SEAT Virtual Cockpit

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda hunte88 » 15/09/2017, 16:47

Sembrerebbe che l'active display seat style, ci sarà dalla Leon (non si sa quando però).
Da quanto si ipotizza, dovrebbe essere delle stesse dimensioni di quello analogico (credo che quello di Ateca sia identico a quello della Leon) e quindi perfettamente sostituibile con chi ha quello analogico.

Bo non lo so...le lancette digitali mi sembrano peggio di quelle analogiche. Ma la questione navigatore a tutto schermo nella parte frontale secondo me deve essere una figata.

Voi cosa ne dite ?
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda Frixair » 15/09/2017, 17:27

Sarebbe un buon upgrade se si potesse fare la sostituzione senza troppi sbattimenti
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda DNX » 15/09/2017, 18:31

Sicuramente bello e intrigante ma il costo dell'operazione secondo me si avvicina a cifre folli

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda hunte88 » 19/09/2017, 13:55

Comunque direi che al salone di Francoforte hanno fatto vedere la Ateca FR con il nuovo display.




Che dire....non so se sperare che anche la mia esca così oppure no.

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda moltenpa » 19/09/2017, 14:47

Mah! sarò vecchio e tradizionalista, ed è vero, ma io continuo a preferire il caro e vecchio display analogico. Ho come l'impressione che sia una moda passeggera... tipo quella che ha interessato gli orologi; c'è stato un periodo che i display a cristalli liquidi sembrava fossero una cosa irrinunciabile.
Poi si è capito, a ragione, che le buone e vecchie lancette hanno un suo perché. Ecco io penso che sia così anche per i display delle auto.
Ritengo poi, che sia al limite optional e non di serie: quindi libertà di sceglierlo oppure no. Almeno Spero
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda hunte88 » 19/09/2017, 14:58

Io sono dell'idea che se deve esserci, debba almeno essere personalizzabile e con degli stili buoni, tipo Audi o Volkswagen Tiguan...altrimenti se devi fare il display per renderlo più visivamente povero allora meglio l'analogico.
Ovvio che con il display poi si rischia di avere problemi in cui se non si accende più...che fai ? A me piacerebbe soprattutto per avere il navigatore li davanti....e magari altri quadranti da personalizzare non sarebbe affatto male.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda hunte88 » 21/09/2017, 15:29

Mi sta venendo il dubbio sulla fragilità del display in caso di auto lasciata alle intemperie e al freddo la notte.
I vecchi display a cristalli liquidi con il freddo davano problemi nel lungo periodo...voi che dite ?
Secondo voi la luminosità del display si potrà regolare ? Attualmente quello del display analogico si regola ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tiastrad8
APPRENDISTA
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/03/2017
Località: Giussano
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda tiastrad8 » 21/09/2017, 15:39

Per hunte88 non so se ti può utile, io a parte l'Ateca ho anche la 500 quella nuova con il display digitale e ormai ha quasi due anni e mezzo.
Mai un problema e ottima luminosità, forse è proprio per questo che mi dispiace ancor di più non averlo sulla mia FR!!!

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda TDI » 21/09/2017, 15:55

Seat ha raggiunto una maturità tale da potersi permettere la parità tecnologica di Volkswagen e Skoda. Questo cruscotto era quanto mai doveroso, non per questo lo giudico un oggetto fondamentale.
Mi fa però piacere che ci sono tutti i segnali per vederlo come optional sulle auto di Seat! :inch:

Lascerei perdere la parte di fragilità...SEAT ha già uno schermino centrale digitale. Non credo in questo caso che la tecnologia prevalga sull'affidabilità. :bye:

https://www.youtube.com/embed/W95bfZpAs6M
TDI

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda DNX » 21/09/2017, 19:21

moltenpa ha scritto:sarò vecchio e tradizionalista, ed è vero, ma io continuo a preferire il caro e vecchio display analogico.

Mi unisco al pensiero di moltenpa, non avevo l'opzione in fase d'ordine ma nemmeno l'avrei sfruttata. Passo tutto il giorno tra pc, tablet e smartphone. Il pensiero di dover fissare l'ennesimo schermo non mi esalta in modo particolare. Poi per fare i fighi con amici e patatine.. non c'è confronto!

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda Clo69 » 21/09/2017, 19:59

Infatti, contrariamente a qualche anno fa, quando su alcune auto facevano obbligatoriamente capolino i primi display con parti digitali (tachimetro in particolare) ,il display oggetto di questa discussione sarà optional; proprio per non scontentare nessuno.
Al di la del prezzo, c'è chi preferisce l'analogico e chi il digitale, chi ritiene l'analogico più sportivo e chi si esalta con la chicca tecnologica e cosi via.
Importante è che VAG ha ben chiaro che ci sono gusti diversi e da modo di scegliere, senza imporre soluzioni che possono far cambiare idea sull'acquisto di un'auto.
Sperando che poi non si inventi pacchetti obbligatori per avere l'active display o che non permettano di mettere alcuni accessori se non legandoli al cockpit digitale.
Personalmente non esprimo la preferenza (del resto ho già l'Ateca e non potrei scegliere :hihihi: )e mi riservo magari di vederlo dal vivo, come semplice curiosità :bye:
Di sicuro apprezzo che rendano disponibile un accessorio qualificante su Ateca !
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda hunte88 » 22/09/2017, 1:53

tiastrad8 ha scritto:ho anche la 500 quella nuova con il display digitale e ormai ha quasi due anni e mezzo. Mai un problema e ottima luminosità, forse è proprio per questo che mi dispiace ancor di più non averlo sulla mia FR!!!

Ciao, secondo me due anni sono ancora pochi per avere un riscontro effettivo. Secondo me comunque potrai metterlo anche tu successivamente, se la forma dell'incastro è la stessa. Se così fosse secondo me ce la si cava anche con cifre modeste e forse anche in autonomia, ho visto su youtube video di uno che sostituiva quello della propria BMW, alla fine son 2 cavi da scollegare/ricollegare e qualche vite per smontarlo/rimontarlo. Ecco non saprei se conserva poi tutte le informazioni...ad esempio su una nissa note mi è capitato di veder cambiare il cruscotto analogico in quanto non andava più il relativo display, ebbene, quando gli è stato sostituito con quello nuovo, il display segnava i km totali = 0 quando in realtà ne aveva 70.000. L'officina Nissan disse che per rimettere i suoi km occorreva agire sulla centralina. Mi auguro che questo fosse un processo completamente sbagliato, limitato solo a quel modello di auto altrimenti con poco si potrebbe commettere anche qualche illegalità o meglio fare i finti tonti.


@TDI grandissimo, ottimo video quello che hai postato, tra l'altro ho notato che hanno aggiunto le prese USB nella parte posteriore o sbaglio ?
Riguardo alla fragilità del display del cockpit virtuale, spero che quello sia di qualità superiore a quello centrale in quanto il primo di fatto è quello che viene utilizzato maggiormente in quanto sempre acceso ad ogni utilizzo dell'auto...quello della radio in teoria puoi tenerlo spento e comunque un suo non funzionamento non pregiudica l'utilizzo dell'auto stessa. Se il cockpit non si accende...magari la vettura va lo stesso (e me lo auguro) ma diventa un pò difficile rispettare i limiti etc (certo c'è sempre il navigatore o lo smartphone che possono aiutare mostrandoti la velocità reale però...).


@DNX capisco in parte la tua osservazione, però che cosa intendi di preciso con il fatto che saresti costretto a guardare un ulteriore display oltre quelli di pc e tablet ? Intendo per una questione di salute della vista ? In caso affermativo, sinceramente non ci aveva pensato...
C'è da dire però che comunque vuoi o non vuoi, l'andazzo futuro è ormai quello, quindi mi sa che possiamo solo limitarci a rimandare la cosa :)

Avatar utente
tiastrad8
APPRENDISTA
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/03/2017
Località: Giussano
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda tiastrad8 » 22/09/2017, 9:01

Dal video si vede che a parte le prese usb nella parte posteriore hanno aggiunto un altro bel optional..le casse sono marchiate beats e quindi penso proprio che abbiamo aggiunto il beats sound!!!!!

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda hunte88 » 22/09/2017, 13:05

Oggi mi ha contattato il servizio di assistenza in merito alla richiesta sul quando sarebbe stato disponibile l'optional del cockpit virtuale e mi ha risposto che molto probabilmente lo sarà dal prossimo anno.... :angry:
Cosa mi serve far vedere l'auto a settembre 2017 con tali optional se poi li renderai disponibili dal 2018, che poi per quanto ci mettono a produrre, uno eventualmente se lo ritroverebbe a metà del 2018 ?
Bo.

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Active display Seat style anche per Ateca?

Messaggioda atecmen71 » 22/09/2017, 13:38

A qualcosa serve.... a farti passare la voglia di comprarla per chi ne ha bisogno adesso, per fortuna non è il mio caso, io posso aspettare fino a quando il mio rav4 regge......


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti