Il Diesel è veramente morto?

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 31/08/2018, 10:37

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Ultime notizie sul fronte diesel exit strategy
https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... produzione
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda backtothefuture » 31/08/2018, 11:23

tranquillizzatevi, il diesel almeno per i prossimi 5 anni sarà ancora accettato, anche se soggetto a limitazioni sul traffico.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 31/08/2018, 14:18

Figurati! Io sono tranquillissimo! Per fortuna i tedeschi puntano ancora su un diesel ancora più pulito...Se alcune case automobilistiche l'abbandoneranno, perderanno solo clienti!
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 31/08/2018, 17:52

Un altro articolo on-line, che giustamente invita a non demonizzare il diesel e, aggiungo io, spiega che nelle scelte delle case automobilistiche, non è certo la vena green a far scegliere su quale alimentazione dei motori puntare, ma solo strategie commerciali legate a meri fini economici, ovvero minimo investimento per massimo rendimento...come é sempre stato e sempre sarà...
http://motori.quotidiano.net/autoemoton ... emonio.htm
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 11/09/2018, 23:09

STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 25/09/2018, 9:10

Un altro articolo, più ottimistico!
http://www.autoblog.it/post/924202/mazd ... efficiente
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda corrado54 » 26/09/2018, 12:05

Ragazzi buongiorno, provo a porvi una domanda anche se sono cosciente delle poche informazioni in materia!
Essendo possessore di Ateca tdi 190 4drive immatricolata nel mese di giugno 2017 secondo voi, con l'adeguamento alle nuove normative antinquinamento, verranno effettuate delle radicali modifiche per rientrare nei nuovi parametri oppure avendo già questo tipo di motorizzazione il sistema ad-blue il tutto resterà più o meno invariato?
Lo chiedo perché tra poco più di un anno dovrò decidere se tenerla oppure sostituirla e mi piange il cuore darla via!!! ancora oggi dopo 30.000 km mi diverte parecchio e mi piacerebbe tenerla altri 3 o 4 anni ma ho paura che in breve tempo specie nelle grandi città (vivo a Roma) diventerà inutilizzabile!
Corrado

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Messaggioda Fabry » 26/09/2018, 12:32

Ciao Corrado, ma per "radicali modifiche" intendi alla tua Ateca per rientrare nei parametri oppure per le prossime vetture che usciranno?
Nel primo caso dubito fortemente che faranno alcun tipo di modifica alle attuali vetture immatricolate soprattutto se pensiamo che sono ancora regolarmente sulle strade auto "euro "nonsochecosa" .

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Messaggioda corrado54 » 26/09/2018, 12:43

Ciao Fabry, mi sono espresso male! intendevo dire, in soldoni, le nuove autovetture che saranno immatricolate dal 2019 con la nuova normativa, avranno modifiche radicali al motore oppure, vista la presenza del sistema "ad-blue", si tratta soltanto di nuove prove allo stesso motore magari con qualche nuovo accorgimento? Scusa se non mi sono spiegato correttamente.
Corrado

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Messaggioda Fabry » 26/09/2018, 13:17

Chiarissimo Corrado, guarda sinceramente non lo so ma non credo che faranno grossi stravolgimenti ai motori attuali se non come dici tu eventuali modifiche ed accorgimenti per rientrare nelle nuove norme.

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Messaggioda Dam » 26/09/2018, 13:45

Mi sfugge l'importanza di sapere in cosa cambieranno... che siano grandi o piccole modifiche rientreranno in classi inquinanti più restrittive di quelle attuali.
Il punto è fino a quando puoi usare la tua auto... Leggevo poco fa un articolo secondo il quale a Milano bloccheranno i diesel euro 5 nel 2022, fai due conti...

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

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Messaggioda corrado54 » 26/09/2018, 14:20

è quello il punto Dam, cerco di capire se posso tenerla senza suicidarmi definitivamente (economicamente chiaro!) oppure se sarà possibile circolare ancora per 4 o 5 anni, altrimenti sarò costretto, mio malgrado, a sostituirla!
Se non ricordo male con i precedenti euro3, euro4 e euro5 alla fine il blocco è scattato per tutte a prescindere se avessero delle sottoclassi tipo a - b - c ecc.

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Messaggioda Swem » 26/09/2018, 19:32

Io penso che stanno creando un allarmismo sociale non indifferente,sono daccordo con il progresso ecologico ma un e6 non fa fumate nere ed inquina molto poco,quindi nel momento in cui bloccheranno anche queste auto sarò il primo promotore di una class action contro questa politica di cacca pretendendo che riducano sensibilmente le emissioni degli allevamenti intensivi,dei treni diesel,degli autobus pubblici,e di tutte quelle fonti di inquinamento molto più invedendi di un auto e6.
Poi vedremo cosa accade

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Messaggioda corrado54 » 27/09/2018, 7:49

Buongiorno Swem!
sono pienamente d'accordo con Te, se ricordi anche io, se nono ricordo male a pagina 3 di questo Topic, paventavo la possibilità di una "class-action", purtroppo resto però molto scettico la guerra ai diesel è iniziata tempo fà e probabilmente è irreversibile! Quello che mi sto chiedendo è se le nostre auto che sono provviste del sistema "ad-blue" rientrano comunque nella normativa euro 6d (se non ricordo male) oppure se subiranno le limitazioni delle euro 5 perché a quel punto sarebbe un vero massacro, il valore precipiterebbe, la circolazione nelle grandi città verrebbe seriamente limitata e l'unica soluzione sarebbe sostituirle Ho vissuto una situazione analoga nel 1986, avevo una Lancia Prisma 2000 td acquistata a 20.000.000 milioni e dopo neanche 3 anni sono stato costretto a rivenderla a meno di 8.000.000 milioni, tieni presente che per poterla sostituire allora ho utilizzato l'elenco telefonico, ho contattato tutte le concessionarie di Roma e alla fine un plurimarche l'ha ritirata per un'auto nuova! Circa 15 mesi fa ho speso 36.000 euro (per le mie finanze non sono bruscolini) e francamente rimetterci l'osso del collo dopo neanche 2 anni mi darebbe non poco fastidio. Quando l'ho acquistata il venditore mi consigliò di aderire alla campagna dove era prevista la sostituzione a monte di un valore residuo garantito di circa 17.000 euro dopo 36 mesi e anche se un po' scettico ho accettato! Speriamo bene, se manterranno le promesse fatte all'atto dell'acquisto, dovrei avere un residuo a mio favore di circa 7.000 euro da poter usare per l'acquisto di un'auto nuova. Chissà, magari riesco a contenere il "salasso"! Poi resta sempre il fatto che sono molto soddisfatto dell'auto e al netto di tutto aspiravo a tenerla almeno 5 anni!
Se dovessimo arrivare al punto di impiantare una "class-action" aderisco sin d'ora all'iniziativa.
Una buona giornata.
Corrado

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 28/09/2018, 12:14

E se l'alternativa al diesel fosse il metano e non l'elettrico? Vi immaginate se al posto di accendere i fornelli in cucina, si potesse fare comodamente il pieno di metano alle nostre auto? Secondo Seat Italia è questo il futuro...ognuno ha la sua ricetta per il futuro!
http://www.autoblog.it/post/925009/seat ... lelettrico
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Messaggioda PoveroCiuli » 01/10/2018, 16:58

Io sono del parere che in verità questa " guerra al diesel " è una sonora Minkyata.
Non dico con i vecchi Diesel che fanno un fumo della madonna appestando l'aria. Parlo dei Diesel di ultima generazione
per dire gli Euro 6, fra poco ci faranno anche gli euro 7 e gli euro 8.
Alcuni studi dicono, ad esempio, che il diesel cosi' come è filtrato nelle ultime auto è addirittura piu' pulito della benzina.
Concludendo la verità, in questo mondo, è sempre filtrata e data a piccoli sorsi se non addirittura falsata completamente
e viene immolata sull'altare del Businnes e/o di manovre commerciali che poco hanno a che fare con la verità.
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che morso di nero lupo affamato


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