Usura ed inversione gomme

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Usura ed inversione gomme

Messaggioda Jet » 24/09/2017, 18:10

Ciao a tutti apro questo topic per discutere anche l' inversione delle gomme. Ogni quanto vá fatta e consigli utili? Al momento ho 11 mila km e vorrei attendere circa 15- 20 mila km. Premetto che non credo molto a questa pratica in quanto possa allungare di molto la vita del pneumatico. Sulla misura 225 50 18 ho calcolato una vita media dai 40 ai max 50 mila km pertanto 2 inversioni una a 15 e una a 30 per poi arrivare alla frutta. Sbaglio qualcosa?

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Messaggioda Fabry » 24/09/2017, 18:14

Io, anche su consiglio del gommista, le giro in genere ogni 10.000/15.000 Km e mai avuto problemi ;)

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Messaggioda SIMONECAMPANA » 24/09/2017, 20:32

Ciao, io li faccio in tutto 3 volte 10.000, 25.000, 35.000. Nel contempo faccio anche inversione destra sinistra. Sconsiglio per opinione personale di arrivare a 50.000, direi piuttosto tra in 40-45.000
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Messaggioda Jet » 24/09/2017, 21:25

Simone in 45 mila km per me ha molto più senso 2 volte cioé 15 e 30 poi tirata fino a 45, sbaglio?

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Messaggioda DNX » 24/09/2017, 21:31

Ciao, il gommista di fiducia mi consigliava dopo 10.000. Se tra qualche settimana monti il treno delle termiche, ne puoi approfittare.

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Messaggioda Jet » 24/09/2017, 22:35

Mah abitando nella prov di Verona sono 5 anni che non nevica e non fa freddo almeno per giustificare l' acquisto delle termiche. Sono indeciso....

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Messaggioda ilConteBro » 25/09/2017, 7:41

Inversione gomme?
10.000 km per rendere più omogenea l’usura dello pneumatico
Non si fa per allungarne la vita ma per ottimizzarla

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Messaggioda Jet » 25/09/2017, 10:05

10 mila mi sembrano pochini se si viaggia al 90% normale. Calcolando una vita media di 45 mila km 2 volte bastano anziché 4. L' usura sará cmq omogenea se l' intervallo sará uguale. Ma magari sbaglio :24:

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Messaggioda TDI » 25/09/2017, 11:36

Anche la mia esperienza è sempre stata a 10/15.000 km. Senza una regola super rigida cercavo di farlo nel momento tra cambio Estivo-Invernale o viceversa.
Mi ero anche comprato delle custodie nelle quali c'erano i disegnini della posizione delle gomme rispetto all'auto, così sapevo sempre dove erano posizionate quando le rimontavo.
Per problemi di spazio ora le deposito dal gommista, ed ho visto che ci pensa lui a segnarle con un pennarello bianco che si toglie al primo lavaggio. :bye:
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Messaggioda SIMONECAMPANA » 25/09/2017, 14:11

@Jet come suggerisce correttamente Il conteBro, il mio consiglio era per dare uniformità all'usura dei penumatici.
Questo è un assoluta certezza per le auto a versione anteriore, ma anche per quelle a 4 ruote motrici è consigliabile farlo.
L'inversione destra sinistra e fare un terzo intervallo invece è un mio pure sfizio
Spesso si percorrono con ricorrenza le stesse strade, pertanto preferisco girare anche i lati in cui le gomme sono montate.
personalmente non credo monterò pneumatici invernali perché faccio di rado strada in autostrada o in montagna (uso un altra auto per la montagna e li si monto gomme da neve). Tuttavia secondo me un'auto della stazza (altezza da terra e peso) dell'Ateca potremmo avere qualche problema di aderenza a temperature molto basse, anche in assenza di neve. Poi si nevica tutto si complica...
Valuterò a seconda di come va la stagione e deciderò di conseguenza
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Messaggioda giorgio bonezzi » 26/09/2017, 0:06

Il rappresentante Seat che mi ha consegnato l' auto mi ha indicato ogni 10000 km. Cosa che ho provveduto ad eseguire anche su consiglio del gommista. Consumo omogeneo nonostante le innumerevoli rotonde durante i miei percorsi. Queste proprio non le sopporto .

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Messaggioda corrado54 » 26/09/2017, 11:21

Buongiorno a tutti, io per esperienza ultrapluriennale ho sempre invertito le gomme ogni 15.000 km. debbo dire che con pneumatici michelin su audi A4 ho sostituito mediamente l'intero treno di gomme ogni 70.000 km circa e sempre con consumo del battistrada omogeneo, oggi nonostante i suoi 270.000 km il gommista mi ha detto di attendere altri 10.000 per il cambio dell'intero treno di pneumatici.
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Messaggioda Franco » 05/10/2017, 17:14

Io le faccio invertire (anteriori - posteriori) ogni qualvolta cambio il treno di gomme estive con quelle invernali e viceversa (non mi costa niente farlo), quindi due volte l'anno, all'incirca tra i 6.000 e gli 8.000 km.
Non ho mai fatto l'inversione destra- sinistra (parlo delle vetture degli ultimi anni) sia perché non serve, sia perché, avendo pneumatici direzionali (e quindi senso di rotazione definito), l'operazione comporterebbe ogni volta lo smontaggio e rimontaggio delle gomme sui cerchi.

EDIT del 13 ottobre 2017
In considerazione di quanto giustamente affermato da Leo nella pagina successiva, ho sostituito il termine "con disegno asimmetrico" con "direzionali".
Ultima modifica di Franco il 13/10/2017, 22:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bido » 05/10/2017, 17:35

Io faccio l'inversione ant-post ogni 15.000 circa quindi ogni 3/4 mesi. Sia estive che invernali. Per esperienza durante i mesi invernali le gomme "termiche" sono impareggiabili oltre che con basse temperature anche con bagnato.
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Messaggioda DeG81 » 10/10/2017, 19:42

Anche io approfitto del montaggio/smontaggio termiche per l'inversione ant/post, e quindi circa 15.000km per le estive e 10.000km per le invernali. E quindi confermo gli intervalli che utilizzate tutti.
Per quanto riguarda l'inversione dx/sx, anche con gomme asimmetriche, avendo solo un cerchio è possibile farla, ovviamente se si ha un altro set di cerchi direi di evitare lo smontaggio dal cerchio e quindi ciccia... Però sono curioso di sapere se è una pratica davvero utile. Non ne sono così sicuro. Ok le rotonde, ma non siamo in circuito, quindi su 10.000 km ho sempre immaginato che l'usura fosse equilibrata, insomma, che le curve percorse a dx fossero più o meno quante quelle percorse a sx! Ho notato che a seconda dell'operaio che mi esegue il lavoro dal gommista a volte hanno fatto l'inversione dx/sx e a volte no. Ma ripeto, non essendo convinto dell'utilità non la chiedo.
Infine è vero che le si inverte per avere un consumo più omogeneo, a tutto vantaggio della sicurezza, ma questo ovviamente ne prolunga la vita. Intendo dire che con una trazione anteriore non credo di poter fare 40.000 km senza consumare pesantemente le anteriori, dovendole cambiare col posteriore ancora a metà strada, mentre invertendole vado a "risparmiare" prima una coppia e poi l'altra, arrivando a un buon 20-25% di percorrenza in più.


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