Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Messaggioda Jet » 13/07/2016, 22:26

INFO STAFF: Topic per discutere delle differenze tra gomme invernali e all-season

A me piacciono i 19 solo che poi vorrei x comodità il treno invernale su altri cerchi in lega. Faccio 10k km all' anno cosa mi consigliate di fare?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Fabry » 14/07/2016, 7:25

Ti dico quello che farò io sulla prossima auto: addio doppio treno di cerchi per gomme invernali ed estive e unico treno di All-Season che ormai anche a livello tecnologico hanno poco da invidiare alle invernali pure, vero Dam?

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Jet » 14/07/2016, 7:41

Grazie fabry, che tu sappia si possono ordinare al momento dell' acquisto? Che marca mi consigli? Tenendo presente che monteró il cerchio 18 o 19 quindi la scelta di all season é limitata.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Fabry » 14/07/2016, 8:03

Che io sappia purtroppo Seat ancora non li propone in fase di acquisto.
Sulle marche lascio la parola a Damiano che sull'argomento è più ferrato. ;)

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Jet » 14/07/2016, 10:06

Ottimo :24:

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Dam » 14/07/2016, 11:14

Calma, non sono un esperto, mi sono solo un pochino informato.

Partiamo da una verità fondamentale: se uno cerca la massima efficienza e sicurezza in ogni situazione è meglio avere il doppio treno.

La quasi totalità di All Seasons sono dei compromessi, dipende anche da dove si abita e da che abitudini si hanno: io vivo in pianura, non frequento la montagna e faccio pochissimi chilometri quindi gli all seasons per me vanno benissimo. Li ho provati per la prima volta sulla mia Kuga (Hankook) e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, mai nessun problema. Non le ho mai provate sulla neve. Mi piace la guida allegra ma non vado in giro come se fossi su una pista.

Da un anno e mezzo circa è uscito un nuovo prodotto della Michelin che a detta di tutti è abbastanza rivoluzionario, il CrossClimate che grazie a mescole nuove e disegno del battistrada (bruttino a dire il vero) hanno le stesse performance di un estivo d'estate e QUASI le stesse performance di un invernale d'inverno. Inoltre hanno ottimi valori per tenuta sul bagnato e rumorosità. Leggetevi pareri, test, recensioni e poi decidete, io le ho in cima alla lista per quando mi toccherà il cambio gomme.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda TDI » 14/07/2016, 14:06

Convengo anche io con Dam. Si tratta inanzi tutto di capire esattamente l'utilizzo che uno ne fa, come su tutte le cose d'altronde.

Le quattro stagioni sono comode, infinitamente. Le cambi quando finiscono o tutt'al più al massimo fai il cambio anteriori-posteriori.
Personalmente le ho provate(non le Cross Climate, ma delle GoodYear delle quali non ricordo il nome), e devo dire che sono perfette se si fanno giri che specie in inverno non vadano in contro a condizioni con neve fresca. Ho sentito una differenza proprio tangibile con le Pirelli Sottozero invernali, su neve fresca e fanghiglia non c'è storia.
Non avendo provato queste famose Michelin non ho certezza assoluta che queste siano o meno performanti, però per esperienza personale preferisco sempre avere il doppio treno.

Insomma, vai in montagna a sciare con frequenza? Allora doppio treno. Non vai in montagna? Una 4 stagioni è un ottimo compromesso. :bye:
TDI

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Fabry » 14/07/2016, 14:26

Concordo con voi che anche se le 4 stagioni si sono avvicinate molto come prestazioni alle gomme da neve in determinate condizioni sia climatiche che geografiche riescono a fare ancora la differenza.

Ma se come me abiti nella piattissima pianura padana dove la neve sta diventando quasi un ricordo e non sei un frequentatore assiduo di piste da sci allora all season tutta la vita, sei in regola, risparmi e fanno il loro dovere :24:

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Jet » 14/07/2016, 14:34

Però ad esempio sul cerchio da 18 e 19 la scelta é limitatissima

Avatar utente
matteoaudi
APPRENDISTA
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/04/2016
Località: Pieve a Nievole Pistoia
Auto: ---
Motore: ---

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda matteoaudi » 14/07/2016, 15:51

Questo problema me lo sono posto tante volte perchè io abito in pianura e faccio pochi km l'anno ma fino ad adesso ho sempre avuto doppio treno perchè vado a sciare durante tutto l'inverno.
Ora che sono uscite delle nuove 4Season di ottima qualità (michelin crossclimate e nokian weatherproof su tutte) e considerando che prenderei una versione 4x4 (che già di suo migliora l'aderenza) mi sono convinto di provarle.

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Renato » 21/07/2016, 11:28

Anche a me piacciono molto i 19" ma un treno completo costa un occhio della testa e km percorsi o no quando si invecchiano li devi cambiare per forza. Diciamo che, a mio modo di vedere, sono esteticamente eccezionali ma economicamente impegnativi. :bye:

Per il resto concordo con il treno unico "all season" :24:

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda zorro77 » 25/07/2016, 17:00

matteoaudi ha scritto:Questo problema me lo sono posto tante volte perchè io abito in pianura e faccio pochi km l'anno ma fino ad adesso ho sempre avuto doppio treno perchè vado a sciare durante tutto l'inverno.
Ora che sono uscite delle nuove 4Season di ottima qualità (michelin crossclimate e nokian weatherproof su tutte) e considerando che prenderei una versione 4x4 (che già di suo migliora l'aderenza) mi sono convinto di provarle.


siamo nelle medesime condizioni...xò il venditore mi ha risposto che non possono fornirla con le 4 stagioni già alla consegna, quindi toccherà optare x il treno di invernali mi sa ;(

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda zorro77 » 27/07/2016, 15:31

ma le michelin crossclimate e nokian weatherproof da voi citate le fanno anche in misura 215/50 R18 e 225/50 R18 ? non le trovo

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Dam » 27/07/2016, 15:52

Avevo chiesto direttamente a Michelin e pare che un ampliamento verso le misure più grosse avverrà verso novembre.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda TDI » 27/07/2016, 15:56

No zorro77, per queste dimensioni AL MOMENTO purtroppo non ci sono ne le Michelin ne le Nokian da te menzionate, qui puoi verificare le dimensioni:

http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate
https://www.nokiantyres.it/pneumatici-i ... therproof/

:bye:
TDI


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti