Gonfiaggio Gomme: Aria o Azoto?

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Gonfiaggio Gomme: Aria o Azoto?

Messaggioda Dr3amkiller87 » 05/03/2017, 11:15

Comunque è bene sapere che d'inverno e nei periodi freddi la pressione rimane stabile e comunque ciò non esclude che vada controllata lo stesso...poi d'estate ad alte temperature io consiglio di gonfiarle ad Azoto ;)

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Franco
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Messaggioda Franco » 05/03/2017, 11:39

Il controllo lo faccio ogni due mesi circa, e trovo sempre qualche leggera discordanza con la pressione iniziale, segno che l'intervallo che ho scelto è quello giusto (intervalli più brevi probabilmente non servirebbero). In ogni caso, li faccio quando c'è qualche brusca variazione di temperatura (nel passaggio di stagione). Quanto all'azoto, l'ho provato una volta e trovo che, rispetto ai pochi vantaggi, ha molti svantaggi: si trovano pochi gommisti che hanno disponibile l'azoto, il fai da te è impensabile (ci manca solo che acquisti anche una bombola di azoto), nella gomma rimane comunque circa il 50% di aria contenente ossigeno (corrispondente al quantitativo a pressione atmosferica - circa 1 bar), e anche il costo dell'operazione di gonfiaggio non mi risulta sia sempre gratuita. Per cui, niente azoto per me.
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Messaggioda PoveroCiuli » 05/03/2017, 13:35

Concordo con Franco. Io ci ho provato con la Leon dato che era una sportiva di razza e io pigiavo
ma la pressione dopo una settimana mi è scesa a 1,8 e era a 2,3. Con l'artia non succede e le gomme erano le stesse.
Insomma non mi ha convinto mica tanto per cui aria e basta. D'estate metto una tacca in piu' e controllo piu' spesso.
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Messaggioda Hook » 05/03/2017, 16:57

La questione dell'azoto è un'altra... in pratica non consenta una giusta deformazione dello pneumatico in curva, pregiudicando per tanto la tenuta di strada (soprattutto ad alte velocità). Proprio per questo motivo è stato abolito anche nelle competizioni sportive, quindi si, meglio l'aria!!! :24:
Ad ogni modo, avete provato a vedere se l'etichetta dei gonfiaggi sia sul telaio all'interno della portiera guidatore? Io ce l'ho lì. ;)
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Messaggioda Dr3amkiller87 » 05/03/2017, 22:10

Sul fatto che sia meglio l'aria ho i miei dubbi...da non sottovalutare che l'azoto è privo di umidità...fattore che incide sulle variazioni di pressione...poi ovvio non muore nessuno se non lo si usa ma male non fa :24:

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Messaggioda Franco » 05/03/2017, 22:44

E' vero che l'azoto (o una miscela di gas inerti che viene spacciata per azoto puro) dà meno problemi dell'aria, in quanto essendo anidro (non contiene umidità), permette di prevedere meglio le variazioni di pressione dovute alla temperatura, e tali variazioni sono di minore entità.
Però il discorso ha un senso per le auto da competizione, dove si raggiungono temperature molto superiori a quelle raggiungibili dalle gomme delle nostre vetture, anche con una guida molto "allegra".
Mi sa che, come al solito, si tratta più che altro dell'ennesima trovata commerciale per spillare soldi agli automobilisti.
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Messaggioda Dr3amkiller87 » 05/03/2017, 22:54

Franco io ho avuto modo di testarlo su quasi 5000 km di tratti autostradali e ti posso assicurare che in vacanza con caldo e balle varie mi sono trovato molto bene gonfiando le gomme ad azoto, sentivo molto meno la variazione di pressione e la riduzione di pressione minima...quindi farò lo stesso su Ateca...poi ovvio non è un mantra il mio ma un consiglio

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Messaggioda Franco » 05/03/2017, 23:06

Opinione rispettabilissima, la tua, anche perché deriva da un'esperienza diretta, e non per sentito dire.
La mia esperienza... è stata semplicemente diversa dalla tua.
Abbiamo tratto le relative conclusioni, ed ognuno ha preso le decisioni che ha ritenuto opportuno.
Ti ringrazio per il contributo.
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Messaggioda Dr3amkiller87 » 05/03/2017, 23:31

Figurati come per tutte le cose quello che conta è la sensazione volante alla mano e molti setup di pressione incidono più o meno anche su questo...basta vedere le variazioni di pressione in base ai carichi...in base alle gomme montate ecc.ecc

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Messaggioda Hugo » 05/03/2017, 23:40

Io ho usato per un po' l'azoto puro quando giravo in pista (trackdays amatoriali), mai notato differenze con l'aria normale (che è composta al 75% da azoto, ricordiamolo).
Solo con le slick (o le semislick molto aggressive) si notano differenze apprezzabili.

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Messaggioda Dr3amkiller87 » 05/03/2017, 23:44

Hugo se posso chiederti parli di moto o macchine?

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Messaggioda Franco » 05/03/2017, 23:49

Hugo ha scritto:[...] l'aria normale (che è composta al 75% da azoto, ricordiamolo).

Diciamo pure al 78%.
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Messaggioda Hugo » 06/03/2017, 12:24

Macchine, con le moto mi dicono che si senta molto di più, ma non ho esperienza.

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Messaggioda FrancescoAdvance » 19/03/2017, 11:15

Io usavo l'azoto quando avevo la Golf GTI, inizialmente montavo cerchi 19 ma le reazioni erano troppo brusche e quindi sono passato ai 18. Comunque stiamo parlando di 200 cv che specialmente in estate sfruttavo a pieno ( ai tempi le strade non erano flagellate dagli autovelox). L'azoto alle alte temperature non varia il volume mentre l'aria si. Infatti la pressione dei pneumatici va controllata a freddo e non dopo aver percorso molta strada perché in questo caso sarà superiore. L'azoto evita questo.

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Messaggioda Franco » 19/03/2017, 14:25

FrancescoAdvance ha scritto:L'azoto alle alte temperature non varia il volume mentre l'aria si

Non ho capito questa frase.
L'azoto, come tutti i gas di questo mondo, è soggetto alla legge dei gas: se la temperatura aumenta, mantenendo il volume costante la pressione aumenta.
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