Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale (2017 e 2018)

Archivio delle vecchie discussioni Ateca
Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2019, 8:41

Latest post of the previous page:

Mi sembra un ottimo sconto soprattutto perché non è una Km zero.
Sai mica nel dettaglio quant’è sul totale la somma di IPT e messa su strada?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 06/02/2019, 10:00

Niente male direi non ti ha detto Se ľallestimento rispetta già quello per il 2019 o quello del 2018?nel caso fosse il 2019 magari fai lo gnorry e prova a limare qualche cosa se non con qualche gadget tipo il tappeto in gomma per il baule ecc ;)
Immagine

Avatar utente
wolfinprogress
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2019
Località: Sora
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda wolfinprogress » 06/02/2019, 11:47

Mi ha detto il concessionario che la immatricola KM zero...
Sai per caso cosa ha in più allestimento 2019?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 06/02/2019, 13:56

In realtà credo che la differenza sia solo con il passaggio da advance a business dato che ľallestimento exelance éil piú completo
Immagine

Avatar utente
grag4
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda grag4 » 06/02/2019, 14:14

Salve,
stamattina mi sono recato presso la concessionaria Seat di zona per fare dei preventivi per l'acquisto di una Ateca.
In base alle mie valutazioni (kilometri annui, costi manutenzione etc.) ero orientato su una 1.0 TSI allestimento Business, ma il venditore mi ha proposto una 1.6 Style in pronta consegna. Me l'ha fatta vedere (non ero mai salito su una Seat prima d'ora) e l'impatto è stato molto positivo.
Andiamo al dunque, mi sono fatto fare due preventivi. Il venditore mi ha subito "messo in guardia" dicendomi che lo sconto sull'auto in pronta consegna (la 1.6 Style) sarebbe stato più alto rispetto a quella eventualmente da ordinare (la 1.0 Business).
I preventivi li posto qui sotto, gradirei conoscere il vostro parere.

Ateca 1.0 TSI Business 115 CV 20.644.84 (iva esclusa) da ordinare
Colore grigio rodium 532.79
Assistente di parcheggio 368.85
Estensione garanzia 204.92
Pacchetto sconto (?) 643.44
Quadro strumenti digitale 372.95
Ruota scorta 18 147.54
Sistema regol. autom vel. 147.54
Videocamera per vista dall'alto 614.75

Totale 23.677.62
Sconto -3.454.33

Prezzo totale (20.994.82 + 4.618.86 iva + 388 ipt + messa su strada) = 26150 (prezzo con partita iva)


Ateca 1.6TDI Style 115 CV 20.784 (iva esclusa) in pronta consegna
Colore grigio rodium 532.79
Pacchetto sconto 1.639.34
Ruota scorta 18 147.54
Styling pack da 17 811.48
Totale 23.915.31
Prezzo finale compreso iva, ipt etc 30.604.30

Prezzo chiavi in mano 23.263,98
a) 26.934.14
b) -3.670,16 sconto rottamazione della peugeot 207 di mia moglie

Intanto non ho capito perché il primo preventivo me l'ha fatto come possessore di p.iva mentre il secondo no. Inoltre non comprendo perché nel primo non abbia incluso la rottamazione mentre nel secondo sì (entrambe le cose chiarite prima di procedere coi preventivi... si è dimenticato?).

Voi che ne pensate?
Grazie.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2019, 16:14

Ciao grag4, sempre difficile districarsi nei preventivi anche perchè ogni venditore fa a modo suo... :(

Sul perchè un preventivo è come possessore di partita Iva e l'altro no dipende dalle possibilità che ha la concessionaria di far figurare gli sconti, probabilmente ordinandola nuova può farlo mentr eper il pronta consegna no, ad ogni modo ai fini del prezzo migliore non è importante come ci si arriva. ;)

Il primo preventivo (sul nuovo da ordinare) ti ha fatto uno sconto bassissimo, siamo intorno all'11% (esclusa IVA, IPT e messa su strada). E' uno sconto che può essere notevolmente migliorato.

Sul pronta consegna sinceramente non ho capito bene qual'è il prezzo finale con lo sconto rottamazione, 23.263,98?
Mentre 26.934,14 è il prezzo scontato senza rottamazione?

Ultima cosa: cos'è il "Pacchetto sconto" che cambia di importo tra i 2 preventivi? E se è uno sconto perchè ti viene sommato al totale come per gli optional?

Avatar utente
grag4
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda grag4 » 06/02/2019, 16:35

Intanto grazie per la risposta, Fabry.

Allora, procediamo...
Sull'auto in pronta consegna (la 1.6 style) il prezzo finale è come dici tu 23.263.98, mentre senza la rottamazione verrebbe circa 27k.
Anche io penso che lo sconto sul nuovo sia troppo basso, ma su esplicita richiesta se fosse possibile erodere qualche altra cosa in sede di firma (facendogli capire che l'intenzione di concludere c'è), mi ha chiaramente detto di no e che quello è il prezzo finale. Comprendo che vogliano spingere affinché si acquisti un'auto già sul piazzale, ma così è troppo e si rischia di allontanare il potenziale cliente (infatti la 1.6 style a quel prezzo e senza neppure i sensori anteriori non la prendo di certo).

Sul "pacchetto sconto" non ho la minima idea: a voce non me ne ha proprio accennato, poi tornato in ufficio e studiando meglio i preventivi ho trovato questa voce che proprio non riesco a decifrare.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2019, 16:51

Allora avevo capito bene e c'è qualcosa che non quadra. Com'è possibile che sul pronta consegna ti faccia meno sconto che ordinandola nuova su misura?

Hai un prezzo finale di 30.604.30 euro, togliamo 538 euro di IPT e messa su strada (dati recuperati dal preventivo sul nuovo) e siamo a circa 30K euro. Se ti fa 27K euro vuol dire che lo sconto è del 10% :crazy:

Di dove sei? Quale concessionaria hai contattato?

Avatar utente
grag4
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda grag4 » 06/02/2019, 17:40

Credo che le anomalie derivino dal fatto che sul nuovo da ordinare ha messo solo lo sconto di 3.454 euro, mentre sull'auto in pronta consegna ha messo sia lo sconto di 1.913 euro sia il valore della rottamazione (3.670). Se a questo aggiungiamo che le versioni sono differenti e che su quella da ordinare ho messo più optional e pacchetti, il caos finale aumenta :risat@:

Ad ogni modo devo dire che non sono molto soddisfatto sul trattamento, non solo perché mi sembra poco trasparente. Ma posso ovviare in qualche modo (un cliente di mia moglie lavora nel gruppo, anche se si occupa principalmente di Ford, e magari riesco a chiarirmi almeno le idee :sleep: )

Sono di Cosenza, mi sono rivolto al gruppo Chiappetta a Rende.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2019, 17:58

Non ricordo nel Forum, nel bene o nel male, di recensioni sul gruppo Chiappetta. Ho dato un occhio sul sito Seat ed in zona purtroppo non hai molta scelta.
Secondo me si può lavorare molto su quei preventivi magari proprio con l'aiuto del contatto che hai oppure puoi provare in un'altra delle loro sedi, con un venditore diverso magari la situazione è più chiara.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 06/02/2019, 18:17

Tenete conto che ľauto in pronta consegna di base é una style quindi meno dotata della business 1.0tsi, secondo me spinge sulla 1.6 perche é in casa da un po e magari rispetta si la normativa euro6 ma quale? Euro6 a, b, c, d? Non credo d temp in quanto dovrebbe essere sulle auto ordinate adesso e consegnate fra qualche mese. Oppure proprio perché é una style ed in molti per pochi euri ordinano advance prima o business adesso
Immagine

Avatar utente
grag4
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda grag4 » 06/02/2019, 18:35

In effetti il discorso che fa Ricky, se euro 6a, b,c... non l'ho nemmeno preso in considerazione sul momento. E poi sì, credo influisca la differenza di allestimento (se infatti procedo a limare qualcosa sulla Business, togliendo per esempio la videocamera 360 gradi, il prezzo finale si abbassa.
Proverò intanto a coinvolgere quel mio contatto e poi eventualmente e consultare altre concessionarie.
Per ora un grazie a tutti.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 06/02/2019, 19:00

Guarda io ho preso la 1.0tsi advance una km0 di settembre ed ho fatto installare il full link se la ordinavo a dicembre avevo la consegna prevista per febbraio se non marzo per la differenza di quasi 3000€ in piu, certo non ho il lane assist o il been assist(non so se si scrive così é il controllo degli abbaglianti) e il cruise adattivo(optional) io ho optato al risparmio in quanto a quegli optional ho preferito un risparmio economico, le gomme invernali e chicca i cerchi estivi.
Tutto ciò per dirti che innanzi tutto devi vedere quanti km fai in un anno e qui sta la scelta fra diesel o benzina e quanto effettivamente potranno essere utili certi sfizi scusa optional ;) rispetto ad una attesa infinita che ti si prospetta ordinandola fatta su misura
Immagine

Avatar utente
grag4
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda grag4 » 06/02/2019, 22:22

Ho due esigenze (chiamiamole così).
La prima è che non facendo molti km in un anno (in genere intorno ai 12 mila) la benzina sarebbe preferibile al diesel.
1.0 di cilindrata e 115 cv, per l'uso che ne faccio (principalmente guida urbana e poca autostrada) e per il mio stile di guida andrebbe più che bene: questo perché anche io sono orientato a scegliere in base al reale uso con un occhio al portafoglio.

Per quanto riguarda gli optional, nel mio condominio gli spazi riservati ai parcheggi sono molto limitati: quindi il park assist (soprattutto di sera) e la telecamera perimetrale sarebbero molto utili. Per il resto non ho particolari esigenze...

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 06/02/2019, 22:33

Se posso consigliarti data la poca strada percorsa il 1.0 tsi épiu che ottimo in città come in autostrada il suo meglio come consumi te lo da in extraurbano.
Per il parkassist la tlc posteriore con i sensori sono più che sufficienti a mio avviso e di ottima fattura poi certo gli automatismi e qualche chicca in più ma non li ritengo indispensabili buona scelta e tienici aggiornati
Immagine

Avatar utente
Meneghino85
NOVIZIO
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/12/2018
Località: Azzano San Paolo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preventivi e Sconti Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Meneghino85 » 07/02/2019, 16:24

Ho ritirato la 1.0 business da due settimane, auto ottima, motore per nulla sottodimensionato.
Come allestimento ho scelto il business perchè ha le barre sul tetto e la ruota di scorta, poi ha comodità come i fari a led che ho sempre sognato e il navigatore.
Auto che consiglio appieno, molto silenziosa, confortevole, veramente bellissima. E con alcuni plus che apprezzo molto, come la luce pozzanghera che da sotto lo specchietto lascia la scritta ateca con il simbolo dell'auto :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@:

e ritorno in topic: Prezzo di listino 27.000 circa, poi hanno tolto l'usato e fatto sconto perchè era in pronta consegna, sono arrivato a 22.400. Sconto del 15 da considerare normale. Io la 1.6 diesel senza i fari a led non la prenderei sono una figata incredibile e sopratutto senza la ruota di scorta.
Seat Ateca 1.0 TSI business 115 cv - grigio minerale - full led - navigatore - ruotino di scorta - ritirata il 23-1-19 Bonaldi Bergamo


Torna a “ARCHIVIO VECCHIE DISCUSSIONI ATECAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti