Stampare il manuale d'istruzioni

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Stampare il manuale d'istruzioni

Messaggioda Franco » 21/10/2016, 18:43

Ci possono essere diversi motivi per giustificare la stampa del manuale d'istruzioni. Ad esempio, perché non si ha l'auto ancora disponibile e si vuole leggerlo senza dover accendere il computer, oppure perché l'originale è stampato in formato troppo piccolo, oppure per averlo disponibile in casa e lasciare l'originale in auto per le emergenze...

Se la cosa interessa, il metodo secondo me meno dispendioso, ma che assicura una buona qualità, è il seguente:
  • chiedere preventivamente alla SEAT l'autorizzazione per eseguire una ristampa del manuale (devo mettere quest'avvertenza, in quanto il materiale è coperto da Copyright);
  • copiare su una pen drive USB il manuale in formato PDF;
  • recarsi in una tipografia, oppure in una copisteria ben attrezzata;
  • consegnare la pen drive contenente il file PDF e chiedere di stamparlo con il fotocopiatore così impostato:
    • cartoncino per la copertina e per l'ultima pagina, carta normale (80 gr/mq) per il resto;
    • formato A4 (21 x 29,7 cm) orizzontale;
    • opzione "adatta alla pagina";
    • stampa in scala di grigio;
    • stampa fronte/retro;
    • margine sinistro di 15 mm. Se il fotocopiatore non ha la possibilità di impostare il margine, può andare bene lo stesso, in quanto il testo situato sul lato sinistro delle pagine (quello dove verrà rilegato) rimane comunque leggibile anche dopo la rilegatura.
  • far rilegare il dorso del pacco di fogli così ottenuto sul lato sinistro, utilizzando punti metallici, e ricoprire il dorso con nastro telato (che sborderà per circa 1 cm anche sull'esterno della prima e ultima pagina).
  • far rifilare i rimanenti tre bordi (se necessario).
In questo modo, si otterrà un un "malloppo" spesso 2 centimetri, in formato A4 senza il margine di 15 mm, oppure leggermente inferiore all'A4 con il margine di 15 mm. Rispetto all'originale, le pagine vengono ingrandite circa del doppio.
Se si vuole stampare solo una parte del manuale, ricordarsi di impostare per la prima pagina sempre un numero di pagina dispari.
Ho chiesto un preventivo ad una copisteria, ed hanno valutato in € 17,50 la spesa totale. Poiché il manuale è di 352 pagine, circa 5 centesimi a facciata mi pare un prezzo onesto.
Naturalmente, sono possibili altre soluzioni (a colori, con diversa rilegatura, ecc.). Sconsiglio tuttavia la rilegatura con spirale di plastica, perché con questo spessore è scomoda per la lettura con frequenti cambi pagina, e rende il manuale poco agevole da maneggiare e riporre con altri libri.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Stampare il manuale d'istruzioni.

Messaggioda ilConteBro » 21/10/2016, 22:43

Franco, ma soprattutto ... perché a fine 2016 pensiamo ancora a stampare i manuali
Per me dovrebbero, oltre al formato cartaceo, darti il link ove poter scaricare il pdf di tutti i manuali così da averli in formato digitale
io ormai sono contro il cartaceo,
deperisce, ingombra, non ha nessuna funzione tipo tasto "cerca"
per me non ha assolutamente senso spendere 17,50€ per stampare un manuale (che già mi daranno ma questo è un altro paio di maniche) quando lo posso leggere tranquillamente da smartphone o da tablet

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Stampare il manuale d'istruzioni.

Messaggioda Rhocl » 21/10/2016, 22:49

L'altra sera in attesa di mia figlia che uscisse dalla palestra panico nella mia VW (sta patendo l'arrivo della nuova vettura). segnalatore verde delle frecce sempre acceso come anche il cruscotto, anche se toglievo la chiave rimaneva tutto accesso come un albero di natale..e non siamo nemmeno ai santi.
Che faccio...vado di smartphone, trovo che altri hanno già avuto questo problema...qualche rito satanico...et voilà...tutto come nuovo. Ormai di internet non se ne può fare a meno...dei manuali...se si è connessi si.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Stampare il manuale d'istruzioni.

Messaggioda Franco » 21/10/2016, 23:37

Io e mia moglie abbiamo 3 PC desktop, due PC portatili, due tablet, 3 smartphone e un ebook reader, ovviamente tutti connessi a Internet, e tutti attivi.
Ma abbiamo anche la casa piena di libri, non sappiamo più dove metterli.
La carta stampata ha un suo fascino particolare, e non sapremmo rinunciarvi (anche se in questo caso parliamo di un semplice manuale).
Il digitale è comodo, pratico (il manuale dell'Ateca l'ho già scaricato anche nel tablet), però vogliamo mettere il piacere di sedersi in una comoda poltrona e assaporarsi un libro... di quelli veri?

Poi, si sa, è questione di gusti, di abitudini e, per quanto riguarda il manuale in argomento, anche dalla situazione contingente, in cui potrebbe essere preferibile il formato digitale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
snike8
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2017
Località: Creazzo (VI)
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Stampare il manuale d'istruzioni

Messaggioda snike8 » 27/01/2017, 15:07

Grazie sapiente Franco, ho seguito le tue istruzioni e in 37 minuti mi hanno confezionato un volume perfetto. Solo che dove abito io i prezzi sono notevolmente diversi rispetto alla patria della ICHNUSA!. Per quanto riguarda il conflitto tra supporto cartaceo e web, è secondo me una questione di età e di quanto tempo , per un milione di motivi, uno ha bruciato sui libri. Non so se consideri opportuno che alleghi una foto del volume.
Ancora grazie Franco.Aiò

Avatar utente
snike8
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2017
Località: Creazzo (VI)
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tempi di Consegna - Topic Ufficiale

Messaggioda snike8 » 08/02/2017, 21:50

Ho stampato il manuale in italiano come suggerito da Franco (vedi argomento stampa manuale) ma con mia grande sorpresa non ci sono i dati (motore etc.) della Ateca 1.4 DSG 150 cv. Il manuale è stato emesso ai primi di Sett. 2016 prima che cominciasse la produzione della 1.4 DSG (metà novembre).
Sapete dell'esistenza di una versione aggiornata?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Stampare il manuale d'istruzioni

Messaggioda Franco » 08/02/2017, 23:08

Il manuale cartaceo italiano riporta come data di ristampa il 15 maggio 2016. Non mi risultano disponibili versioni più aggiornate.
La versione inglese del manuale riporta come data di ristampa il 15 novembre 2016, ma la 1.4 benzina 150 CV DSG non c'è.

EDIT del 16 febbraio 2017:
Nella nuova edizione del manuale in Italiano del novembre 2016 (vedi qui) c'è anche la tua vettura (ma non con il cambio DSG).

@snike8
Mi fa piacere che le mie indicazioni tecniche ti siano state utili. Metti pure la foto del libro ottenuto.
Quanto al costo, consiglio a chi volesse effettuare la stampa di rivolgersi alle copisterie, quelle frequentate dagli studenti universitari, che notoriamente hanno sempre molta roba da stampare e sono molto attenti al prezzo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti