Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Zelden
SAPIENTE
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/03/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Zelden » 13/11/2017, 15:59

Latest post of the previous page:

io pagate 177,50 anche se la mia misura non è catenabile, 225/50 R18 ma per non avere noie di nessun tipo le ho prese e le metterò nel baule fino a controlli delle guardie o nevicata seria. Almeno cosi sto sereno ovunque decida di andare

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda DNX » 13/11/2017, 18:31

Per quest'anno ho deciso di acquistare solo i ragni, ho preso i Konig K44 a 263 euro su Amazon ma sono già pentito... Oggi è scesa la neve già a 600 metri sui monti a nord di Verona.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 13/11/2017, 18:33

Avrei preso delle lampa rx7 da 7mm x non catenabili :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 13/11/2017, 19:24

Io rimango del parere che la soluzione migliore sia di montare le gomme invernali, e tenere le catene solo per i casi estremi (ne ho già parlato a pag. 23). In tutte le situazioni intermedie, per me è improponibile star lì a mettere e togliere catene.
Senza contare che con pneumatici invernali si ha in ogni caso un'aderenza migliore a basse temperature, anche se non c'è la neve.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 13/11/2017, 19:36

Franco ma tu hai perfettamente ragione :inch: solo che molti di noi non fanno 50 mila km in 3 anni ma 10mila :hihihi: sulla mia ex 147 avevo il doppio treno e sulle invernali delle nokian. I primi 3 anni con si e no 15mila km tu diró anche bene ma giá il quarto erano più indurite. Poi concordo che nessuno vorrebbe mai mettersi a montare non solo catene ma nemmeno ragni o calze!

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Max_Ateca » 13/11/2017, 20:47

Secondo me non é questione di 50000 o 5000km, le gomme invernali servono soprattutto su fondo umido/gelato. E bastano 100m per perdere aderenza. É vero che il doppio treno ha un costo, ma alla fine sono scelte di sicurezza.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Zelden
SAPIENTE
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/03/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Zelden » 13/11/2017, 21:57

Sono non catenabili per il libretto seat. Lo stesso concessionario afferma che lo sono fino ad un max di 9mm per i 18 pollici. Non si assume la responsabilità ma ha detto che lui lo scorso inverno le ha dovute montare e non è successo niente.

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda bigfantasma » 14/11/2017, 19:35

@Franco
visto che le hai avute per la precedente auto nel filmato esplicativo del montaggio si vede nella parte inferiore interna della catena un filo e dei terminali dell'anello evidenziati in rosso.
è un cavetto in acciaio o in nailon? se non è un cavetto è una molla? come fa a "serrare" l'anello interno e a tenerlo teso?

Se hai tempo e voglia di illuminarmi/ci anticipatamente grazie :inch: :inch:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 14/11/2017, 20:11

Il cavetto rosso è rivestito esternamente in materiale plastico, ma probabilmente all'interno c'è un cavetto d'acciaio, perché ha l'aria di essere piuttosto robusto, e si piega in maniera simile ai cavetti di acciaio. Il cavetto ha il compito di ricongiungere i terminali dell'anello circolare più grosso posizionato all'interno della gomma (ha un diametro all'incirca uguale a quello del cerchio della ruota).
Montando le catene, il cavetto rosso va lasciato nella parte bassa esterna della ruota, a contatto con il terreno. Azionando la pedivella, il cavetto viene messo in tensione, ma rimane inizialmente tra la gomma e il terreno. Spostando di poche decine di centimetri l'auto, il cavetto in tensione si accorcia, passa sul battistrada della gomma e va a ricongiungere stabilmente i due estremi dell'anello circolare all'interno della ruota.
A questo punto non c'è da fare altro, le catene sono montate e si può continuare la marcia.
Per toglierle, invece, c'è qualche operazione in più: bisogna fermarsi in modo tale che la barra di alluminio si trovi in posizione verticale, con la pedivella in basso. Poi si sblocca il meccanismo e si tolgono catene sfilandole da sopra (nel video si vede molto bene), mentre il cavetto rosso rimane per terra, ma all'interno della ruota. Poi si fa avanzare l'auto per poche decine di centimetri, passando con la ruota sopra il cavetto rosso, e si recupera il tutto.
L'operazione di smontaggio è leggermente più laboriosa, ma si presume venga effettuata in condizioni non stressanti, quando ormai le catene non servono più e si può operare in santa pace.
Le catene vengono fornite con una serie di bottoni di plastica, che vanno posizionati sulle catene per proteggere i cerchi in lega. E' un'operazione che si fa una sola volta, questione di cinque minuti in tutto.
Spero di essere stato chiaro. In caso contrario, chiedi pure.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda bigfantasma » 14/11/2017, 23:01

Puntuale e chiaro come sempre.
Grazie

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 15/11/2017, 10:04

Con le cora slim da 7mm su amazon a 52 spedite a mio avviso eri ancora più sicuro e risparmiavi oltre 100 euro :24:

Avatar utente
Zelden
SAPIENTE
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/03/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Zelden » 15/11/2017, 13:55

dipende, per me la comodità di montaggio e la qualità delle stesse vale la differenza

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 15/11/2017, 17:45

Guarda sulla semplicità del montaggio credo che una volta capito il metodo si gioca sui decimi di secondo ma magari mi sbaglio.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 15/11/2017, 18:03

La facilità di montaggio acquista importanza quando sei "sul campo", con la neve che scende, la macchina che non va avanti, gli automobilisti dietro che imprecano, ecc.
In garage son capaci tutti di montare le catene, bene e velocemente.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 15/11/2017, 19:39

Franco per carità hai ragione ma dubito che tra le catene tradizionali e quella catena ci siano 10 minuti di differenza. Nelle medesime condizioni meteo per me tra 2 in grado di montarle ci saranno pochi secondi di differenza.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 15/11/2017, 20:31

Lo dico perché una volta (molti anni fa) confesso di non essere riuscito a montare le catene. Erano del tipo tradizionale, romboidale, abbastanza moderne per quei tempi. Bisognava per prima cosa far passare all'interno della ruota i due terminali del cerchio a cui erano fissate le catene, e ricongiungere i terminali sempre all'interno della ruota. E proprio questa prima operazione non mi è riuscita. C'erano dieci gradi sotto zero, e soprattutto un forte vento. Se utilizzavo i guanti spessi, non avevo sensibilità sulle dita, per cui non riuscivo ad agganciare i due terminali. Con i guanti leggeri, dopo 30 secondi avevo le dita paralizzate dal freddo. Ho tentato due volte, rifugiandomi spesso nell'auto con il motore acceso e il riscaldamento al massimo. Poi ho desistito ed ho continuato la marcia senza le catene. Quella volta mi è andata bene, ma, forte di tale esperienza, in seguito ho sempre acquistato catene a montaggio facilitato (le Michelin Easy Grip in materiale composito e poi le Easy Fit della Thule/Konig).
Neanche a farlo apposta, da quando ho quel tipo di catene non ho ancora avuto la necessità di montarle. Meglio così.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti