Usura ed inversione gomme

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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DeG81
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Messaggioda DeG81 » 10/10/2017, 19:42

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Anche io approfitto del montaggio/smontaggio termiche per l'inversione ant/post, e quindi circa 15.000km per le estive e 10.000km per le invernali. E quindi confermo gli intervalli che utilizzate tutti.
Per quanto riguarda l'inversione dx/sx, anche con gomme asimmetriche, avendo solo un cerchio è possibile farla, ovviamente se si ha un altro set di cerchi direi di evitare lo smontaggio dal cerchio e quindi ciccia... Però sono curioso di sapere se è una pratica davvero utile. Non ne sono così sicuro. Ok le rotonde, ma non siamo in circuito, quindi su 10.000 km ho sempre immaginato che l'usura fosse equilibrata, insomma, che le curve percorse a dx fossero più o meno quante quelle percorse a sx! Ho notato che a seconda dell'operaio che mi esegue il lavoro dal gommista a volte hanno fatto l'inversione dx/sx e a volte no. Ma ripeto, non essendo convinto dell'utilità non la chiedo.
Infine è vero che le si inverte per avere un consumo più omogeneo, a tutto vantaggio della sicurezza, ma questo ovviamente ne prolunga la vita. Intendo dire che con una trazione anteriore non credo di poter fare 40.000 km senza consumare pesantemente le anteriori, dovendole cambiare col posteriore ancora a metà strada, mentre invertendole vado a "risparmiare" prima una coppia e poi l'altra, arrivando a un buon 20-25% di percorrenza in più.

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Messaggioda Franco » 10/10/2017, 20:13

Io non mi pongo troppe domande. Seguo il consiglio nel libretto d'istruzioni:

Scambio delle ruote.png
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Messaggioda ilConteBro » 13/10/2017, 8:21

@DeG81: effettivamente quanto dici poteva avvenire (e si faceva) quando gli pneumatici non avevano un “interno-esternoâ€
Ormai, se verificate, sul fianco dello pneumatico è solitamente presente una scritta “outside†proprio per il fatto che il disegno del battistrada fa proprio riferimento al lato eterno ed interno (ovvero è disegnato appositamente per tale differenza) e pertanto è necessario che vengano invertite ante-retro e non incrociate
Forse l’incrocio si potrebbe fare con pneumatici che hanno un disegno speculare partendo dall’asse centrale dello stesso

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Messaggioda Leo » 13/10/2017, 18:07

Conte, mi trovo costretto a contraddirti, sono proprio gli pneumatici con la dicitura "outside" sul fianco che possono essere incrociati sx/dx, sono i cosidetti asimmetrici, pneumatici che non hanno una direzione ben precisa (difatti quelli a dx vanno in un verso e quelli a sx vanno nel verso contrario) e permettono di essere incrociati senza doverli smontare dal cerchio, invece i direzionali devono "rotolare" con una direzione ben precisa (segnata con una freccia in entrambi i fianchi dello pneumatico) e vengono montati sui quattro cerchi due in un verso e gli altri due nel verso opposto per rispettare la corretta direzione di rotolamento, e questi pneumatici per essere incrociati devono essere smontati dai rispettivi cerchi e montati al contrario per avere la giusta direzione quando saranno montati nel lato opposto della macchina...

Si distinguono gli uni dagli altri tendenzialmente dal disegno, "speculare" per i direzionali e diverso da interno ad esterno per gli asimmetrici, in ogni caso rimane d'obbligo seguire le indicazioni riferite sui fianchi della gomma...

Invece per quanto riguarda la preferenza tra l'incrociare gli pneumatici o l'inversione ant/post, da quanto ne so negli ultimi anni si tende per la sola inversione essendo più semplice e adatta a tutti i tipi di pneumatico, e sufficiente a garantire un consumo uniforme a tutte e quattro le gomme...

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Messaggioda Franco » 13/10/2017, 22:46

Considerazioni più che giuste. In effetti, non bisogna confondere i termini "asimmetrico " e "direzionale" (ho dovuto correggere il mio post a pagina precedente). Per completare il discorso, esistono anche pneumatici simmetrici, ma non direzionali, con i quali le ruote possono essere scambiate in tutte le combinazioni possibili, senza smontare le gomme dai cerchi.
Il discorso si complica considerando pneumatici che siano contemporaneamente asimmetrici e direzionali (ma non credo che esistano). In questo caso, la vettura dovrebbe necessariamente avere due tipi diversi di pneumatico, uno per le ruote del lato destro ed uno per le ruote del lato sinistro, e l'inversione sarebbe possibile solo tra davanti e dietro.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 30/12/2017, 17:31

Ho effettuato proprio oggi l'inversione delle ruote anteriori con le posteriori a quasi 20.000 km.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda Jet » 17/08/2019, 15:42

La vostra tende a mangiare la gomma verso l'esterno e molto meno verso l' interno?

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Messaggioda Ricky » 17/08/2019, 16:15

Per ora 9000 km alľattivo di cui 50% con gomme e cerchi invernali e 50% con gomme e cerchi estivi nessun problema sulle spalle cerchi e gomme 215 /55 /17 :24:
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Messaggioda Hook » 17/08/2019, 16:44

Io sto finendo ora le Hankook di primo equipaggiamento (quasi 40.000 km di vita) ed effettivamente anche le mie, pur tenendole regolarmente girate ogni 10.000 km, presentano la stessa cosa da te avvertita, Jet.
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Messaggioda SIMONECAMPANA » 17/08/2019, 17:32

Ciao, confermo quanto scritto da Hook. Io sono nella stessa situazione e sono a 44.000 delle Turanza originali. In verità sto tenendo d'occhio il consumo delle spalle e del battistrada perché voglio portarle fino alle soglie invernali per cambiarle con le allseason omologate per l'inverno
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Messaggioda moltenimichele » 18/08/2019, 6:24

Le mie Turenza originale 225/50/18 7000 Km sono al 30% e la parte esterna sono praticamente solo a un millimetro


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Messaggioda Jet » 18/08/2019, 12:23

Di fatti la cosa mi è sembrata piuttosto anomala. Meno sulle ruote dietro ma anche li il problema c'è. Mi ritrovo a 34 mila con le turanza 225 50 18 praticamente nuove internamente e quasi da buttare sulle spalle. Le ho invertite a 15 mila pensavo fosse colpa mia ma inizio a dubitare della convergenza.

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Messaggioda moltenimichele » 18/08/2019, 18:23

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Messaggioda Ricky » 18/08/2019, 18:32

moltenimichele, ciao non sono un gommista ma sembrerebbero abbastanza omogenee nel consumo, dovete tener presente che con tutte le rotonde che abbiamo questo consumo é abbastanza normale poi dipende anche dal modo e dalla velocità in cui si fa la rotonda ;)
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Messaggioda moltenimichele » 18/08/2019, 18:41

Certo in fatti io faccio diversi tornanti e non di certo a bassa velocità


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Messaggioda Hook » 18/08/2019, 21:03

Si vede che non fai le curve tanto piano (dal labbro in rilievo che si forma sulle righe dei tacchetti della spalla), ma credimi che ce n'é ancora lì da consumare... :hihihi:
Le mie invece sono proprio lise sulle spalle e ancora più che buone al centro, come descritto anche da Jet.
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