Chiusura Concessionaria Seat BOCAR di Cirié

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
Sim1
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2018
Località: Torino
Auto: ---
Motore: ---

Chiusura Concessionaria Seat BOCAR di Cirié

Messaggioda Sim1 » 13/02/2019, 18:47

Ciao a tutti.. qualcuno qua sul forum ha acquistato l auto dal concessionario Bocar di Cirié? Perché ho fatto l ordine a inizio Novembre 2018 ed è da circa 3 settimane che il concessionario risulta chiuso per lavori, da Seat Italia non hanno notizie e non c'è alcun modo per contattarli, al telefono e alla email non rispondono, qualcuno ha qualche contatto con i venditori di Bocar? Grazie..

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Bocar Cirié

Messaggioda Fabry » 13/02/2019, 20:03

Ciao Sim1, purtroppo come Club non abbiamo mai avuto contattati con questa concessionaria altrimenti te li avremmo dati subito.
Senza pensare per forza al peggio cerca di portarti avanti in qualche modo, hai qualche amico/conoscente avvocato che magari può avere qualche informazione in più?

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Bocar Cirié

Messaggioda Wilson » 13/02/2019, 21:24

Ciao Sim1, io ho acquistato la mia Ateca proprio in Bocar. Ho notato anch'io che è chiusa, oramai, da parecchie settimane. Hanno messo un cartello all'esterno in cui chiudevano per ristrutturazione fino al 04/02 ma, ad oggi, sono ancora chiusi.
Ci passo davanti quotidianamente e non ho visto movimenti nelle ultime settimane. Continua a martellare Seat Italia, ritengo siano gli unici che 'potrebbero' avere notizie a riguardo.
Situazione decisamente spiacevole, specialmente per chi ha contratti in corso, mi spiace ;(
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Met
NOVIZIO
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2019
Località:
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Bocar Cirié

Messaggioda Met » 25/02/2019, 2:48

Ciao a tutti....mi spiace esser portatore di cattive nuove....ma la Bocar di Ciriè è chiusa e rimarra tale.

ma partiamo dall'inizio......
....effettuo l'ordine della mia Seat Arona fr 115cv presso la Bocar ad inizio novembre 2018...tutto perfetto.
verso fine dicembre mi sento con il venditore tramite mail per sapere a che punto fosse l'ordine e mi assicura la settimana 04/19 di produzzione del veicolo..."se si mantengono i tempi entro fine febbraio è tua" mi dicono.
Verso la fine di gennaio decido di contattarlo nuovamente ma questa volta non mi risponde alla mail....chiamo niente....mi presento davanta al concessionario, leggo il tuo stesso cartello "chiuso per ristrutturazioni fino al 4/02/19" , scocciato per non aver avuto l'accortezza da parte di nessuno della concessionaria di avvertirmi per questo inconveniente, sono però rincuorato dal fatto di avere avuto una spiegazione e una data.
Naturalmente dal giorno 4 in avanti non è mai stato possibile contattare nessuno, telefonando o chattando con SEAT la risposta dell'operatore è sempre stata "bocar è chiusa per lavori di ristrutturazione e sta attendendo l'OK dalle autorità competenti per riaprire" (qui la cosa ha iniziato a puzzarmi).
Passano i giorni e inizi a pensare ....e se fosse fallita?!.....no no impossibile ...Bocar concessionaria dal 1979 non può fallire quando compro la macchina io....

Intanto sempre tramite il customer service di seat scopro che la mia arona è pronta e in transito verso l'italia...(dovete darmelaaaa :sparo: )

L'altra settimana scrivo direttamente alla proprietaria di bocar tramite mail (non ci avevo ancora pensato :sbad: ) inaspettatamente mi risponde subito.....ma.... conferma l'avvenuta cessazione dell'attività e mi invita a contattarte SEAT italia per aver ulteriori informazioni, scusandosi per l'accaduto. (fregato)
Sento seat subito dopo che, dopo aver compreso di avere a che fare con persona informata dei fatti, ha risposto " giusto questa mattina ( ma guarda la coincidenza.....) la proprietaria di bocar ci ha comunicato che quello che aveva detto non era vero, quindi ora la cosa è in gestione a SEAT che dovrà organizzare il ritiro dei ordini in altra concessionaria....naturalmente il tutto posticiperà di mesi la consegna dell'auto." ;( ;( ;(

Ora ...quello che non ho ben capito è ...la caparra? sarà uno dei costi ammortizzati da seat in fase di ritiro in altra concessionaria?! ..quindi presuppongo stipulando un nuovo contratto d'acquisto ( che mi hanno assicurato essere uguale a quello stipulato con bocar)


Spero di aiutare tutti condividendo la mia esperienza, anzi, dovremmo rompere le scatole a seat un pò tutti quanti....magari si velocizzano...pensare di andare avanti con il vecchio carro ( che non va poi più molto avanti) sapendo di avere li la mia bella arona mi fa :angry: :angry: :angry: in fondo si parla di passare un cliente ad un concessionario nuovo.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Bocar Cirié

Messaggioda Fabry » 25/02/2019, 8:01

Mi dispiace molto per l’accaduto, purtroppo già dal primo post la situazione non era delle più rosee e la tua è la conferma finale.
L’auto è prodotta per cui SEAT farà di tutto per assegnartela, il nodo adesso è la caparra versata, giuridicamente non so come funziona ed il consiglio di sentire un avvocato è sempre valido, tienici informati su tutti gli sviluppi!!

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Bocar Cirié

Messaggioda Wilson » 25/02/2019, 8:27

Infatti la cosa 'scandalosa' è la presa per i fondelli nei confronti dei propri clienti, proprio quelli che ti hanno permesso di 'lavorare' per 40 anni.

Non sono un avvocato, ma la vedo dura recuperare l'acconto versato in caso di fallimento. La casa 'potrebbe' intervenire ma non è obbligata a farlo.
Vedi, ad esempio, l'articolo pubblicato su 'Il Volante': https://www.alvolante.it/news/concessio ... oli-346216

Ho volutamente virgolettato 'lavorare' in quanto mi sto rendendo conto che non hanno nemmeno eseguito i tagliandi come avrebbero dovuto, ho dovuto portare l'auto presso altra officina per il tagliando che dovrò affrontare a breve scoprendo che non mi hanno sostituito l'olio del cambio DSG a 60000km :no:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Bocar Cirié

Messaggioda Fabry » 25/02/2019, 8:49

Il consiglio dell’avvocato è perché, nel fortunato caso che il liquidatore trovi dei soldi da dividere tra i creditori, il fatto di essere seguito da un avvocato ti può aiutare a rientrare tra i fortunati rispetto a chi si sta muovendo da solo.
Certo bisogna valutare per bene le cifre in ballo per vedere se ne vale la pena o meno.

Avatar utente
Met
NOVIZIO
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2019
Località:
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Bocar Cirié

Messaggioda Met » 25/02/2019, 11:43

Si... Anche io ho letto quell artico di "al volante" .... Spero che seat si faccia carico di tutto anche perché a mettere di mezzo avvocati si parla comunque di spendere soldi.
Mi sembra di aver capito che il discorso sia diverso per chi la macchina c'è l ha già in concessionaria.... Perché rientrando nel processo fallimentare diventa bene soggetto ad asta... Ora c'è da vedere bene che tipo di fallimento praticherà bocar.... Perché c'è differenza anche su quello per il risarcimento dei creditori....
Insomma quello che mi fa girare le scatole è il lasso di tempo per la consegna di un veicolo bello che pronto che aumenterà notevolmente..... Confido che Seat gestisca al meglio la faccenda.... Anche perché non me la stanno regalando.... Ma ho paura di ottenere la macchina quando ormai sarà già "vecchia".

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Bocar Cirié

Messaggioda Wilson » 25/02/2019, 12:07

Dubito fortemente che le macchine parcheggiate nel cortile siano state saldate alla casa madre, in tal caso non 'dovrebbero' essere beni soggetti ad asta e la casa madre potrebbe impegnarsi nelle farle consegnare ai rispettivi proprietari, tenendo sempre in considerazione il problema della caparra.

Sempre che non siano state saldate dai rispettivi clienti in attesa di immatricolazione i quali si troverebbero senza auto e senza dinè. In tale situazione, per i clienti, sarebbe tutto mooolto più complicato ;(
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Chiusura Concessionaria Seat BOCAR di Cirié

Messaggioda Fabry » 25/02/2019, 12:12

Che bruttissima situazione :no: ;(

Vista l'ufficialità della cosa sposto la discussione da "Bar" a "Mondo Auto" ufficilizzando nel titolo la loro chiusura. :(

Avatar utente
ste-3
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Chiusura Concessionaria Seat BOCAR di Cirié

Messaggioda ste-3 » 26/02/2019, 10:06

:spav: Situazione da incubo :(
Forse peggio se fosse successo dopo aver saldato (ma a quel punto l'auto non dovrebbe essere tua?)

Sono contento di aver lasciato solo 500 euro di caparra.
Per me devi insistere con casa madre, ma se... non ottieni velocemente riscontri, una chiacchieratina con un avvocato la farei ;)

Avatar utente
Met
NOVIZIO
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2019
Località:
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Chiusura Concessionaria Seat BOCAR di Cirié

Messaggioda Met » 26/02/2019, 21:02

Si dal momento che si salda dovrebbe essere tua.... Ma la situazione si complica in caso di processo fallimentare in cui dovresti dimostrare di non aver pagato il bene "troppo poco" rispetto al suo valore... Altrimenti rientrerebbe nel processo fallimentare e dovresti riacquistare l auto All asta (mi pare di aver capito che funzioni così)..
Ma quindi anche tu sei in attesa di un auto da bocar? O la caparra di cui parli l hai versata per una macchina già acquistata?!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pax3d
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2019
Località:
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Tempi di consegna Seat Arona - Topic Ufficiale [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Messaggioda Pax3d » 06/03/2019, 23:16

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto ed ho bisogno di un consiglio....ho ordinato una Arona fr 1.5 tsi a settembre 2018 con contratto di noleggio a lungo termine,il concessionario a dicembre mi comunica che l’auto va in produzione l’8 settimana dell’anno...a gennaio il concessionario chiude,nessuno mi comunica la chiusura e io a fine gennaio vendo la mia auto decidendo di noleggiarne una per un paio di mesi.Seat non sa nulla,Volkswagen ancora meno...mi iscrivo al Volkswagen financial e riesco finalmente a seguire la mia auto...sorpresa,data di produzione spostata alla 14 esima,poi alla 15 esima è ancora alla 18esima...contatto la vw financial e chiedo spiegazioni:non possono garantirmi una data di produzione e consegna e secondo loro non posso rescindere il contratto se non pagando 2500€ di penale nonostante abbia chiarito di voler solo cambiare tipologia di auto con un t-roc in pronta consegna rimanendo comunque cliente.sul mio contratto non è menzionata nessuna data di consegna e loro ci giocano sopra...a detta degli altri concessionari Seat,in questi giorni stanno consegnando le fr 1.5 ordinata a marzo 2018...no comment,assistenza al cliente pari a zero!cosa devo fare?qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?grazie a tutti!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tempi di consegna Seat Arona - Topic Ufficiale [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Messaggioda Hook » 06/03/2019, 23:22

Caspita che disavventura!!! :spav:
Non capisco come mai ti contestano una penale di 2.500 €... so per certo che dopo 2 mesi dalla data di consegna inserita nel contratto di vendita si possa rescindere dal contratto senza alcuna penale e anzi, con la restituzione della caparra versata... anche se però mi dici che il concessionario non esiste più... :(
Un bel casino!!!
Immagine

Avatar utente
Pax3d
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2019
Località:
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Tempi di consegna Seat Arona - Topic Ufficiale [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Messaggioda Pax3d » 06/03/2019, 23:25

Sul mio contratto non ci sono date presunte di consegna perché è un noleggio a lungo termine...fortuna che non ho versato l’acconto,ma ho proprio urgenza di avere la macchina...


Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti