Da Seat e Aqualia il biocarburante derivato dalle acque reflue

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Da Seat e Aqualia il biocarburante derivato dalle acque reflue

Messaggioda Renato » 20/03/2017, 9:11

Seat-aqualia-biocarburante-520x347.jpg


"L’avreste mai detto che dalle acque reflue si potesse ricavare del biocarburante? Seat e Aqualia ci hanno creduto e sono riuscite ad ottenere una miscela che consente riduzioni di CO2 nell’ordine dell’80% rispetto alla benzina.
Giusto in tempo per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, che si terrà il 22 marzo, Seat e Aqualia (la principale società spagnola di gestione dell’acqua) presentano un innovativo biocarburante ottenuto proprio sfruttando le acque reflue che altrimenti finirebbero in mare.
In particolare, questa nuova fonte di energia per autotrazione è un biometano ottenuto dalla fermentazione degli scarti organici provenienti dalle acque reflue dopo un processo di purificazione. I numeri che si possono ricavare dall’utilizzo delle acque reflue sono impressionanti: dall’acqua di scarto di 50.000 persone si ricava una quantità di biogas sufficiente per far percorrere ad un’auto 5 milioni di kilometri, praticamente 5 volte il giro del mondo oppure, se volete, sei viaggi andata e ritorno sulla Luna.
Se pensiamo che in Spagna, ogni anno, vengono trattati 4.000 ettometri cubi di acque reflue (una quantità che riempirebbe 1,5 milioni di piscine olimpioniche), è facile immaginare quale potrebbe essere il vantaggio ambientale dell’utilizzo di questo biogas, che consente di ridurre le emissioni di CO2 di circa l’80% rispetto alla benzina. Ogni giorno, un impianto di trattamento delle acque reflue di medie dimensioni potrebbe far percorrere 100 kilometri a più di 150 vetture.

Il bello viene ora: questo biometano può essere utilizzato nelle auto dotate di impianto a metano come, per esempio, Seat Leon TGI e Seat Mii Ecofuel, con tutti i vantaggi che questi allestimenti portano ai proprietari: minore costo di rifornimento, minori emissioni inquinanti e minori restrizioni di circolazione in tantissime città. Interessante, non credete
?"

Fonte HD Motori
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Da Seat e Aqualia il biocarburante derivato dalle acque reflue

Messaggioda Fabry » 20/03/2017, 9:18

Tutto molto bello sulla carta... ma lo faranno mai partire davvero seriamente un discorso simile?

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
LocalitĂ : Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Da Seat e Aqualia il biocarburante derivato dalle acque reflue

Messaggioda chinasold » 20/03/2017, 11:09

Nella realtà la produzione di bio metano da depuratore non è una cosa nuova. Il problema principale è che il gas prodotto dalla fermentazione contiene percentuali altissime di inquinanti e di anidride solforosa (nonchè parti di anidride solforica) quindi corrosivo: per poter essere usato è necessario un processo di purificazione abbastanza costoso nonchè la miscelazione con un altro gas (ad esempio metano o propani) perchè il bio gas ha pure un potere calorifico abbastanza basso. Fino ad ora il processo più semplice utilizzato in molti deputaori è quello di fare una filtrazione meno spinta (e meno costosa) e bruciarlo in una turbina a basso costo (quasi usa e getta) per produrre elettricità, utilizzando il calore di uscita della turbina per scaldare il digestore del depuratore (gli "animaletti" per "lavorare" devono stare al caldo). Adesso si stanno ipotizzando forme di incentivazione per l'utilizzo di questi gas (porprio perchè il processo di depurtazione è costoso) per l'immissione nelle reti di distribuzione del metano o per l'autotrazione.


Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti