Oscuramento targhe

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda AtecaTrieste » 13/12/2016, 17:35

Una cosa che mi ha sempre incuriosito è il perchè tante persone oscurano la targa della propria auto quando pubblicano foto in rete...

Siccome anche in questo forum, nella maggior parte delle foto la targa è coperta o cancellata (a volte male tanto che si legge comunque, e altre solo parzialmente) chiedo a voi il perchè di questa pratica... magari mi illuminerete...

Quello che mi sono sempre domandato è perchè una persona che tende a raccontare anche troppo di se, a volte con dati personali, foto del garage di casa, numero di cellulare... poi vada a mascherare il numero di targa che peraltro chiunque passando per strada può vedere... :crazy:

Avatar utente
xleo
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Oscuramento targhe

Messaggioda xleo » 13/12/2016, 17:55

Effettivamente per come la poni (persone che raccontano tutto di se in pubblico) può sembrare curioso.
Il primo fine è proprio quello di tutelare la privacy visto che attraverso la targa basta una semplice visura all'aci per risalire ai dati dell'intestatario.
Ma credo che il motivo principale sia semplicemente il fatto di seguire la massa quindi una sorta di stereotipo! Immagino che il pensiero di chi va a mettere un annuncio sia questo: se lo fanno gli altri sicuramente ci sarà un buon motivo, quindi lo faccio anch'ìo!!! :hihihi: :hihihi: :hihihi:

Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda erre-ti » 13/12/2016, 19:45

In realtà nel mio caso le hanno cancellate i moderatori...io le avevo caricate senza oscurare nulla...quindi penso che se si prendono la briga e la perdita di tempo nel farlo qualche motivo ci sarà...aspettiamo lumi da loro...
Cmq per precisare anche se me le oscurano non è che sia un problema...

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Oscuramento targhe

Messaggioda Fabry » 13/12/2016, 21:02

Ciao ERRE-TI, ti ringrazio per il tuo messaggio con la richiesta di dettagli sulla posizione dello Staff riguardo le targhe postate sul forum.

È una questione che non abbiamo mai discusso prima, per le foto della tua auto con la targa oscurata successivamente effettivamente è stato uno di noi perché, non avendone mai discusso appunto, pensava fosse la cosa giusta da fare.

Grazie a questa discussione ne abbiamo parlato e abbiamo deciso che se un utente decide di postare la sua auto con la targa visibile è una sua decisione e verrà mantenuta in quel modo senza apportare oscuramenti.

Sintetizzando lasciamo agli iscritti la facoltà o meno di oscurare la propria targa ;)

Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda erre-ti » 13/12/2016, 21:29

Si sì ma non era una lamentela


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Oscuramento targhe

Messaggioda Fabry » 13/12/2016, 21:33

Assolutamente, era chiarissimo dal tuo messaggio :24:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda Tia© » 14/12/2016, 10:03

Vero che le targhe si possono leggere per strada, ma online si ha un pubblico nettamente superiore.
Motivi per nasconderla potrebbero essere:
- privacy: dalla targa si possono risalire a molte informazioni, utili anche per eventuali furti
- paura delle targhe doppie: uno con auto simile si clona la tua targa per svariati motivi (nessuno buono :hihihi: )
- stai parlando di modifiche o comportamenti illegali fatte/fatti con/sulla tua vettura
- usano le foto trovate qui per annunci truffa su autoscout o subito e ti ritrovi la tua targa di mezzo.

sicuramente ce ne saranno altri più o meno importanti.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda TDI » 14/12/2016, 10:19

Condivido quanto scritto da Tia, anche se devo essere onesto nel dire che fin ora l'ho sempre fatto più per un effetto pecora che altro, non conoscendo troppe motivazioni per cui lo si dovrebbe fare. In ogni caso, continuerò ad oscurare la mia targa, perché banalmente mi da proprio fastidio caricare le foto on line dove si vede l'dentikit dell'auto. Pura e semplice paranoia non lo nascondo. :bye:
TDI

Avatar utente
ricky.antares
ATTIVO
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda ricky.antares » 29/12/2016, 20:14

Io ho venduto una macchina su auto scout e postato l'ateca qui, non ho coperto la targa da nessuna parte sapere chi sono e dove abito servirà solo a far perdere tempo a chi volesse farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda ilConteBro » 30/12/2016, 10:01

io invece la oscuro sempre ... anche per strada :hihihi: :hihihi:

a parte gli scherzi ... l'oscuramento della targa non è per chissà quale motivo ovvero evitare che qualcuno scopra dove abito andando all'ACI a fare una visura
semplicemente, meno è nota una determinata informazione, meno probabilità ci sono che ne vengano tratte informazioni ma soprattutto meno probabilità che venga ripetuta
metti caso che un malvivente voglia replicare una targa per il suo veicolo, va a cercare qualche foto di una macchina simile alla sua, la trova online, crea una replica della targa, fa gli affaracci suoi, passa in ZTL e menate varie, a voi arrivano i ricordini a casa così vi dovrete sbattere perdendo tempo e magari denaro a causa di queste cose che, con piccole ed insignificanti accortezze, magari potevate evitare o comunque ridurre il rischio che accadesse

ognuno è libero di fare quello che vuole insomma

un po' come le foto di noi stessi
certo, ce le possono scattare anche per strada senza che ce ne accorgiamo, ma più noi stessi le condividiamo maggiori sono le probabilità di rischio che vengano condivise

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda Hook » 03/01/2017, 22:34

Sinceramente preferisco anch'io farmi gli affaracci miei e restare nell'anonimato...
P.S. Lo sapevate che anche i Nick Name che usiamo tutti in rete sono degli pseudonimi proprio per non divulgare il nostro vero nome e cognome?
Oscurare le targhe è la stessa identica cosa ;)
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda Franco » 09/01/2017, 21:12

Premesso che la targa dell'auto rientra, ai fini della legge sulla privacy, tra i "dati personali", ci sono persone che, in genere per lavoro, hanno cognizioni approfondite sulle implicazioni che potrebbe avere la pubblicazione in chiaro su Internet della targa. Mi riferisco in particolare alle informazioni ottenute per aggregazione dei dati, una tecnica che consente di risalire ad informazioni utilizzando dati che presi singolarmente possono apparire del tutto "innocui".
Ci sono anche persone (la maggioranza, direi) che di queste implicazioni non conoscono nulla, o poco. In quest'ultimo caso,il criterio di comportamento più sensato è quello di non fornire informazioni che non sono necessarie. E' un principio che nell'ambito della sicurezza va sotto il nome di "necessità di conoscere", e si applica rispondendo a questo semplicissimo test:
E' un dato personale? Sì.
La persona a cui è diretto ha la necessità di conoscerlo? No.
E allora il dato non dev'essere comunicato.
Semplice ed efficace.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda PoveroCiuli » 10/01/2017, 8:28

Ammiro il sistema che hai di scrivere. Chiaro conciso e esaustivo.
forse da grande ci riusciro' anche io :redface:
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Oscuramento targhe

Messaggioda Fabry » 10/01/2017, 8:51

Mi piace il finale Franco, non fa una grinza :24:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Oscuramento targhe

Messaggioda TDI » 10/01/2017, 10:01

Che disamina Franco!!! :inch:
TDI


Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti