Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Liuc
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/12/2017
Località: Arona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Liuc » 04/02/2018, 17:45

Latest post of the previous page:

Si la mia 2wd ha 215 50 r18.... e trovare ste catene è dura

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Hook » 04/02/2018, 17:49

La Seat ti propone queste "calze", quindi per esserci ci sarebbero anche... non so a che prezzo però...
Immagine

Avatar utente
unsaid
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2017
Località: Provincia di Siracusa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda unsaid » 05/08/2018, 23:55

Ciao a tutti ragazzi.
Scrivo in questa discussione perchè su alcune strade qua in sicilia vige l'obbligo delle catene/gomme da neve per alcuni mesi all'anno e vorrei sempre essere in regola.
Detto questo, considerando che monto 225/55 R17 e non posso montare catene, sono costretto a prendere:
A - gomme invernali 225/55 R17
B - gomme invernali 215/55 R17
Questo comporta il costo delle gomme e di montaggi/smontaggi. Ipotizzo tra 450 e 550€
Oltre questo, se io volessi andare sull' Etna in inverno, quindi con rischio neve e ghiaccio, credo sia necessario o almeno più sicuro avere delle catene a bordo. Questo comporta la scelta B come la più accettabile, aggiungendo anche il prezzo delle catene da neve.

Come valutate la possibilità di affidarmi al 4Drive con gomme 225/55 e Easygrip (che stando al catalogo posso montare) per andare sull'Etna? Con questa possibilità avrei anche le Easygrip per stare in regola sulle strade con obbligo.
Ateca Advance Bianco Nevada 2.0 150cv
Seat Sound System
Mancorrenti cromati al tetto

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 06/08/2018, 7:57

Anch'io sono siciliano, ma vivendo e lavorando tra PA e TP, non ho mai comprato le invernali. Ho comprato i ragni, proprio per essere alsicuro con la polstrada e per la gita sull'Etna, ma ti assicuro che con pochi centimetri di neve, la 4drive, se hai un minimo di esperienza, in caso di nevicata improvvisa, anche con le gomme estive e il manettino messo su snow, va che è una bellezza. Certo se fai lo sborone senza catene o ragni su oltre 20 cm di neve...vedi pag.14 del topic della mia Ateca!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
unsaid
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2017
Località: Provincia di Siracusa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda unsaid » 06/08/2018, 10:21

E chi vuole farlo lo sborone... Ahahah
Mi hai davvero rassicurato, considerando che ai primi slittamenti scendo e monto le easygrip, posso concludere che la soluzione più economica è anche la più efficiente nel mio caso.
I ragni sono belli e sicuramente una scelta da non sottovalutare, tant'è che li avevo già adocchiati.
Spero solo di trovarli della giusta misura per il mio gruppo ruota se dovessi decidermi a prenderli.
Ho adocchiato le Easygrip Michelin 008313 EVO13 che dovrebbero combaciare con il mio gruppo ruota, vi chiedo conferma

Guardando meglio il catalogo ho visto che la mia ruota può montare anche le Autosock 215/55 e 225/55 R17: 000091375A ma credo che non sia omologata (o comunque eviterei di camminare con decreti ecc ecc anche a costo di spendere qualcosina un più)
Ateca Advance Bianco Nevada 2.0 150cv
Seat Sound System
Mancorrenti cromati al tetto

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda DeG81 » 06/08/2018, 14:31

Purtroppo il 4drive su neve abbondante e molto fredda l'ho testato con le estive (225 su cerchio 18"), situazione molto al limite, soprattutto in discesa, ma nel frattempo le anteriori con le termiche si fermavano.
Con le termiche (215 sul 17") ho provato solo una spolverata, quindi condizioni molto lontane dal limite.
Ho provato invece con le termiche il fuoristrada fangoso e ripido, e ho visto che il 4drive è eccezionale.
L'impressione è che con termiche da 17" e 4drive ce la si possa sbrigare un po' ovunque tranne su ghiaccio o discesa innevata impegnativa (l'HDC non so come potrebbe comportarsi sulla neve, ma è talmente lento che potresti usarlo solo in caso di estrema necessità).
Quindi secondo me, se ci aggiungi le easygrip, copri una casistica quasi totale :24:

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda PoveroCiuli » 06/08/2018, 15:28

IGNAZIOPIZZO ha scritto:Ama ti assicuro che con pochi centimetri di neve, la 4drive, se hai un minimo di esperienza, in caso di nevicata improvvisa, anche con le gomme estive e il manettino messo su snow, va che è una bellezza.


Qui da noi raramente abbiamo laneve ma il dicembre scorso ne abbiamo avuta 20 cm sulla strada.
Io sono uscito non tanto perchè dovevo fare spesa, ma proprio per provare lo " Snow " e il il 4x4.
L'unica cosa che bisogna stare molto attenti sono le frenate perchè l'ABS impazzisce.
Se mettete snow l'Ateca non supera i 50 e non pattina neanche un po'. Per cui concordo con l'amico Ignazio
Ovviamente ho anche io le Ragno perchè se trovo una pattuglia e ce l'ho nella bauliera tutto ok.
Poi qui da noi ci sarebbe l'Abetone ( PT ) e se mi venisse voglia di andarci mi potrei cimentare
su quei tornanti, ma non penso che avrei problemi. In sintesi I Ragni sicuramente, anche se non gli ho messi mai
e ritengo che per coloro che non hanno neve il 4x4 oppure lo Snow sono piu' che sufficienti la normativa
ci fa purtroppo spendere un botto di euro per i ragni, ma ce li possiamo portare sulla nuova auto che compreremo.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 06/08/2018, 18:53

unsaid ha scritto:Ho adocchiato le Easygrip Michelin 008313 EVO13 che dovrebbero combaciare con il mio gruppo ruota, vi chiedo conferma

Su gomme 215/55 R17 puoi montare le Michelin EasyGrip EVO 11, che sono omologate come catene da neve.
Su gomme 225/55 R17 non puoi montare le catene, perché tale misura non è catenabile.
unsaid ha scritto: ho visto che la mia ruota può montare anche le Autosock 215/55 e 225/55 R17: 000091375A ma credo che non sia omologata

Le Autosock sono calze da neve, non catene, quindi non serve nessuna omologazione per montarle.
Piuttosto, è ancora in corso l'annosa questione se possano o meno essere considerate al pari delle catene (vedi qui).
Per quanto riguarda i "ragni", sono catene da neve a tutti gli effetti, quindi non potrebbero in teoria essere montati su ruote non catenabili. Tuttavia, siccome i ragni non hanno alcun ingombro all'interno della ruota, e la non catenabilità non è una caratteristica riportata sulla carta di circolazione (ma solo sul libretto d'istruzioni), si può viaggiare abbastanza tranquilli, sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista... legale.
Sempre che uno non sia così sfigato da essere coinvolto in un incidente stradale, con catene montate su ruote non catenabili. In tal caso, l'assicurazione e la Seat potrebbero far nascere qualche problema (per utilizzo del veicolo in condizioni non previste dal costruttore). Quando si tratta di pagare, assicurazioni e officine s'inventano di tutto...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
unsaid
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2017
Località: Provincia di Siracusa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda unsaid » 07/08/2018, 1:16

Riporto l'immagine del catalogo Ateca.
Ecco cosa trovo scritto.
Seat mi dice che posso montare le Easygrip
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca Advance Bianco Nevada 2.0 150cv
Seat Sound System
Mancorrenti cromati al tetto

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda Franco » 08/08/2018, 12:02

Che vuoi che ti dica...
C'è chiaramente una contraddizione tra il depliant e il manuale d'istruzioni.
L'immagine che hai messo risulta dal catalogo settembre 2016 (che è anche quello attuale), mentre la prescrizione relativa alla misure catenabili risulta su tutti i libretti d'istruzione, vecchi e nuovi. A chi bisogna credere?
Non lo so.
Comunque, se acquisti le Michelin Easy Grip, prendi il modello Evolution, che è più recente (si riconosce dalle bande di colore azzurro anziché rosso).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
unsaid
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2017
Località: Provincia di Siracusa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda unsaid » 11/08/2018, 2:36

Aspettiamo qualcuno che ha i 225/55 17 e ha montato le easygrip o ha già parlato con Seat
Ateca Advance Bianco Nevada 2.0 150cv
Seat Sound System
Mancorrenti cromati al tetto

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda antos » 11/08/2018, 9:25

Personalmente ho comprato le EasyGrip. Non ho avuto modo di testarle (qui in Sardegna non è che abbia nevicato molto) ma ho provato a montarle. Semplici, veloci, perfette.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
talon040
NOVIZIO
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018
Località: Macerata
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda talon040 » 04/09/2018, 8:19

Salve.
Mi trovo nella condizione di iniziare a valutare idonei mezzi per l'invernata. Nella mia zona la neve è abbastanza frequente, seppur di diversa durata da anno ad anno.
La mia Ateca FR 4drive monta pneumatici 245/40 R19 che ho già visto non essere catenabile.

Di sicuro monterò gomme termiche a novembre, ma per essere sicuro, stavo vedendo anche questi ragni.
Immagine
Per la mia misura di gomme/cerchi esistono ?
qualche opinione da chi ci ha già guidato sulla neve ?

grazie

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda fab80 » 19/09/2018, 10:06

unsaid ha scritto:Aspettiamo qualcuno che ha i 225/55 17 e ha montato le easygrip o ha già parlato con Seat

Ho avuto modo di inviare un messaggio al servizio clienti Seat; mi hanno richiamato e mi hanno risposto che la misura 225/55 r17 non è catenabile, però è possibile acquistare le easygrip (che a detta loro non rientrano nel novero delle catene da neve al pari delle calze) ed usarle su questa misura esclusivamente come soluzione di emergenza supplementare ( tipo in caso di neve compatta e ghiacciata) giusto il tempo necessario ad uscire dalla situazione di scarsa aderenza delle ruote e comunque a patto che siano montate su pneumatici m+s .
Per l’uso con pneumatici estivi la Seat riconosce come corretto solo l’uso delle catene metalliche e comunque solo per le misure di pneumatici catenabili riportate sul libretto di manutenzione.
:crazy:

Avatar utente
unsaid
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2017
Località: Provincia di Siracusa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda unsaid » 03/10/2018, 20:39

fab80, se con le estive non riscontro problemi montando le easygrip e non rischio danni, potrei anche valutare l'acquisto e tenerle in macchina in casi estremi di evenienza e sulle strade con obbligo di catene a bordo
Ateca Advance Bianco Nevada 2.0 150cv
Seat Sound System
Mancorrenti cromati al tetto

Avatar utente
BlackDragonGTA
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2018
Località: Friuli
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 1 misure catenabili]

Messaggioda BlackDragonGTA » 24/11/2018, 18:11

Salve, in settimana mi arriva finalmente la mia Ateca, con cerchi 235/40/19...ma a quanto pare non sono catenabili...dato che ho intenzione di utilizzare le gomme estive, c'è qualche altro modo per avere le catene in baule? Usare i ragni? Ramponi....? Se si quali ? Chiaramente senza rincorrere a sanzioni.

Grazie
Ultima modifica di BlackDragonGTA il 08/12/2018, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti