Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 13/01/2017, 22:51

Latest post of the previous page:

Vincé io scherzavo ironizzando su seat non su di te :hihihi: non fraintendermi :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 13/01/2017, 23:29

Vincenzo, non te la prendere, stavamo solo facendo dell'ironia sulla risposta diciamo... poco convincente della Seat.
Da parte mia, sono d'accordissimo con te sull'opportunità/dovere di seguire le regole, e per questo sono stato anche piuttosto criticato in questo forum (vedi miei interventi in altre discussioni, in modo particolare questa).
Se ti ho dato l'impressione di uno a cui non piace seguire le regole, mi spiace per l'equivoco, non è affatto così.
Vincenzo ha scritto: dimenticavo che per la stradale Franco fa ricorso al giudice di pace

Il ricorso lo faccio solo se mi ritengo vittima di un'ingiustizia, visto che le norme del Codice della Strada le osservo piuttosto scrupolosamente.
E comunque, per la precisione, il ricorso va fatto prima al Comando cui appartiene l'agente che ha fatto il verbale, oppure al Prefetto. Se non si è soddisfatti della decisione del Prefetto, si può valutare l'opportunità di ricorrere al Giudice di Pace.
Stammi bene.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 14/01/2017, 0:11

Vincenzo, io non scherzavo mica! Domani compro davvero i ragni, e mi porto la foto di Amazon delle K 44 dall'autoricambista. Se non mi fanno il tuo prezzo, li prendo on-line. :bye:
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Momao24 » 14/01/2017, 11:48

Dopo aver letto e riletto tutto questo interessantissimo post,

fatte tutte le dovute valutazioni (economiche/tecniche/normativa legale)
ho deciso, per il momento, di acquistare le catene (omologate) da Bep's a 79 euro
per le mie 225/50 R18 - vedi foto allegate.

Come soluzione tattica, per tenerle comunque nel baule....confido quindi per la guida in questi mesi sul mio "piede" (viaggio parecchio e con la precedente Hyundai Santafe - 4ruote motrici con sistema TOD, diverso da quello dell'Ateca - ho fatto parecchi viaggi sulla neve, con le invernali però);

e confido sulla nostra fantastica trazione 4drive
e sul profilo Snow (che se ho ben compreso setta la trazione al 50% sull anteriore e al 50% sul posteriore...).

Consapevole che Seat sostiene (solo sul manuale d'uso - non anche sul libretto di circolazione...) che le 225/50 R18 non sono catenabili, e tenuto conto che per le calze....in Italia...come al solito...ci sono normative ambigue e contrastanti.

Ritengo, comunque, che la soluzione migliore sia quella di acquistare le gomme invernali termiche (non solo M+S ma anche con il simbolo del fiocco di neve....le vere invernali), perchè funzionano alla grande anche senza neve (sotto i 7 gradi la mescola delle termiche ha piu grip delle estive e delle all season...).

Per la prossima stagione, se l'offerta sui 18 pollici non si amplia, e quindi i prezzi scendono, conviene puntare ad un secondo set completo: cerchi da 17 pollici - i Mak sono fantastici - e 225/55 R17 (comunque larghezza 225 invece che le comunque possibili 215) che INVERNALI si trovano e a prezzi piu bassi e che con la spalla /55 piu alta le vedo meglio in inverno sulla neve...E le Bridgstone estive me le tengo a casa in box, risparmiando quindi il monta e smonta sulle 18 pollici due volte l'anno...

Certo che ritengo assurdo che per il 18 pollici 4drive Seat abbia omologato solo una misura (225/50) e inoltre in codice velocita W (270km/h....che anche con il fantastico 190cv....non li vedremo mai!), senza pensare che magari anche un codice V ci stava benissimo:

il 225/50 R18 è una misura nuova e oggi c'é poca offerta dei produttori: in codice W praticamente solo le Bridgestone di serie, estive, mentre come invernali, solo le Syrion Everest Plus, tedesche, al costo di 110 euro on line, ma con giudizi e valutazioni non proprio positivi. Le invernali 225/50 R18 in codice V...costano uno sproposito!
Se l omologazione fosse stata fatta, a parita di misura di gomma, in codice V, l offerta si ampliava, sia come Estive che Invernali, ma soprattutto si trovano anche ALL SEASON (con l M+S....), che quantomeno ci mettevano in regola con le ordinanze invernali.....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 14/01/2017, 16:03

Comprate catene a ragno (ragni) Trak LT 45 della Maggi, specifiche per SUV 4x4 non catenabili, dal rivenditore di TP, per fedeltà e competenza. Purtroppo più care (300€) di quelle di Vincenzo, ma disponibili già la prossima settimana, quando dovrebbe arrivare l'ATTESA/CA. Il montaggio da questo video sembra semplice
https://youtu.be/rdMrIpvMwkY
Ultima modifica di IGNAZIOPIZZO il 22/01/2017, 17:26, modificato 1 volta in totale.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

pglmro
ATTIVO
Messaggi: 171
Iscritto il: 24/12/2016
Località: Svizzera
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda pglmro » 14/01/2017, 16:06

Mai montato catene... Non saprei nemmeno da dove cominciare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 10:01

pglmro, e allora, quando acquisti le catene, ti consiglio di fare appena possibile una prova di installazione per vedere come si fa che, in caso di emergenza, non ti ritrovi a passare più tempo a bestemmiare

per fortuna ho avuto mio padre che mi ha sempre spiegato e fatto provare sin da piccolo come si cambiavano le ruote e come si mettevano le catene

per chi ha comprato i "ragni" della Konig ... sarebbe cosa gradita condividere con noi lo spazio occupato dalla confezione così da capire quanto effettivamente occupano in bagagliaio?
grazie

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Vincenzo » 16/01/2017, 10:06

Se non ricordo male lo aveva già fatto Ciuli mettendo delle foto a pag. 11 di questo topic. La borsa é uguale a quella utilizzata da konig.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 10:11

Vincenzo, dopo guarderò con calma ... per ora non ho mica trovato ...

Avatar utente
JackShepard
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2016
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda JackShepard » 16/01/2017, 10:28

ilConteBro ha scritto:vuoi essere sicuro di avere un prodotto che unisca il rispetto della normativa con l'idoneità all'utilizzo (magari le Michelin ti strisciano i cerchi se le usi, sono più difficili da montare o altro) vai su prodotti tipo Konig (Thule)

Ciao IlConte,
venerdì dovrei ritirare la macchina, quindi devo decidere, allora mi dai il via libera sulle Konig cg-9 100?:) 94 euro buon compromesso vero?

Grazie!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 10:38

JackShepard, essendo le CG-9 autotensionanti e con un costo di soli 10 euro in più rispetto le CD a tensionamento manuale, direi proprio di si!

verifica, ovviamente, che la misura (100) sia specifica per le misure degli pneumatici da te montati e procedi tranquillo
consiglio, anche se autotensionanti, di scendere dopo un po' di metri per verificare la corretta installazione delle catene


attenzione comunque che non sono un dipendente di Konig o altro ... mi limito a condividere con voi opinioni e pareri di esperienze di utilizzo personali o di persone a me direttamente collegate quindi, nel caso di problemi, non sono da ritenersi risposte certe e sicure (che dopo non veniate da me a chiedermi i danni, insomma)
ovviamente niente fonti tipo "amiocuggino"

nel caso ci siano problemi potrai sempre e comunque fare riferimento al tuo venditore (in questo caso Amazon)

p.s.: ti ringrazio per aver riformattato la quotatura eliminando la parte inutile (maledetto Tapatalk ... a volte è snervante pure per me)

Avatar utente
JackShepard
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2016
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda JackShepard » 16/01/2017, 12:39

Sempre gentilissimo IlConte!
Tranquillo era solo per avere un confronto con qualcuno sicuramente più esperto di me.
Sulle misura 100 é quella suggerita da me, abbiam la stessa Ateca giusto? con pneumatico 215 55 17' (1.6 TDI allestimento business).

Grazie ancora!



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Vincenzo » 16/01/2017, 13:37

@ conte avendo io tapatalk a me le foto di ciuli dove posta la scatola con la sua borsetta contenente ragno all interno del cofano che sono di marca diverse da konig k44 che ho io acquistato ma di dimensioni simili, le da a pag. 11 di questo topic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda mikk » 16/01/2017, 15:06

Ciao ragazzi, cortesemente qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi alcuni modelli (dal più economico al più tecnico/qualitativo) che si montano sui 17''??Per chi le ha già prese e volesse darmi un feedback sulla facilità di montaggio e rapporto qualità prezzo, mi sarebbe molto utile in vista del prossimo ritiro, mi devo preparare :D :D
Non facendo molti km l'anno l'idea è semplicemente avere le catene a bordo perché non intendo comprare le invernali... e nella zona la neve, tranne qualche occasione, non cade spesso.

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Vincenzo » 16/01/2017, 16:30

@ Conte
Immagine

La mia che allego, è: 57 cm di larghezza e 18 cm di altezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 16:44

bella "confezione"!! molto elegante!!

credo di aver visto la stessa borsa anche nella serie TV "Shooter" su Netflix ...


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti