Pressione ottimale pneumatici

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Franco
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Messaggioda Franco » 17/05/2017, 23:51

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Quelli di serie, Bridgestone Turanza 225/50 R18 95W.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 17/05/2017, 23:58

Idem come Franco; seguirò la vostra dritta, per il ponte del 2 giugno, le gonfio a 2.7. Grazie sempre dei preziosi consigli.
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Messaggioda Franco » 18/05/2017, 0:13

Da parte mia, più che preziosi consigli, li ritengo solamente dei pareri legati all'esperienza personale. Non è detto che chi legge ritenga necessariamente validi tali pareri.
D'altra parte siamo su un forum pubblico, ognuno può portare la sua esperienza.
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Messaggioda SIMONECAMPANA » 18/05/2017, 8:03

Anche io Bridgestone Turanza 225/50 R18 95W. proverò anch'io a portarli a 2.7
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Messaggioda Tia© » 18/05/2017, 9:04

Come facciate "ad occhio" dire che 0,2 bar sulle ruote anteriori sia più adatto, proprio non me lo spiego :mahh: :spav:

La pressione va messa corretta, non a sentimento altrimenti la gomma non si consuma in modo omogeneo e ne risente anche la tenuta. Se troppo gonfia si consuma troppo in centro, se troppo sgonfia fa la pancia e si consuma di più il battistrada laterale.

Sulla mia indicano a pieno carico, 2,5 anteriori, 2,7 posteriori... non vedo perchè, girando per lo più scarico/mezzo carico, dovrei mettere 2,7 davanti.

Piuttosto meglio girare con la pressione corretta e controllare spesso che rimanga tale.
Sempre secondo me, ovviamente :24:
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Messaggioda Franco » 18/05/2017, 10:23

Le considerazioni di Tia© sono più che giuste, ma non tengono conto che le pressioni previste sono diverse a seconda dell'allestimento della vettura. Mi spiego meglio:
Nella mia autovettura le pressioni consigliate sono:
  • con carico limitato: 2,7 bar anteriori e posteriori;
  • a pieno carico: 2,7 bar anteriori e 2,8 bar posteriori.
E' però prevista, per il solo carico limitato, anche la pressione cosiddetta "comfort", ossia 2,4 bar sia per le gomme anteriori che per quelle posteriori.
Quindi, stando alle prescrizioni della casa costruttrice, per la vettura con carico limitato vanno bene tutte le pressioni da 2,4 bar a 2,7 bar, sia anteriormente che posteriormente. Il libretto d'istruzioni specifica anche che con le pressioni di tipo "comfort" si avrà un maggiore comfort nella guida, a scapito di un consumo di carburante che potrebbe essere leggermente maggiore.
Siccome ho notato che con le pressioni comfort le gomme anteriori fanno un po' di "pancetta" ho deciso, sempre rimanendo nell'ambito dei valori di pressione previsti, e tenuto conto che viaggio solitamente con poco carico (2 persone e poco bagaglio), di mettere 2,7 bar sulle anteriori e 2,5 bar su quelle posteriori.

Etichetta pressioni 2.0 TDI 190 CV.jpg

Aggiungo che, per quanto riguarda i consumi anomali del battistrada, 0,2 bar di differenza (in più o in meno) sono praticamente ininfluenti, anche se mantenuti per un certo tempo.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda mikk » 18/05/2017, 10:56

cioè qui praticamente si fa quel che si vuole dai 2,4 in su fino a 2,7.... non capisco... a questo punto non so se seguire le indicazioni della SEAT oppure fare a logica mia, oppure fare come dice il gommista...anche a me oggi mi ha detto te le gonfio a 2.6 perché d'estate (caldo) è meglio tenerle più gonfiate....
chi ci capisce è bravo.. per il 1.4 tsi addirittura si parla di 2.2 se l'auto non è carica...... :boh

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Messaggioda Tex85 » 18/05/2017, 11:48

Io mi affido molto al giudizio del gommista, lui sa per ogni modello di gomma se è il caso di gonfiarle appena di più o appena di meno in base alle caratteristiche del pneumatico (durezza della spalla ad esempio). Se non avessi fiducia nel mio gommista seguirei le indicazioni della SEAT. In ogni caso non stiamo parlando di differenze di pressione di 2 bar eh, da 2.4 a 2.7 passano 0.3 bar, non è quella differenza che ti fa durare le gomme 5000km anziché 20000 o che ti fa consumare il doppio di carburante! Si parla soprattutto di comfort e di sensazioni personali alla guida :24:
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Messaggioda Franco » 18/05/2017, 12:50

Hanno ragione un po' tutti. Le pressioni indicate dal costruttore vanno bene, perché... lo dice il costruttore, e tengono conto anche del peso della vettura. In estate si consiglia di gonfiare un po' di più (0,2 bar) perché così la gomma si deforma di meno, e quindi si scalda di meno. Con le gomme invernali si consiglia di gonfiarle 0,2 bar di più, perché... non lo so. Ma anche la struttura della gomma ha la sua influenza, ed è giusto tenerne conto.
Comunque sia, i veri problemi nascono quando si eccede, tipo girare a lungo con le gomme gonfiate a 1,5 bar.
Nel dubbio, secondo me non si sbaglia mai tenendosi nei limiti stabiliti dal costruttore.
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Messaggioda Hugo » 18/05/2017, 13:00

Io ricontrollo sempre la pressione con un manometro di precisione perchè il gommista almeno una su 4 la gonfia troppo... per il resto le gonfio a +0,2 bar rispetto al consigliato, soprattutto per contrastare il lieve abbassamento di pressione dovuto a piccole perdite "naturali".

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Messaggioda Tex85 » 18/05/2017, 14:18

Pienamente d'accordo con Franco!! Nel dubbio le indicazioni del produttore sono sempre le migliori!! :24:
E un bel controllo con strumenti precisi e affidabili non fa mai male!!
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Messaggioda Tia© » 18/05/2017, 14:35

Franco ha scritto:Le considerazioni di Tia© sono più che giuste, ma non tengono conto che le pressioni previste sono diverse a seconda dell'allestimento della vettura.


Certo che ne tengo conto, quando ho scritto i valori ho ben precisato "sulla mia", mentre il resto del discorso è generico riferito alle pressioni di ogni vettura, qualunque esse siano.

Franco ha scritto:Aggiungo che, per quanto riguarda i consumi anomali del battistrada, 0,2 bar di differenza (in più o in meno) sono praticamente ininfluenti, anche se mantenuti per un certo tempo.


Proprio per questo ti ho scritto come fai a vedere la differenza ad occhio nudo :hihihi: Per vedere variare la "pancetta" l'aumento di pressione deve essere molto più notevole, con 0,2 (che poi magari 0,1 lo perdi nello sfiato quando rimuovi il manometro :smil: ) esteriormente sulla gomma non cambia proprio nulla ;)

Mi sembra che per ogni cosa semplice ci facciamo sempre dei poemi confusionali :inch:

P.s.: aumentare la pressione con il caldo non l'avevo mai sentita, già aumenta di suo con le alte temperature che raggiunge velocemente.
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Messaggioda Franco » 18/05/2017, 15:38

Tia© ha scritto:Sulla mia indicano a pieno carico, 2,5 anteriori, 2,7 posteriori... non vedo perchè, girando per lo più scarico/mezzo carico, dovrei mettere 2,7 davanti.

Con questa affermazione dici chiaramente che intendevi riferirti a 0,2 bar in più del valore previsto dal costruttore. I "miei" 2,7 bar sono invece quelli previsti dal costruttore.
Tia© ha scritto:Per vedere variare la "pancetta" l'aumento di pressione deve essere molto più notevole

Che ti devo dire... io la differenza visiva l'ho notata. Sarà che i Bridgestone hanno i fianchi piuttosto elastici... probabilmente con altri pneumatici con fianchi più rinforzati non si nota. O forse su sulla vettura più pesante il fatto è più evidente. Non saprei cosa altro ipotizzare.
Tia© ha scritto:aumentare la pressione con il caldo non l'avevo mai sentita

Non è una novità. L'aumento della temperatura all'interno della gomma è dovuta più che altro alle deformazione che subisce la gomma durante la marcia, più che alla temperatura esterna. Se quest'ultima è elevata (in estate), ridurre l'entità della deformazione (tramite aumento della pressione) può contribuire a mantenere la temperatura interna a valori non troppo elevati, oltre i quali potrebbero insorgere problemi più gravi (fino ad arrivare allo scoppio, evento infrequente ma possibile).

Comunque, ripeto, sono tutte considerazioni che all'atto pratico per l'utente medio non hanno rilevanza. Una variazione di pressione di 0,2 o 0,3 bar in più o in meno non incide minimamente sulla sicurezza durante la circolazione su strada, e la sicurezza è la cosa più importante da tener presente.
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Messaggioda Hugo » 18/05/2017, 15:44

Lo scoppio avviene se sei molto oltre le specifiche (gli pneumatici vengono testati fino a 9 bar, di fatto anche 300km a 200 all'ora con le gomme a 4 bar non sono un problema, almeno se rimani sulle case principali, che garantiscono controlli qualità più sistematici).
Il problema vero è la pressione troppo bassa (again, parliamo di 1 bar in meno come minimo, rispetto alla pressione consigliata): lì sforzi troppo la spalla, che si deforma eccessivamente, specie alle andature autostradali.

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Messaggioda Tia© » 18/05/2017, 15:52

Franco ma non è che sto facendo una battaglia a te, rispondo alla discussione non ai tuoi post.. :smil: il tutto è partito da Hook che ha detto di aver messo a 2,7 le gomme e tutti a "ruota" (lol a ruota bella questa) han detto allora le aumento anche io.. a mia volta ho risposto come hai quotato sopra e si.. mi riferivo a 0,2 bar in più del valore previsto dal costruttore visto che ho lo stesso modello di hook.

Concordo sul fatto che parliamo di cavolate alla fine, perché in quei range non c'è alcuna differenza sostanziale, ne visiva ne tecnica.. le uniche volte che ho modificato le pressioni per motivi "climatici" è stato prima di entrare in pista, dove viste le alte temperature si abbassa di qualche decimo. (non di certo si alza).
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Messaggioda SIMONECAMPANA » 19/05/2017, 8:51

Io ho appena fatto una prova.
Ieri sera ho controllato la pressione - era a 3 bar. L'ho portata a 2.7 e ho fatto una cinquantina di Km. Stamattina le ho riportate a 3 bar perché secondo me l'auto risponde decisamente meglio, molto più performante in curva.
Preciso che la maggior parte viaggio da solo con carico ultraleggero (Bagaglio max 8 Kg).
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