Sensore pressione pneumatici

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda PoveroCiuli » 25/08/2019, 9:32

Latest post of the previous page:

Io vi dico la mia esperienza
Partito per viaggio lungo, dopo 60 km circa mi si accende il sensore. Macchina nuova ( due mesi) mi fermo in area di servizio. controllo la pressione tutto ok
riconfiguro il gonfiaggio e riparto.
Dopo 150 km idem. Mi fermo in area di servizio e questa volta chiedo al Gestore
quest'ultimo gentilissimo mi dice che è tutta la mattina che si fermano auto e mi assicura che le gomme non hanno niente è solo
il clima. Controllo comunque e riconfiguiro.
altri 200 km e ci risiamo. Mi fermo e riconfiguro. La pressione era un po' alta causa bagagli etc.
arrivo a destinazione e l'indomani mattina vado a Frydlant dal mio solito distributore che mi sono ricordato ha un impianto di controllo e gonfiaggio gomme tipo " Nasa".
Rimetto tutto a 2.4 e non è successo piu' nulla per tutto in trascorsdo e per tutto il viaggio di ritorno ( 1160 km ).
Magari qualcuno lo ha già scritto, ma comunque è una esperienza che spero sarà utile.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Ricky » 25/08/2019, 10:00

Ciao PoveroCiuli, confermo che ľuso di uno strumento professionale e non di tipo hobbistico conta molto, spesso quelli da pochi € o acquistati in centri tipo obi ecc non sono precisi o se lo sono basta un piccolo colpo involontario per starare il sistema, figuriamoci nelle aree di servizio dove vengono usati da più operatori e utenti della strada :24:
Immagine

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Wincent » 25/08/2019, 10:11

Avevi controllato la pressione prima di partire? I manometri dei distributori poi non è che sono tanto affidabili anche se giustamente setti il sensore con quella pressione...
Ultima modifica di Wincent il 25/08/2019, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Hook » 25/08/2019, 13:25

Il sensori ti segnalavano il cambio di pressione di tutte e quattro le gomme?
Molto strano, indipendentemente dal manometro utilizzato.
Se viene segnalato un calo di pressione rispetto al precedente gonfiaggio, e per ben due volte, significa che le gomme si sono effettivamente sgonfiate.
Non importa se un manometro non è professionale... C'è stata comunque una differenza di pressione nell'arco di pochi chilometri rispetto a quanto settato poco prima...
Davvero molto strano. :mahh:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Franco » 25/08/2019, 20:18

Anch'io trovo strano questo comportamento. La precisione del manometro non ha alcuna rilevanza, purché venga utilizzato lo stesso manometro per tutte e quattro le gomme (sempre che il manometro non sia del tutto "sballato").
Forse le gomme posteriori non sono state adeguatamente gonfiate prima della partenza, ed hanno pertanto subìto un aumento di temperatura (e quindi di pressione) maggiore di quelle anteriori. Controllando e registrando nuovamente le pressioni a pneumatici caldi (ossia con temperature diverse tra anteriori e posteriori), le nuove pressioni memorizzate sono risultate errate, e quindi il sistema ha riscontrato nuovamente una differenza di pressione tra anteriori e posteriori una volta stabilizzate le temperature tra asse anteriore e posteriore.
Naturalmente è solo una mia idea, che potrebbe tranquillamente essere smentita una volta fatti un po' di calcoli sulle reali diminuzioni/aumenti della pressione al variare delle temperature (non parliamo naturalmente delle temperature ambientali, che influiscono solo per variazioni di qualche decina di gradi, ma degli aumenti di temperatura interna della gomma quando è sottoposta a notevoli deformazioni dovute a insufficiente pressione di gonfiaggio).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Ricky » 25/08/2019, 20:44

Quello che intendevo io sulla precisione del manometro é legato al fatto che con un manometro sano e corretto la pressione delle gomme sarà quanto più ottimale e vicina a quella indicata per gli pneumatici in uso e al loro utilizzo, cmq se non ricordo male i gommisti spesso differenziano la pressione sulľanteriore dal posteriore di poco cmq, almeno sulle auto con 2 ruote motrici
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Hook » 25/08/2019, 22:18

La questione è un'altra Ricky... qui si parla di gomme che perdono pressione rispetto a quanto precedentemente settato.
Puoi anche avere, per assurdo, pressioni diverse tra tutte quante le gomme che i sensori abs non faranno una piega fino a quando non leggono una variazione di pressione rispetto a quanto settato originariamente, come nel caso esposto dal PoveroCiuli.
Immagine

Avatar utente
Eeegidio
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: non presente

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Eeegidio » 13/12/2019, 15:06

Ciao a tutti, da quello che mi pare di aver capito i sistemi che verificano la pressione degli pneumatici sono due:
o il sistema indiretto tramite ABS
o il sistema diretto con le valvole TPMS.

La Seat Ateca in ogni sua versione ha il SISTEMA INDIRETTO, ovvero se volessi cambiare le gomme invernali su cerchi nuovi, NON dovrei montare anche le valvole TPMS, corretto?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Hook » 13/12/2019, 15:28

L'Ateca sfrutta l'abs.
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Franco » 13/12/2019, 16:37

Volendo essere pignoli, la sigla TMPS è usata per indicare un generico sistema di monitoraggio della pressione delle gomme.
Il sistema può essere:
  • diretto, quando utilizza degli appositi sensori inseriti all'interno di ciascuna ruota;
  • indiretto, quando vengono utilizzati i sensori per l'ABS già presenti.
L'Ateca ha il sistema indiretto.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
chon_83
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2020
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda chon_83 » 03/11/2020, 18:58

Il mio gommista mi ha detto che sui cerchi invernali non devo montarli in quanto non ha il TPMS sul cerchio ma usa i sensori dell'ABS

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Ricky » 03/11/2020, 19:02

chon_83, vero non servono né col treno estivo né con ľinvernale :24:
Immagine

Avatar utente
chon_83
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/01/2020
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda chon_83 » 03/11/2020, 19:05

sono 150/200€ risparmiati sul treno invernale

Avatar utente
Salem
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2020
Località: Campi Bisenzio
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sensore pressione pneumatici

Messaggioda Salem » 08/08/2022, 10:49

Salve a tutti, riprendo un post di questa discussione in cui si chiedeva se ''Esistono i TPSM diretti originali da montare e poi codificare in qualche modo (VAG?/altro)' per avere la visualizzazione della pressione di tutti e 4 gli pneumatici.
Non ho trovato risposta a questa questione che mi interessa molto.
Ringrazio anticipatamente


Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti