Kodiaq - La gemella eterozigote di Ateca?

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marco170987
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Kodiaq - La gemella eterozigote di Ateca?

Messaggioda marco170987 » 28/03/2017, 18:16

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Certo, ovvio che il prezzo sia inferiore..............questo è stato uno dei motivi per cui ho scelto Ateca :24: anche se devo ammettere che la Tiguan a livello estetico non mi piace proprio, mentre la Kodiaq la vedo destinata ad una clientela più adulta.
Quindi forse avrei scelto comunque Ateca, anche a parità di prezzo.
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Messaggioda Hook » 28/03/2017, 18:25

La Skoda rappresenterà la parte elegante del gruppo... la VW la parte premium... Audi la parte di lusso e Seat la parte sportiva.
Delineate queste strade non troveremo mai una Seat seriosa (guardando Leon e Ibiza, Ateca non poteva essere diversa da così com'é).
Kodiaq è la versione low-cost della Q7 e Ateca è la versione low-cost della Tiguan... stessi segmenti, diverse accessibilità.
Il tutto votato ad accontentare sempre più clienti, come anche il dare una buona scelta di motorizzazioni, allestimenti e trazioni diverse su ogni modello del gruppo.
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Messaggioda Fabry » 29/03/2017, 8:29

Esatta la tua disanima Hook, è sempre stato e sarà sempre così il posizionamento dei 4 marchi del gruppo. ;)

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Messaggioda Hook » 29/03/2017, 12:20

L'ho fatta Fabry, solo perché c'è chi si aspetta che l'Ateca sia o debba essere almeno al pari di una Tiguan, o come in questo caso, una Kodiaq paragonabile ad un Q7.
Mettiamoci il cuore in pace perché si sa, e questa tendenza non cambierà mai...
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Messaggioda Buduilpa » 29/03/2017, 15:20

che skoda sia la parte elegante è piuttosto discutibile. è sempre stata l'alternativa low cost del gruppo. che poi negli ultimi anni abbia ricevuto consensi unanimi è fuori di dubbio. ma nella mappa del posizionamento di vag, skoda (con seat) resta nel quadrante low profile: skoda conservativo, seat sportivo.
poi anche sul fatto che volkswagen sia premium....
la loro strategia è perfettamente centrata, tanto sport quanto conservativo. in primis praticità.
audi è premium... non lusso. lì ci arrivano con porsche e ancora bugatti.

sui singoli modelli vale tutto. la kodiaq è la q7 dei normali ma quando ci sarà la ateca maggiore o come cavolo si chiamerà, qualla sarà una q7 sportiva (chissà che fenomeno...)
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Messaggioda Fabry » 29/03/2017, 15:30

Reputo le finiture Skoda da parecchi anni superiori alle finiture Seat e si avvicinano maggiormente alla qualità Audi piuttosto che alla qualità VW da cui trae molto Seat.

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Messaggioda Buduilpa » 29/03/2017, 16:40

su questo non dubito. quello che intendo è che la bontà dell'odierno prodotto skoda proviene da strategie che negli anni passati parlavano di macchina per famiglia che senza rischio alcuno faceva il suo compitino. seat invece ha sempre avuto una personalità più marcata, perciò più discutibile e sicuramente meno vincente nel recente passato.
la qualità dei singoli prodotti è poi direttamente legata alla marginalità... e i risultati vincenti di skoda hanno permesso di immettere più qualità nel prodotto.

in senso assoluto devo dire però che per il gruppo vag mi spaventa molto lo sviluppo di skoda che rischia di sovrapporsi a vw. seat è smarcata dal resto dei brand e se fossero davvero bravi, da ateca in poi potrebbero ottenere maggiori soddisfazioni co minori rischi.
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Messaggioda Fabry » 29/03/2017, 16:52

Assolutamente :24: nel gruppo Seat è quella che sicuramente ha un'identità più sportiva e giovanile da cui potrebbero davvero ottenere maggiori soddisfazioni e riscontri ma se non iniziano a crederci veramente rimarrà sempre l'eterna cenerentola in secondo piano. :(

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 29/03/2017, 17:47

Facciamo una scommessa? A parità di tempo, tipo 6 mesi dal lancio della Kodiaq, confrontiamo i dati di vendita con quelli di pari periodo dell'Ateca? Io scommetto sull'Ateca, secondo me la Kodiaq è una tipologia di auto, tipo Fiat Fremont, che compreranno in pochi, dato il target limitato. Scommettiamo?
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Messaggioda chinasold » 29/03/2017, 17:56

effettivamente è possibile: dato i 40k che ci vogliono per comprarlo si va su una fascia di prezzo dove ci sono acquirenti che storcono il naso sul marchio (a prescindere dai contenuti) da buon italiano medio (ne conosco per così che se l'Audi facesse una scatola di sardine arrugginita - vedi ad esempio A1 - sarebbero pronti a lodarla a prescindere e se la stessa macchina identica fosse Seat/Fiat/Skoda, o quello che vuoi, allora l'etichetterebbero immediatamento come la macchina del "vorrei ma non posso")

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Messaggioda Hook » 29/03/2017, 18:19

Elegante, premium, lussuoso e sportivo sono attributi prettamente soggettivi e a voler fare una descrizione molto marginale, e non dettagliata, fa capire a grandi linee le distinzioni del gruppo per i suoi marchi.
Seat non resterà indietro a nessuno... semmai tutte le marche del gruppo andranno a pari passo con le altre, proprio dando ad ognuna la propria fetta di mercato prestabilita.
Se non fosse così sarebbe veramente controproducente per il gruppo VAG... IMHO
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Messaggioda fefelix » 30/03/2017, 22:24

Audi premium sportiva, VW premium (vedasi prezzi), Skoda low cost di qualità (nel posizionamento dovrebbe prendere il posto delle VW di qualche anno fa), Seat low cost sportiva. Il problema di Seat è che fino ad ora non aveva portato risultati, nè economici nè di quote di mercato al contrario della Skoda. Anzi è stata sempre in perdita nonostante gli investimenti della capogruppo. Quindi il gruppo VAG non aveva intenzione di rischiare ancora e non hanno creduto tanto al progetto Ateca; inoltre, hanno avuto ed hanno problemi di liquidità a causa del dieselgate, e non si possono permettere di fare passi falsi oppure di investire soldi per aumentare la produzione delle Ateca.

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Messaggioda rospo69 » 30/03/2017, 23:21

oggi son passato in concessionaria per ritirare le modanature del ateca,è diviso in due ..seat e skoda,e mentre aspettvo ho fatto giretto attorno e dentro il kodiak..bello bello finiture e interni di buonissimo livello..credo sia superiore alla nostra ateca non solo come dimensioni :inch:
grande ma :24: :24:

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Messaggioda marco170987 » 31/03/2017, 9:59

Diciamo che le speranze per il futuro siano quelle di vedere Seat un marchio VW Sportivo ma di pari livello qualitativo, mentre ad oggi è sempre il marchio sportivo ma di qualità inferiore :( anche se dobbiamo ammettere che è il meno costoso.
A mio modesto parere la skoda è già riuscita ad avere quasi la stessa qualità delle Volkswagen con una tendenza all'eleganza.
Io il gruppo VW lo vedo così:
Seat-------------------Sportivo low-cost
Skoda-----------------Elegante di media/buona qualità
Volkswagen----------Generalista di buona qualità
Audi-------------------Premium sia elegante che sportivo
Lamborghini---------Lusso Sportivo
Bugatti---------------- Extra lusso Sportivo
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Messaggioda fefelix » 31/03/2017, 20:41

Però sinceramente le Skoda sono proprio brutte esternamente..ad iniziare dal logo..

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Messaggioda hunte88 » 01/04/2017, 16:01

Anche secondo me la Skoda è leggermente bruttina esternamente, senza contare il logo del marchio che proprio non mi aggrada.

In merito alle linee esterne brutte lo si può denotare dai gruppi ottici i quali hanno i fari a led che non hanno uno stile rettilineo e segmentato come tutte le auto del gruppo VAC.

Per quanto riguarda la qualità interna la Kodiaq è superiore alla ATECA, su questo non ci piove. Però esteticamente l'anteriore non mi piace, quei faretti vicino ai fari principali cosa dovrebbero essere i fendinebbia ? Se la risposta è si almeno avere la decenza di integrarli nel faro principale o non metterli proprio come fa Audi su alcune A6.

Giusto per capire, gli stabilimenti in cui verranno prodotte ATECA, TIGUAN e KODIAQ sono gli stessi o sono diversi ?


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