Treni gomme invernali con cerchi Seat

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
balbo93
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2016
Località: Castelvetro di Modena
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda balbo93 » 28/10/2016, 20:36

Latest post of the previous page:

dato che i 16 sono omologati su tutti gli allestimenti (vedasi la foto del libretto dell'ateca di ivano) io chiedendo se qualcuno aveva preso in considerazione di montare dei cerchi da 16 (aftermarket o originali) per le gomme invernali, non mi pare di essere andato off topic, quindi... c'è qualcuno che ci ha gia pensato ed ha qualche fotina da mostrare? vorrei capire come stanno i 16 su questa bellissima macchina, grazie

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda TDI » 28/10/2016, 22:35

balbo93, ho spostato qui il tuo messaggio. Qui puoi parlare di treni di gomme invernali con cerchi.
In ogni caso prima di postare un messaggio ti chiedo di dare una occhiata ai vari topic nelle sezioni od utilizzare il cerca per essere sicuro di postare nel topic adatto.
:24:
TDI

Avatar utente
balbo93
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2016
Località: Castelvetro di Modena
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda balbo93 » 28/10/2016, 22:49

quello delle gomme invernali era solo un esempio visto che di solito il 2 treno di cerchi si prende appunto più piccolo perchè costano meno e sulla neve vanno meglio, a me interessava sapere se qualcuno aveva già valutato dei cerchi da 16 (estate o inverno chessia) quindi non capisco perchè spostare la discussione qua dato che io parlavo dei soli cerchi (tra l'altro in questa discussione si parla dei soli cerchi originali)

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda TDI » 28/10/2016, 22:56

balbo93 ha scritto:chiedendo se qualcuno aveva preso in considerazione di montare dei cerchi da 16 (aftermarket o originali) per le gomme invernali


Balbo scusa ma da questa tua frase io ho capito che volevi parlare di treni con cerchi invernali.
Se vuoi parlare dei soli cerchi il topic è questo:
viewtopic.php?f=40&t=341&start=180
:bye:
TDI

Avatar utente
balbo93
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2016
Località: Castelvetro di Modena
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda balbo93 » 28/10/2016, 23:07

che siano estive o invernali i cerchi li prendi per metterci sopra delle gomme, qui si parla più che altro delle varie marche di gomme e dei cerchi di serie per questo mi ero rivolto direttamente nell'altro topic, comunque ho gia riformulato la domanda nell'altra discussione :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Franco » 19/12/2016, 17:09

@alexseventyseven (che ha scritto qui).

La questione è stata trattata in questa discussione. Vedi se ti può essere utile.
La decisione tra "cambio gomme sugli stessi cerchi" oppure "cambio ruote complete" dovrebbe essere presa in funzione delle abitudini e del clima, della comodità (per il cambio ruote non serve necessariamente il gommista - tranne che per l'equilibratura), della disponibilità di un gommista che ti tenga gratis le ruote in magazzino, e non ultimo della disponibilità finanziaria (maggior esborso iniziale con le ruote complete).
Tieni presente che se adotti il sistema del cambio ruote, quelle invernali devono essere al massimo da 17" per poter montare le catene (le puoi montare anche su cerchi più grandi di 17", ma a tuo rischio e pericolo).
Per quanto mi riguarda, terrò i pneumatici estivi con i cerchi standard da 18" e acquisterò 4 cerchi in lega MAK WOLF SILVER 7,5 x 17 ET 47 con pneumatici invernali.
Ultima modifica di Franco il 19/12/2016, 20:22, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 19/12/2016, 18:13

Facendosi il cambio gomme si risparmiano 80 euro all'anno e con i due treni di pneumatici si dovrebbe tirare avanti per 5 o 6 anni con il mio chilometraggio. A me del fattore estetico interessa poco. Ho preso i cerchi che costavano meno (285 euro) e ci ho montato le gomme invernali che tengo solo 5 mesi all'anno. Io ho il garage grande al piano e non devo sbattermi troppo. In 25 minuti il cambio gomme me lo faccio. Anche questa deve essere una valutazione soggettiva, potrai avere consigli di tutti i tipi che non ti chiariranno le idee.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda alexseventyseven » 20/12/2016, 8:48

Non mi ero accorto che la mia discussione fosse proseguita qui...

Claudio hai perfettamente ragione: la scelta dipende molto anche dalla propria situazione (dove si vive, dove si usa l'auto, se si ha un garage comodo, ecc..). La mia situazione è quella di avere un posto auto all'interno del condominio ma non ho alcun box/garage. Ho una cantina dove potrei portare il secondo treno di gomme con un po' di fatica perché ci sono due rampe di scale e la mia cantina non è tra le prime perché è il condominio è un grosso complesso di diverse scale. In ogni caso dovrei trovarmi un posto tranquillo per eseguire il cambio gomme perché non posso farlo nel posto auto (ma questo non è un problema).

A me i cerchi optional della Advance piacciono parecchio e guardando i vari produttori di cerchi Mak, Momo e Oz non riesco a trovare un modello che mi possa piacere di più. Però io ho un amico che lavora alla Michelin che mi ha parlato bene delle gomme 4 stagioni perché secondo lui sono quelle più adatte a me... Io non vado sulla neve e non ho esigenze specifiche di questo tipo (anche perché in tal caso avrei preso la 4WD). Semplicemente ho bisogno di avere le gomme invernali perché avrò intenzione di fare diverse gite nel periodo dove sulle autostrade sono obbligatorie... quindi che la Ateca sia più sicura possibile sull'eventuale strada ghiacciata e nevicate improvvise. Certo il mio amico potrebbe essere un po' di parte però da quel che ha detto sembrerebbero delle ottime gomme.

Cosa ne pensate delle gomme 4 stagioni? Non ricordo come si chiamano quelle che mi ha detto ma guardando il sito Michelin dovrebbero essere le CrossClimate... Prendere i cerchi optional (Dynamic 36/2 a 400€) vi sembra uno spreco di soldi?
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Fabry » 20/12/2016, 9:42

Alex inizi bene nella discussione corretta poi salti con domande che esulano dalla discussione, per le gomme all-season c'è questo topic aperto dove se ne discute: viewtopic.php?f=40&t=570

oppure qua si parla delle differenze tra all-season e invernali: viewtopic.php?f=40&t=413

Se invece vuoi parlare di modelli SPECIFICI di cerchi c'è la discussione da cui eri partito ;)

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda alexseventyseven » 20/12/2016, 10:50

Scusami Fabry hai ragione... il problema nasce quando un argomento è direttamente collegato all'altro e qui sta l'abilità di noi utenti nel comporre bene la domanda nelle corrette sezioni... non mi sono ancora abituato :smil:
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Fabry » 20/12/2016, 13:45

Tranquillo Alex è normale, l'abitudine viene con il tempo ;)

Avatar utente
maros71
APPRENDISTA
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/01/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda maros71 » 19/03/2017, 16:11

Ciao a tutti! Sono ancora in attesa della mia Ateca 4Drive con cerchi in lega da 18'' Performance standard ed ho un piccolo budget a disposizione per un treno pneumatici invernali e relativi cerchi. La consegna dell'Ateca è per Luglio. Siccome con l'approssimarsi della bella stagione vorrei cogliere l'opportunità di qualche offerta. Avete qualche foto di Ateca con cerchio aftet market e qualche consiglio su pneumatico invernale marca e misura? Grazie mille!
SEAT Ateca 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 4DRIVE DSG XCELLENCE. Concessionaria Motoreurope. Data ordine 28/01/2017. Consegna: 31/07/2017

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Franco » 19/10/2017, 22:05

Dopo attente valutazioni relative a costi, prestazioni ed estetica (e non senza qualche ripensamento) sono finalmente giunto alla configurazione finale per il treno di gomme invernali che monterò sull'Ateca per quest'inverno:
  • cerchi originali Seat Dynamic 36/1" da 17" (acquistati praticamente nuovi da un utente di questo Forum);
  • pneumatici Dunlop 215/55 R17 Winter Sport 5, indice di carico "98", velocità "V".
Per quanto riguarda i cerchi, esteticamente non mi fanno impazzire, però ad un prezzo conveniente ho gli originali praticamente nuovissimi (hanno percorso solo pochi km dalla concessionaria Seat al gommista), con tutti i vantaggi del caso (compatibilità ovviamente assoluta con la vettura, e quindi niente problemi di omologazione, di distanziali, anelli di centraggio, offset, ecc.).
Per quanto riguarda le gomme, ad un prezzo tutto sommato conveniente (123 euro a gomma su www.specialgomme.com, comprese spese di spedizione) ho delle ottime gomme, sia dal punto di vista della sicurezza che della silenziosità di marcia (sono due aspetti a cui tengo molto).
La prossima settimana mi arrivano le gomme nuove direttamente al gommista (dove ho già portato anche i nuovi cerchi), rimane da aggiungere la spesa per montaggio ed equilibratura, poi sono pronto ad affrontare l'inverno!
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Lucolt7
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Provincia Sondrio
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Lucolt7 » 19/10/2017, 22:35

Come mai alla fine hai scelto Dunlop?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Franco » 20/10/2017, 0:26

C'erano diversi "papabili", tutti di buona qualità e sulla stessa fascia di prezzo:
- Dunlop Winter Sport 5;
- Bridgestone Blizzak LM 001;
- GoodYear Ultragrip Performance GEN-1;
- Nokian WR A4;
- Nokian WR D4;
- Kleber Krisalp HP 3;
- BF Goodrich G Force Winter 2;
- Wredestein Wintrac Xtreme S;
- HANKOOK i Cept Evo W320;
- Pirelli Winter sottozero 3.
Un po' più su di prezzo:
- Continental Wintercontact TS 850P;
- Michelin Alpin 5.
Poi ho dovuto per forza scegliere, non necessariamente con criteri... condivisibili:
- eliminati gli ultimi due (Continental e Michelin) perché costavano di più senza (apparentemente) offrire nulla di più degli altri;
- eliminato il Nokian WR D4 perché, omologato con velocità inferiore ("H"), non mi avrebbe permesso d'impiegarlo al di fuori dei limiti stagionali;
- eliminati gli Hankook perché li avevo già avuti su un'altra vettura, e volevo cambiare;
- eliminati Kleber e BF Goodrich perché... pur essendo marchi controllati entrambi da Michelin, non sono fra i marchi più conosciuti. In particolare, i Kleber sono sempre stati visti come pneumatici economici, con prestazioni adeguate al costo, e sui BF Goodrich non ho avuto pareri da chi li ha utilizzati in pratica. Può essere che i modelli citati abbiano ottime prestazioni, ma un criterio lo dovevo pur adottare per arrivare alla scelta finale;
- infine, tra quelli rimasti, eliminati quelli con rumorosità (da etichetta) superiore ai 70 decibel, perché considero la silenziosità una caratteristica da non sottovalutare (dopo la sicurezza). E' vero che il livello di rumore presente in etichetta è quello esterno, e viene riportato più che altro per questioni ambientali, però ritengo che se la gomma è più silenziosa in esterno, dall'interno il rumore sarà meno avvertibile.
Alla fine, sono rimasti i Dunlop (69 db) e i GoodYear (70 db), che poi fanno parte dello stesso gruppo GoodYear.
Qui la scelta si è fatta ardua, e alla fine ha vinto il Dunlop.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
redmaya85
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/01/2017
Località: Mariano Comense
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda redmaya85 » 04/11/2017, 18:20

Il mio concessionario mi ha proposto via mail il kit invernale presumo r17 devo ancora sentirlo a 1300 euro con montaggio e primo deposito che dite lo prendo in considerazione o é troppo alto il prezzo ? La cosa positiva che sono originali Seat


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti