Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda mikk » 30/11/2017, 15:04

Latest post of the previous page:

ecco bravo jet! chiedevo a chi le usa o le ha usate... non so proprio cosa significa averle da 7/9/15 ecc ecc.... dico solo che in primis voglio evitare multe, poi vorrei in caso di VERA necessità (e penso e spero sia un eccezione), lavoro a 5 min da casa, solitamente non faccio viaggi lunghi in zone a rischio neve e non vado a sciare... per cui... anche se capitasse quella volta, ciò che mi interessa è salvaguardare CERCHIONE, GOMME e CARROZZERIA in modo da non avere nessun problema.. poi se le catene sono anche efficienti sarebbe fantastico!

grazie raga per i vs. consigli!...vi prego di continuare a scrivermi le vs. impressioni cosi da arrivare al dunque e scegliere al meglio!

scusa jet ma quelle della maggi che ho messo qui sopra a 61€ 9mm e autotensionanti come ti sembrano?Franco tu che dici???

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda TDI » 30/11/2017, 15:09

mikk, ricorda: "in medio stat virtus" :smil:
TDI

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda mikk » 30/11/2017, 15:40

si hai ragione TDI :) sto cercando di capire che differenza facciano i mm... e se non si debba andare su prezzi di un certo livello per avere una certa qualità... io grandi necessità non ne ho altrimenti prenderei gomme da neve...però se devo comprarle, magari, spendendo quei 10 € in più, si può avere un modello che faccia per lo meno il suo dovere.... dalle 30/60€ spero qualcosa ci sia... SENZA COMPROMETTERE o creare danni ai cerchioni ovviamente quel giorno che per necessità mi dovessero proprio servire!

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda TDI » 30/11/2017, 16:06

Allora mikk, premesso che di base non sono un fan delle catene, per tanti motivi tra i quali la praticità in caso di reale necessità ti dirò il mio punto di vista in base a quello che lessi in giro per la mia precedente auto (golf 2WD):

- La catena con maglia fine (7mm) normalmente è indicata per auto utilitarie non pesantissime (1200/1300 kg max), per chi le monta raramente ma sopratutto per avere un miglior confort di marcia, inteso come vibrazioni. Di solito però più è fina la maglie e più costano, anche se questo oggigiorno non è sempre vero grazie alle varie offerte su internet.

- La catena con maglia pesante (12/15 mm) è indicata invece per chi fa spesso strade di montagne e guida suv e fuoristrada medio/grandi (oltre 1300 kg).


Quindi essendo l'Ateca un SUV, ma tu le utilizzeresti solo in casi estremi ti consiglio di prendere un 9 mm. ;)

Aspetto ben più importante per te e per chi come te le monterebbe molto raramente, che non va assolutamente sottovalutato è quello di prendere catene di non facile ma FACILISSIMO montaggio. Proprio perché montandole raramente, non si è mai pronti e si rischia di imprecare un bel po prima di togliersi da una situazione di impasse. Questo te lo dico per esperienza diretta. :bye:

EDIT:
La macchina non la rovini di certo se non prendi una cinesata e rispetti il limite massimo indicato sul libretto di manutenzione. :24:
TDI

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 30/11/2017, 16:54

mikk, vuoi troppe cose, ossia catene che:
  1. siano facili da montare;
  2. funzionino bene;
  3. diano la certezza di non danneggiare cerchi, gomme e carrozzeria;
  4. costino poco.
Difficile trovare un articolo che abbia tutte queste caratteristiche.
Per i primi tre punti non ci sono problemi, in commercio trovi tutto quello che vuoi. L'ultimo punto (il prezzo) è quello più determinante, nel senso che va poco d'accordo con quasi tutti i punti precedenti.
Se sei disposto a spendere circa 120 euro, le Michelin Easy Grip serie Evolution modello EVO 11 sono facilissime da montare, sono in materiale composito, sono omologate come catene e dovrebbero andar bene (ho avuto il modello precedente S12 per un'altra vettura, ma non ho mai avuto occasione di effettuare una prova "sul campo", per mancanza di neve). Ne abbiamo già parlato a pag. 3 e 4.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda mikk » 30/11/2017, 17:49

GRAZIE FRANCO! sinceramente 120€ sono troppe... io vorrei stare sulle 40/60€ massimo ... poi a me basta che non danneggino nulla, il resto ripeto, dovrei essere proprio nella c***a per montale... per cui posso chiederti un parere su queste che ti posto?

https://www.kirivo.it/auto/accessori-pe ... al_listing

https://www.pneumatici-guru.it/cgi-bin/ ... ountry=GIT

https://www.shop-ricambiauto.it/Accesso ... -pro-matic

alcune di queste hanno tensionamento automatico... sarebbe interessante E' DETERMINANTE??
Ultima modifica di mikk il 30/11/2017, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 30/11/2017, 18:21

TDI ha scritto:La catena con maglia fine (7mm) normalmente è indicata per auto utilitarie non pesantissime (1200/1300 kg max).
Quindi essendo l'Ateca un SUV, ma tu le utilizzeresti solo in casi estremi ti consiglio di prendere un 9 mm. ;)

Falso :24: le catene da 7 non sono da 7mm ma ingombro 7mm. Esse sono 9mm esternamente ma ripiegate pertanto sporgono 7 ma sono 9 di spessore esterno :24: pertanto van bene anzi meglio per qualsiasi auto.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 30/11/2017, 23:17

mikk ha scritto:posso chiederti un parere su queste che ti posto?

Ti ringrazio per la fiducia, ma non sono così informato da permettermi di dare pareri sulle catene che hai citato. Solitamente, se faccio qualche considerazione, mi limito alle catene che ho personalmente provato, o almeno acquistato e montato sulla mia macchina. Posso dire, in generale, che quelle che hai citato sono all'incirca equivalenti come prestazioni e facilità di montaggio. Il fatto di essere autotensionanti non è sicuramente determinante: in teoria, si montano e poi non ci si pensa più. In pratica, è sempre buona norma fermarsi un paio di volte (dopo qualche centinaio di metri e dopo qualche chilometro) per accertarsi che la catena sia centrata e che non ci sia qualche parte svolazzante (o che rischi di esserlo a breve termine). Restando su marche note, penso si possa stare più tranquilli.

Jet ha scritto:Esse sono 9mm esternamente ma ripiegate pertanto sporgono 7 ma sono 9 di spessore esterno

Scusa, ma non ho capito.
Il libretto d'istruzioni parla di anelli (della catena) che non debbono superare, per l'Ateca, i 15 millimetri. Per me è ovvio che si tratta della larghezza dell'anello, e siccome gli anelli sono collegati a circa 90° tra loro, i 15 mm rappresentano, all'incirca, anche l'ingombro della catena sulla gomma, sia frontalmente che lateralmente. Non parliamo poi dell'ingombro effettivo durante la marcia, in cui l'ingombro potrebbe essere anche di poco maggiore se la catena non dovesse essere perfettamente aderente alla gomma.

Catena.jpg

Altrettanto ovvio è che aumentando la larghezza degli anelli, aumenti anche lo spessore di ciascun anello. E infatti le catene di dimensioni crescenti (9, 12, 15, ecc.) sono normalmente consigliate per autoveicoli sempre più pesanti, ossia autovetture leggere, autovetture pesanti, SUV, ecc. Le catene con ingombro di soli 7 mm sono state inventate da quando sono apparse sul mercato le autovetture sportive con pochissimo spazio tra gomma e carrozzeria, ma non sono certo adatte ad un SUV.
Se non è così come dico, abbi la pazienza di spiegarmi...
Grazie.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda TDI » 01/12/2017, 0:45

Jet ha scritto:Falso le catene da 7 non sono da 7mm ma ingombro 7mm. Esse sono 9mm esternamente ma ripiegate pertanto sporgono 7 ma sono 9 di spessore esterno pertanto van bene anzi meglio per qualsiasi auto.

Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento Jet. Cosa c'entra con quanto ho scritto io? ;)

Non ho mai letto o sentito da nessuna parte che le 7 ovvero un tipo di maglia tra le più fine, sono adatte a Suv. Da quando ho un auto, mi è sempre stato detto che per Suv è fuoristrada sono adatte misure più importanti. Poi boh, magari pecco di qualche conoscenza. :bye:
TDI

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 01/12/2017, 7:46

Non volevo essere polemico :24: volevo dire che anche io quando le ho prese calibro alla mano ho misurato gli anelli e sono da 9mm. Ma essendo ripiegati la parte che non va a contatto con niente ovvero quella esterna misura 9 ma quella a contatto con la gomma e di conseguenza l' altra faccia essendo ripiegate in un modo particolare l' ingombro misura 7. Volevo dire che sono d'accordo che meglio per un suv da 9 ma x chi le usa poco 7 van bene :24:

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda DNX » 01/12/2017, 22:19

Ragazzi perdonatemi ma non riesco comprendere.. avete acquistato un'auto da circa 30k euro e rischiate, se costretti a utilizzarle, di combinare danni enormi per aver risparmiato 50/60 euro per una catena da neve che da come leggo nei post precedenti probabilmente non va bene. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma a me sembra un controsenso, sapere di girare (per minimo 5 mesi) con una catena che può risultare troppo fragile (7 mm) o una catena (9 mm) che con qualche buca o con un raggio di sterzata elevato magari mi va a "macinare" i sensori dell'abs.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 01/12/2017, 22:40

DNX a parte che nella mia zona ho visto la neve una volta in 5 anni....quindi più che girare 5 mesi al massimo giro 5 mesi con le catene in baule :hihihi: cmq ho sia catene che calze nook che userei in pole position :24: ma ribadisco le 7 mm non sono anelli da 7mm. Sono 9 mm ripiegate. Una 7 mm resiste come una 9 perché è da 9!

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda DNX » 01/12/2017, 23:42

Jet la "tua zona" dista probabilmente pochi km dalla mia. È vero che di neve ultimamente se ne vede poca ma qualche raro caso di nevicata intensa che mette in crisi l'apparato di pulizia delle strade l'ho anche trovata da quando ho la patente e in quel momento devi essere pronto a tirarti fuori dai guai senza fare danni. Poi la mia resta una semplice considerazione, non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, anzi dal forum ho sempre tratto tante belle informazioni utili. :bye:

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Jet » 02/12/2017, 10:25

Senti sono di cerea vr lavoro a 800mt da casa se una mattina mi alzo e trovo 20cm di neve metto scarponi da neve e in 15 minuti sono a lavoro evitanto l' intasamento. Accaduto 1 volta in 17 anni e non avevo la patente o forse si ma da poco. Lavorando 5 gg su 7 ne rimangono 2, questi mi portano a fare dal periodo novembre-aprile si e no 4000km e anche qui essendo giorni liberi se so che nevica posso evitare. Senza contare che le termiche le ho avute nokian ma sulla neve ok si va meglio ma non fanno miracoli. Su un parcheggio in montagna si era ghiacciato il fondo e ahivoglia x uscire...Diciamo che non é vero che i conti non me li sono fatti :inch:

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Peloso » 07/12/2017, 6:38

Ciao a tutti io premetto ho la versione 4x4 e ho montato 4 gomme 4 stagioni. Ma rispetto alle gomme da neve le vedo con poco "cararmato". Quindi ho comperato su amazon queste catene. Costano 80 € ma sono molto differenti da quelle economiche credetemi :24: .
In un attimo si montano hanno i bottoni in plastica per non rigare il cerchio la micro regolazione per la tensione e una volta partiti sono autotensionanti :D .
Gia montate sono perfette :tamarro: rimane solo la prova da fare sulla neve.
Ovviamente ho la misura catenabile delle gomme 215 55 R 17
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 08/12/2017, 11:36

Se a qualcuno interessa, sul sito web di Sicurauto, a questo link, c'è una breve comparativa tra calze da neve, catene Michelin in materiale composito e catene normali.
Il modello di catene Michelin è quello vecchio (con i nastri rossi, mentre quello nuovo - l'evolution - ha i nastri blu).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti