Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Ricky » 10/09/2019, 12:56

Latest post of the previous page:

Credo Cfana, che la possibilità di contestarti il superamento dei limiti di velocità sia più che possibile con la scatola nera, anche se di poco oltre è ti dirò di più nel caso di pochi kmh di differenza la cosa in caso di incidente con tua colpa o ragione si chiude nella migliore delle ipotesi che ti paghi tu i danni di entrambi se invece con il superamento grave dei limiti o la mancata precedenza ecc scatta anche la denuncia alle forze dell'ordine. Il prezzo più basso delle polizze col ľausilio della scatola nera é un pregio per ľutente della strada che non usa mai ľauto o che per quel poco che la usa é talmente fortunato che non gli accade mai nulla ;) mentre per le assicurazioni é una manna dal cielo che funge da scarica barile ;)
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Hook » 10/09/2019, 13:24

Caspita, alquanto "terrificante"!!! Ma come sanno distinguere un colpo di freno a 4 km/h da un vero e proprio urto contro qualcosa?? :spav:
Inquietante direi...
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Ricky » 10/09/2019, 13:33

Mio zio é stato contattato perché nel frenare di colpo per evitare una buca, cosa ha cui non è riuscito si è inserito ovviamente ľabs e nelľentrare nella buca cé stato il tonfo di fine corsa della sospensione, senza danni per fortuna ma lo hanno chiamato :spav:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Hook » 10/09/2019, 13:52

Allora hanno al loro interno un giroscopio o simile... sinceramente ste scatole nere non mi fanno dormire tanto tranquillo... :no:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Ricky » 10/09/2019, 14:22

Io mi sono già rifiutato 2 volte 100€possono essere tanti o pochi a seconda ma anche la privacy conta piuttosto una dash cam fronte retro per tutelarmi ma nulla di più, controllano tutti i viaggi che fai che strade prendi e alla necessità loro come ho detto prima ti ritorcono tutto contro
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Cfana » 10/09/2019, 15:27

Sono d'accordo. Peraltro, partendo dal concetto che sicuramente nessuno regala niente a nessuno e le assicurazioni men che meno, dove sta per loro l'utilità nel poter tracciare costantemente ed in tempo reale (oltre a conservare certamente una banca dati storica) tutti gli spostamenti della mia auto, con relativi dati di velocità, accelerazioni, frenate ecc.? Dal momento che mi offrono uno sconto e che si accollano le spese dell'apparato elettronico e della sua installazione, mi aspetto con assoluta certezza che da qualche altra parte li riprendano con gli interessi. Per questo sono assolutamente contrario e diffidente.
Immagine

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Wincent » 10/09/2019, 15:43

La scatola nera credo che invia i dati solo in caso di sinistro, ha i sensori che rileva i movimenti bruschi magari, insomma capisce/intuisce se c'è stato un urto e magari per un arco di tempo(prima e dopo) i dati sono visibili, non penso che un operatore possa vedere sempre dove sei a quanto vai ecc ecc e se no non ha senso la cosa, questo si chiama spiare...
Poi uno la deve vedere anche diversamente, oltre che ti può aiutare in caso di incidente, capire chi ha ragione, certo se uno è abituato a guadare male ecc ecc meglio che non la mette, poi in caso di un incidente più grave chiamano, se uno non risponde in automatico chiamano polizia ecc ecc e arrivano sul posto grazie alla posizione GPS, anche se uno risponde ma è stordito ecc ecc e non riconosce il posto arrivano grazie al GPS
Ultima ma non meno importante punto, si paga meno l'assicurazione sia perché possono scoprire se uno fa l'incidente realmente(quindi no truffe) e sia perché possono recuperare le auto rubate!(almeno provarci) Al mio vicino hanno rubato una Mercedes classe e, l'anno trovata al porto di Napoli, grazie alla scatola nera, il tempo di scendela dal camion schermato per imbarcarla l'anno rintracciata se no ciao ciao auto... E l'assicurazione PAGA...

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Cfana » 10/09/2019, 15:59

Giusto, hai certamente ragione sull'utilità in caso di simulazione di incidenti e sull'individuabilità delle auto rubate.
Per il resto di sicuro la legge sulla protezione dei dati personali impedisce all'operatore di vedere dove sei e a quanto vai, ma il dato viene comunque certamente e in ogni momento registrato (un po' come funziona con qualsiasi telefono cellulare dotato di gps) e magari anche conservato in qualche server. Pensa che un collega che per un paio d'anni ha tenuto installata la scatola nera, mi faceva vedere come, attraverso un app o un sito internet (non ricordo) potesse in qualsiasi momento localizzare la sua auto su mappa e leggerne i relativi dati in caso fosse in movimento. Se lo può fare il cliente, di sicuro lo può fare anche l'assicurazione.
In effetti cercando un po' in rete, vien fuori che "La scatola nera è un dispositivo che consente alla compagnia assicurativa di monitorare il comportamento dell'assicurato alla guida". Inoltre "Gli automobilisti italiani che acconsentono all'installazione del dispositivo dichiarano anche il consenso ad essere monitorati, seppur con dei limiti imposti dal Garante sulla Privacy".
Infine leggo quanti e quali dati vengono contemporaneamente raccolti e salvati su database. Si va da velocità, tempi di movimento e coordinate sia in marcia che in sosta, dati sugli "eventi crash" come decelerazioni frontali, laterali, ultima velocità rilevata, ecc. fino a marcia inserita e regime di rotazione del motore. Mica poco!
Immagine

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda SIMONECAMPANA » 10/09/2019, 21:03

Confermo quanto dice Cfana. Io con l'assicurazione Generali ho concordato una tariffa sulla base dei km anno e sullo stile guida. La app sul cell mostra la velocità media la % dei km percorsi sulle diverse tipologie di strade, la localizzazione geografica etc....
Su una tabella apposita sono elencati sconti e altro per auto calcolarsi preventivi
Spartan 4ever

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Wincent » 10/09/2019, 21:29

Ovviamente il propietario più vedere l'auto dov'è, io posso mettere anche l'allarme se qualcuno la mette in moto, se si sposta al di fuori di un tot Km, se supera una certa velocità... Ma sono cose che posso fare io, proprietario...teoricamente e ripeto teoricamente, il tutto dovrebbe essere come una videocamera a circuito chiuso, alla fine che gli frega all'assicurazione dei tuoi dati? Gli interessano in caso di sinistro, allora si, controllo appunto la registrazione prima per capire la dinamica e come detto può anche aiutarti, se hai torto hai torto poco importa tanto paghi e basta, il problema è se tu vuoi avere ragione

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda corrado54 » 11/09/2019, 8:09

Ciao Wincent, sicuramente quello che dici è corretto, mi spaventa però il rischio di una possibile rivalsa da parte dell'assicurazione nel caso in cui io possa, per svariati motivi trovarmi in difetto. mi spiego meglio, nel caso in cui causassi un incidente, magari superando i limiti di velocità anche di pochi km/h che succede? L'assicurazione dopo aver risarcito il proprietario del mezzo da me urtato che fa si rivale su di me? Dovrò restituire la somma all'assicurazione? Da quello che intuisco, grazie alla preziosa osservazione di Ricky qui rischiamo tutti di trovarci in difetto, specie con i limiti di velocità, basta poco per non accorgersi di averli superati. Cosa debbo pensare, che se tampono una vettura ad una velocità di 55 km/h e il limite è 50 dovrei pagare tutto io? Spero non sia così, altrimenti alla scadenza della polizza mi affretterò a togliere quest'aggeggio "infernale" anche se dovrò pagare circa 100/150 euro all'anno in più!
Proverò ad informarmi meglio tramite qualche agente assicurativo.
Buona giornata a tutti.
Corrado

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Cfana » 11/09/2019, 8:29

corrado54, hai detto sostanzialmente tutto ciò che penso anch'io e che dicevo qualche post più su. Insomma, poi magari ci sarà caso e caso, ma di certo è un fatto assodato che se un'assicurazione può trovare un appiglio per non pagare o per far rivalsa su qualcun'altro ci si butta a capofitto. Da quel che dici capisco che tu hai la black box installata giusto? Non hai siglato un contratto o comunque delle condizioni d'uso al momento dell'installazione? Probabilmente lì qualcosa ci sarà scritto, magari tra le clausole piccole piccole. Sarebbe molto interessante darci un'occhiata! ;)
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda corrado54 » 11/09/2019, 9:46

Si Cfana, ho istallata questa benedetta scatola nera da diversi anni, nelle varie auto che ho avuto, per fortuna non ho mai avuto problemi, l'unica volta in cui sono stato coinvolto in un incidente (tamponamento tra 4 auto) avevo ragione e l'assicurazione ha subito provveduto alla riparazione della mia auto senza spese da parte mia o perdite di tempo (calcola che il 3 giorno dopo l'incidente sono venuti a ritirare l'auto e mi è stata consegnata un'auto sostitutiva presso il mio ufficio. L'auto mi è stata restituita dopo circa una settimana perfettamente riparata, sempre presso il mio ufficio con ritiro della vettura di cortesia, quindi a mio giudizio servizio impeccabile!
Onestamente non ho purtroppo approfondito troppo il discorso della eventuale rivalsa della compagnia nei mie confronti in caso di incidente (sicuramente allettato dallo sconto sulla polizza), "mea culpa" ora correrò ai ripari e alla scadenza il prossimo anno, provvederò allo smontaggio della scatola nera nel caso fosse confermato quanto da noi paventato nel Form, cercherò di saperne di più e di informare anche Voi!
Un saluto
Corrado

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Wincent » 11/09/2019, 9:57

se in un incidente uno ha torto, ha torto! non è certo il limite di velocità a far tirare indietro l'assicurazione, è la polizia con i rilievi a dire che X andava veloce e poi a multare X, magari la polizia poi potrà anche chiedere i dati della scalota nera per avere dati più precisi, l'assicurazione può tirarsi indietro se gli viene la puzza sotto il naso quando fa le foto o dall'auto, ad esempio una panda che si schianta a 200 = centralina rimappata, auto molto modificate esteticamente, il perito se è uno serio e MOLTO malizioso potrebbe controllare tutta l'auto, freni,motore ecc ecc e allora si, dice ad esempio: l'auto non è più originale e allora non paghiamo ma il discorso del limite di velocità non ha senso, allora che si paga a fare l'assicurazione?

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda corrado54 » 11/09/2019, 10:08

Ciao Wincent, spero Tu abbia ragione, ma da quello che capisco anche nei post precedenti, non sono totalmente sereno! il discorso che le compagnie assicurative non facciano beneficienza è corretto, e il fatto che l'istallazione di questo "aggeggio" sia gratuito e dia diritto anche ad uno sconto sostanzioso ora mi fa pensare, nella mia ignoranza non vorrei che alla fine il tutto possa ritorcersi contro di noi! Può capitare a tutti una distrazione e allora cosa succede? in caso di incidente rilevante? Io pensavo che pagare l'assicurazione garantisse una certa tranquillità, poi ovviamente siamo tutti iper-attenti alla guida ovviamente ma non siamo certo dei robot!

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Assicurazione auto: confronti ed opinioni compagnie

Messaggioda Cfana » 11/09/2019, 10:20

Wincent, non credo sia esattamente come dici tu. Intendo che è chiaro che se hai torto l'assicurazione paga (se hai ragione, ovviamente, paga quella della controparte). Tuttavia l'assicurazione può esercitare poi rivalsa sull'assicurato se accerta e dimostra un qualche vizio nel comportamento del proprio cliente. Un esempio tipico è la guida in stato di ebbrezza, per cui è prevista una specifica clausola di rinuncia alla rivalsa da sottoscrivere (e pagare) al momento del rinnovo.
In sostanza se hai torto l'assicurazione risarcisce il danneggiato, a sua garanzia, ma poi fa i conti con te. E se dimostra gravi violazioni al CdS ha diritto di richiedere un indennizzo al proprio assicurato (es. oltre alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto stupefacenti, patente o revisione scaduta, violazione norme di carico del veicolo, non conformità dello stesso rispetto al libretto di circolazione, ecc.).
Poi sempre da contratto è utile fare un confronto tra il costo per la rinuncia alla rivalsa e il tetto massimo di quest'ultima che l'assicurazione può esercitare sul cliente.
Immagine


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti