Seat al Mobile World Congress con un prototipo elettrico e connesso

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Seat al Mobile World Congress con un prototipo elettrico e connesso

Messaggioda Renato » 24/02/2017, 11:01

Seat prenderà parte al prossimo Mobile World Congress raccontando la sua visione del futuro dell’auto. I temi principali che caratterizzeranno la partecipazione della Seat al Congress spiccano la connettività e la mobilità a zero emissioni grazie ad un prototipo di auto elettrica. I visitatori avranno a disposizione uno scenografico simulatore, per mostrare le tecnologie che il Brand sta sviluppando e che aprono le porte a un’inedita forma di interazione tra l’auto, il conducente e l’ambiente circostante. il tutto personalizzando la propria esperienza d’uso grazie al Seat ID, profilo personale dell’utente che rende la propria configurazione del tutto unica.

media-NEW-SEAT-LEON-055h-520x346.jpg


Anche le vecchie Seat sono connesse

Dopo aver configurato il proprio telefono cellulare, i visitatori dello stand SEAT del MWC si metteranno al volante del simulatore per vedere con i propri occhi, in uno schermo da 88”, le applicazioni e le functions on-demand a cui sta lavorando il marchio. Un assistente alla guida predittiva aiuterà il conducente a ottimizzare il proprio tempo, anticipando le sue necessità e offrendo automaticamente suggerimenti in base al contesto. Previsioni di traffico in tempo reale, raccomandazioni lungo il percorso (ristoranti, negozi, servizi ecc.) e suggerimenti in funzione di cambiamenti nella propria agenda sono solo alcune delle prestazioni parte dell’ecosistema digitale a cui sta lavorando la Seat.
In attesa che tutte queste applicazioni vengono integrate nell’auto, la SEAT offrirà queste funzionalità attraverso il “Dongle”, un dispositivo che permette alle vetture che non nascono predisposte per supportare tecnologie digitali (auto meno recenti) di accedere ai servizi di connettività proposti. Così, i conducenti delle vecchie Seat potranno iniziare a sperimentare queste tecnologie prima ancora che l’auto connessa sia disponibile.

Prototipo elettrico

Oltre alle novità in tema di connettività, la Seat è pronta a presentare al MWC un prototipo elettrico, che servirà a testare le possibilità di utilizzo di questa tecnologia per il car-sharing a Barcellona. Di fatto, nelle prossime settimane Seat metterà in moto un progetto pilota di car-sharing per lavoratori a Barcellona, proprio con questa vettura. Gli utenti potranno accedere al servizio con la tecnologia Digital Access, sviluppata per ambienti di economia collaborativa, che consente di accedere alla vettura con il proprio cellulare, senza bisogno della chiave.

Seat, il primo modello EV nel 2019 ha scritto:
Seat-Leon-2017-8-520x292.jpg


Seat lancerĂ  il primo modello elettrico nel 2019. Ancora incerto se si tratterĂ  di una berlina compatta o di un SUV ma vedremo piĂą avanti se la Casa rilascerĂ  qualche dettaglio in piĂą.
Durante la presentazione stampa della nuova Seat Leon 2017, uno dei manager della Casa spagnola ha confermato che arriverà nel 2019 il primo veicolo elettrico della gamma. Elettrico significa a zero emissioni ed è perciò incerta per ora “l’elettrificazione” con una ibrida in quanto “le soluzioni finora disponibili sono troppo costose per i nostri clienti di riferimento”. Non sappiamo cosa vedremo di nuovo nel 2019 perché le ipotesi spaziano da una nuova Leon EV simile alla e-Golf di ultima generazione, oppure un SUV come il già annunciato compatto Arona o la sub-compatta Ibiza, che nel 2017, verrà aggiornata.
Vedremo con l’arrivo della nuova Golf, attesa per il mese di novembre 2016, se si potrà ipotizzare qualche componente da adattare alle richieste di Seat ed avanzare così ulteriori dettagli su questa nuova versione. In futuro si potrà di certo attingere all’enorme bacino tecnologico di Volkswagen che nei prossimi dieci anni punta a lanciare 30 nuovi modelli a zero emissioni ed allora sarà più semplice contare su una condivisione dei costi che permetta di creare auto ecologiche a costi sostenibili.


4YFN e YOMO

La partecipazione della Seat al MWC va oltre la propria presenza nella Venue principale e si presenta come opportunità per i talenti che pensano di poter fare la differenza nel settore. L’Azienda sarà infatti presente anche nel punto d’incontro per start up denominato 4 Years From Now (4YFN), con uno spazio dedicato al recruitment di talenti e professionisti di alto livello del settore tecnologico. La Seat sarà presente inoltre al Youth Mobile Festival (YOMO), evento collaterale al Salone e tra le principali novità dell’edizione di quest’anno, pensato espressamente per consentire a oltre 20.000 studenti spagnoli dai 10 ai 16 anni di sperimentare e prendere contatto con la scienza e la tecnologia.

Ecco i pagamenti digitali

Infine, la Seat sarà presente presso lo stand della Sunhill, azienda specialista in soluzioni di mobile payment. Qui i visitatori avranno a disposizione tre Seat equipaggiate con tecnologia FullLink, per testare il funzionamento della tecnologia dell’auto connessa in connubio con Travipack, sistema di prenotazione e pagamento di parcheggi auto da mobile. Questa soluzione, molto interessante, è solo una delle soluzioni che i produttori stanno mettendo a punto e che potrebbe rappresentare un bel cambiamento per chi spesso viaggia per lavoro o nelle città dove i parcheggi privati sono l’unica soluzione possibile per lasciare l’auto.

Seat, la sua auto connessa sarà con Samsung e SAP ha scritto:Al Mobile World Congress di Barcellona, uno degli appuntamenti più importanti nel mondo dell’informatica, Seat presenterà la sua nuova alleanza con Samsung e SAP. Le due grandi aziende della tecnologia, uniranno le forze con la Casa iberica per rendere l’auto del futuro più connessa e più “indipendente” nella vita quotidiana.

SetRatioSize900650-ESC0894-como-objeto-inteligente-1-520x346.jpg


Scrivere un nuovo capitolo dell’auto connessa è nei piani di Seat per il presente ma lo sarà anche per il futuro visto che secondo Luca De Meo, Presidente del marchio, “la connettività è un fattore chiave per noi. Vogliamo diventare un riferimento in questo campo nel prossimo futuro”. Per sviluppare questo progetto, Seat ha unito le forze con due colossi dell’informatica: Samsung e SAP. Proprio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, uno degli appuntamenti più importanti nel mondo dell’informatica, De Meo presenterà l’alleanza con le due aziende.
Nello specifico, Seat, Samsung e SAP avrebbero creato dei sistemi in grado di rendere alcuni aspetti dell’utilizzo dell’auto più semplici, sfruttando il cosiddetto Internet of Things. Quando si cerca parcheggio, ad esempio, l’auto è in grado di rilevarne uno libero nelle vicinanze (silos, autoparcheggi privati ecc) e prenotarlo per voi. Nel momento in cui poi si lascia il parcheggio, il sistema multimediale pensa al pagamento della tariffa senza dover scendere dall’auto.
Un’altro caso in cui potrà essere utile la tecnologia della joint venture Samsung, SAP e Seat, è quella della chiave digitale. Da poco presentata anche da Volvo, sembra che diventerà realtà anche sulle auto del marchio spagnolo. Tramite l’app dedicata sarà possibile sfruttare copie digitali delle chiavi in modo da rendere possibile l’accesso all’auto da parte di parenti, amici o colleghi anche senza avere a disposizione la chiave fisica. In futuro arriverà anche la possibilità di regolare da remoto i parametri prestazionali dell’auto in caso la si voglia lasciare ai propri figli o ad amici.
La mossa di Samsung, Seat e SAP, è solo l’ultimo esempio di unione di forze tra aziende dell’auto e quelle della tecnologia, è soprattutto l’ennesima dimostrazione che l’auto connessa non è solo un modo per assecondare i capricci multimediali dei clienti, ma è anche un tentativo di rendere un po’ più semplici alcuni aspetti dell’uso dell’auto. Almeno sulla carta, almeno per ora.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti