Passaggio di proprietà eredi

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Passaggio di proprietà eredi

Messaggioda hunte88 » 24/09/2017, 22:22

Ciao a tutti, per prima cosa chiedo scusa se la sezione non è adatta.

Sapete dirmi come faccio a calcolarmi il costo del passaggio di proprietà di due auto che erano intestate alla mia nonna materna e ora ereditate da mia mamma e suo fratello ? (Le auto erano di fatto già nostre cioè le usavamo già). Premesso quindi che le auto andrebbero comunque a mia madre con l'ok di mio zio, non so come effettuare il calcolo.
Ho chiesto un preventivo e per una cmax 2000cc da 145 cv gpl e una fiat 600 1100 cc da 54 cv mi hanno sparato 1200 euro. Possibile ci voglia così tanto...solo per fare un passaggio che dovrebbe. essere automatico visto il fatto che mia madre è erede ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Passaggio di proprietà eredi

Messaggioda ilConteBro » 25/09/2017, 7:43

Purtroppo non so come succeda in questi casi
Se basta andare con il testamento vidimato ed autorizzato da atto notarile presso in qualsiasi centro passaggi auto, ti consiglio di andare direttamente agli uffici del PRA per risparmiare quei costo che risultano essere il carico che agenzie e servizi simili addebitano
Si parla di 100-150€ in più a veicolo

Avatar utente
westminzer
AMMINISTRATORE
Messaggi: 130
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Altea
Motore: ---

Passaggio di proprietà eredi

Messaggioda westminzer » 25/09/2017, 9:24

io lo feci tanti anni fa e ricordo che il costo poco si discosta dall'IPT come se dovessi vendere l'auto.

qui ci sono costi e modalità: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... eredi.html

circa IPT + 100 euro circa

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Passaggio di proprietà eredi

Messaggioda hunte88 » 25/09/2017, 13:28

@ ilConteBro
Ah è molto semplice. Gli eredi devono comunque fare il passaggio di proprietà a proprio carico. Alcune città danno la possibilità di scontare il passaggio in diverse percentuali anziche pagarlo totalmente. (cosa molto intelligente direi). Ovviamente Bologna non è fra quelle intelligenti...e a mia madre tocca pagarlo intero.
Pur avendo lavorato in concessionaria che tra l'altro aveva una propria agenzia di pratiche auto, non ricordavo che due passaggi di proprietà venisse 1200 euro considerando i pochi cavalli di una delle due.

@westminzer
Quindi nel mio caso verrebbe 375 euro di IPT per la cmax e 150.81 di ipt per la secento. Totale 725 circa tra tutte e due. Volendo considerare e aggiungere altre spese direi 850 euro....sicuramente meno di quello che mi avevano preventivato.

Per il momento grazie ad entrambi.


Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti