Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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profumi83
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Messaggioda profumi83 » 12/10/2017, 10:00

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Ciao a tutti,

anche io sono alle prese con l'acquisto per l'inverno del mio primo kit di cerchi (aftermarket) e gomme invernali.
Partiamo da quello che al momento conosco, ossia posseggo un'Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence di colore Grigio Minerale equipaggiata con PERFORMANCE MACHINED da 18" e Bridgstone Turanza 225/50 R18 (essendo una 4Drive).
Da libretto i pneumatici ammessi sono:

    215/55 R17 94V
    215/60 R16 95V M+S
    225/45 R19 92W
    225/50 R18 95W
    225/55 R17 97V

Visto che sono alla ricerca di cerchi in lega aftermarket da 17, ho evidenziato in rosso le misure dei pneumatici per tali cerchi.
Leggendo fino all'ultima pagina di questo thread ho capito che i cerchi originali da 17'' hanno le seguenti caratteristiche:


    Canale da 7''
    Bulloni 5 x 112
    Offset ET45
    Foro di centraggio 57.1mm


Inoltre credo di aver capito che:

    Con un ET maggiore di 48 si rischia non riuscire a montare le catene perché la ruota si avvicina alla sospensione (soprattutto con canale 8J).
    Con un ET minore di 37 si rischia che le ruote sporgano dalla carrozzeria (soprattutto con canale 8J). "Effetto distanziale"
    Se monti gomme 215 prendi cerchi con larghezza canale 7J o 7.5J.
    Se monti gomme 225 puoi prenderli anche con canale 8J.
    Se il foro di centraggio è maggiore di 57.1 mm (ad es. da 66.1 mm) allora c'è bisogno di anello adattatore da 66.1 mm a 57.1 mm


Io sono indeciso tra i seguenti cerchi in allegato, vorrei un cerchio scuro che non dia problemi con il montaggio di bulloni, anelli e distanziali ecc..
Secondo voi quali ci stanno meglio, e quali comportano minor problemi con la scelta di gomme invernali?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Roberto
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Messaggioda Clo69 » 12/10/2017, 10:36

Per me i fuoco 5 ice black!! Forse un filo delicati per l'inverno.... :bye:
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Messaggioda Franco » 12/10/2017, 12:03

Faccio due considerazioni:
  • il libretto prevede sia pneumatici 215/55 R17 94V che 225/55 R17 97V, però io sceglierei i primi, che sono catenabili (perlomeno sui cerchi originali). I secondi non lo sono.
  • il discorso sulla scelta dell'offset per i cerchi è relativo: i cerchi devono essere in ogni caso omologati (l'omologazione è riferita allo specifico modello di vettura), e chi li omologa garantisce il corretto funzionamento del cerchio così omologato, con i valori di ET che rispettano le specifiche del costruttore.
Giusto per la cronaca, io ho trovato un'altra soluzione per le ruote invernali: ho acquistato un set di cerchi da 17" originali messi in vendita nella sezione "mercatino" di questo Forum (l'utente voleva montare direttamente cerchi da 19" aftermarket sull'Ateca, e appena arrivata in concessionaria l'ha portata dal gommista, recuperando cerchi e gomme praticamente nuovissimi). Così facendo, ho eliminato alla fonte qualsiasi problema di omologazione, ET, distanziali, anelli di centraggio, ecc. Adesso faccio installare le gomme invernali (215/55 R17), e sono a posto.
Per il discorso estetico, personalmente mi piacciono di più i cerchi con molte razze, e di color alluminio, al limite con qualche parte nera, ma non neri del tutto.
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Messaggioda profumi83 » 12/10/2017, 12:18

A chi dovrei chiedere se entrambe le misure sono catenabili su cerchi aftermarket? Per me l'installazione di catene è importante perchè dovrei andare sulla neve tra qualche mese, e sono sempre un aiuto in più se servono....

Per quanto riguarda l'omologazione, io non l'ho considerata perchè mi aspetto che se sul sito mak inserisco i dati della mia vettura, i cerchi che compaiono a video siano già omologati...anche se prima dell'acquisto di sicuro manderò una mail per avere almeno uno stralcio di prove nel caso in cui dovessi incappare in qualche multa.

Anche io avrei voluto prendere qualcosa di originale, ma proprio non mi piacciono :risat@:

Che gomme invernali hai preso Franco?
Roberto
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Messaggioda gioba1987 » 12/10/2017, 12:36

Nel foglio di omologazione NAD e relativa lista applicazioni (che dovrai sempre portare con te) trovi l'indicazione se sono catenabili o no...
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Messaggioda Franco » 12/10/2017, 13:04

profumi83 ha scritto:Che gomme invernali hai preso Franco?

Qui siamo off topic, meglio parlarne nell'apposita sezione.
Comunque non le ho ancora acquistate. Ero ormai deciso per le Nokian WR D4, ma sto facendo un pensierino anche per le GoodYear Ultragrip Performance...
Chiudo qui l'off topic.
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Messaggioda DeG81 » 12/10/2017, 14:45

Profumi83, al contrario di Franco e Clo69 io preferisco gli scuri, o direttamente neri e meglio se opachi. Ad esempio i Sarthe. Questo per ribadire che tanto l'estetica è totalmente soggettiva. Anche se secondo me scuri fanno un po' tamarro...
Detto ciò, sei sicuro che con un ET<37 già sporgano? secondo me hai più margine, anche se poi comincia un po' l'effetto distanziale. Mi sento di dire che col canale da 7,5 o addirittura 7 puoi stare molto tranquillo di stare entro i fili dei passaruota anche con valori di ET molto inferiori.

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Messaggioda profumi83 » 12/10/2017, 21:19

gioba1987 ha scritto:Nel foglio di omologazione NAD e relativa lista applicazioni (che dovrai sempre portare con te) trovi l'indicazione se sono catenabili o no...


Ma questo foglio di omologazione è possibile averlo prima dell'acquisto? Dove posso trovare questi documenti per i cerchi che ho elencato? Grazie
Roberto
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Messaggioda gioba1987 » 12/10/2017, 21:27

http://b2b.makwheels.it/ypubcpa.asp?NSIF=MAK

Selezioni il veicolo e ti da la lista di cerchi compatibili con relativo certificato NAD. In fondo al foglio di omologazione ci sono delle note per le catene...
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Messaggioda profumi83 » 13/10/2017, 10:18

Grazie mille gioba1987
Roberto
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Messaggioda Marlboro84 » 15/10/2017, 21:11

Ragazzi domanda. Secondo voi i cerchi da 16'' che avevo sulla mia vecchia golf 5 (montava le 205/55 r 16 91 w) possono andare bene sull'Ateca (ovvimante cambiando le gomme) che prevede i cerchi da 16 ma con le 215/60 r 16 95 v?

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Messaggioda gioba1987 » 15/10/2017, 21:46

Il mozzo è lo stesso, quindi montano.
Bisogna solo verificare la larghezza del canale se è compatibile con la larghezza della gomma (dovrebbe esserlo) e l'et per sporgenza e ingombri nel passaruota...
Giorgio | Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Advance | Data ordine: 25.09.2016 | Data ritiro: 22.03.2017

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Messaggioda tiastrad8 » 16/10/2017, 10:32

Ragazzi sono andato sabato in concessionaria per chiedere il treno di gomme e cerchi per la mia ateca fr..ho visto dal vivo il kit che vende seat completo che era appena arrivato in settimana :
se non sbaglio si chiama abrera 2,cerchi nero opaco da 17 e gomme pirelli sottozero3 215 55 r17 prezzo 1200 euro

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Messaggioda citro85 » 16/10/2017, 12:18

Ragazzi ma ora no, dopo 45 pagine di lettura forum in questa sezione, per chi possiede i 19".. onestamente, come vi trovate? Alle buche sentite il telaio gridare pietà o il comfort comunque ha da dire la sua..
Perché esteticamente, va bene che è un SUV con trazione integrale, ma i 19 spaccano! :love:
Ultima modifica di citro85 il 16/10/2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Lucolt7 » 16/10/2017, 13:30

tiastrad8, per lo stesso treno, mi hanno chiesto 1400€ :crazy:

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Marcello75
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Messaggioda Marcello75 » 16/10/2017, 17:01

Citro85, fatti 4000 km misto urbano /extraurbano, per ora nulla di anomalo da segnalare.... rigida si, ma mai eccessivamente dura!

PS: io non ho provato l'auto con cerchi più piccoli
Marcello
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