Nuovo Motore 1.5 TSI

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda giorgio bonezzi » 24/08/2018, 0:38

Latest post of the previous page:

Se il 1.5 è quello della Golf credo che il motore disattiva 2 cilindri quando si va piano per consumare meno. Tutto un altra cosa dal 1.4

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 24/08/2018, 7:22

Anche il 1.4 ha questa funzione...
Immagine

Avatar utente
David09
APPRENDISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: 29/07/2018
Località: Puglia
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda David09 » 30/10/2018, 19:05

Finalmente il 1.5 EcoTSI EVO 150CV è ordinabile. Cambio manuale (Style - Business) o DSG (Business - Xcellence).
Al momento non è disponibile il 1.5 DSG 4drive .
Ultima modifica di David09 il 26/12/2018, 15:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fab75
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Macerata
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: non presente

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda fab75 » 01/11/2018, 23:49

Ma ha la funzione di disattivare i 2 cilindri all'occorrenza?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 02/11/2018, 8:52

Si, non avendo avuto problemi con il 1.4, ripropongono la medesima tecnologia anche su questo nuovo motore.
Immagine

Avatar utente
fab75
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Macerata
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: non presente

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda fab75 » 02/11/2018, 14:29

dalla casa Seat da me interpellata tramite la chat del sito ufficiale, stamattina mi hanno risposto che ancora non lo sanno se è prevista la disattivazione dei cilindri !! :-()

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 03/11/2018, 0:31

Cercando anche su altri modelli del gruppo VAG si evince che sono tutti provvisti di sistema ACT... per la serie: "Squadra che vince, non si cambia!!!" ;)
Immagine

Avatar utente
fab75
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Macerata
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: non presente

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda fab75 » 03/11/2018, 15:05

In seat mi hanno detto che fino a quando non hanno un nuovo telaio da vedere non possono rispondere...speriamo bene! Vorrei ordinarla quanto prima !

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 03/11/2018, 15:34

Che in chat Seat o sul configuratore non sappiano rispondere alla tua domanda, lascia il tempo che trova.
Il nuovo 1.5 TSI del gruppo VAG non viene fornito in due versioni (una con l'ACT ed una senza), per cui starei abbastanza tranquillo... a meno che non abbiano iniziato adesso a farne uno apposta per la Seat, ma non credo proprio... :hihihi:
Immagine

Avatar utente
fab75
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Macerata
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: non presente

Nuovo 1.5 TSI

Messaggioda fab75 » 05/11/2018, 10:38

però ad esempio x la tiguan ancora non c'è. non vorrei ci fossero cambiamenti in corso

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

[CHIUSA PER VERIFICA] Saltellamenti e "stalli" 1.5 TSI

Messaggioda Falcon64 » 19/02/2019, 12:14

Ciao a tutti, leggendo i forum britannici della "cugina" Karoq, molti utenti segnalano gravi problemi di saltellamenti e "stalli" delle vetture con il motore 1.5 EcoTSI, soprattutto con il cambio manuale (configurazione non disponibile in Italia), e ad oggi ancora non risolti dal produttore.
Anche altre vetture del Gruppo VAG con lo stesso motore e cambio manuale sono affette dal problema.
Tali problemi sono molto meno frequenti e/o rilevanti sulle vetture con il cambio DSG, ma comunque sono segnalati. Sembrerebbe che dipendano da bug software della mappatura del motore, che sono mascherati (secondo alcuni) dalla corrispondente mappatura del cambio DSG (e quindi emergono nella loro gravità prevalentemente sulle vetture con cambio manuale).
Mi sembra lecito il dubbio che Ateca e Karoq con il motore 1.5 TSI siano disponibili in Italia solo con il cambio DSG proprio per evitare problemi simili...
Comunque, vorrei chiedere a chi ha già una Ateca 1.5 EcoTSI con DSG se ha rilevato problemi simili, anche se non così evidenti.
La macchina "saltella" alla partenza? Oppure, sempre alla partenza, non parte anche se il motore sale di giri?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore 1.5 EcoTSI EVO: saltellamenti e "stalli"?

Messaggioda Ricky » 19/02/2019, 13:58

Ciao anche un altro utente ha riscontrato dei probblemi simili raccontati in fase di presentazione ma secondo lui non impuntabili alla frizione come invece succedeva nel 1.4tsi (vedi sez specifica della frizione ) aspettiamo magari ci aggiorna lui
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore 1.5 EcoTSI EVO: saltellamenti e "stalli"?

Messaggioda Falcon64 » 19/02/2019, 14:34

Aggiorno il mio post di qualche giorno fa, dopo aver letto tanti thread di forum sia italiani sia stranieri.

Allora, i problemi sembra che dipendano proprio dalla mappatura del motore 1.5 TSI Evo, e si manifestano su tutti i modelli sui quali è montato (VW, Audi, Seat e Skoda), ma non su tutte le unità (alcune? molte? quasi tutte?).

Sostanzialmente si manifestano così:

- motore 1.5 + cambio manuale: saltellamenti "a canguro" alla partenza a motore freddo (cioè entro un minuto circa dalla prima accensione al mattino, e solo con temperature ambientali più o meno basse), e inoltre episodici "buchi" di accelerazione in seconda marcia sotto i 25/30 km/h (per diversi secondi il motore va in "stallo", non accelera nonostante si schiacci il pedale dell'acceleratore, dopodichè accelera in maniera molto brusca);

- motore 1.5 + cambio DSG: non si riscontrano i saltellamenti "a canguro" alla partenza a motore freddo (forse perchè gestiti dal cambio?), ma permangono gli episodici "buchi" di accelerazione alla ripartenza, soprattutto dopo uno stop non completo la macchina si ferma o procede molto lentamente e non riparte se non dopo diversi secondi.

In effetti sembra che il problema (di stallo) alla fine sia lo stesso per entrambe le tiplogie di cambio, perchè dopo lo stop non completo probabilmente il DSG tenta di ripartire in seconda marcia e, quando si presenta il problema (non sempre), il motore va in stallo per diversi secondi (come per il cambio manuale).

Se il "saltellamento" tutto sommato può essere considerato un "fastidio", anche se irritante (e comunque non si presenta più dopo un minuto circa dall'avviamento a freddo), lo stallo è molto più importante, sia perchè si manifesta anche a motore caldo sia perchè è potenzialmente pericoloso (pensate a cosa può succedere se vi bloccate per diversi secondo in mezzo ad un incrocio trafficato...).

Ci sono due aspetti "strani" da considerare:

- lo stallo si presenta solo su alcune unità e non su tutte (non si capisce però su quante percentualmente rispetto a quelle prodotte/circolanti), dalla lettura dei vari forum non si riesce a capire il perchè (la mappatura e le altre componenti del motore dovrebbero -?- essere uguali sia per le unità "con problemi" sia per quelle "senza problemi");

- il problema è ben noto a VAG da molti mesi (in Gran Bretagna hanno addirittura ripreso indietro alcune vetture restituendo per intero il prezzo agli acquirenti) ma non è ancora stato risolto (voci "incontrollate" dicono che potrebbe essere rilasciato un aggiornamento del sw della centralina nel secondo quadrimestre di quest'anno); qualcuno sostiene che la soluzione è difficile perchè il difetto dipende in effetti dall'obbligo di rispettare le famose/famigerate omologazioni WLTP.

Chiedo quindi agli altri membri del forum che stanno già usando il motore 1.5 se hanno riscontrato o no il problema degli stalli.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore 1.5 EcoTSI EVO: saltellamenti e "stalli"?

Messaggioda Ricky » 21/02/2019, 11:46

Dovrai portare pazienza éun motore commercializzato da poco quindi con poche consegne e speriamo che nel frattempo risolvano il tuo probblema in modo da sistemarti e non creare epidemie ;)
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Nuovo Motore 1.5 TSI

Messaggioda Hook » 24/02/2019, 0:33

Il 1.5 se non erro ha debuttato sull'ultimo restyling della Golf e, non è un motore vecchio di anni, ci può stare che possa avere dei piccoli difetti di gioventù... sono convinto che sistemeranno la cosa, ma ci sarà solo da avere un po' di pazienza.
Immagine

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore 1.5 EcoTSI EVO: saltellamenti e "stalli"?

Messaggioda Swem » 24/02/2019, 10:31

zanna89,
Wow,mi dispiace...insomma la solita sòla tedesca come il 1.6 tdi :angry: mi girano per voi
Continuano a far fare le cavie ai consumatori ignari.
Scrivete ovunque e segnalate tutto la devono smettere di commercializzare motori difettati dalla nascita,la vw non è capace di progettarne ,si arrenda
Anche il 1.4 tsi dava problemi come ne dà il cambio dsg ,ma loro continuano a propinarlo


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti