Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale [Pag. 32 misure catenabili aggiornate da Franco il 25/11/2020 ]

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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corrado54
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Messaggioda corrado54 » 18/10/2017, 12:10

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Pensavo lo avessi inviato per le mie richieste di consigli sull'acquisto! comunque utile!
Ciao Corrado

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Valerio
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Messaggioda Valerio » 18/10/2017, 15:58

Il consiglio lo avevo chiesto io ma su queste contendenti:
• Konig cg-9 100
• König CS-9 100 (rispetto alle cg hanno lo sgancio rapido)
• König CL-10 100
• Konig summit K34.

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Messaggioda Lucolt7 » 18/10/2017, 16:17

Le KÖNIG THULE CD-9 100 non le prendi in considerazione?

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draconsilver
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Messaggioda draconsilver » 18/10/2017, 16:47

io invece sto pensando di prendere queste :mahh:
https://www.pneumaticileader.it/catena- ... -suv/44-16
Ateca Advance 1.6 tdi -Bianco Nevada- Ordintata il 27/03/17 - Arrivata il 12/08/17 - Ritirata il 24-08-17 :24:

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Messaggioda Valerio » 19/10/2017, 0:12

Lucolt7 visto che mi dici delle THULE CD-9 100, Pensi che il tensionameno a mano sia più affidabile e/o duraturo? Perché è l'unica cosa che dovrebbe farmelo preferire alle König CS-9 100 (stessa maglia ma tensiinamento auto e hanno lo sgancio rapido)
• König CL-10 100 (maglia più grossa, rinforzo Frangi ghiaccio, autotensionamento)

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Messaggioda Lucolt7 » 19/10/2017, 8:51

Sulle mie precedenti auto ho sempre usato catene di questo tipo, senza mai aver problemi.
Poi diciamocela tutta, avendo delle buone gomme da neve, quante volte capiterà di usarle?
Credo poche...

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Messaggioda Valerio » 19/10/2017, 19:25

È proprio questo il fatto....come ho scritto prima, io non metterò le gomme invernali ma lascerò quelle estive e le catene le metto quando vado in montagna e visto che sto in trentino penso che ci andrò spesso. Per questo volevo sapere se meglio maglia 10 o basta la 9

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Messaggioda Lucolt7 » 19/10/2017, 20:06

La regola da tenere presente è la seguente: minore le dimensioni della maglia maggiore è il comfort di guida (misurato in termini di vibrazioni) come evidenziano i risultati dei test Konig. Tuttavia al decrescere delle dimensioni della maglia cresce il prezzo delle catene da neve, pertanto la scelta diventa un trade-off tra comfort e ... portafoglio.
Per quanto riguarda il montaggio la differenza sostanziale tra il montaggio con autotensionatore o senza è che nel primo caso una volta montate le catene da neve non è più necessario rifermarsi per ritensionare, operazione che è invece obbligatoria nel caso delle catene da neve senza autotensionatore.

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Messaggioda frtntn » 19/10/2017, 23:20

Appena acquistate su Amazon le Konig CD-9 100 a 79,89€ (dopo aver letto 24 pagine del forum ed aver ascoltato il parere di un amico piu' esperto di me nel settore).....domani la consegna..... :bye:

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Messaggioda stecan76 » 20/10/2017, 20:24

Bello il video, compro le catene

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Messaggioda Jet » 22/10/2017, 23:01

http://www.ebay.it/itm/like/17290993954 ... noapp=true
Queste calze le danno come omologate :crazy: se scorrete tra le foto ci sono le 2 omologazioni. E poi trovate tutto nella descrizione.

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Messaggioda Franco » 22/10/2017, 23:26

In effetti le calze da neve sono omologate come catene in diversi paesi europei. Ma qui in Italia la situazione è ancora confusa, perché il Ministero dell'Interno e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti devono ancora mettersi d'accordo (vedi quanto già detto qui). Sono diversi anni che va avanti così.
In attesa che il Consiglio di Stato si pronunci, il Ministero dell'Interno ha inviato una circolare (5 novembre 2013) dicendo che l'automobilista trovato in possesso di calze da neve di tipo Autosocks (*) là dove sono previste le catene o pneumatici invernali, NON è sanzionabile.

(*) = In particolare, si parla di "dispositivi supplementari di aderenza rispondenti all’ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori".
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Messaggioda Jet » 23/10/2017, 10:05

Franco non hai letto bene su questo articolo dichiarano che sono omologate come catene v5117.

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Messaggioda Franco » 23/10/2017, 11:38

Ho letto i documenti allegati all'inserzione, ma di certificati ufficiali di omologazione ne vedo solo uno, quello con il numero 001094, ossia quello relativo alle norme V5121 (che sono quelle delle calze da neve dell'Autosock).
Il secondo documento (l'ultimo dei quattro visualizzati nell'inserzione su Ebay) non mi sembra affatto un certificato, bensì un "rapporto di prova sul dispositivo antiscivolo per pneumatici auto secondo ÖNORM V5117" (questa è la traduzione che mi ha dato Google Translate, io il Tedesco non lo conosco proprio). Tale rapporto sarà anche firmato da un ente autorevole in materia, però mancano gli elementi essenziali di un certificato di omologazione, ossia il numero del certificato, la validità temporale (nell'altro certificato si rimanda ad un indirizzo su Internet) e soprattutto a quale dispositivo si riferisce, e di quale costruttore.
Insomma, ho parecchi dubbi...
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Messaggioda Jet » 23/10/2017, 12:18

In effetti Autosock é diventata matta x l' omologazione e nada, questi a 35 euro spediti tac hanno l' omologazione. Certo che però la faccenda é strana. Loro cmq la passano x omologata in Italia, si prendono una bella responsabilità.

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Messaggioda ilConteBro » 25/10/2017, 10:15

come ho detto più volte, non diventerei mai matto a portarmi dietro attrezzatura con la quale potrei avere problemi ... e poi ... nel caso mi trovi realmente nella neve? con le calze che faccio?
con le catene son sicuro di venirne fuori ... con le calze invece...


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