Il Diesel è veramente morto?

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Dam » 17/04/2018, 9:04

Latest post of the previous page:

Hook ha scritto:Source of the postChe poi l'Europa stia "imponendo" ai costruttori di creare modelli elettrici ed ibridi (forse è per questo che ancora non toccano i motori benzina)

Per inciso, ci sono costruttori come Renault (se non sbaglio) che propongono l'ibrido col diesel.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda ilPoli » 17/04/2018, 9:15

Anche Peugeot lo ha fatto e se non ricordo male Mercedes inizierà proprio con i prossimi modelli a farlo.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Hook » 17/04/2018, 11:58

Ma l'Europa ancora non lo sapeva... :hihihi:
Probabilmente è la loro risposta proprio per "salvare" il diesel...
Immagine

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda atecmen71 » 26/04/2018, 11:01

In risposta a coloro che volevano il diesel morto....con l'inevitabile perdita di posti di lavoro che ciò comporterebbe,ovviamente la bosch che con il diesel ci campa sembra che abbia trovato una soluzione per gli ossidi di azoto....staremo a vedere...
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Swem » 26/04/2018, 11:26

:24: yees!!!proprio come gli anni 90,è solo un modo per far rottamare le vecchie auto per favorire le nuove tecnologie...allora fu il common rail su alfa156 che "salvò" il diesel!!! Ora la Bosh ...ottima notizia Atecmen
https://www.alvolante.it/news/bosch-vuo ... sel-356949
Quest' articolo è il più esplicativo:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 194802442/

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Swem » 30/05/2018, 21:12


Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Vincenzo » 31/05/2018, 14:06

Salve a tutti, da un po’ di tempo che non vi scrivo ma questo non vuol dire che non vi stia seguendo :hihihi: .
Questa cosa del Diesel come stavate già scrivendo sopra sta insinuando nella mia testa la tremenda ossessione di vendere la mia Ateca 190 cv per una vettura gol. Roma sta diventando tremenda per i blocchi e trovo beramente assurdo che una auto muova euro 6b venga umiliata anche essa con il classico Stop!!!
Consigliatemi se venderla subito per non perderci un botto di soldi tra meno di 2 anni così come previsto dal Sindaco.
Grazie a tutti.

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda moltenpa » 31/05/2018, 14:47

E' proprio l'opposto se non vuoi perderci un botto di soldi la devi tenere. Nei primi 4 anni di vita perde almeno la metà del prezzo di acquisto, poi la percentuale di deprezzamento si affievolisce
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda ilPoli » 01/06/2018, 16:37

Io ho venduto l'Ateca dopo un anno e 4 mesi... morale già dimezzata quasi dal prezzo di listino.
Con il nuovo piano industriale di FCA presentato oggi mi sento di aver fatto bene, anche loro dal 2021 dismettono i diesel e da adesso gamme in arrivo con motori ibridi. Il fatto di aver preso un altro diesel al momento non è un problema dato che ha un valore garantito tra 4 anni.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda corrado54 » 01/08/2018, 14:58

Buongiorno ragazzi, torno sul discorso del diesel perché ancora oggi non riesco a digerire la criminalizzazione di questa motorizzazione, (almeno per quanto riguarda le nostre 190cv e 150cv dotate di Ad.Blue).
Oggi casualmente mi è capitato di leggere un interessante articolo sul sole 24. il titolo è "blocco diesel euro 6, ecco perché è controproducente" purtroppo, come al solito, non riesco a riproporlo sul Forum, magari qualcuno di Voi più "tecnologico" potrebbe aiutarmi a condividerlo.
Comunque dalla lettura, mi sembra, ancora una volta, di poter dire che è tutta una campagna denigratoria. Ultima cosa, secondo le Vostre conoscenze il sistema utilizzato dalla mia 190tdi è lo stesso di quelle attuali oppure c'è stata qualche modifica sostanziale? mi sembra di leggere Euro6 d mentre la mia di giugno 2017 è euro6 b.
Grazie
Corrado

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda moltenpa » 02/08/2018, 8:32

articolo de Il Sole 24 ore.

Ecco perché è sbagliato bloccare i diesel Euro 6
31 Lug 2018


Dopo il dieselgate, i diesel – accusati di inquinare il pianeta – sono stati messi alla berlina nelle grandi città. Se la transizione verso una mobilità green è già in atto, la “caccia alle streghe” contro i diesel ha fatto calare le vendite.
I diesel Euro 6 emettono meno CO2 rispetto ai motori a benzina
La conseguenza è stata un aumento dell’inquinamento sul fronte delle emissioni di anidride carbonica. Il motivo? I diesel Euro 6 emettono meno CO2 rispetto ai motori a benzina e sono fondamentali per il rispetto dei limiti. Diverso il discorso se si parla di diesel di vecchia generazione. La priorità dovrebbe essere quella di svecchiare il parco auto circolante e non di bloccare i diesel Euro 6.
Ventuno milioni di veicoli sono datati
Il parco circolante italiano è costituito da 37 milioni di veicoli. Circa 13 milioni rispondono a normative ante Euro 4 e ben 8 milioni hanno più di 8 anni.
Incentivi per svecchiare
Per Fabrizio Faltoni, presidente di Ford Italia, sarebbe molto più efficace svecchiare il parco auto prevedendo incentivi.
Servono 33 anni per svecchiare il parco auto
Con i ritmi attuali della rottamazione senza interventi strutturali servono 33 anni per eliminare le vetture inquinanti.
Solo il 13% delle emissioni di CO2 imputabile ai veicoli
Secondo l’European Environment Agency solo il 13% delle emissioni di CO2 è imputabile ai veicoli.
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Dam » 02/08/2018, 8:47

Si è sempre saputo che il diesel produce meno CO2 dei benzina, però produce più PM10 che per le amministrazioni e i legislatori europei è il maggior colpevole dell'inquinamento, da qui la guerra contro i diesel.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Hook » 02/08/2018, 12:28

Lo ribadisco: il diesel è il perfetto capro espiatorio per aprire il mercato all'elettrico, nuova tecnologia in fortissimo sviluppo (dal punto di vista dei motori, ma non delle infrastrutture).
Immagine

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda PoveroCiuli » 02/08/2018, 13:20

Ora non voglio fare un comizio anche perchè non ne ho le competenze scientifiche ma i nostri Eredi, cioè la Blatte (immuni anche alle rediazioni Neutroniche ) , banchettando a Topi arrosto con vino novello continueranno a chiedersi quale Magnifico reperto Archeologico lasciarono questi Antichi Dei Scellerati che distrussero il Pianeta Azzurro. Si se lo chiederanno mentre si prostreranno in adorazione davanti a una lattina di Coca-Cola cercando di decifrarne le Sacre Parole.
Tutto questo per dire che al Businnes non gliene frega una Beata Fava Turchina del bene della Popolazione. L'ambiente è una Vakkata
da propinare a noi allo scopo di fare soldi e, ovviamente, intouqqulo alla Popolazione. ( scusate il Francesismo )
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda Hook » 02/08/2018, 20:32

Edsttsmente Stefano... Proprio così!!! :hihihi: :inch: :hihihi:
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Il Diesel è veramente morto?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 31/08/2018, 10:37

Ultime notizie sul fronte diesel exit strategy
https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... produzione
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).


Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti