Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Pensieri, avventure, vacanze. Non sono ammessi temi politici, religiosi e offensivi.
Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Messaggioda PoveroCiuli » 04/08/2017, 12:11

Udite Udite. TUTTI gli autovelox sono Illegittimi Sentenza della CONSULTA 29 aprile 2015 n. 113
Il Comico è che la Sentenza è retroattiva. ( ma su questo chissà se i Comuni......senza soldi )
In sintesi la Consulta ( che zio l'abbia in Gloria :hihihi: ) fa un rapporto stretto con le Bilance dei Mercatini rionali
per non dire dei Supermercati, Ove la taratura delle stesse deve essere effettuata periodicamente da Istituti specializzati e Certificati..
A maggior ragione dice la Suprema Corte, per quanto riguarda misurazione della velocità ( non ripetibile )
Testualmente :
una qualunque bilancia di un mercato rionale è soggetta a periodica verifica della taratura, nel mentre non lo è una complessa apparecchiatura, come quella per la verifica della velocità, che svolge un accertamento irrepetibile e fonte di gravi conseguenze per il cittadino proprietario e/o conducente di veicolo


Articolo Completo a questo Link:
http://www.altalex.com/documents/news/2 ... x-taratura

Io non sono un Avvocato, ma a questo punto la Polizia & C. NON possono piu' fare l'autocertificazione
" Accertato il regolare funzionamento " come scrivono sulle multe.
Ci vuole la Prova della taratura fatta da ( come le bilance ) tecnici specializzati nonchè Officine elettroniche fornite di certificazione.
Sono molto poche per gli autovelox.
In passato, come abbiamo detto, i Vigili - Polizia etc etc hanno " glissato " con la frase sopra riportata, adesso non lo possono piu' fare o quantomeno se non forniscono la certificazione la Multa è Illegale.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

OTTIME NOTIZIE PER LE MULTE CON GLI AUTOVELOX

Messaggioda ilConteBro » 04/08/2017, 12:19

non credo di aver mai visto una multa priva di certificato di taratura dell'autovelox

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

OTTIME NOTIZIE PER LE MULTE CON GLI AUTOVELOX

Messaggioda Hook » 09/09/2017, 16:43

È chiaramente un cavillo a vantaggio del consumatore nel caso si voglia fare causa per una multa presa...
In caso contrario non succede niente e tutto va avanti come al solito... Siamo in Italia!!!
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

OTTIME NOTIZIE PER LE MULTE CON GLI AUTOVELOX

Messaggioda hunte88 » 03/12/2017, 4:37

Questa estate ho preso la mia prima multa e per di più con autovelox a 800 m da casa mia. E' stata la mia prima multa in 11 anni e mezzo di guida. 17km/h oltre il limite. Più di 150 euro di multa e 3 punti sulla patente.
Premetto che so benissimo in quale zona si mettono i vigili dalle mie parti ed infatti non mi è mai capitato di prendere multe in quel punto.
Avevo letto di questa nuova normativa, ebbene, purtroppo i vigili che hanno utilizzato il dispositivo autovelox per rilevare la mia infrazione hanno agito come da normativa o meglio, nel verbale veniva fatto cenno solo del certificato di conformità (certificato di omologazione) oltre alla velocità etc etc, insomma c'era scritto tutto tranne del certificato di taratura (che è diverso da quello di conformità e omologazione). Ad ogni modo, il libero cittadino o chi ha preso la multa, può far richiesta della copia del certificato di taratura il quale gli deve essere fornita entro 30 giorni dalla richiesta in formato cartaceo.
Nel mio caso, dopo 2 settimane me l'hanno fornita e nel certificato si attestava che il dispositivo è stato provato e testato in una pista (se non sbaglio vicino Ferrara), ovviamente con data un mese prima che venisse utilizzato per rilevare la mia infrazione. Se non ci fosse stato il certificato, allora potevo fare ricorso senza pagare, appellandomi alla nuova normativa.

Da quel punto di vista li non c'è stato nulla da fare, sia il fotogramma che il certificato di taratura dicevano il vero. Fatto sta che in quel punto si mettono spesso i vigili e stranamente un mese dopo ha preso la stessa identica multa anche mia madre, va bene che una volta in 11 anni (da parte mia) ci può stare ma li avevo sicuramente visti, la cosa strana è stata che l'abbia presa anche mia madre dove lei è la classica signora che va con la sua fiat 600 con la coda di auto dietro....atto a far intendere che se va a 50, per lei è andare forte. Il limite era di 50 km/h non segnalati o meglio sottointesi dal cartello indicante che si entrava nella frazione di un altra cittadina.

L'unica cosa che avrei potuto fare è contestare il fatto che non mi abbiano fermato subito per la contestazione e notificarmi il verbale, poichè da normativa (ora non ricordo bene cosa dicesse) in quel punto di strada non possono essere utilizzati autovelox a meno che non fosse il prefetto ad averlo espressamente autorizzato, in caso negativo, gli autovelox mobili potrebbero anche usarli, ma devono fare la contestazione immediata....o sta a loro dimostrare che non potevano fermarti etc. Diciamo che sarei entrato in un casino infinito. In quel punto loro a volte fermano anche per fare controlli, quindi la possibilità di fermare le auto per contestargli subito il rilevamento eccelso di velocità, ci sarebbe, però giustamente potrebbero inventarsi qualsiasi scusa per dire che non sono riusciti (tipo si stavano allacciando le scarpe o altro).

M'è andata male. Però dato che non mi fido molto del dato di rilevamento (certificato di taratura disponibile o meno) mi piacerebbe montare un dispositivo tipo dashcam con gps incorporato che rilevi e registri la velocità punto per punto....così che in caso di verbale presumibilmente ok, se si riscontrasse qualche diversità rispetto alla velocità rilevata dalla dashcam, si potrebbe fare ricorso e far pagare a qualcun altro tutti gli eventuali danni arrecati.

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Messaggioda AtecaTrieste » 03/12/2017, 8:01

hunte88, a parte che per mia filosofia quando so di essere in torto pago e sto zitto... ognuno poi fa come gli pare...
Però la tua idea di contestare ai vigili il loro rilevamento utilizzando i dati di una dash cam fa a pugni con il fatto che richiedi il certificato di taratura di un autovelox che sicuramente è un tantino più elaborato :scal:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Messaggioda Hook » 03/12/2017, 19:04

Hunte88: Penso che andresti bene con una scatola nera, di quelle delle assicurazioni, che svolgono proprio questa finzione, anche se in cado di sinistro... In caso di multe non saprei proprio... Non so se puoi avere i dati che ti servono quando vuoi per contestare delle multe o fare un raffronto con la velocità rilevata dall'autovelox...
Informati in questo senso.
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Messaggioda hunte88 » 03/12/2017, 20:42

@Atecatrieste il discorso del certificato di taratura non è altro che un un foglio di carta che deve essere rilasciato da un centro Accredia o autorizzato da loro. Concedimi il beneficio del dubbio...se ci fosse la volontà da parte di quel comune di recepire soldi a tutti costi e restare nello stesso tempo nella legalità, i documenti possono essere rilasciati con facilità ma senza che si siano fatte le effettive prove.
Dico questo anche perché quel tratto di strada si trova proprio dove inizia il confine con un altro comune e stranamente mettono l’autovelox solo per rilevare le auto che provengono dal comune della cittadina vicina...non quelle che provengono dal comune del quale fanno presumibilmente parte. Non lo ritengo molto giusto...
Proseguendo con l’indagine poi ho scoperto che l’hanno scorso esisteva invece un cartello con il limite dei 50... che era nello stesso palo del cartello che indicava l’inizio di un altra cittadina. Su google maps, non solo è risultato che hanno spostato più vicino all’autovelox mobile, il cartello dell’inizio altra cittadina, ma hanno tolto quello del limite dei 50. La cosa mi fa parecchio strano...era sempre stato lì da quando son nato...come mai ora hanno fatto queste modifiche ? Il mio dubbio resta.

Ad ogni modo, ho pagato e sono stato zitto. Per le prossime volte però vorrei essere veramente certo di quanto andavo e avere un documento probatorio dal mio lato, che mi accerti questo.

@Hook, in effetti la scatola nera ci avevo fatto qualche pensierino anni fa, e mi sembrava di aver chiesto informazioni in merito, ma mi sa che come hai detto, forse solo in caso di incidente può tornare utile. Provo a re-informarmi, grazie.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Messaggioda Hook » 03/12/2017, 22:07

Anche secondo me fai bene a dubitare e alla grande, visto che in Italia non ci distinguiamo certo per trasparenza e legalità nemmeno da parte degli organi preposti a farlo!!!
In innumerevoli casi sono proprio loro i primi a fare i furbi... bell'esempio che danno!!! :down:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ottime notizie per le multe con gli autovelox

Messaggioda hunte88 » 28/12/2017, 3:11

Non so se è il caso di postare qui, ma ho dato una letta in giro e online sembrerebbero esserci voci contrastanti riguardo all'efficacia probatoria dei tracciatori gps montati sulle proprie auto.
Nel 2008 uscì una notizia (vedi fonte qui https://www.zeusnews.it/n.php?c=11357 relativa ad un caso americano nella quale la persona che utilizzò il tracker gps vs un dispositivo di rilevazione della velocità a puntamento manuale (la pistola) ha perso il ricorso. Sembrerebbe che il dispositivo gps indicasse bene, ma siano stati interpretati male i dati riguardo al punto di rilevazione. Quindi è stato contestato la modalità di interpretazione dei dati del gps, ma non il dispositivo in sè che quindi è stato considerato valido.

Cercando info su altri lidi qui in Italia, sembrerebbe che i dispositivi gps, quali navigatori mobili e credo anche i tracciatori, non possono essere considerati attendibili in quanto potrebbero essere distaccati dal veicolo del quale si farebbe cenno per l'eventuale ricorso. Giustamente quindi non possono essere considerati attendibili perchè potrebbero rilevare i dati di un altro veicolo. Qualcuno dice che non sono attendiili in quanto sarebbe troppo facile aprirli e alterare i dati registrati.

Il dubbio rimane sulle scatole nere (che vengono interrogate solo in caso di incidente o furto) e sulle dashcam.

A sto punto questa cosa mi preoccupa molto. Io autista non ho uno strumento tutelante che mi possa certificare a quanto stessi andando veramente in un dato punto stradale e mantenere uno storico di questi dati ?

Proverò ad indagare ancore.


Torna a “PASSION BARâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti