Autonomia reale vetture elettriche

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda corrado54 » 21/03/2019, 14:17

Buongiorno a tutti! A breve dovrò restituire la Smart per prenderne una nuova! Da quello che leggo dal 2020 le Smart verranno prodotte esclusivamente elettriche quindi sarò costretto, gioco forza, a prendere quel tipo di vettura e mi domandavo se l'autonomia delle batterie dichiarata dalla casa costruttrice sarà corretta oppure, come nel caso dei consumi delle vetture a combustione, la realtà sarà ben diversa dalle promesse iniziali. Da quello che ho letto sembra che le Smart elettriche dovrebbero avere una autonomia di circa 160 km. che per il mio utilizzo potrebbe andar bene! Certo se poi nella realtà si riducesse di circa il 30% il discorso sarebbe completamente diverso.
Spero che qualcuno di Voi sia in grado di darmi qualche informazione su dati reali, sono favorevole al passaggio all'elettrico ma non vorrei poi pentirmi.
Grazie anticipatamente.
Corrado

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda Hook » 21/03/2019, 15:08

Credo che ci sia da considerare anche quanto al userai e la durata dei tuoi tragitti medi. Se fai 150 km al giorno sei veramente al limite (anche se pure qui i dati dichiarati sono sempre "maggiorati" come per i motori termici).
Considera anche quante ore deve stare collegata per essere caricata a casa tua... da qui c'é da fare i conti con la bolletta, a meno che tu non abbia la fortuna di avere qualche colonnina pubblica vicino a casa, magari Fast Charge che ti ricarica l'80% della batteria in pochissimo tempo.
Gli aspetti sono davvero tanti, ma prima o poi, dovremo farcene una ragione e capirli tutti perchè, volente o nolente, il futuro sarà questo.
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda corrado54 » 22/03/2019, 9:13

Grazie Hook, Sempre prezioso! Mediamente 150 km. li percorro durante tutta la settimana, quindi sotto quel profilo non avrei grossi problemi, i miei dubbi sorgono per utilizzo giornaliero visto che può capitarmi di dover percorrere 100, 150 km in una giornata e lì arriva l'ansia! tieni presente che per quanto riguarda l'utilizzo di colonnine pubbliche per le ricariche mi sembra di vederne molto poche a Roma, spesso poi, "con la civiltà che contraddistingue i Romani", vedo gli stalli per le ricariche occupati da vetture termiche! Grazie ancora, sono comunque curioso, non ho mai guidato una vettura elettrica e da quello che si legge sembra siano divertenti, ulteriore stimolo arriva anche dalle varie agevolazioni concesse per questo tipo di vetture, oltre a circolare sempre si può accedere alle zone a traffico limitato, non si pagano i parcheggi e se non ricordo male si hanno 3 anni di esenzione dal bollo, ultimo mi sembra di capire che anche per le polizze assicurative si possano avere notevoli agevolazioni.
Corrado

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda Hook » 22/03/2019, 9:34

Le auto termiche parcheggiate nei posteggi atti alla ricarica vanno rimosse col carro attrezzi e sanzionate, un po' come se parcheggiassi negli spazi dedicati ai disabili. Purtroppo il più grande problema dell'Italia sono proprio gli italiani e, se le cose restano come sono, non possiamo certo pretendere che migliorino... serve un cambiamento sostanziale e soprattutto in questo senso. Se la gente non comincia a modificare mentalità, come al solito, saremo costantemente impreparati ai cambiamenti...
Tornando al discorso, quando devi fare tragitti più lunghi puoi sempre usare la tua stupenda Ateca, no?! :smil:
Oppure potresti valutare di cambiare la tua Smart con qualche altro modello dalla ricarica della batteria maggiore... Ora stanno cominciando ad elettrificare anche le utilitarie di segmento "B" (ad esempio la nuova Peugeot 208 appena presentata al salone di Ginevra di un paio di settimane fa).

Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda corrado54 » 22/03/2019, 10:28

L'essere affezionato alla Smart "sarebbe la prossima la quarta (quindi tutte le generazioni)", deriva un po' dall'ottima riuscita dei modelli precedenti e molto dalla compattezza della vettura, a Roma forse è l'unica tipologia di auto che quasi ti garantisce il parcheggio in ogni circostanza! Altri modelli francamente non li ho presi in considerazione. L'Ateca la utilizzo esclusivamente nei fine settimana, dopo quasi due anni e oltre 42.000 km ancora mi diverte, oggi dovrò fare circa 400 km. per andare dalla nipotina in Toscana e non vedo l'ora di mettermi alla guida, al momento della sostituzione sarà estremamente dura rimpiazzarla con qualcosa di simile (ovviamente per il budget che posso permettermi)! nei circuiti cittadini però non è molto pratica.
P.S. per quanto riguarda la rimozione dei veicoli in sosta vietata a Roma debbono ancora fare la gara per il servizio, quindi, capisci come siamo messi!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda Hook » 22/03/2019, 11:38

Capisco perfettamente cosa intendi, "squadra che vince non si cambia", ma alle volte bisogna andare oltre le abitudini e le preferenze, quando si riesce ad intravedere la convenienza nel cambiamento... pensa già solo questo discorso, quello di passare da più di un secolo di motori termici per arrivare all'elettrico!!! Vent'anni fa avrebbero ammazzato solo per pensare di realizzare auto alimentate in modi alternativi al petrolio... :sbad: e oggi invece...
Anche io non avrei mai pensato di comprarmi un'Alfa Romeo o una Opel (auto che avevo prima) e ora una Seat... per non parlare delle assicurazioni on line, ecc...
Anzi, se una volta mi proponevi un'auto francese ti ridevo in faccia (cosa che faccio ancora oggi con le Fiat ad esempio :hihihi: ), eppure con i recenti modelli usciti di Peugeot, mi sono ricreduto notevolmente... hanno dimostrato di riuscire a dare una svolta e adesso potrei davvero tenerle in considerazione. La mia compagna ha preso una 208 in offerta quando io ho preso l'Ateca, ma, da quella appena presentata a Ginevra, sembra davvero esserci un abisso!!! Staremo a vedere per quello.
Quello che voglio dirti non è certo di prenderti la nuova 208, ma di non affossarti su una cosa sola senza prima aver valutato e toccato con mano le alternative papabili, che magari poi ;) rischi di rimanerne soddisfatto... :smil:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda corrado54 » 22/03/2019, 12:04

Grazie Hook dei preziosi consigli. Dovrò iniziare a guardarmi intorno a giugno per averla a settembre Ti terrò aggiornato.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda Hook » 22/03/2019, 15:00

Sono curioso anch'io di vedere in che modo inizierai questa tua nuova esperienza. :24:
Nel frattempo ti lascio uno degli innumerevoli link che puoi trovare in rete, per farti una panoramica: https://www.e-station.it/guida-alla-ricarica.html
Ti consiglio di cercare anche qualcosa per casa, per capire come funziona, quanto dura e soorattutto quanto costa. ;)
Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda backtothefuture » 25/03/2019, 14:45

Guarda in futuro prossimo anche io credo di cambiare la smart di mia moglie con quella elettrica e su Roma ci sono molte colonnine di ricarica a quanto vedo. Sicuramente ti tornerà utile le diverse app sul cell che ti permettono di vedere la geolocalizzazione delle colonnine e se sono libere. La maggioranza che vedo sono sempre libere anche perchè l'eventuale sanzione prevede la decurtazione dei punti dalla patente. E sicuramente in futuro aumenteranno la presenza sul territorio come spero aumenterà il tasso di civiltà dei romani...
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda corrado54 » 26/03/2019, 8:06

Grazie ragazzi! siete sempre gentili e cosa importante molto preparati e quindi esaustivi. Domenica sera rientrando al garage dove ricovero l'Ateca durante la settimana ho notato un cartello pubblicitario relativo alla Smart. Ho chiesto quindi al titolare informazioni e ho scoperto che la Mercedes - Smart sta facendo delle convenzioni con rimesse pubbliche (tra cui la mia) per le ricariche. Lasci l'auto la mattina e il pomeriggio la riprendi carica, peraltro a quanto mi ha riferito con tariffe vantaggiose. Con molto stupore quindi ho trovato la soluzione dietro l'angolo! Potrei tranquillamente lasciare la "piccola" il venerdì sera quando parto con la "grande" e ritirarla carica la domenica sera al rientro. Sarebbe ottimo viste le mie percorrenze medie, poi se dovessero anche incrementare le colonnine in città nel caso di percorrenze superiori ai 160 km. settimanali potrei tranquillamente usufruire di ricariche pubbliche.
Grazie a Tutti! Siete come sempre una fonte inesauribile di preziose informazioni!
Corrado

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda Hook » 26/03/2019, 8:35

Considera che più andiamo avanti e più colonnine compariranno... È garantito.
La cosa che desta qualche preoccupazione però è come sopperiranno alla sempre più crescente richiesta di corrente... :mahh:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda corrado54 » 26/03/2019, 8:48

Credo tu abbia ragione Hook ma io al momento, peraltro "frastornato" dal bombardamento mediatico e dalla criminalizzazione di certe motorizzazioni posso soltanto valutare i benefici immediati sull'acquisto di questa tipologia di vetture "cittadine", (agevolazioni fiscali, esenzioni bollo, accesso ad aree a traffico limitato e quantaltro) sono giocoforza obbligato ad orientarmi su questo tipo di auto viste anche le sempre più stringenti limitazioni alla circolazione a Roma. Credo sia il solito problema Italiano, chi ci governa non è molto preparato ne tantomeno lungimirante quindi ci indirizza verso scelte che successivamente potrebbero risultare perlomeno azzardate.
Corrado

P.S. scusa Hook, aiutami, sabato scorso sono andato a vedere la Tarraco e vorrei in qualche modo esprimere una mia opinione sulla vettura, ma non avendo deciso di acquistarla non saprei proprio in quale sezione dovrei riportare la mia esperienza e visti i miei precedenti errori mi potresti indirizzare in quale post potrei parlarne correttamente?
Grazie ancora della Tua pazienza!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonomia reale vetture elettriche

Messaggioda Hook » 26/03/2019, 9:36

Questo è il posto migliore per farlo. ;)
Immagine


Torna a “MONDO AUTOâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti