Pagina 1 di 1

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 19/02/2022, 6:46
da nidios
Dopo quasi un anno dall'uscita non sono ancora riuscito a trovare una guida di come smontare le bochette e tunnel interno. Vorrei fare delle modifiche ma senza guida si rischia di rompere qualche plastica.
Strano che non si trova niente manco per la Leon.

Avete qualche dritta?

Fabio

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 19/02/2022, 17:57
da capitankarl
Te lo sconsiglio riusciresti solo a rompere qualcosa.
Oggi tutte le cose, auto comprese, non sono fatte per essere smontate e riparate come si faceva 50 anni fa, per smontarle bisogna romperle...è il consumismo sfrenato che stiamo vivendo, ogni oggetto che compriamo diventa obsoleto prima ancora che gli scada la garanzia e sei subito spinto a cambiarlo, guarda cosa succede con i telefonini....L'importante è vendere e comprare, l'economia si basa sul far girare i soldi il più possibile, se poi inquiniamo il mondo ed esauriamo le risorse per produrre sempre di più e poi finiamo sommersi dagli oggetti che buttiamo diventati obsoleti solo perché gli hanno cambiato magari qualcosa di estetico, diamo la colpa all'effetto serra o alla globalizzazione ma poi continuiamo a lavorare per la crescita dell'economia. Se un anno cresciamo uno 0,5% in meno dell'anno precedente siamo pronti a gridare alla recessione e le leggi economiche ci dicono che dobbiamo crescere sempre e solo crescere per arrivare dove poi.....la terra è una sola e sta già supportando più di 7 miliardi di persone che succederà quando saremo 10--15--o 20 miliardi ???

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 19/02/2022, 23:49
da nidios
Mamma mia, un po melodrammatico... restando il fato che i concetti esposti in linea di massima rispecchiano quello che sta succesendo ti garantisco che non è così per lo smontaggio e rimontaggio. Ci sono sicurament elinee guida passati in officina che stentano ad arrivare online e non vedo l'ora che arrivino.

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 20/02/2022, 12:05
da capitankarl
Quando ero un bambino, più di 60 anni fa, mi piaceva smontare le cose per vedere come erano fatte dentro, oggi questo per la maggior parte delle cose non si può più fare senza spaccare tutto. 40 anni fa ho letto un libro scritto da 2 ecologi americani che si intitola "Un pianeta non basta" dove si diceva che se l'uomo non avesse cambiato il suo concetto di economia sarebbero accadute una serie di cose. Dopo 40 anni constato che l'80 % di ciò che quel libro prevedeva si è regolarmente verificato, compreso l'effetto serra, e mi spaventa il fatto che il restante 20 % che è molto peggio, miracoli a parte quasi certamente si verificherà, ed io non credo ai miracoli.
Comunque auguri per lo smontaggio facci sapere come è andata.
:bye:

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 20/02/2022, 20:01
da ZEP
nidios ha scritto: Ci sono sicurament elinee guida passati in officina che stentano ad arrivare online e non vedo l'ora che arrivino.

In rete trovi tutti i "manuali officina "per intervenire su qualsiasi parte della formentor compresi gli interni.per ora ci sono solo in inglese e costano circa 10 euro l'uno...guarda su eBay. Sul fatto che si possa rompere qualcosa se si guardano i manuali, si ha un po' di manualità e si fa attenzione..il rischio viene ridotto...anche perché qualsiasi pezzo di una macchina non è sicuramente nato li dov'è ora lo vediamo noi...e se qualcuno ce l'ha messo sicuramente si può anche togliere... ovviamente se fai il lavoro facci sapere che potrebbe essere utile per altri

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 20/02/2022, 20:43
da nidios
Mi metto subito a cercare... certo che se si trovava qualcosa sul tubo mi risparmiavo 10€ .

Fabio

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 12/03/2022, 12:22
da nidios
trovato sulla baia, pagato 10€. Sono ben 800Mb di roba in pdf.

In ogni modo la parte interessata sul cruscotto e le bochette centrali non è per niente chiara, anzi non esiste nessuna guida o accortezza di come procedere.

Fabio

Smontare bochette e tunnel

Inviato: 06/02/2023, 21:55
da Frankenstein Garage
Io concordo con capitankarl...
Con un kit di leve in plastica di buona qualità se si è fortunati si riesce a smontare qualcosina , ma il rischio di far danni con i nuovi trim a scatto è elevatissimo.
Mia moglie aveva incrinato la freccia integrata nello specchio retrovisore sinistro della sua nuova Hyundai i10 e quando ho portato la macchina in concessionaria per la sostituzione mi è stato detto in tutta franchezza: la avvertiamo che per cambiare la freccia bisogna smontare lo specchio che è montato ad incastro ed ad oggi, con tutte le attenzioni del caso, non siamo riusciti a salvarne uno. I sette anni di disgrazie se li prende il povero addetto allo smontaggio (che, anno più anno meno, ha già accumulato disgrazie per tre generazioni), mentre i cinquanta euro aggiuntivi dello specchio riscaldabile sono stati a mio carico...
L'unica consolazione è che in commercio esistono nuovi portentosi collanti ottimi anche per rimontare il tunnel e le bocchette della Formentor... :risat@: :risat@: :risat@: