Condizioni generali di vendita Seat: contratto, deposito, consegna e variazioni

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda hunte88 » 17/06/2017, 1:20

Latest post of the previous page:

Ragazzi approfitto del topic per chiedere chiarimenti a voi. Ovviamente se filava tutto liscio dopo aver firmato la proposta di acquisto era troppo bello...
Partiamo dal principio. L'auto l'acquisto io dando un anticipo e il resto finanziato, tutto di tasca mia ovviamente. Purtroppo il nuovo sistema del contratto a t.indeterminato non vale una cippa e quindi mi hanno chiesto preventivamente la firma di un garante, no problem (l'avevo messo in conto, anzi ci avrei giurato) mia mamma può tranquillamente farmi da garante, non lavora ma percepisce diversi redditi.
Ho provveduto ad inviare al concessionario via mail tutti i documenti che mi ha chiesto relativi al garante, in questo caso mia mamma, ma ha riferito che nei documenti del 730 mancano le ricevute. Dopo diverse verifiche credo di aver capito di cosa stia parlando.
Si tratta delle ricevute dell'agenzia delle entrate che in effetti nella documentazione in nostro possesso non c'è, questo perchè mia mamma fa la dichiarazione dei redditi tramite un CAF il quale poi comunica telematicamente il tutto all'agenzia dell'entrate. Noi abbiamo solo le quietanze del versamento, ma non ste benedette ricevute.

Guardando sul sito dell'agenzia delle entrate c'è la possibilità di scaricare delle ricevute relative ai versamenti del 730, e per farlo bisogna essere registrati, andare presso agenzia territoriale e farsi dare pin etc etc, somma non so nemmeno su riesce a fare sta cosa.

A voi volevo chiedere, secondo voi è necessaria davvero la ricevuta dell'agenzia dell'entrate o bastano le quietanze di versamento e che però il concessionario afferma che non sufficienti ?

A chi deve chiedere mia mamma per ste benedette ricevute ?

Il Caf le ha rilasciato un codice pin per accedere ai servizi on line del caf dove si presume ci siano delle ricevute, ma ovviamente come in tutti i servizi altolocati presenti qui in Italia, non funziona.

Vi prego, ditemi che devo fare...mi mancava la burocrazia.... :angry: :angry:

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda bachigh » 17/06/2017, 1:37

robe da matti...
non basta addirittura il 730 di tua mamma compilato dal CAF ?
Nel tuo caso io telefonerei al CAF, probabilmente basta che passi a ritirare la ricevuta di presentazione del 730 che il CAF ha fatto all'agenzia delle entrate per conto di tua mamma

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda Franco » 17/06/2017, 10:54

Sul fatto che il venditore chieda le ricevute, purtroppo non esiste una regola ben precisa. Chi concede il finanziamento vuole ovviamente tutelare l'investimento, e chiede i documenti che ritiene opportuno. Se al cliente la cosa non va bene, può sempre rivolgersi altrove, ossia ad un'altro istituto di credito o finanziaria che sia (ma anche in questo caso penso cambi ben poco).
Per avere il PIN di accesso personale all'Agenzia delle Entrate, tua madre può effettuare la richiesta online, ma è una procedura un po' lunga (due settimane). La più rapida e indolore consiste nell'effettuare una prenotazione via web (vedi qui) per un appuntamento presso l'Ufficio Territoriale più vicino (te lo fissano entro pochi giorni), e recarsi all'appuntamento. Il PIN viene rilasciato subito. In alternativa, recarsi ad un Ufficio Territoriale il primo giorno possibile, e... fare la coda, sperando di non dover attendere troppo.
Con il PIN, tua madre può accedere alla documentazione presentata.
Se ti servono informazioni, puoi telefonare all''Agenzia delle Entrate (n. 0696668907 da cellulare o da fisso, 848.800.444 a tariffa ripartita).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda hunte88 » 17/06/2017, 12:06

Grazie mille ragazzi.
@bachigh, già chiamato, mi hanno riferito che si può scaricare dal loro sito....peccato che il codice di accesso rilasciato un anno fa non funzioni più, anche se al telefono hanno ammesso che il fatto che sia di un anno fa non centra molto è che è proprio il sistema online che funziona male. Vista l'urgenza mi hanno riferito che posso mandare una mail al responsabile del caf e specificare che mi serve urgentemente...ciò comporta da parte loro una richiesta da inviare a Roma e se tutto va bene, in una settimana dovrei riuscire ad accedere (chissà poi una volta acceduto al sito se le ricevute ci sono davvero o no....mi sento molto fortunato in questi casi :angry: ) ad ogni modo invio subito la mail con l'urgenza e in parallelo mi attiverò per il consiglio datomi da Franco.
@Franco
Grazie mille come sempre per i chiarimenti. Che tu sappia, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, una volta ottenuto il PIN è garantito che si possano vedere le ricevute dei pagamenti del 730 fatti tramite intermediario (CAF) ? Ho il sospetto che ti facciano vedere le ricevute solo di quelli che la persona fisica ha inviato telematicamente tramite il loro sito....ma non quelli tramite altri per così dire.

Per quanto riguarda il venditore nulla da dire, anzi è stato più che chiaro e preciso, era giusto per capire se da processo burocratico era corretta la richiesta. La mia critica la faccio al nostro grande sistema informatizzato Italiano che come sempre invece che facilitarti nelle cose, te le complica ancora di più. Se non altro ho avuto modo di ca**iare mio babbo il quale sosteneva a spada tratta che le quietanze di versamento fossero sufficienti...

Vi tengo aggiornati.

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda bachigh » 17/06/2017, 12:09

Franco ha scritto:Se al cliente la cosa non va bene, può sempre rivolgersi altrove, ossia ad un'altro istituto di credito o finanziaria che sia (ma anche in questo caso penso cambi ben poco)


Che altrove cambi ben poco ho I miei dubbi.
Mai sentito che per finanziare parte di un auto (e non stiamo parlando di ferrari o maserati) non sia sufficiente busta paga di contratto a tempo indeterminato del richiedente + firma di un garante + 730 del garante compilato dal CAF...
Comunque hunte senza diventare matto con PIN o uffici vari, passa al CAF che secondo me ti danno tutto loro.



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda hunte88 » 17/06/2017, 13:00

Eh ho chiesto ma loro non hanno ricevute cartacee, inviano tutto telematicamente all'agenzia delle entrate, le stesse dovrebbero essere accessibili dal loro sito.
Quella del contratto a t.indeterminato lo avevo già sperimentato quando lavoravo in concessionaria Opel, arrivò la referente della finanziaria che cercò di trasformarmi in venditore e quindi mi spiegò come fare dei finanziamenti, li per li presi me stesso come esempio (lavoravo li da 8 mesi) e mi disse che avrei dovuto aspettare 2-3 anni per ottenere un finanziamento senza garante...la psicologia della parola "indeterminato" ha fatto il suo dovere ma ciò mi ha fatto capire che conviene puntare alla paga....altro che indeterminato.
Quello del 730 in effetti mi è strano anche a me, anche perchè mia mamma anni fa acquistò anche lei un'auto con finanziamento e ha sempre fatto la dichiarazione nel medesimo modo....però forse le normative sono cambiate.
Comunque sia, vediamo come va.

Edit2: il CAF mi ha sbloccato l'accesso al loro sito e quello che vi trovo dentro sono le stesse pratiche (documentazione cartacea) che ho attualmente a casa, semplicemente in formato pdf. Ma delle ricevute di cui parla il concessionario nisba.

Ho preso appuntamento per andare a prendere il PIN all'agenzia territoriale. Giusto per chiarezza, secondo voi, dal sito dell'agenzia delle entrate, una volta ottenuto il PIN di accesso o meglio una volta che riesco ad accedere al sito, è sicuro che trovo poi le ricevute oppure nulla ?
Edit3: alla fine il PIN non l'ho preso perché mi è stato detto che dal sito dell'agenzia delle entrate si recuperano solo le ricevute dei 730 versati personalmente dall'utente sul loro sito....quindi non si trovano quelle del caf. In compenso sentendo il responsabile del caf presso cui mia mamma aveva fatto la dichiarazione, è riuscito a stamparmi la ricevuta ( sono due fogli)....mia mamma ha aspettato un ora per ricevere sto foglio, quando bastava spedirlo per email.

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda enricodamilano » 10/08/2017, 9:32

Posto qui che spero sia la sezione giusta. Con il finanziamento mi hanno proposto la marchiatura dei vetri con il numero di telaio e l'identificazione con i.car al prezzo di 180 euro. In fase di acquisto non ho accettato, ma quando è arrivata la macchina e saldato ho cambiato idea e ho accettato questo i.car. Morale, una settimana dopo ritiro la macchina ma i vetri non sono marchiati e non mi danno nulla da firmare. In accordo col concessionario li faccio marchiare al controllo dei 1500, ma ancora nessun documento o qr code per la app e usare i servizi di i.car, il venditore mi dice di attendere qualche giorno per tutti i documenti, attendo 10 giorni, richiamo e allora mi invia via mail il tutto da firmare, che prontamente io firmo e rinvio (alle 11 di sera di un venerdì per velocizzare, visto le ferie imminenti), dopo diversi giorni richiamo e chiedo notizie, mi risponde che ora non devo fare più nulla e attendere notizie da i.car. Ho provato ha chiamare anche loro e finora la macchina non risulta registrata. Ora domando ha chi ha questo servizio, ma è normale una procedura così lunga?

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda bachigh » 11/08/2017, 11:36

nelle mie condizioni di vendita si parla di 45 giorni e non di 60.
E in caso di recesso da parte dell'acquirente trascorsi i 45 giorni il deposito viene restituito più gli interessi legali maturati.
Le vostre condizioni di vendita sono diverse?Immagine

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda Franco » 11/08/2017, 12:11

Nelle condizioni generali di vendita in vigore al 30 settembre 2016 si parla di 60 giorni e niente interessi in caso di restituzione.
Idem per quanto riguarda la Seat Ibiza che mia moglie ha acquistato quest'anno (condizioni di vendita al 16 maggio 2017).
Evidentemente il gruppo Volskwagen ha cambiato le condizioni (che in effetti erano parzialmente in contrasto con il codice del consumo attualmente in vigore in Italia). Queste condizioni mi sembrano più favorevoli per l'acquirente (per quel che si può vedere dalla foto). Prevedono anche un tempo massimo per la restituzione del deposito cauzionale (che prima non c'era).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda bachigh » 11/08/2017, 12:13

Franco, tieni presente che queste condizioni di vendita mi sono state date assieme all'ordine che ho fatto l' 11 febbraio..
Oggi scadono i 6 mesi e ci ho ridato un'occhiata...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda Franco » 11/08/2017, 12:19

Che ti devo dire? Le condizioni generali di vendita dovrebbero essere uguali per tutte le concessionarie.
Non posso credere che alcune concessionarie applichino condizioni preesistenti, non aggiornate. Ma tutto è possibile...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda bachigh » 11/08/2017, 12:25

infatti... pare strano anche a me.
Boh, staremo a vedere.
Meglio così comunque, 45 giorni al posto di 60.
Se non me la consegnano entro il 24 settembre (45 giorni dalla data di prevista consegna 10/08), recedo e vado a vedere la nuova Compass, magari la trovo in pronta consegna.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda Franco » 11/08/2017, 12:35

Ho contattato telefonicamente poco fa Seat Italia, ma loro non ne sanno niente, non si occupano di questo aspetto. Le vendite riguardano solo le concessionarie.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda bachigh » 11/08/2017, 12:42

Franco, comunque grazie infinite per l'interessamento.
Avanzi una birra!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda Franco » 11/08/2017, 12:51

No, la birra te la offro io! E' merito tuo se si è scoperta questa "stranezza" (chiamiamola così in attesa di saperne di più).
:bye:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
pioppa82
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2017
Località: Treviso
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Condizioni generali di vendita Seat , contratto, deposito, consegna ,variazioni

Messaggioda pioppa82 » 25/12/2017, 0:04

Buona sera a tutti..un info..
Secondo voi dopo poco più di un mese dal mio ordine dell'ateca, posso aggiungere un optional in corso?
Mi spiego meglio, vorrei aggiungere i sensori davanti (ovvero il park assist) perché ci ho ripensato.
Grazie in anticipo.
ATECA 1.4 TSI DSG XCELLENCE - Beige Millefiori


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti