Peugeot 308

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Cava
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Peugeot 308

Messaggioda Cava » 23/09/2018, 22:38

Quando è stata presentata, la nuova peugeot 308 mi ha colpito. Non so perchè... Il mio istinto mi ha detto "quella sarà la tua prossima auto". Ho provato la 2.0 con EAT6 e la 1.2 con il manuale un paio di volte.

In questo periodo dovevo fare il tagliando alla Tea e prendere le nuove gomme invernali. Ma un giorno, quella vocina alla Magnum P.I. mi ha detto "sai che il dsg ha qualche cosa di strano (vedi mio post in passion bar). Non spendere altri soldi inutilmente e cambiala prima che ti lasci a piedi". Così mi sono guardato in giro.... Cercavo una station per gli hobby di famiglia (ed eventuali futuri pargoli), con cambio automatico e comandi al volante, a benzina (visto il chilometraggio annuo), con gli ADAS vari. Visto che mio padre ha preso la 2008 da un paio di anni, siamo andati in peugeot a vedere ancora la 308. Sono stato attirato dalla 3008 (provata col nuovo 1.5 diesel e l'EAT8) ma poi il portafogli mi ha fatto tornare al mio primo amore.
Riprovato ancora il 1.2 manuale (purtroppo benzina con l'EAT8 sono poco diffusi, almeno fino ad ora che stanno ritornando in auge), chiesto un anticipo sul TFR e firmato il contratto. Dovrebbe arrivare per dicembre, per sfruttare un extra sconto di 2000 euro. Per il momento posso solo dare delle impressioni.
Intanto direi di descrivere l'acquisto e gli optional

Peugeot 308 SW GT Line 1.2 130cv (con fap, omologato euro 6.2) EAT8
- antifurto perimetrale e con sensori
- cambio automatico 8 marce con comandi al volante
- keyless
- fari full led (compresi fendinebbia) all'anteriore (per il posteriore ne manca qualcuno ma Ledmania fa i "kit" apposta)
- sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- frenata automatica e controllo distanza
- controllo corsia con correzione automatica
- abbaglianti automatici
- controllo stanchezza
- cruise control manuale / adattivo / con riconoscimento dei limiti leggendo i cartelli e frenata fino a fermare l'auto
- navigatore 3d con 3 anni aggiornamento mappe gratuito con car play, android auto e mirrir link
- parcheggio automatico e riconoscimento angolo cieco (mi interessava solo quest'ultimo a dire la verità)
- retrocamera 180°
- impianto denon (rifarlo su un'auto nuova non mi andava, anche se sarebbe stato meglio...)
- tetto ciel in vetro. Sfortunatamente non apribile ma con tendina oscurante

Cerchi ho tenuto i 17"... Viste le strade. Con il denon non si può mettere il ruotino perchè al suo posto c'è il subwoofer, ma ho una mezza idea di toglierlo di lì e porre un ruotino a suo posto

Interni
Il volantino piccolo mi piace un sacco (anche se quello della 3008 e rifter, tagliati anche sopra, sono più belli secondo me), idem l'i-cockpit (se non ci fosse, vorrei l'HUD...) con l'indicatore dei giri che lavora al contrario.
Posizione di guida comoda, anche se per i comandi attorno al volante (devioluci, comandi cambio e navi) preferisco quelli dell'altea (ma forse è questione di abitudine).
Un po' spiazzante il fatto che tutta la console centrale, clima compreso, passa dal nuovo infotainment (ora chiamato NAC). Avrei preferito qualche comando del clima separato, ma ci dovrò fare l'abitudine. Sull'infotainment (compatibile apple car play, mirrorlink e google auto) troviamo anche il navigatore 3d tomtom con aggiornamento mappe gratuito per 3 anni. Visto che l'impianto audio di serie mi hanno detto essere scarso, ho optato

Lo spazio interno davanti non manca ma sulla berlina, dietro di me, ci starebbe forse un bambino. Per questo, per 800 euro in più ho optato per la versione station che offre 11cm in più per i passeggeri posteriori, un baule che, complessivamente, ha 610 litri. Un po' meno bella, ma funzionale. Posteriormente purtroppo mancano le bocchette dell'areazione sul tunnel centrale (ci sono solo sotto i sedili anteriori). Dietro non ci sono prese usb, ma una presa 220v
Nel pacchetto GT Line ci sono i sedili sportivi, impunture rosse varie, volante in pelle. In più lo sport pack consente di variare la risposta di acceleratore, freno e volante, oltre a far diventare la strumentazione (analogica, anche se quella della 3008 è bellissima) rossa e a far sentire un sound artefatto (ma più "racing") dalle casse. Sull'EAT6 da anche le palette al volante (di serie su EAT8).

Già che c'ero ho messo il tetto ciel in vetro. D'estate scalda un po' di più, ma si può tirare la tendina. Ma nelle altre stagioni da molta luminosità

Esterni
La versione GT Line comprende un pacchetto estetico che la rende simile alla sorellona GT (paraurti specifici, minigonne, finti scarichi posteriori, ed altro). Di serie offre vetri posteriori oscurati (250 euro) e fari anteriori (compresi fendinebbia) full led con frecce anteriori dinamiche. Purtroppo i fari posteriori non sono full led ma ci vuole poco a sostituire le lampadine. Tra l'altro pare che il computer rilevi solo se manda una lampadina ma lascia montare i led senza problemi.

Il muso, per me, è spettacolare ed aggressivo in questa configurazione, soprattutto col blu magnetic. Il sedere è un po' troppo morbido ma non è male (la berlina rimane più bella). Unica pecca (a parte gli scarichi finti) è che manca l'apertura elettrica del portellone che, coi keyless, andrebbe a nozze.

Comunque, per essere una station, rimane ben armoniosa e bilanciata, con uno sbalzo anteriore non esagerato (sono andato a vedere la nuova focus, ma ha uno sbalzo anteriore esagerato).

Meccanica
Il 1.2 è stato votato parecchie volte come motore dell'anno. Dotato di 130cv e 230nm, considerato che la vettura è comunque leggera, muove l'auto senza problemi. Al momento, su alcuni esemplari ci sono stati dei problemi di seghettamento in alcune condizioni anche se hanno risolto con un aggiornamento software. Il motore muove bene l'auto anche grazie alla coppia a 1700 rpm, con meno brio del 1.8t della mia altea, ma comunque rischio meno la patente. Il cambio EAT8 l'ho potuto provare solo sulla 3008 col nuovo 1.5 diesel ed è davvero morbido e le marce entrano senza che si sentano. Dotato di convertitore di coppia che si blocca in 4a ha cambiate molto veloci, soprattutto in modalità sport.
La cosa che mi piace di meno è il ponte posteriori invece delle sospensioni indipendenti. Sui giunti autostradali sembra che l'auto sbandi, ma è una cosa che sentivo anche con la Corolla. Punto debole sono gli ammo che tendono a morire prematuramente ma al posto degli originali si possono montare i blisten b4 che hanno una taratura come gli originali in teoria, ma rendono l'auto molto più stabile e meno morbidosa (particolarità delle francesi)
Fly down... Vola bass e schiva i sass

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Messaggioda Fabry » 24/09/2018, 7:41

Complimenti per la presentazione!!! :inch: :inch:

E adesso aspettiamo solo di vedere le foto del gioiellino non appena arriverà :24:

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Messaggioda Cava » 24/09/2018, 22:25

Volendo ho in giro foto del modello uguale al mio :D :D :D A come sarà....

Esteticamente è praticamente così...
Immagine
A parte i cerchi (da 17 invece che da 18 in foto) e la parte bassa del paraurti anteriore che è blu
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Messaggioda Fabry » 25/09/2018, 11:26

Bellaaaaaa!!! :24: :24:


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