Treni gomme invernali con cerchi Seat

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Bebignolo
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Fano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Bebignolo » 27/08/2016, 18:29

Latest post of the previous page:

Ciao io ho il tuo stesso problema circo gomme termiche con cerchi da 17 gli ho trovati cerchi su pneus-online
Il le gomme da euro import il tutto spendo 826 con cerchi fac simile agli originali
Se ti va dacci un occhio

http://www.pneumatici-pneus-online.it/c ... .5-72.html

http://www.euroimportpneumatici.com/gom ... rnali.html

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Fabry » 27/08/2016, 19:07

Attenzione Bebignolo a non andare off-topic rispetto al titolo della discussione, qua cerchiamo di parlare di gomme invernali su cerchi originali Seat.
Se guardi in questa stessa sezione troverai i topic ufficiali dove parlare di gomme invernali e di tutti i tipi di cerchi, grazie. :24:

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda atelv » 22/09/2016, 11:59

Stavo valutando di acquistare delle gomme invernali da montare su i miei cerchi originali da 18, mi costerebbero circa 500 € montate. Se comprassi le medesime gomme più cerchi da 17, spenderei 1200 €. considerando che se prendessi solo le gomme da 18, spenderei 80 € l'anno per 4 anni (durata della mescola della gomma invernale) tra montaggio e smontaggio. Alla fine solo le gomme da 18 costerebbero per 4 anni costerebbero 500+320

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda TDI » 22/09/2016, 12:18

Grazie atelv per aver spostato qui il tuo messaggio :24: , ad ogni modo voglio anche risponderti:

A mio modo di vedere, se uno guardasse il risparmio in termini numerici acquistando il treno di invernali da 18" risparmieresti 380,00 Euro.

Con i cerchi da 17" e le invernali invece, spenderesti di più inizialmente ma ne guadagneresti di risoluzione dei problemi ogni 6 mesi del monta e smonta dal gommista. Non solo, il cerchio da 17" con la spalla da 55 ti consente di avere quel margine in più(seppur poco) rispetto ad un 18" in condizioni di fuoristrada.
Detto questo con la soluzione dei cerchi devi anche tenere in considerazione che, lo smonta e rimonta dovrai fartelo da solo (mezz'ora in tutto?), e devi anche avere un minimo di spazio in casa per depositare 4 cerchi con pneumatici. Tutto qua insomma, la valutazione io la farei basandomi su queste cose. :bye:
TDI

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda atelv » 22/09/2016, 12:37

In ogni caso non si va lo stesso ogni tanto a farsi bilanciare le ruote dal gommista anche avendo il secondo treno? Oppure per quattro anni non vedo più il gommista?

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda TDI » 22/09/2016, 12:45

Si giusto, la convergenza e l'equilibratura sono un altro fattore da tenere sempre in considerazione. Non c'è una tempistica stabilita per farla.
Quella è una cosa della quale il guidatore dovrebbe accorgersene quando necessario farla da alcuni fattori come: Le vibrazioni del volante alle alte velocità, il volante storto ed un consumo irregolare delle gomme.
TDI

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda atelv » 22/09/2016, 13:02

La bilanciatura , Veniva fatta in automatico dal gommista ogni volta che facevo il montaggio e smontaggio dei cerchi , quindi 2 volte all'anno, per chi mi chiedo se avendo il doppio treno non sia necessario comunque andare ogni anno per la sola bilanciatura

Avatar utente
Leo
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 506
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Rosà (VI)
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Leo » 22/09/2016, 13:29

I cerchi col tempo è logico che avranno bisogno di un controllo alla bilanciatura, se non altro per compensare l'inevitabile consumo del battistrada che può portare a vibrazioni anomale, ma chi opta per i doppi cerchi questo lavoro lo può fare in qualsiasi momento quando ha i cerchi smontati e non nel periodo del cambio stagionale quando anche solo per farsi controllare la pressione di deve prendere appuntamento... Altro dettaglio economico da non trascurare secondo me è che quando si ha un secondo set di cerchi poi un domani lo si può rivendere recuperando in parte la spesa sostenuta per l'acquisto.. :24:

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda atelv » 22/09/2016, 14:23

Quindi diciamo che mi devo caricare il treno di gomme sulla macchina ,andare dal gommista dove non ho comprato le gomme ,e chieder chiedergli: scusi mi controlla per favore la bilanciatura ?, Sicuro che se ha voglia e lo fa ogni anno dovrò pagare per la bilanciatura, prima per le invernali e poi per le estive, spendendo magari non meno di € 20 per volta

Avatar utente
Leo
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 506
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Rosà (VI)
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Leo » 22/09/2016, 17:55

Per una controllata fatta nel periodo più calmo un gommista serio è capace di non chiederti nulla per il disturbo (perderà si e no 5 minuti a controllarli tutti e quattro), e se effettivamente ce ne sarà qualcuno da bilanciare al max ti chiederà 5 euro a cerchio, non di più... è un lavoro che si fa ogni 2/3 anni, non serve farlo ogni 6 mesi, e poi con la spalla che si ritrovano le gomme dell'Ateca ce ne vuole prima di sbilanciare un cerchio, alla fine stiamo parlando di un Suv non di una supersportiva...

Io ad esempio sull'Altea monto gli estivi 225/40 sui cerchi da 18 (l'auto tra l'altro monta anche l'assetto sportivo), andrò quest'inverno a farli controllare dopo 2 stagioni che uso queste gomme, l'avevo fatto anche con il treno precedente e dopo 2 anni e 20 mila km erano ancora bilanciati... si controlla la bilanciatura più per scrupolo che per altro, e se non si fanno strade particolarmente dissestate e non si tengono per anni le stesse gomme montate si può anche evitare di farle controllare...

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda atelv » 22/09/2016, 18:44

@leo Io penso che il gommista che non mi conosce , seguendo il mio istinto di malfidente , mi direbbe ogni volta che vado : " ci sarebbero da bilanciare le gomme " , diciamo che sta a me decidere ogni quando spendere :hihihi: :hihihi: , conoscendomi ogni volta che faccio il passaggio da invernali ad estive, porterei le gomme a controllare .

Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Mingo82 » 29/09/2016, 23:33

atelv,
come vedo abiti a Milano, giusto?.... se non ha particolari esigenze (gite in montagna frequenti) puoi tranquillamente montare anche delle 4season sui cerchi da 18... col 4X4 a Milano non ti pianti con la neve! :hihihi:
Se invece userai l'auto per davvero sulla neve allora consiglio vivamente i 17, meglio se 215....consiglio mio, Nokian!
sulla neve le Nokian sono il top... abito in alta collina e uso solo quelle in inverno! :24:
:bye:

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda atelv » 30/09/2016, 11:28

Il problema è che le gomme 4season michelin sui 18 ,
Che sono le migliori, non le fanno

Avatar utente
Heisenberg
APPRENDISTA
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/09/2016
Località: Trento
Auto: ---
Motore: ---

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda Heisenberg » 30/09/2016, 23:27

Raga, la mia avra' originali i cerchi in ferrazzo da 215-60-16 con le pirelli a 600 cocuzze, io abito in montagna e cerchi in lega, gomme larghe e neve fanno a cazzotti.
Ridevo in una rampa a moena dove col caienne sturbo il tipo era piantato in attesa dell'elisoccorso e io con la mia focus 185-60-14 l'ho sverniciato scodinzolando :smil:

Avatar utente
NightfallDJ
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda NightfallDJ » 13/10/2016, 16:28

Ciao ragazzi, anche io sulla mia precedente macchina avevo un treno estivo con cerchi 18" e uno invernale da 17": una comodità impareggiabile, ripeterò sicuramente anche con la Ateca in arrivo...
In concessionario anche a me hanno proposto i cerchi Dynamic 17" con gomme Bridgestone Blizzak LM-001 215/55 R17 98V.
Ma sinceramente sarei molto più propenso a montare le Nokian WR A4, sia per il nome, sia per l'etichetta, sia per le recensioni, sia per il prezzo.
WR-A4-215-40-R17-87V.jpg

In concessionario erano scettici sulla possibilità di farlo ordinare a me e montarlo loro (?!?!?), ma mi faranno sapere: vi aggiorno appena so qualcosa.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Treni gomme invernali con cerchi Seat

Messaggioda TDI » 13/10/2016, 16:34

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Nightfall! Tienici aggiornati! :24:
TDI


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti