Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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zorro77
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Messaggioda zorro77 » 25/11/2016, 6:49

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Guido ha scritto:vorrei capire se esistono realmente delle all season valide della misura 225-50 r18 (credo che questo sia il nocciolo della questione), perchè nel caso esistessero solo sotto marche poco conosciute a quel punto sarebbe meglio orientarsi su estive + invernali.


Stesse considerazioni fatte da me e poi ho messo le termiche e chiuso il discorso

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Jet
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Messaggioda Jet » 25/11/2016, 10:10

ilConteBro ha scritto:Partendo dal presupposto che trovo assurdo leggere [i]"su un' auto top gamma Ă© assurdo guidare con un compromesso"

Non estrapolare parte del mio ragionamento. Le gomme 4 stagioni prima della rivoluzione che così la chiamano e non x sport crossclimate sono un compromesso. Ovviamente lo capiscono tutti che una gomma non può essere top sia d' estate che in inverno altrimenti non avrebbe senso fare il cambio stagione. Su un' auto da 40 di listino forse é meglio godersela a pieno o sbaglio? Altrimenti si cerca una cinesata e con 400 500 euro siete apposto spero :hihihi:

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Franco
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Messaggioda Franco » 25/11/2016, 10:17

Guido ha scritto:vorrei capire se esistono realmente delle all season valide della misura 225-50 r18

E' tutta una questione di costo. Di all season valide nella misura 225/50/R18 ce ne sono, ilConteBro ne ha indicato un paio di modelli nel link in questa pagina.
Il problema è che sono gomme prodotte con caratteristica "run on flat", per cui costano un sacco di soldi. Inoltre, non sono catenabili, a meno di non utilizzare catene cosiddette di tipo "ragno", che a loro volta sono molto costose.
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Messaggioda Guido » 25/11/2016, 10:53

Franco credo che al di lĂ  del prezzo, il problema riscontrato sia anche la lettera V che hanno le gomme indicate da conte, mentre mi sembra di aver capito che le gomme per ateca devono avere la W. Correggetemi pure se sbaglio, non sono esperto in gomme.
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Messaggioda Raffa68 » 25/11/2016, 11:20

...nel periodo 15/11-15/04 è consentito circolare:
a) con gomme estive (come da libretto) con gli equipaggiamenti previsti;
b) con gomme invernali, con codice di velocitĂ  inferiore da quello indicato nel libretto. Per usarle fuori da detto periodo il codice deve corrispondere a quello indicato dal libretto.

Codice velocità superiore, per invernali e/o AllSeason, è sempre consentito (W è superiore a V)
Raffaele :salut: , ADVANCE

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Messaggioda Franco » 25/11/2016, 11:38

Guido ha scritto:Franco credo che al di lĂ  del prezzo, il problema riscontrato sia anche la lettera V [...].

Sì, Guido, hai perfettamente ragione. Pensa che io stesso l'avevo fatto notare in questa discussione dove avevo aggiunto questo commento:
Franco ha scritto:da verificare anche il codice di velocità, che per le gomme citate è "V" e non "W" (per l'Ateca 190 CV è richiesto il codice "W", per le altre Ateca non ho visto).

Me ne ero giĂ  dimenticato... anche se l'ho scritto solo tre giorni fa! E pensare che avevo anche previsto anche questa possibilitĂ ! Sempre nella discussione che ho citato ho scritto:
Franco ha scritto:Sapessi quante cose mi ricordo male io! (per non parlare di quante me ne dimentico proprio)
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Messaggioda Guido » 25/11/2016, 11:55

Non ho ben capito cosa ha scritto raffa... sta dicendo la stessa cosa che diciamo noi? Ovvero che la V non va bene?

Edit: rileggendolo mi pare di capire invece che possiamo prendere anche le V??
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Messaggioda ilConteBro » 25/11/2016, 13:10

Pneumatici con classe di velocitĂ  inferiore (al massimo di "un livello") nel solo periodo invernale (solitamente compreso dal 15 ottobre al 15 aprile)

Se prendo una quattro stagione la prendo con stesso codice velocitĂ  da libretto
Altrimenti prendo le invernali dato che dovrebbero costare meno delle 4 stagioni e le alternerò con le estive
Mio umile parere

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Messaggioda Guido » 25/11/2016, 14:28

Grazie conte. Comunque ragionandoci credo che farò così: ritirandola a gennaio lascio le estive con catene a bordo, poi ad ottobre 2017 valuterò se sono uscite sul mercato 4 stagioni di questa misura oppure prenderò delle termiche.
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Messaggioda ilConteBro » 26/11/2016, 1:00

Guido, ma sì infatti... per pochi mesi non conviene nemmeno rompersi troppo le scatole.
Io ci essere quando dovrò cambiare gli pneumatici ...
Solo invernali non ho voglia ne la necessitĂ  di metterle su.

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Messaggioda Cippalippa » 26/11/2016, 7:29

Buongiorno a tutti! .... Spero di non essere fuori argomento in questa sezione ..... Ma mi sorge una domanda ? Se la consegna dell' Ateca viene fatta nel periodo( 15Nov-15 Aprile) dove sono obbligatorie le gomme" invernali" o le "estive" ma con catene a bordo, l'auto dovrĂ  essere fornita con catene ?..... Insomma o ci regalano le catene o ci danno le gomme "invernali" ;) ...... Se no io non posso uscire dal piazzale non essendo l'auto in regola con il codice della strada! ...

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Messaggioda zangola72 » 26/11/2016, 7:59

Io sinceramente non credo che monterò le gomme termiche ma penso che punterò su catene di buona qualità e facili da montare. Preferisco fare la spesa una volta sola visto che le gomme termiche dopo 3 stagioni sono da cambiare e visto le dimensioni pneumatico spendere sui 500e ogni tre anni mi tira un pò il qlo. Questo è il mio parere visto che dove abito non c'è tutta sta neve tranne rare eccezioni.

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Messaggioda zangola72 » 26/11/2016, 8:01

Magari Cippalippa xò non sono molto convinto di ciò secondo me se vuoi le catene o i pneumatici invernali li devi pagare ;(

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Messaggioda Cippalippa » 26/11/2016, 8:52

Zangola72...... Anche io non sono molto convinto :hihihi: .... Però la logica mi direbbe che è così! :24: :wevviva: :wevviva: :wevviva:

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Messaggioda Guido » 26/11/2016, 15:54

ilConteBro ha scritto:GuidoIo ci essere quando dovrò cambiare gli pneumatici ...Solo invernali non ho voglia ne la necessità di metterle su.

Anche questa potrebbe essere un'idea, finire le prime gomme estive e poi sperare che in questi 2 anni escano delle all season valide (e magari da un po' meno di 1.000€) per le 225 50 18 :24:
Guido - Ateca Bisanzio

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Messaggioda ilConteBro » 28/11/2016, 9:49

Guido, beh Guido ... le 4 stagioni stanno prendendo piano piano piede.
prova a pensare quanto costavano le invernali un po' di anni fa
stesso discorso ... pensa a quanto costano gli pneumatici per misure "nuove" ovvero poco comuni .. piano piano, quelle misure magari verranno montate anche da altre vetture così da aumentare il numero di prodotti realizzati quindi diminuirne il costo visto che tutto viene scalato


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