Gomme Invernali e All-season: differenze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda TDI » 27/07/2016, 15:56

Latest post of the previous page:

No zorro77, per queste dimensioni AL MOMENTO purtroppo non ci sono ne le Michelin ne le Nokian da te menzionate, qui puoi verificare le dimensioni:

http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate
https://www.nokiantyres.it/pneumatici-i ... therproof/

:bye:
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matteoaudi
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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda matteoaudi » 27/07/2016, 16:16

zorro77 ha scritto:ma le michelin crossclimate e nokian weatherproof da voi citate le fanno anche in misura 215/50 R18 e 225/50 R18 ? non le trovo

motivo per cui stamani mi stavo informando per la advance con cerchi 225/55 r17...

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda maxade » 28/07/2016, 16:33

...io attualmente monto le crossclimate sulla mia classe a e non sono all season ma estive omologate m+s
quindi o che andiate in montagna o non andiate vanno bene uguale
ma ovviamente se ci andate dite addio alle catene e ai cambi gomme per montare le invernali
...anche io avevo chiesto se si possono montare in fase di ordine ma nisba...
sarebbero da ordinare e montare subito alla consegna in modo da rivendere le orginali come nuove
oppure comprarne due e montarle all'anteriore in modo da avere comunque grip sulla neve
e tenersi di scorta per il posteriore le due tolte...
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda matteoaudi » 28/07/2016, 17:28

estive omologate m+s vuol dire che non hanno la montagna con il fiocco di neve giusto?
ma sono omologate per il periodo invernale?

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda maxade » 29/07/2016, 7:55

m+s nuovo dire mood and snow
ovvero fango e neve
in Italia è sufficiente per andare in montagna
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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Dam » 29/07/2016, 9:38

Secondo il codice della strada basta la marcatura M+S per considerare un pneumatico come invernale, detto ciò confermo che i CrossClimate hanno il fiocco di neve.

Michelin ha scritto:Certificazione invernale: 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve, applicato sul fianco dello pneumatico).


http://www.michelin.it/press-and-news/Michelin-CrossClimate-presentazione
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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda matteoaudi » 29/07/2016, 10:56

si come i nokian :24:

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda ilConteBro » 01/08/2016, 12:05

dite quello che volete ma una all season non so quanto sia così buona in estate con pioggia ...
sulla vecchia Ibiza avevo delle Nokian estive che in caso di pioggia torrenziale mi tenevano incollato alla strada
vedendo i disegni delle all season non credo possano essere all'altezza
preferisco due treni differenti .. anche se mi sta sulle scatole spendere un botto di soldi ... ma tanto ... due treni alternati specifici durano come due treni all season
no?

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Fabry » 01/08/2016, 12:27

Dipende, c'è da aggiungere anche il costo dei cerchi supplementari e il costo del metti/togli dal gommista 2 volte all'anno.
E' vero che poi due treni alternati durano come 2 treni all season ma dipende dall'uso... io che faccio pochissimi km in un anno le invernali devo buttarle quasi al 50% perchè ormai la gomma si è vulcanizzata ed è diventata dura perdendo tutte le sue proprietà.

Concordo con te che i 2 treni specifici siano più all’altezza delle all season ma bisogna considerare sempre diversi parametri per capire qual’è la giusta esigenza personale ;)

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda ilConteBro » 01/08/2016, 12:49

hai perfettamente ragione
comunque pure io dovrò decidere eh .. abitando a Mestre mi serve qualcosa omologato per autostrada e tangenziale ... e nel caso faccia freddo o nevichi (raramente nevica) vorrei essere tranquillo
ma sta macchina è catenabile con i cerchi da 17?

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Dam » 01/08/2016, 14:22

ilConteBro ha scritto:Source of the post una all season non so quanto sia così buona in estate con pioggia

Da qualche anno è obbligatorio il cartellino con indicate le classi di consumo, aderenza sul bagnato e rumorosità, vai a verificare tu stesso e poi trai le tue conclusioni.

Comunque io attualmente ho delle Hankook M+S e ti assicuro che sono sempre andato benissimo anche d'estate sul bagnato.

:bye:
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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda Dam » 01/08/2016, 14:34

Per comodità riporto qui le misure attualmente disponibili dei Michelin CrossClimate con le relative classi di appartenenza.

- Terzultima colonna: Classe di consumo carburante
- Penultima colonna: Classe di tenuta sul bagnato
- Ultima colonna: Rumorosità

Codice: Seleziona tutto

165   70   R 14   85   T   XL   C   B    69dB
175   65   R 14   86   H   XL   C   B    69dB
185   60   R 14   86   H   XL   C   B    69dB
185   65   R 15   92   T   XL   C   A    68dB
185   65   R 15   92   V   XL   C   A    68dB
185   60   R 15   88   V   XL   C   A    68dB
185   55   R 15   86   H   XL   -   -   -
195   65   R 15   95   V   XL   C   A    68dB
195   60   R 15   92   V   XL   C   A    68dB
195   55   R 15   89   V   XL   C   A    68dB
195   60   R 16   93   V   XL   C   A    68dB
195   55   R 16   91   H   XL   B   A    68dB
195   55   R 16   91   V   XL   B   A    68dB
205   65   R 15   99   V   XL   B   A    68dB
205   60   R 16   96   H   XL   C   A    68dB
205   60   R 16   96   V   XL   C   A    68dB
205   55   R 16   94   V   XL   C   A    68dB
205   55   R 17   95   V   XL   -   -   -
205   50   R 17   93   W   XL   C   A    68dB
215   65   R 16   102   V   XL   B   A    69dB
215   60   R 16   99   V   XL   B   A    69dB
215   55   R 16   97   V   XL   B   A    69dB
215   60   R 17   100   V   XL   B   A    69dB
215   55   R 17   98   W   XL   C   A    69dB
215   50   R 17   95   W   XL   C   A    69dB
215   45   R 17   91   W   XL   C   A    69dB
225   60   R 16   102   W   XL   B   A    69dB
225   55   R 16   99   W   XL   B   A    69dB
225   60   R 17   103   V   XL   -   -   -
225   55   R 17   101   W   XL   B   A    69dB
225   50   R 17   98   V   XL   C   A    69dB
225   45   R 17   94   W   XL   C   A    69dB
225   40   R 18   92   Y   XL   C   B    69dB
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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda zorro77 » 01/08/2016, 15:34

alla fine io ho optato x il cerchio da 18 opzionale, e userò 2 treni di gomme alternando appunto estive e invernali, tra montaggio e smontaggio spendo 40 euro, ok, ma non credo sia conveniente comprare altri 4 cerchi x le sole inverrnali.

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda conteswarosky » 01/08/2016, 16:10

Anch'io smonto e rimonto sugli stessi cerchi. Non ricordo il costo tra deposito degli pneumatici e sostituzione, ma grossomodo l'ordine di grandezza è quello.

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda maxade » 02/08/2016, 11:08

...boh sarà che non ho tempo ma cambio gomme due volte l'anno, treni da conservare...che palle...
metterò le crossclimate e basta... :hihihi:
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

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Doppio treno estivi ed invernali oppure All season?

Messaggioda gio66 » 20/08/2016, 9:15

se posso dare mio contributo (faccio rappresentante pneumatici) per chi fa max 10.000Km anno, vive al Nord o comunque in zone dove d'inverno ghiaccia o nevica, ha una guida soprattutto in curva e nelle rotonde tranquilla, va benissimo un pneumatico allseason o addirittura solo invernale con indice velocità pari all'estivo (per poterle tenere montate d'estate).
Io ad esempio sulla mia attuale vettura da lavoro che sostituirò con Ateca, ho sin da nuova messo solo le invernali e non le ho più tolte e faccio 25.000Km/anno.
Questo per dire che le invernali d'estate vanno benissimo e non crediate che si consumino di più delle estive.

Unica raccomandazione che vale anche per chi fa il doppio treno, con le invernali quando sono consumate a 4mm tenete conto che sulla neve non tengono più di una estiva, quindi se volete utilizzarla fino al minimo di legge (1,6mm) tenersi per vs sicurezza sempre nel baule delle catene o anche solo delle "calze" in cordura tipo le AREXONS o le WEISSENFELS. Sconsiglio quelle in nylon tipo AUTOSOCK perchè si strappano molto facilmente su strade miste neve asfalto.

Ciao


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