Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda ste » 13/04/2018, 14:32

Latest post of the previous page:

Poi come hai pensato di bloccarlo nel baule?

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Momao24 » 12/05/2018, 14:54

Ho forato per la prima volta con Ateca. I sensori hanno rilevato bassa pressione alla posteriore dx...non mi ero ancora accorto di nulla. Quindi monto il ruotino....da 17pollici....su Ateca con allestimento con cerchi da 18pollici. Anche re impostando il setup pneumatici per fare rilevare il ruotino...nel tragitto verso casa e poi gommista il CDB segnalava...non più pressione bassa ...ovviamente....ma ERRORE SET PNEUMATICI o qualcosa di simile con la parola ERRORE....Domanda: ma con i cerchi da 18 pollici....il ruotino che ho trovato era da 17 pollici. Ma è corretto? Il messaggio di errore potrebbe dipendere dal diverso raggio della ruota con ruotino?


bido ha scritto:...anche perchè si disinseriscono tutti i sistemi di ausilio alla guida compreso il Cruise Control e ho fatto 5 ore di macchina...

Perché si è disattivato il Cruise control? Hai rifatto set up della pressione pneumatici ?
Che misura cerchi gomme monti?
Quanti pollici il ruotino di scorta?
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/05/2018, 15:40

Momao24 ha scritto:Domanda: ma con i cerchi da 18 pollici....il ruotino che ho trovato era da 17 pollici. Ma è corretto?

Certo che è corretto, il diametro della ruota (= cerchio + pneumatico) non cambia, è stato specificato più volte in questo Forum. Ad esempio, Io ho due set di ruote, uno da 17" per l'inverno e uno da 18" per le altre stagioni. Inutile dire che funzionano bene entrambi.
Momao24 ha scritto:Il messaggio di errore potrebbe dipendere dal diverso raggio della ruota con ruotino?

Premesso che cambia il raggio del cerchio, e non della ruota, è un dubbio che mi pongo anch'io. Se in qualche modo il sistema è in grado di accorgersi che una sola delle ruote ha il cerchio con diverso diametro (oppure monta un ruotino di scorta), si spiegherebbe il messaggio d'errore. Però non so come questo sia tecnicamente possibile... forse qualcuno più esperto sa come funzioni esattamente 'sta cosa.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Momao24 » 12/05/2018, 16:50

Ruotino_Ateca.jpg
Momao24 ha scritto:...il ruotino che ho trovato era da 17 pollici

RETTIFICO:
il mio ruotino è da 18 pollici...

misura T 125/70 R18 99M TUBELESS CST-17
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/05/2018, 17:39

Non so che dirti...
Calcolando il diametro delle ruote nelle diverse configurazioni (utilizzando un calcolatore su Internet, ad esempio questo), vien fuori che:
  • la differenza tra due ruote normali, una con con cerchio da 18" e una da 17", è praticamente nulla (3 mm);
  • la differenza tra una ruota normale e il ruotino è molto maggiore (50 mm). E' vero anche che il ruotino è gonfiato a 4,2 bar, quindi molto più della gomma normale, per cui tende a schiacciarsi meno a parità di carico applicato.

Ruota da 18 e ruota da 17.png

Ruota normale e ruotino.png

Nota: la larghezza e l'offset del cerchio del ruotino di scorta sono messi "ad occhio", ma tanto non influiscono sul diametro del ruotino.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Momao24 » 12/05/2018, 18:34

...la differenza tra una ruota normale e il ruotino è molto maggiore (50 mm). E' vero anche che il ruotino è gonfiato a 4,2 bar, quindi molto più della gomma normale, per cui tende a schiacciarsi meno a parità di carico applicato.


Ipotizzo che ...sia questa differenza a mandare in crisi il sistema di rilevamento pressione penumatici,

che sfrutta i sensori dell ABS, rammento, e non il sensore sulla valvola....e che deriva il calcolo della pressione della gomma in base al numero dei giri/velocita di rotazione della ruota a parità di velocità dell auto....

evidentemente il sistema, che io avevo resettato da SETUP dopo aver installato il ruotino per fargli rilevare la pressione "nuova" delle gomme.... non riesce a calcolare, perche rileva una velocita di rotazione comunque leggermente diversa fra il ruotino da 18 e l altra ruota normale da 18 ...gonfiate a pressioni diverse....con deformazioni diverse quindi della spalla del pneumatico....con circonferenza leggermente diversa...
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/05/2018, 19:50

Ma nel momento in cui effettui il "SET" della pressione dopo aver montato il ruotino, stai comunicando al computer di bordo che quella è la situazione "normale", per cui il sistema riterrà "normale" il fatto che il ruotino giri ad una velocità leggermente superiore rispetto alle altre ruote (tramite i sensori dell'ABS), e darà l'allarme solo nel caso in cui la nuova situazione che hai memorizzato dovesse subire una variazione.
Per questo motivo, non mi spiego come faccia il sistema a riconoscere che è stato montato un ruotino, e quindi comunicare il messaggio "errore set pneumatici" (o quello che è).
Forse la soluzione è semplice, ma in questo momento mi sfugge.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Max_Ateca » 13/05/2018, 22:09

Bhè ma anche se setti il CDB dopo aver montato il ruotino non può essere considerata una situazione "normale": secondo me è corretto che lui continui a segnalare che si ha una ruota col diametro differente.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 14/05/2018, 12:22

Il sensore ABS secondo me legge che c'è qualcosa di anomalo per quanto riguarda la stabilità e segnala il problema al CDB.
L'assetto dell'auto non sarà mai perfetto utilizzando il ruotino.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Max_Ateca » 14/05/2018, 18:50

Che io sappia l'ABS legge il numero di giri di ogni singola ruota perché deve impedire il bloccaggio. Questa informazione viene utilizzata anche dal sistema di monitoraggio gomma sgonfia/forata perché in questi casi ruota più velocemente
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda AtecaTrieste » 15/02/2019, 12:34

Volevo informarvi che il ruotino di scorta delle nostre Ateca è compatibile sicuramente con la Volkswagen Tiguan e credo anche con tutte le cugine dei vari gruppi (VW, Skoda e Seat). L'ho scoperto in quanto ero con un amico che avendo forato ed essendo sprovvisto di ruotino (avveva solo il kit di riparazione), abbiamo provato (con successo) ad installare il mio.

Casomai dovesse capitare anche a voi potrebbe tornarvi utile.

Avatar utente
miticoangel73
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda miticoangel73 » 13/03/2019, 12:39

Ma quindi se tolgo il compressore con tutto il polistirolo,riesco a mettere il ruotino?

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda backtothefuture » 07/05/2019, 17:05

Ragazzi, ho alzato il copri baule della mia ateca 4wd e non vedo lo spazio per il ruotino! come è possibile? ho solo il kit di gonfiaggio
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 07/05/2019, 17:23

In linea generale, se una vettura ha il kit di gonfiaggio, vuol dire che non è stata prevista la ruota (o ruotino) di scorta. Se ordini la vettura con il ruotino di scorta (accessorio opzionale) avrai il ruotino ma non il kit di gonfiaggio.
Si vede che nelle ultime versioni a chi NON ordina il ruotino non danno nemmeno lo spazio per mettercelo in un secondo tempo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda backtothefuture » 20/05/2019, 14:53

Mi sembra una mossa scorretta! anche perchè è spazio che faceva comodo anche come sottobaule. Mah non capisco :(
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Golpe555
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2019
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Golpe555 » 29/05/2019, 15:06

Ma quale è la misura del ruotino originale con cerchi di serie da 17'? Purtoppo la mia auto era una Km zero con il kit gonfia/ripara ma vorrei prendere un ruotino per maggior sicurezza. Grazie


Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti