Pressione ottimale pneumatici

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Franco
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Messaggioda Franco » 05/03/2017, 21:48

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Grazie, HooK, la targhetta è proprio dove hai detto.
Scoperto il mistero, si tratta di una svista nel manuale d'istruzioni: in un punto c'è scritto che la targhetta è sullo sportellino per il carburante, ma nella figura si vede chiaramente che è sul montante della portiera anteriore, lato guida.

Targhetta adesiva pressione pneumatici 01.png

Targhetta adesiva pressione pneumatici 02.png

In particolare, per il veicolo a medio carico (figura con 3 omini e un bagaglio) sono previsti due valori di pressione: quello "normale" e quello "comfort". Quest'ultima scelta consente una guida più confortevole, ma potrebbe comportare un maggior consumo di carburante. La differenza è comunque non proprio irrilevante: nella mia vettura, 2,7 bar nel primo caso, 2,4 bar nel secondo.
E già che ci siamo, il ruotino di scorta (nel mio caso un 125/70 R18) va gonfiato a 4,2 bar.
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Messaggioda Tia© » 06/03/2017, 11:42

Signori, siamo finiti un po' off-topic.. qui si tratta l'argomento pressione pneumatici, sposto i messaggi in un nuovo topic per discutere su con che cosa riempirli :hihihi:

P.s.: ricordate che alla preparazione per la modalità trasporto solitamente gonfiano di molto le gomme; quindi se al primo controllo le trovate ad una pressione elevata in modo esagerato (e il vs manometro funziona bene) facile che il vs concessionario, nella messa su strada, abbia saltato il passaggio di riportarle a pressione corretta. Cosa non diffusa, ma nemmeno rarissima ;)
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Messaggioda Wilson » 12/03/2017, 15:43

Mi avete fatto venire voglia di controllare la pressione dei pneumatici visto che sentivo un rumore di rotolamento 'strano' oltre i 130 km/h. Bene, anzi, male, erano a 3.8 bar :spav: :no:
Sicuramente si sono scordati di abbassare la pressione in fase di preparazione vettura... della serie se non verifichi la pressione ti ritrovi un treno di gomme consumate al centro oltre ad avere minore aderenza e ammortizzazione. Ora le ho messe tutte a 2,4-2,5bar.
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Messaggioda Jet » 12/03/2017, 15:57

Ma hai controllato i pneumatici da freddi o dopo un viaggetto? Perché cambiano i valori.

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Messaggioda Hook » 12/03/2017, 16:09

Ad ogni modo bisogna sempre controllare la pressione delle gomme ad una macchina nuova!!!
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Messaggioda Wilson » 12/03/2017, 16:21

Non lo metto in dubbio Hook, ma 'dovrebbe' far parte della preparazione che l'officina DEVE fare per la quale è PAGATA...
A freddo Jet... La macchina era ferma da 4 ore con 13 °C di temperatura esterna..
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Messaggioda Hook » 12/03/2017, 21:26

Errare è umano, quindi sta a me assicurarmi che non ci siano stati errori o sviste di questo tipo... con quello che ho pagato la macchina poi, un po' di premura anche da parte mia ci vuole.
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Messaggioda mikk » 13/03/2017, 8:16

beh hook se dovessimo verificare ogni cosa che ha fatto l'autofficina per mettere instrada la macchina, faremmo i meccanici :crazy: :crazy: .... tu sei sicuro di aver verificato tutto?

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Messaggioda Hook » 13/03/2017, 12:19

Le cose basilari come questa si... È la prima cosa che guardo. Inoltre c'è quasi sempre da fare anche una convergenza perché non sempre esce perfetta dalla fabbrica, o addirittura possono capitare anche degli pneumatici difettosi che creano derive... Sai quante volte mi è capitato? Anche con la mia Ateca ho una deriva a destra e, adesso che ho fatto 3000 km e fatto assestare bene le gomme, andrò a metterla sul ponte e controllare!!!
Wilson ad esempio aveva le gomme gonfiate come una mongolfiera... Tira pure le tue conclusioni, ma io non mi fiderei mai ciecamente dei concessionari per ste cose...
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Messaggioda Hugo » 13/03/2017, 15:23

Sacrosanto Hook. Ma pure la registrazione di portiere e portellone sarebbero da verificare.

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Messaggioda PoveroCiuli » 13/03/2017, 16:31

Hook ha scritto:.................................. la pressione delle gomme ad una macchina nuova!!!

Assoluitamente si perchè dato e non concesso che l'Officina controlli le gomme ( io dico di no!!!!) al collaudo vengono settate a 3,5 atm mi pare
chemi sia stato detto ( Fonte Skoda ), per cui se vuoi una cosa fatta bene falla da solo.
Le officine dei Concessionari a volte fatturano e non ti cambiano neanche l'olio al limite lo aggiungono per metterlo a livelo
Cosi' rientrano nelle spese faturando un botto cose che non fanno.
ATTENTI al rabbocco dell'AdBlue per chè al distributore spendi 10 euro per 10 litri di rabbocco ed è anche troppo
Qualche Officina so di sicuro che ha preso 80 euri e quando il cliente ha reclamato gli hanno detto tutta una storiella sui
controlli dei sensori dell'AdBlue insomma una vera bugia da andare all'Inferno.
Se avete un meccanico di fiducia lui stesso vi dirà come lavorano le Concessionarie. Ovviamente NON tutte.
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Messaggioda Hook » 13/03/2017, 19:07

Non so voi, ma io le concessionarie, una volta ritirata l'auto, mi vedranno solo per rispondere in garanzia a qualche magagna o difetto di fabbricazione.
Per tagliandi e altri interventi li bandisco a spada tratta!!!
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Messaggioda Franco » 13/03/2017, 19:56

Occhio all'estensione di garanzia. Mi sembra di aver letto (ma potrei sbagliarmi), che l'estensione di garanzia è applicabile solo se gli interventi di manutenzione previsti (cioè i tagliandi) sono effettuati presso la rete assistenziale Seat.
Però non ti saprei dire a quali tagliandi ci si riferisca (a tutti, o solamente a quelli effettuati nel periodo di estensione).
Si potrebbe approfondire il discorso nell'apposita sezione (qui siamo Off Topic).
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Messaggioda Hook » 13/03/2017, 22:45

Tranquillo, nella rete assistenziale Seat non ci sono solo i concessionari, ma le officine autorizzate... esiste anche un decreto che prevede la cosa. ;)
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Messaggioda Franco » 13/03/2017, 22:54

Sì, lo so, conosco abbastanza bene l'argomento, ma il tuo discorso riguarda il periodo di 2 anni di garanzia previsti dalla legge.
L'estensione di garanzia è a parte, è un contratto che tu stipuli con la Seat, che s'impegna a fornirti le stesse prestazioni tecniche previste nella normale garanzia, ma che per questo si fa pagare a parte. In tale contratto potrebbero essere previste condizioni specifiche, quali l'obbligatorietà di far eseguire i tagliandi presso le officine autorizzate Seat.
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Messaggioda Hook » 14/03/2017, 0:11

Officine autorizzate Seat = non sono soltanto i concessionari ad esserlo.
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