Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale (2017)

Archivio delle vecchie discussioni Ateca
Avatar utente
Gionni79
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/03/2017
Località: Seregno (MB)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Gionni79 » 21/06/2017, 10:14

Latest post of the previous page:

settimana 35!?!? :sbad:
E no cavolo! Io l'ho ordinata il 23 marzo e quindi in teoria andiamo pure oltre... :no:
7 mesi a sto punto mi sembravo veramente troppi!! Io sul contratto ho segnato come data di consegna 10 agosto...se dopo 60 giorni non arriva, mi spiace ma mi faccio restituire il doppio della caparra e addio Seat...

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 21/06/2017, 10:32

aceta8: dalla settimana di produzione alla consegna in conce passano 3/4 settimane e quindi le 480 ore non sono poi così lontane dalla verità.
tu dove hai visto una settimana per la consegna? e comunque la mia era solo una battuta :D
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 21/06/2017, 10:45

Gionni79 ha scritto:se dopo 60 giorni non arriva, mi spiace ma mi faccio restituire il doppio della caparra

Purtroppo sul contratto di Seat non si parla mai di caparra, ma di deposito cauzionale. Quindi, al massimo puoi farti restituire l'importo versato (il doppio è previsto solo per la caparra confirmatoria).
Comunque non disperare, le settimane di produzione, fino a che non vengono confermate, sono soggette anche a... retrocessioni. Io in totale ho aspettato cinque mesi ma, secondo la settimana di produzione presunta, avrei dovuto aspettare un mese in più, ossia sei mesi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
PauGasol
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2017
Località: Milano
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda PauGasol » 21/06/2017, 11:18

Gionni79 ha scritto:...
7 mesi a sto punto mi sembravo veramente troppi!! Io sul contratto ho segnato come data di consegna 10 agosto...se dopo 60 giorni non arriva, mi spiace ma mi faccio restituire il doppio della caparra e addio Seat...

Come dice Franco, per quanto acconto e caparra in sostanza hanno la stessa funzione, a fini legali sei con le mani legate perchè se non espressamente indicato sul contratto che si tratta di caparra confirmatoria, tu hai lasciato solo un acconto e questo non ti da diritto alla restituzione del doppio di quanto versato.
Potrai però chiedere una penale o un risarcimento del danno, sempre che appunto tu riesca a dimostrare di aver subito un danno dalla mancata consegna nei tempi previsti ... che è quello che farò sicuramente io perchè se non arriva l'auto prima della partenza delle ferie, come mi era stato ampiamente promesso "verbalmente", avrò seri problemi :gun:
La macchina sarà bella finchè si vuole ma il processo di vendita deve partire da un grado di soddisfazione che va ben oltre il fatto di guidarla ma che deve comprendere anche la fase che accompagna tutto il periodo dalla firma del contratto in poi, mi sa che è il caso di mettere un po' di peperoncino nei vari culi Seat.
Ultima modifica di PauGasol il 21/06/2017, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 21/06/2017, 11:50

Giuridicamente, il discorso fila perfettamente. Da punto di vista pratico, impiantare una causa di risarcimento danni con una grossa società richiede tempo e denaro, a prescindere dall'esito finale. Un conto è approntare una lettera raccomandata ben congegnata, interessando magari qualche associazione di consumatori, un altro conto è rivolgersi ad un avvocato per far causa alla società. In quest'ultimo caso, sappiamo quanto costino gli avvocati, possiamo immaginarci quanto tempo ci vorrà per approdare a un risultato, e non possiamo nemmeno prevedere l'esito della causa intentata, che non è poi così scontato. Aggiungiamoci pure i rodimenti di fegato, le ansie e le preoccupazioni.
E' sempre necessario, in questi casi, fare un'attenta valutazione di cosa convenga fare, ed agire di conseguenza.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
PauGasol
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2017
Località: Milano
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda PauGasol » 21/06/2017, 12:02

Andare fino in fondo è una cosa per pochi eletti, probabile che in vari casi anche i concessionari siano vittime tanto quanto i clienti ma non ci metterei la mano sul fuoco visto quello che si legge qui e su altri forum, non necessariamente solo Seat.
Non per questo però la gente dovrebbe desistere dal far sentire la propria voce anche con i modi formali e che la legge permette loro, perchè se alla fine si pensa di risolvere il tutto sempre con una stretta di mano, una pacca sulla spalla e due risate ... poi i due mesi di ritardo diventano la norma e non l'eccezione.

Avatar utente
manis
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/03/2017
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda manis » 21/06/2017, 12:34

Suvvia cerchiamo di non farci venire il sangue amaro e di prenderla con filosofia .......

Ho visto una giovane coppia entrare in concessionario e chiedere informazioni sulla Seat Leon.
Il venditore in maniera affabile spiega alla coppia che la Leon è una gran bella macchina ma gli consiglia di prendere una Ateca perchè più spaziosa, con un bagagliaio più grande e quindi maggiormente adatta alla famiglia.
La moglie guarda perplessa il venditore dicendogli: "Ma veramente noi non abbiamo bambini".
E il venditore facendole l'occhiolino risponde: "Beh, ma considerando i tempi di consegna, non si può mai sapere ......"

:risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@:

Avatar utente
PauGasol
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2017
Località: Milano
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda PauGasol » 21/06/2017, 13:19

Quindi i tempi di consegna Seat stanno diventando una barzelletta.
Bene ma non benissimo.
Quesito serio: dovendo affrontare in agosto un viaggio/vacanza in auto, diciamo abbastanza impegnativo, e visti i ritardi ormai mi son messo l'animo in pace che dovrò farlo con la vecchia auto che sarà oggetto di permuta, dovesse avere un guasto, come si comporterebbe poi il concessionario? La ritirerebbe così com'è? Potrebbe imporre riparazione a mio spese? Potrebbe rinegoziare i termini del contratto dando un valore più basso all'usato, facendolo diventare quindi più oneroso per il compratore? Posso chiedere auto di cortesia per il periodo di ritardo visto che questo non è dipendente dalla mia volontà?

Avatar utente
marco72
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2017
Località: Viterbo
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda marco72 » 21/06/2017, 15:10

Spero di rincuorare tutti quelli che pensano che i tempi di consegna siano lunghissimi... ordinata ateca 2.0 dsg 190 CV excellente il 15 febbraio 2017 ed arrivata al concessionario lunedì 19 giugno....poco più di 4 mesi. Ma la posso ritirare la settimana prossima in quanto sono in ferie :D :D :D

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Tex85 » 21/06/2017, 15:59

Ciao, qualcuno ha già visto/ritirato una Ateca in versione my18 con gli aggiornamenti introdotti dalla settimana 22??
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 21/06/2017, 16:33

PauGasol ha scritto:Quesito serio: dovendo affrontare in agosto un viaggio/vacanza in auto [...]

Di quello che hai detto, tutto può succedere, dipende in gran parte dalla serietà del concessionario.
Ti posso raccontare in breve la mia esperienza: essendomi trovato più o meno nelle medesime condizioni, ho avvertito il concessionario che mi accingevo a fare un viaggio con la vecchia auto (quella che avrei dovuto versare), visto che la nuova era in ritardo, e che ovviamente i km non sarebbero stati quelli trascritti sul contratto di compravendita. Mi ha detto: "nessun problema, vada tranquillo". Al mio rientro, dopo una ventina di giorni, la vettura aveva circa 2.000 km in più, e inoltre, a causa di una svista durante una manovra di parcheggio, una "grattata" nella parte anteriore del paraurti. Niente di serio, ma comunque il paraurti era da riverniciare.
Ebbene, il concessionario è stato di parola. Non solo mi ha "abbonato" l'eccedenza chilometrica, ma ha chiuso un occhio (anzi, tutti e due) anche sulla grattata al paraurti, da considerare, secondo lui, "un parziale indennizzo per la lunga attesa".
Io sono stato fortunato ad avere a che fare con un concessionario "serio".
Ma da quel che leggo su questo Forum, diversi concessionari non avrebbero certo avuto questo atteggiamento.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 21/06/2017, 16:37

marco72 hai preso la stessa mia Ateca e ordinandola un mese dopo te la consegnano un mese prima di me???????? :angry: :angry: :angry:
Ti invidio non sai quanto!
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda antos » 21/06/2017, 17:52

Sono perfettamente d'accordo con Franco. Buona parte dipende dalla serietà del concessionario.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
marco72
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2017
Località: Viterbo
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda marco72 » 21/06/2017, 18:12

bido ha scritto:marco72 hai preso la stessa mia Ateca e ordinandola un mese dopo te la consegnano un mese prima di me???????? :angry: :angry: :angry:
Ti invidio non sai quanto!

Ciao, forse hai aggiunto accessori particolari, la mia è colore grigio minerale ed ha solo in più la ruota di scorta.. vedrai che al più presto riceverai la telefonata da parte del concessionario, non demordere :24:

Avatar utente
Simoateca
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2017
Località: Parabiago
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda Simoateca » 21/06/2017, 18:31

Quanto ottimismo ... ordinata 11/02 , data prevista messa in produzione 34 esima , più 4 settimane , se va bene lavritiro a fine settembre... non ci penso e non mi rodo ... quando arriva la ritiro :bye:
Ateca 1.4 tsi advance bianca ... ordinata 11/02 .. arrivata 17/10 .. prossima al ritiro ..ritirata 21/10/17

Avatar utente
aceta8
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Campania
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tempi di consegna Seat Ateca - Topic Ufficiale

Messaggioda aceta8 » 21/06/2017, 19:11

bido ha scritto:[...]dalla settimana di produzione alla consegna in conce passano 3/4 settimane e quindi le 480 ore non sono poi così lontane dalla verità.Tu dove hai visto una settimana per la consegna?

Non l'ho visto, è per esperienza personale + le testimonianze degli altri in questo topic. Dopo che si è conclusa la mia settimana di produzione, 7 giorni dopo mi ha contattato il conce. E la mia ha dovuto fare un bel viaggetto rep.ceca > verona > napoli.

bido ha scritto:certo che da Kvasiny a Verona ci sono 11 ore di macchina mentre loro ce ne mettono 480.!!!! :down:

Scusami se non l'ho presa come una battuta ma considerando che è già difficile capire i toni da scritti, se la infarcisci di punti esclamativi e faccina arrabbiata penso che sei convinto delle 3/4 settimane


Torna a “ARCHIVIO VECCHIE DISCUSSIONI ATECAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti