Pagina 1 di 5

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 29/01/2017, 19:26
da maxade
Da quello che leggo nel libretto di istruzioni per avere un ammorbidimento dell'assetto bisogna abbassare la pressione dei pneumatici.
Non ho capito se è quella pressione che sta in mezzo nell'adesivo dentro la portiera guidatore ovvero nel mio caso dei cerchi 18 dovrebbe essere 2,4 bar.
...e voi che pressione usate?

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 03/02/2017, 17:26
da Hook
Effettivamente quell'etichetta non è chiarissima... io, visto il periodo invernale, ho tagliato la testa al toro mettendole a 2,3.
Quest'estate le metterò a 2,4/2,5.

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 04/02/2017, 0:23
da IGNAZIOPIZZO
2.4 ant. e post., controllato oggi dal gommista (solo passeggero e conducente, alias no pieno carico).

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 06/02/2017, 0:03
da Franco
Hook ha scritto:io, visto il periodo invernale, ho tagliato la testa al toro mettendole a 2,3. Quest'estate le metterò a 2,4/2,5.

Se però utilizzi pneumatici invernali, il manuale d'istruzioni (pag. 325) consiglia di aumentare la pressione di 0,2 bar rispetto a quelli estivi.

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 06/02/2017, 12:14
da Hook
Non li uso.

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 11/02/2017, 15:15
da Nicolac
Ciao a tutti, oggi, dopo una settimana ho controllato la pressione delle gomme a macchina a riposo dalla sera prima, con una pistola appostita con manometro collegata ad un compressore da 25 l.
Mi segnava 3 atmosfere, ho regalato allora a 2.5 come prescritto. Va bene che non ho un manometro professionale, ma è nuovo e non cineseria peraltro...
Qualcuno ha fatto caso alla pressione delle gomme poci diatante dalla data di ritiro dell'auto?

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 11/02/2017, 15:54
da Franco
Non c'è da fidarsi delle indicazioni dei manometri dei compressori, tantomeno di quelli dei distributori carburante e anche di molti gommisti, nel senso che non sono precisi per costruzione, per cui mezza atmosfera potrebbe anche rientrare nelle tolleranze previste per lo strumento.
Tieni conto anche che qualche decimo di bar di scostamento è normale in presenza di notevoli variazioni della temperatura ambiente.
Dovresti utilizzare un manometro più preciso, ad esempio un Tiretek, che ha una precisione del ±2% (però ti costa una ventina di euro).
Non è detto, poi, che chi ha in precedenza gonfiato la gomma lo abbia fatto in modo accurato, pur disponendo di un manometro preciso.

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 11/02/2017, 17:14
da Hook
Beh, sicuramente sempre meglio che a 3 atmosfere che è decisamente parecchio...

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 11/02/2017, 17:26
da Franco
Giusto, ma non sappiamo se le tre atmosfere indicate dal manometro fossero veramente tre atmosfere!

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 11/02/2017, 17:37
da Hook
Franco caro, si potrebbe anche provare con diversi manometri, ma alla fine è ancora meglio andare... :risat@: :risat@: :risat@:

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 12/02/2017, 1:48
da Nicolac
Grazie della esauriente risposta Franco, concordo con il tuo ragionamento. In effetti la confezione del mio manometro non indica il margine di errore strumentale... il che non è un buon segno... non credevo che tali margini potessero essere cosi ampi...

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 05/03/2017, 10:14
da Franco
Nel manuale d'istruzioni c'è scritto che la corretta pressione delle gomme viene riportata su un'etichetta incollata nella parte interna dello sportellino carburante. Nella mia vettura l'etichetta non c'è, per cui chiedo se qualcuno può dirmi quali sono i valori di pressione, oppure inserire una foto qui nel Forum. L'auto è la 2.0 TDI 190 CV 4drive DSG (altri modelli potrebbero avere valori diversi di pressione gomme). Grazie.

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 05/03/2017, 10:43
da PoveroCiuli
Anche sul mio manuale c'è scritto la stessa cosa ma poi dove dovrebbe esserci 'etichetta non c'è un tubo di nulla.
Comunque anche io ho la 190 HP uguale ala tua ( come sai ) e dopo qualche prova metto la pressione a 2,4 su tutte e 4 le ruote.
Controllo la pressione dal Gommaio circa ogni 1000 1500 km e faccio la taratura col computer di bordo.
Ai distributori non c'è da fidarsi, spesso vengono gonfiate la gomme degli autocarri e/o camion che praticamente dopo un paio di volte
mettono KO il manometro che non è di buona qualità. Molte volte sono gli automobilisti stessi che trattano male le dotazioni con un educazione da galera.
Dal Gommaio di fiducia puoi essere sicuro che la pressione è abbastanza precisa e va controllata piuttosto spesso.
Si consuma meno e si viaggia meglio.

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 05/03/2017, 10:59
da Franco
Grazie per le indicazioni.
Sono un pochino perfezionista (anche se non maniacale) per quel che riguarda la pressione delle gomme, per cui provvedo personalmente e piuttosto spesso al controllo. Quando non ho tempo (o voglia), utilizzo gli impianti messi a disposizione dei clienti nei distributori di carburante. Hanno dei manometri schifosissimi, di basso costo (fatto comprensibile, visto che se si dimenticano di ritirarli a fine giornata, è sicuro che il mattino seguente non li trovano più), però basta avere l'accortezza di gonfiarli un po' di più del normale, e poi usare una buon manometro (uso un Tiretek con precisione ±2%) per sgonfiarli quel poco che basta per riportare la pressione ai giusti valori. Utilizzo distributori nelle vicinanze di casa, così posso effettuare subito l'operazione (il controllo dev'essere effettuato a pneumatico freddo).

Pressione ottimale pneumatici

Inviato: 05/03/2017, 21:48
da Franco
Grazie, HooK, la targhetta è proprio dove hai detto.
Scoperto il mistero, si tratta di una svista nel manuale d'istruzioni: in un punto c'è scritto che la targhetta è sullo sportellino per il carburante, ma nella figura si vede chiaramente che è sul montante della portiera anteriore, lato guida.

Targhetta adesiva pressione pneumatici 01.png

Targhetta adesiva pressione pneumatici 02.png

In particolare, per il veicolo a medio carico (figura con 3 omini e un bagaglio) sono previsti due valori di pressione: quello "normale" e quello "comfort". Quest'ultima scelta consente una guida più confortevole, ma potrebbe comportare un maggior consumo di carburante. La differenza è comunque non proprio irrilevante: nella mia vettura, 2,7 bar nel primo caso, 2,4 bar nel secondo.
E già che ci siamo, il ruotino di scorta (nel mio caso un 125/70 R18) va gonfiato a 4,2 bar.