Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda gio66 » 20/08/2016, 9:15

Latest post of the previous page:

se posso dare mio contributo (faccio rappresentante pneumatici) per chi fa max 10.000Km anno, vive al Nord o comunque in zone dove d'inverno ghiaccia o nevica, ha una guida soprattutto in curva e nelle rotonde tranquilla, va benissimo un pneumatico allseason o addirittura solo invernale con indice velocità pari all'estivo (per poterle tenere montate d'estate).
Io ad esempio sulla mia attuale vettura da lavoro che sostituirò con Ateca, ho sin da nuova messo solo le invernali e non le ho più tolte e faccio 25.000Km/anno.
Questo per dire che le invernali d'estate vanno benissimo e non crediate che si consumino di più delle estive.

Unica raccomandazione che vale anche per chi fa il doppio treno, con le invernali quando sono consumate a 4mm tenete conto che sulla neve non tengono più di una estiva, quindi se volete utilizzarla fino al minimo di legge (1,6mm) tenersi per vs sicurezza sempre nel baule delle catene o anche solo delle "calze" in cordura tipo le AREXONS o le WEISSENFELS. Sconsiglio quelle in nylon tipo AUTOSOCK perchè si strappano molto facilmente su strade miste neve asfalto.

Ciao

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda gio66 » 20/08/2016, 9:28

zorro77 ha scritto:alla fine io ho optato x il cerchio da 18 opzionale, e userò 2 treni di gomme alternando appunto estive e invernali, tra montaggio e smontaggio spendo 40 euro, ok, ma non credo sia conveniente comprare altri 4 cerchi x le sole inverrnali.


dipende da quanti anni tieni la car:
monta e smonta costa mediamente 40€ per 2 volte anno fa 80€ + altri circa 40€ di stoccaggio gomme dal gommista fa in totale 120€/anno
A questo aggiungi tempo e code da fare dal gommista.
4 cerchi in lega 18" di buona marca ti costano max 200€ cadauno
Se tieni la car 4 anni li hai quasi ammortizzati oltre al vantaggio che non fai code infinite dal gommista. Poi al pneumatico essere montato e smontato (stallonato dal cerchio) più di 1-2 volte non fa molto bene......

Ciao

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Jet » 08/10/2016, 10:28

Allora i conti sono un pó distorti....40 x 2 fa 80 e x arrivare a 120 ci sarebbe il deposito utilissimo per chi deve caricare 4 cerchi con 4 gomme. Meno pesante invece portarsi a casa 4 gomme. Poi resta da capire il costo montaggio 4cerchi con gomme che minimo sarà 20 a seduta. E da li si fa la differenza dunque da quá ad arrivare a 800 di cerchi ......

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Guido » 21/11/2016, 17:33

ciao ragazzi, visto che non so cosa fare, vorrei chiedere il vostro parere: per chi come me monterà le 225-50 R18 (e considerando che sarà 4x4) mi conviene cercare delle all season o delle invernali per poi alternarle con le estive? faccio circa 20.000 km l'anno
grazie
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Jet » 21/11/2016, 18:58

Estive + invernali. Lo faccio io con 10 mila km all' anno :24: punto primo su un' auto top gamma é assurdo guidare con un compromesso, non conosco le michelin che ne parlano bene ma le 4 stagioni sono un compromesso. Punto secondo con estive e invernali hai il massimo in termini di prestazioni e sicurezza e una volta preso il secondo treno allunghi la durata dei pneumatici e li avrai sempre al massimo visto che ogni 6 mesi sono bilanciati e controllati.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 21/11/2016, 19:16

mmmmm verificate bene! guarda che le nuove all season sono molto più performanti! e ricordiamoci che ogni volta che vai dal gommista devi fare una novena affinché non ti striscino i cerchi! smonta/monta 4 volte l'anno ahihihihihihiahiahihaihaiaaaiiiii.... se non hai esigenze di andare in montagna o fai tantissimi km a rischio neve..... io farei estive+catene a bordo... se vuoi sicurezza vai di all season...se vuol guida sicura sempre... allora non hai problemi se ti compri 2 set!... Ma Gio66 non esiste più???!! non scrive più^^???lui è un esperto di gomme, per lavoro...leggi i primi post!...ciao

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 21/11/2016, 19:55

Dipende da un sacco di fattori, se le all-season hanno ricevuto la certificazione per essere utilizzate al pari delle gomme da neve quando richiesto tanto male non saranno.
Poi ovvio che se dove abiti nevica/ghiaccia spesso oppure vai spesso in montagna le gomme invernali sono la scelta migliore, per un uso come il mio sicuramente in futuro mi orienterò sulle all-season dopo aver usato per anni il doppio treno estive/invernali.

@MIKK, Gio66 è da un bel pezzo che non si fa più vedere, o meglio sicuramente ogni tanto ci leggerà ma non scrive più.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 22/11/2016, 8:23

come mai non scrive più? qualche motivo?... boh secondo me i suoi interventi erano interessanti! ma ha preso ateca secondo te fabry?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 22/11/2016, 8:47

Sicuramente era più bravo a recensire pneumatici piuttosto che le prove consumi dei TDI...
Qua il suo ultimo messaggio di commiato: viewtopic.php?p=9920#p9920

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 22/11/2016, 9:04

ot:so che c'era un po' di polemica... però io credo che ognuno debba esprimere le sue idee, senza ricevere polemiche e/o critiche...ognuno porta il suo, e poi chi legge trae conclusioni... a me spiace, perché gio aveva messo diverse pulci nelle orecchie a chi conosce poco di motori...pneumatici il suo lavoro, per cui.... chi meglio di una persona che lavora per quel settore... boh... che dire...il forum serve per scambiarsi idee! allora forza!!!!

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Guido » 22/11/2016, 10:52

vi ringrazio per aver dato il vostro parere, però al di la delle differenze economiche e al di la dell' utilizzo che uno ne può fare, vorrei capire se esistono realmente delle all season valide della misura 225-50 r18 (credo che questo sia il nocciolo della questione), perchè nel caso esistessero solo sotto marche poco conosciute a quel punto sarebbe meglio orientarsi su estive + invernali.
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 22/11/2016, 11:10

TDI ha scritto:http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate
https://www.nokiantyres.it/pneumatici-i ... therproof/

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Guido » 22/11/2016, 11:29

ciao mikk, per queste due gomme non ho trovato la misura 225-50 r18....
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 22/11/2016, 11:39

azz tu hai anche il problema della misura.... :spav: :spav: :no: :inch:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 22/11/2016, 12:12

Partendo dal presupposto che trovo assurdo leggere "su un' auto top gamma é assurdo guidare con un compromesso" dato che non è che si sta cercando un compromesso (non te le regalano mica) ma semplicemente si sta cercando di fare un'acquisto oculato in base alle proprie esigenze (mica stiamo parlando di uno che si è comprato la Porsche nuova e si vuole mettere l'impianto a gas), nel thread Gomme All-Season - Topic Ufficiale ho indicato esempi di pneumatici all-season (da verificarne la validità come certificazione gomme invernali)

Nel caso non siano certificabili .. a sto punto prendo degli pneumatici invernali con cerchi di diametro inferiore

Link del post

https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?p=17303#p17303

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda zorro77 » 25/11/2016, 6:49

Guido ha scritto:vorrei capire se esistono realmente delle all season valide della misura 225-50 r18 (credo che questo sia il nocciolo della questione), perchè nel caso esistessero solo sotto marche poco conosciute a quel punto sarebbe meglio orientarsi su estive + invernali.


Stesse considerazioni fatte da me e poi ho messo le termiche e chiuso il discorso


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti