Accessori per Cerchi e Gomme

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Franco
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Messaggioda Franco » 08/12/2017, 18:00

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Continental dice di seguire queste istruzioni per l'immagazzinamento:

Pneumatici senza cerchi.jpg

Pneumatici con cerchi.jpg

Personalmente, penso che 4 pneumatici si possano impilare senza troppi problemi.
Per quanto riguarda i sacchi della spazzatura, dovrebbe venir assicurato un minimo di ventilazione, per evitare la formazione di condensa all'interno.
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Messaggioda DeG81 » 11/12/2017, 15:05

Beh, grazie per la dritta della ventilazione nei sacchi (oltre che per l'illustrazione). Hai idea se anche l'umidità possa danneggiarli in qualche modo (sia cerchi che gomme)? Il mio box ha grossi problemi d'infiltrazione, per quello cercavo di chiuderli il meglio possibile... cioè, forse è meglio un filo di condensa che l'umidità di un box con perdite periodiche (siamo in discussioni col condominio...). Infatti li tengo sollevati da terra su un bancalino.
Ma quindi continental consiglia anche di sgonfiare le gomme fino a 1bar... non credo che il gommista le abbia sgonfiate, magari levo un po' di pressione io. Anche se non avendo un manometro potrei far "danno" lasciando pressioni differenti... mah!

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Messaggioda Franco » 11/12/2017, 18:01

Ti metto il link della pagina web di Continental, dalla quale ho tratto le illustrazioni.
Non sarà il Vangelo, ma di una delle più importanti case costruttrici di pneumatici penso ci si possa fidare.
Per quanto riguarda la pressione, ho letto anche da altre parti che dovrebbe essere lasciata a circa 1 bar oppure 1,5.
Ma anche se lasci le gomme alla pressione d'esercizio, danni seri non ne farai di certo.
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Messaggioda muttley_00 » 27/12/2017, 10:43

ho vissuto 10 anni in Germania e nei depositi (che lì tutti i gommisti hanno) ho sempre visto le gomme impilate. indistintamente con e senza cerchi.
tra l'altro le pile erano da 8 pneumatici. in norvegia idem, ma lì avevano delle strutture da 12 pneumatici con delle divisioni ogni 4 per ripartire il peso oppure per prendere quelli sotto senza muovere quelli sopra. non ho mai chiesto la ragione...
personalmente ho sempre avuto doppi cerchi e stockando gli pneumatici impilati, alla pressione d'esercizio, non ho mai avuto problemi.
unica precauzione che mi è sempre stata consigliata di avere o cmq di controllare è che inizialmente i bulloni siano avvitati mano (mettendo un po' di pasta di rame) e non direttamente con la pistola pneumatica, poiché se prendono il filo storto la forza della pistola li fissa ugualmente, ma rovina irrimediabilmente la filettatura.

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Messaggioda Franco » 27/12/2017, 11:01

muttley_00 ha scritto:ho sempre visto le gomme impilate

Ci credo, chi è che può permettersi di avere tanto spazio e tanta manodopera per stoccare le gomme alla perfezione? A parte il fatto che, come già detto, gli inconvenienti sarebbero limitati, si suppone che il magazzino di un gommista sia soggetto a continue movimentazioni, per cui il problema non si pone.
Quanto ai bulloni da avvitare inizialmente a mano, direi che è una regola basilare, che vale per tutti i bulloni, non solo per quelli delle ruote. Hai fatto comunque bene a ricordarlo, qualche inesperto (non gommista) potrebbe provocare guai seri, anche senza disporre di un avvitatore pneumatico.
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Messaggioda Daiebiba73 » 13/01/2018, 21:51

Io ho una golf 6...e ho l uncino...quella pinzetta era in dotazione in tempi migliori

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Messaggioda pampa5 » 22/06/2020, 17:58

Io ho perso non so come 2 copribullone.. qualcuno sa dove si possono acquistare via web senza dover andare in concessionaria che è un po' fuori mano e per 2 copribullone eviterei?

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 22/06/2020, 18:30

pampa5, non saprei dirti la qualità ma su Amazon li trovi e hanno recensioni buone :24:
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Messaggioda pampa5 » 22/06/2020, 20:38

Su Amazon li avevo visti ma sono universali? Alcuni hanno 1 tappo per ruota per il bullone antifurto... Ateca ha bullone antifurto?

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Messaggioda Ricky » 22/06/2020, 21:07

Il bullone antifurto é optional su Ateca cmq fai presto se uno dei bulloni ha la testa diversa dagli altri é presente oppure guarda nel kit di soccorso se trovi una brugola tipo dado quella é la chiave dei bulloni antifurto
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Messaggioda Franco » 23/06/2020, 10:29

Se devi acquistare un kit di copribulloni per bulloni a testa esagonale, non c'è problema, è una misura standard e vanno bene tutti (almeno come misura). La qualità è in genere leggermente inferiore agli originali, ma per i pochi euro che costa un kit completo, la spesa ci può stare.
Se invece hai i 4 bulloni antifurto (uno per ogni ruota), allora devi fare molta attenzione al diametro interno del copribullone antifurto, che non è standard (dipende dalla marca di bullone antifurto che hai). Basta una minima differenza di diametro per rendere il copribullone inutilizzabile (se è stretto non entra, se è largo non rimane in sede, visto che il fissaggio è basato solo sull'attrito tra bullone e copribullone).
Se acquisti il kit copribulloni adottato dalla casa costruttrice (che può anche fornirli insieme con i bulloni antifurto), allora non c'è problema, tranne il fatto che costano 4 volte di più. Comunque in questa discussione l'argomento viene trattato in modo più approfondito.
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Messaggioda AleFR » 28/06/2020, 12:30

ciao a tutti
Vorrei acquistare un cricchetto idraulico per sollevare l'auto più velocemente al cambio ruote invernale. Qualcuno nel forum ne ha acquistato o sa consigliarmene uno? Grazie in anticipo

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Messaggioda Ricky » 28/06/2020, 12:35

Mio cugino che é meccanico presso una auto officina per mezzi pesanti nel tempo libero si diletta a fare i tagliandi piuttosto che altre piccole manutenzioni ad amici e so per certo che usa i cicchetti della lidl da anni e a suo dire vanno molto bene
Minima spesa alta resa :24:
https://youtu.be/TyxL0rC6PC4
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Messaggioda fab80 » 28/06/2020, 14:30

Io uso questo :
https://www.fervi.com/GeneratePDF.ashx? ... 87&lng=ita
Prodotto molto robusto e su internet si trovano diverse offerte ad un prezzo inferiore rispetto a quello indicato dal produttore.
Ultima modifica di fab80 il 28/06/2020, 15:44, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda AleFR » 28/06/2020, 14:53

Grazie Ricky! Ma quello secondo te si alza a sufficienza x sollevare l'Ateca da terra? Io ne ho uno simile che usavo sulla mia vecchia astra gtc..e riuscivo a staccare le ruote da terra x un pelo..e l'astra è davvero bassa.

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Messaggioda AleFR » 28/06/2020, 14:57

Grazie Fab80. Questo è bello..provo a cercare su internet se lo trovo a meno..son tirchio..vorrei spendere 70/80 al max :risat@:


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