Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

NovitĂ , notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda hunte88 » 27/09/2017, 21:56

Latest post of the previous page:

Ragazzi scusate in realtà sono stato poco chiaro, il passaggio di proprietà non è a mio carico ma a carico di mia mamma, ovvero erede di mia nonna...per quello dicevo che sono fregato.
@Hook infatti, grazie per il chiarimento.

Secondo voi non esiste un modo ad esempio facendo vedere lo storico dei pagamenti e della classe di rischio che ho sempre pagato io nonostante la polizza fosse intestata a mia nonna, di far partire una nuova polizza con la stessa classe di rischio senza partire da zero ?

@Matt81 ma la polizza è di un anno o 6 mesi ?

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
LocalitĂ : Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda enricodamilano » 27/09/2017, 23:05

Io non se so molto, ma informati con la legge Bersani, mi sa che ci sono possibilitĂ , mi pare che puoi avere la classe b/m di un tuo genitore

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Franco » 27/09/2017, 23:10

@Matt81
L'assistenza stradale avresti anche potuto non inserirla, visto che per i primi due anni c'è il servizio mobilità Seat gratuito.
Vedi qui per maggiori informazioni.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
LocalitĂ : Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Matt81 » 27/09/2017, 23:59

Ah! Grazie Franco, mi era sfuggito! 15 euro che mi potevo risparmiare. Mi consolo pensando ai tanti soldi che non ho speso con questa nuova compagnia.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
LocalitĂ : Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda TDI » 28/09/2017, 10:15

hunte88 ha scritto:Source of the post As to punto faccio anche la domanda3: dato che avrò il gancio traino ma di fatto all'inizio non avrò nessun rimorchio da collegare e quindi il gancio non verrà utilizzato (resterà chiuso nel suo vano) vedendo i diversi preventivi nei siti online sembra che il gancio traino abbia una polizza diversa o comunque la compagnia vuole sapere se il veicolo ce l'ha o no. Secondo voi, l'avere il gancio non esposto quindi chiuso nel vano, occorre obbligatoriamente avere la polizza con gancio traino o fa fede ciò che è riportato nel libretto (dove risulta installato) e quindi va fatta polizza specifica indipendentemente se esposto o meno ?


Provo a rispondere a questo quesito, che come al solito con le leggi italiane non trovi quasi mai una risposta chiarissima.

Facciamo quindi le seguenti premesse:

1- Il gancio traino, se è utilizzato per trainare un “carrello appendice” la legge non richiede l’obbligo di estensione di copertura; se invece il gancio viene utilizzato diversamente, è necessario estendere la copertura assicurativa mediante una clausola inserita tra le garanzie di polizza, che farà aumentare il premio base.

2-Qualsiasi carrello o rimorchio trainato da un veicolo in movimento o in sosta su luogo pubblico è soggetto all’obbligo di assicurazione. Ciò che deve essere assicurato è sia il gancio traino che deve garantire la sicurezza (motivo per cui devono superare il collaudo) che il rimorchio. L’assicurazione del gancio traino è parte della polizza RCA e comporta una maggiorazione del premio in quanto si tratta di un’estensione della polizza auto e serve a coprire tutti i rischi derivanti dal trasporto del rimorchio, ma anche dai rischi statici (vale a dire quanto il rimorchio è in sosta).

Quindi, interpretando quanto scritto sopra troviamo un discorso che può far pensare che se non serve estendere l'assicurazione per trainare un carrello appendice, non servirà nemmeno estenderla se non si traina assolutamente niente.

Senti il tuo assicuratore, spiegando che sei a conoscenza di questa cosa ragione per cui se è strettamente obbligatoria la fai, altrimenti non deve farti pagare una cosa che non serve.
TDI

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda hunte88 » 28/09/2017, 11:41

Grazie TDI, in effetti ho fatto la prova su segugio.it e sia impostando il flag su presenza di gancio traino che non...il preventivo viene uguale. Ad ogni modo prima di stipulare la polizza parlerò fisicamente con qualcuno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
LocalitĂ : Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Gz87 » 02/10/2017, 14:44

Eccomi tra voi. Insomma sto aspettando che questa Ateca arrivi e mi sto guardando qua e lĂ  per preventivi assicurativi.
Premetto che sono da sempre cliente Unipol Sai, ma mi incuriosisce il mondo dell’assicurazione online. Voi come vi siete trovati?
Avete qualche dritta da darmi? Vi ringrazio

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Fabry » 02/10/2017, 15:00

Ciao Gz87, come prima cosa giusto per farti un idea fai una serie di preventivi utilizzando portali come Segugio.it o Facile.it ecc. che ti confrontano diverse compagnie in una volta sola oppure preventivane 2 o 3 sulle principali come Genialloyd, Direct Line o Zurich Connect in modo da farti una prima idea se e quanto risparmierai rispetto alla tua compagnia tradizionale.
Se leggi nelle pagine precedenti di questo topic troverai anche sconti extra da aggiungere in fase di preventivo ;)

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Franco » 02/10/2017, 15:10

Salve, Gz87. Io avevo Unipol-SAI da tempo immemorabile. A pag. 18 (penultimo post) ho descritto brevemente la mia esperienza passando a Genialloyd.
Se ti può essere utile...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
LocalitĂ : Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Gz87 » 02/10/2017, 15:31

Grazie gentilissimi ... ho letto qualche post precedente proverò a dare un’occhiata :D
Però il primo anno, avrò una specie di mini casco da VW, appunto perché ho fatto con loro un piccolo finanziamento per l’acquisto.
Quindi per il primo anno dovrei fare solo la Rca giusto?
Ultima modifica di Gz87 il 02/10/2017, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Rhocl » 02/10/2017, 15:34

Io ho approfittato da subito delle polizze on line. Ho lavorato in due assicurazioni per cui i caricamenti che venivano fatti mi erano noti ed appena ho potuto ho cambiato. Sono stato cliente di direct line e da qualche hanno ho Linear. Ho avuto sinistri ma solo con ragione con tutte e due le compagnie ed il servizio è stato celere e preciso. Ho anche sfruttato il carro attrezzi per due volte quando la macchina mi si era fermata per problemi alla centralina diversi anni fa. Occorre fare diversi preventivi, che faccio ogni anno, perché ogni profilo può avere convenienza in compagnie diverse. Quella più economica per me al momento sarebbe Conté, ma non riesco ancora ad avere troppa fiducia e in fin dei conti per 30 euro di differenza resto in Linear.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda hunte88 » 16/10/2017, 4:51

Ragazzi si avvicina il momento di stipula...
Se non erro qualcuno qui aveva riferito che poteva trovarci o proporci delle offerte per stipulare delle polizze, sapete chi è così mando un messaggio in privato ?

Ivano ha scritto:Ciao ragazzi io ho la fortuna di guidare la mia seat ateca dal 4 agosto e sono un assivuratore credo che la meglio sia geniallloyd se avete cose da chiedermi contattatemi pure per gli appertenenti del forum consulenza gratuita :bye:


Ciao Ivano, ti ho lasciato un mp, spero di non averti disturbato e grazie in anticipo per qualunque consiglio/soluzione mi troverai.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda hunte88 » 17/10/2017, 2:23

Ragazzi una domanda, ma nei preventivi online che si fanno, la maggior parte chiedono se si vuole usufruire del decreto bersani o di classe con altra assicurazione attiva.
Quello che mi chiedo è, ma se io metto come CU quella della polizza di mia nonna (che è deceduta e ovviamente il passaggio è stato fatto verso mia mamma) quando vai ad acquistare la polizza, l'assicurazione non verifica quale fosse la polizza che si è utilizzata per fare il preventivo ?

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda ilConteBro » 25/10/2017, 10:30

hunte88, la classe di merito deve essere relativa all'attestato di rischio che va consegnato ... ovviamente l'attestato deve essere quello dell'intestatario della polizza ovvero del proprietario del veicolo
se è deceduta ... come fa ad intestarsi una macchina?
al massimo potrai ottenere la classe di merito di un tuo familiare convivente, sappi comunque che la classe che otterrai grazie alla Legge Bersani non comporterĂ  lo stesso vantaggio economico che porta una classe di merito "meritatamente" ottenuta (ovvero con gli anni di anzianitĂ  alla guida)
se pensi ... che pago meno (sempre tanto) rispetto ad altri che stanno in 5 classe grazie alla Legge Bersani ... e sono in 13esima classe

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda hunte88 » 25/10/2017, 13:40

Ciao conte, la mia era piĂą che altro una richiesta per capire se il sistema online tiene conto della persona deceduta o meno e a quanto ho capito no, non ne tiene conto. Ho notato poi che se acquisti il preventivo dopo ti chiedono giustamente le carte attestanti quello che hai dichiarato. Genertel non mi pare chieda nulla...per quello ho chiesto.

Comunque so che esistono casi in cui la polizza può essere intestata ad una persona diversa dall'instestario del veicolo...non ricordo esattamente.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda ilConteBro » 25/10/2017, 17:07

hunte88, in virtù di quanto previsto dalla Legge, è possibile intestare l'assicurazione di un veicolo a persona diversa dal reale proprietario, ovviamente non potrà essere morta (mi domando come possa firmare in virtù di contraente), e la classe di merito su quale verrà calcolata la polizza farà riferimento al reale proprietario (nel bene e nel male)
se tu compili con Genertel, giĂ  in fase di compilazione metti delle spunte che non sono altro che dichiarazioni e consensi, non sono mica mona
sarĂ  da ridere in caso di incidente ... per me ti stai facendo delle pippe mentali indescrivibili


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti