, con una nuova spedizione che parte subito senza aspettare che il reso arrivi a destinazione.
Davvero un servizio impeccabile.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda corrado54 » 11/10/2017, 10:09

Buongiorno a Tutti!
volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare un sito dove reperire un filmato del montaggio dei ragni Koenig summit k44 sull'Ateca. Mi sono stati consegnati dal corriere ieri pomeriggio e aprendo la confezione ho visto che contiene anche una busta con vari distanziali (probabilmente per evitare di graffiare i cerchi), come avrete capito non sono molto avvezzo all'istallazione delle catene (con tanta... tanta fortuna non mi è mai capitato di montarle nonostante dai primi anni '80 fino al 1991 facevo regolarmente la settimana bianca in trentino e ho sempre avuto a bordo le catene. Ora, leggendo anche i vostri consigli mi sono reso conto che impratichirsi sul montaggio è essenziale e avendo tempo libero nel fine settimana vorrei fare delle prove!
Riconosco di essere imbranato e sarebbe un valido aiuto "copiare" la preparazione dei ragni con i vari "aggeggi" da qualche filmato, purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di specifico, nel sito della Koenig si vede come montarle ma su auto diverse!
Grazie a tutti della disponibilità.
Corrado
aggiornamento: ho contattato il mio gommista di fiducia e sabato mattina insieme adegueremo i ragni ai miei cerchi così potrò anche provare un montaggio ed in caso di bisogno non mi troverò impreparato.

Avatar utente
Valerio
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/07/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Valerio » 18/10/2017, 9:17

Buongiorno a tutti.
ho un ateca advance 1.6 tdi con le ruote 215/55 R17
Premesso che non monterò gomme termiche, per la scelta delle catene quale maglia secondo voi devo scegliere? le 9mm sono sottili? Le mie preferenze a cui non ho dato scelta sono:
• Konig cg-9 100
• König CS-9 100 (rispetto alle cg hanno lo sgancio rapido)
• König CL-10 100
• Konig summit K34.
Devo acquistare entro venerdì. Qualcuno sa consigliarmi?

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Swem » 18/10/2017, 9:47


Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda corrado54 » 18/10/2017, 10:50

grazie Swem, ho acquistato su Amazon ad un prezzo leggermente superiore a quello che mi hai consigliato (circa 280,00 euro), devo dire che sono arrivate prive delle istruzioni di istallazione ma ho comunque risolto stampandole dal sito della Koenig, sono pienamente soddisfatto, dopo l'adeguamento al cerchio il montaggio sembra estremamente semplice (chiaramente all'asciutto con pieno sole!) spero di non dover tribolare troppo se dovessi montarle realmente in caso di neve!
Buona giornata.
Corrado

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 18/10/2017, 11:21

Io consiglierei le Michelin Easy Grip S12 (la versione vecchia, quella con i nastri di colore rosso). Ho intenzione di acquistarle per l'Ateca (pneumatici 215/55 R17). Sono in materiale composito, e previste anche nel catalogo Seat. Le ho acquistate per l'auto che avevo prima, e mi sono sembrate robuste e facilissime da montare (non le ho materialmente provate per... mancanza di neve).
Ne abbiamo parlato qui.
Michelin ha in catalogo anche le nuove Easy Grip serie Evolution (quelle con i nastri di colore azzurro). Per la misura 215/55 R17 andrebbe bene il modello EVO 11, ma costa di più, e non so di preciso che differenze ci siano con il vecchio modello.
Ultima modifica di Franco il 18/10/2017, 11:50, modificato 2 volte in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Swem » 18/10/2017, 11:27

Ciao corrado54,forse hai sbagliato persona :hihihi: ,io non ti ho dato consigli,ho solo postato il video! :bye:

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda corrado54 » 18/10/2017, 12:10

Pensavo lo avessi inviato per le mie richieste di consigli sull'acquisto! comunque utile!
Ciao Corrado


Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti