Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

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DNX
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Messaggioda DNX » 05/11/2017, 9:28

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Perdonate la domanda ma non ho avuto tempo di leggere tutte le 50 pagine precedenti. Qualcuno ha valutato il produttore italiano Fondmetal? Dal sito ufficiale trovo varie opzioni per le nostre Ateca, esteticamente molto belle ma non conosco la qualità del prodotto. Qualcuno sa darmi delle indicazioni? Grazie

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Momao24
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Messaggioda Momao24 » 05/11/2017, 15:34

Sulla qualità dei cerchi Fondmetal....non avrei dubbi! La società è la medesima che aveva una squadra corse che correva in Formula1....a me piacevano molto i cerchi Fondmetal modello 7900 neri.....ovviamente sono omologati NAD per l Ateca.
La marca però si trova a fatica nei siti online che vendono cerchi...motivo per cui mi sono indirizzato su MAK
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Messaggioda Ayrton65 » 05/11/2017, 20:54

avrei la necessità di sapere le misure di et e canale del cerchio originale da 19" con misura 245740 R19 e 225/45/ R19 per verificare le differenze
grazie

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Messaggioda gioba1987 » 05/11/2017, 21:01

I cerchi hanno la stessa dimensione...
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Messaggioda Franco » 05/11/2017, 21:09

Trovi questi dati nel listino 2018 sul sito della Seat. Le misure dei cerchi e delle gomme della tua auto sono queste:

Cerchi e gomme Ateca TDI DSG 4drive.png
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Messaggioda Ayrton65 » 05/11/2017, 21:55

gioba1987 ha scritto:I cerchi hanno la stessa dimensione...
8J R19 ET45


ok, grazie

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Messaggioda DNX » 05/11/2017, 23:34

Ok, grazie Momao. Visti dal vivo sono spettacolari!!!

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Messaggioda latcalos » 06/11/2017, 6:28

IMG_0450.PNG
profumi83 ha scritto: ..ma si sa in questi casi bisogna accontentarsi, e alla fine basta che si raggiungere il risultato che si vuole...ossia cambiare il logo dei coprimozzo!!!

Il problema è che avresti coprimozzo alluminio con logo Seat anch'esso alluminio, quindi non risalterebbe come su fondo nero. Anch'io sto prendendo gli atom neri e diamantati. Devo chiedere se mi inviano almeno i coprimozzo con fondo nero invece che alluminio.
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Messaggioda will » 06/11/2017, 16:05

Ragazzi, dopo attenta riflessione ho deciso di acquistare cerchi da 17 sulla mia ateca xcellence 2.0 tdi che monta i 18 in maniera tale da avere cerchi separati per le termiche e risparmiare sulle gomme (prenderei le 215 55 r17).
Mi sono orientato sui mak sarthe black mirror ma ne vendono con diverse caratteristiche.. cosa mi conviene scegliere:
- canale 7 o 7.5?
- et variabili tra 30 e 47, cosa prendo?
- fori 5x112

Grazie!

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Messaggioda DeG81 » 06/11/2017, 16:28

Ciao Will,
io ho i sarthe mat black. Ho preso il canale da 7,5 (che monta comodamente 215 e 225). Puoi anche prendere il 7, ma considera che eventualmente i 225 non tutti ti consiglierebbero di montarceli, pur potendo. D'altra parte penso che la differenza di prezzo sia nulla o minima.
Per l'ET ero convinto di prendere il 30, ma il gommista me l'ha sconsigliato con talmente tanta insistenza che alla fine ho preso il 37, e alla fine probabilmente aveva ragione, già con il 37 all'anteriore sono quasi a filo col passaruota, anche perchè le razze sporgono dalla gomma, quindi fanno più effetto rispetto a quelli di serie. Con i 30 sembrerebbe di montare distanziali eccessivi probabilmente. A proposito, siccome le razze sporgono fa particolare attenzione ai marciapiedi in parcheggio, anche perchè i black mirror mi sanno di delicatissimi. Forse con i cerchi neri opachi camuffi meglio eventuali segnacci fatti con distrazione.
Sui fori puoi prendere solo i 5x112 altrimenti non li monti.
Il coprimozzo nostro è da 57,1 e il cerchio necessita dell'adattatore, che io ho trovato nelle scatole dei cerchi.

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Messaggioda will » 06/11/2017, 22:58

Grazie Deg81, molto esauriente!Conviene un canale da 7,5 a quanto dici! Quindi più l'et è basso e più sporgono? Avrei trovato i sarthe con et 47, a sto punto non è meglio?
Non ho capito, di che adattatore parli x il cerchio?

Grazie ancora

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Messaggioda DjSheeva7 » 07/11/2017, 0:04

Ciao
io ho ordinato i cerchi MSW 55 da 16'' per montare le termiche.
msw_allseason_msw55_fullsil_3.jpg

Qui il test con un cerchio campione in prova dal gommista.
IMG_20171024_192345.jpg

Mi arriveranno con il logo Seat la prossima settimana.
Il mio gommista mi ha sconsigliato cerchi bicolore per la stagione invernale perchè più fragili e con il sale tendono a rovinarsi.
Sicuramente i cerchi che ho visto in queste pagine sono più belli presi singolarmente, ma abbinati all'Ateca li vedo poco adatti, parere strettamente personale :redface: Sarà anche che i cerchi troppo scuri o neri non mi piacciono. A me piace l'idea di un cerchio più robusto per l'inverno. Poi, se con le termiche andassi a montare un cerchio più bello di quello per le estive (ho i Dynamic Machined 17'' che tra l'altro mi piacciono un sacco) mi verrebbe poi la malsana idea di non cambiare le gomme in primavera. :crazy:
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Messaggioda DeG81 » 07/11/2017, 10:15

will ha scritto:Quindi più l'et è basso e più sporgono? Avrei trovato i sarthe con et 47, a sto punto non è meglio?
Non ho capito, di che adattatore parli x il cerchio?


Sì esatto, l'ET (che puoi anche sentire chiamare OFFSET) più è basso e più il cerchio è sporgente. Considera che quelli di serie hanno ET 45.
Diciamo che più è sporgente e più ha un'impront sportiva, per quanto sull'ateca la questione sia molto relativa... Ovviamente devi valutare secondo i tuoi gusti. Io li volevo un po' più tamarri, visto che di serie ho il cerchio da 18", montando le termiche sui 17" temevo di patire esteticamente la riduzione e quindi puntavo un po' di più su qualcos'altro, per questo li ho presi neri e li volevo con effetto distanziale.
Io ti sconsiglierei il 47, sono addirittura più interni di quelle di serie. Piuttosto il 40. Considera che le misure sono in mm e quindi se diciamo che sono meglio quelli con ET 40 rispetto ai 37 stiamo cmq parlando di 3mm su un'auto di 1841mm di larghezza :smil:
Però ti ripeto, il cerchio stesso ha le razze sporgenti, quindi fa già un bell'effetto. Se dovessi ricomprarli ora che ho visto come stanno i 37 li prenderei proprio di questa misura, mentre a scatola chiusa avrei preso i 30. Te li consiglio proprio 37 o al max 40!
Per quanto riguarda l'adattatore, si tratta di un piccolo anellino (non saprei dirti di che materiale) che serve a ridurre il foro centrale del cerchio. In pratica quando smonti la ruota noti che oltre ai fori dei 5 bulloni (distanti tra loro 112mm, per cui la misura è 5x112) vi è un foro più grosso centrale. Sulla ateca il mozzo che entra in questo foro è 57,1mm, mentre i cerchi sarthe hanno un foro da 66,1mm, ma non ci sono problemi nè di utilizzo nè di omologazione. Viene appunto fornito un riduttore, e il gioco è fatto.

@DjSheeva7
Confermo che un cerchio nero opaco su un suv bianco con vetri oscurati fa molto effetto pappone. Quelli che hai scelto tu sono decisamente più sobri, ma sono gusti, e alla fine non mi dispiaceva la tamarrata 5 mesi l'anno!
Sicuramente hai ragione sul fatto che i cerchi bicolore, soprattutto con bordi lucidi, sono molto delicati. Ma anche il nero lucido.

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Messaggioda will » 07/11/2017, 15:45

Grazie Deg81 chiarissimo! Opterò per un et37 o 40 allora! Comunque ho trovato i sarthe con cb da 57.1 quindi in questo caso non servirebbe adattatore giusto?
Hai ragione sulla delicatezza del black mirror ma mi piace troppo l'effetto di risalto che fa la parte in argento sul cerchio e quindi sull'auto! :24:

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Messaggioda Rhocl » 07/11/2017, 18:30

Assomigliano ai miei Dezent TD. La bellezza per me sta nell'essenziale.
:24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda DjSheeva7 » 07/11/2017, 22:34

Sì, effettivamente sono mooolto simili... se non fosse per il colore sarebbero quasi uguali! :cin:
Non appena montati posto la foto.
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