Autonoleggio truffa

Pensieri, avventure, vacanze. Non sono ammessi temi politici, religiosi e offensivi.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda hunte88 » 26/06/2017, 21:03

Ciao a tutti ragazzi, mio babbo è andato in Sicilia per 5 giorni e ha noleggiato un'auto (Opel Mokka) e alla riconsegna gli hanno contestato una scheggia sul cerchio in lega nero.
Purtroppo ingenuamente non aveva fatto foto prima. Morale gli hanno fatturato 188 euro di danno...hanno detto che lo riverniciavano.

Secondo voi c'è la possibilità di rivalersi in qualche modo ?
Leggendo le diverse recensioni della compagnia, sembra che usino spesso questo stratagemma.
A pagare non c'è problema ma a sto punto mi piacerebbe andare fino in fondo e cioè pagare ma avere la controprova che poi il danno venga sistemato.

Che dite ?

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda randallraines » 26/06/2017, 21:06

Ciao!caspita mi dispiace. Che stronzi. Cioè se questi sono andati a vedere la scheggia nel cerchio secondo me già lo sapevano. Io sentirei il tuo assicuratore per sapere se e come muoverti. Meglio sarebbe reperire qualcuno che ci è già passato con quell'agenzia. Senza foto purtroppo non so. Facci sapere!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda hunte88 » 27/06/2017, 0:39

Ciao, lui aveva già pagato un'associazione compresa nel noleggio, ma c'è una franchigia di 1390 euro per qualsiasi danno, quindi deve pagarla.
Ma tipo loro non sono tenuti a fare una foto anche quando la consegnano al cliente ? Come faccio o come fanno a provare che quello prima non c'era ?

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda randallraines » 27/06/2017, 7:10

Penso che cmq sia la situazione la loro parola contro la tua. Loro faranno sempre il bene proprio, alle volte anche facendosi la cresta, potresti mettere in mezzo l'associazione consumatori, ma non so se copra la cosa.
Nella fattura cosa hanno menzionato?cmq sarebbe da vedere se l'hanno fatta riparare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda AtecaTrieste » 27/06/2017, 8:18

hunte88 ha scritto:Source of the post Come faccio o come fanno a provare che quello prima non c'era ?

Se c'erano dei danni prima del ritiro, solitamente vengono segnati su un apposito modulo, come quello della foto. Se è stato firmato senza segnalare alcun danno, è impossibile riuscire a dimostrare ora qualcosa di diverso.
Ma tuo padre l'aveva notato il graffio al ritiro dell'auto? Non è che ha fatto lui il danno magari senza accorgersene?
Mi par strano che un autonoleggio si comporti in questa maniera, nell'era digitale dove una recensione negativa pesa più dei soldi richiesti per il ripristino. Ho l'impressione di buona fede da parte dell'azienda... magari mi sbaglio...
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda hunte88 » 27/06/2017, 10:47

Ciao, mio babbo non ha controllato se l'auto avesse delle imperfezioni, anzi ha detto che sembrava nuovissima.
Che abbia scheggiato il cerchio lui ci credo poco perché è un maestro al volante, con la sue auto e la mia non ha mai graffiato nessun cerchio ne in fase di parcheggio ne in fase di qualsiasi altra manovra. Certo l'errore ci può sempre stare ma mi sembra stranissimo...anche perché non è la prima volta che fa questo giro.
Sulla pubblicità negativa mi permetto di dissentire in quanto non ci sono sezioni apposite pubblicizzate su dove rilasciare recensioni. Quelle poche che ci sono, sono comunque per lo più negative. La cosa strana è che molte sembrano essere proprio nella stessa casistica o similari.
In pratica da questa esperienza ti vien voglia di non prendere più un auto a noleggio poiché dalle volte successive il famoso foglio di constatazione danni, sarebbe troppo limitato per segnalare tutti i possibili difetti che ti possono poi assegnare.

Il discorso della scheda ok, ma la scheda uno può compilarla anche senza vedere l'auto. Il mio dubbio è se devono comunque fare delle foto prima di consegnarla...altrimenti come si fa a dimostrare la cosa ? La logica vorrebbe che ci fossero le foto sia prima che dopo, un pò come le foto delle multe dei semafori infrared.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda AtecaTrieste » 27/06/2017, 12:34

Purtroppo come sempre, questo aumenta il bagaglio delle esperienze personali... e ti ringrazio di aver segnalato quanto successo sul forum. Personalmente non ho mai avuto di questi problemi noleggiando auto, ma l'ho sempre fatto anch'io con faciloneria, credo che d'ora in poi qualche foto fatta al volo con il cellulare la farò sempre.

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda Peloso » 27/06/2017, 19:34

Ciao
Io posso testimoniare la mia numerosa esperienza a riguardo. Viaggi molto e affitto spesso auto. Ti dico subito che tuo babbo non ha ragione inutile intentare una causa.
Allora quando si prende un auto allo sportello alla consegna delle chiavi ti danno un foglio con la macchina raffigurata con magari presenti gia aventuali danni. Ti dicono sempre di controllare bene prima di partire. Quando si va a ritirare l auto bisogna girarci attorno almeno 5 minuti con occhi da falco. Se si riscontrano segni o botte non segnate le devi fare aggiungere dall adetto che è li al parcheggio. Volendo puoi fare anche foto certo. Una volta che si riconsegna l auto diventa impossibile dimostrare che il danno c era gia se non lo si è segnato prima. Consiglio mio non prendere mai macchine nuove di zecca ci stanno molto più attenti al ritiro. In fine sappi che loro si intascheranno i soldi e la macchina rimarrà con il danno. Alternativa per ovviare al problema si può fare la casco ma spesso costa più del noleggio dell auto :angry:
Se vuoi maggiori informazioni scrivimi pure.

Avatar utente
Dieco
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/01/2017
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda Dieco » 27/06/2017, 23:16

Io ho noleggiato un furgone con Morini Rent e davanti a me hanno fatto una infinità di foto con macchina digitale du fiancate da varie vedute e cruscotto con i km e livello benzina..e al ritiro stessa cosa e fatta una scheda a pc sempre con me facanti..devo dire onestissimi e precisi ! Adesso che ho letto quanto ti è capitato se mi capita di dover noleggiare qualsiasi cosa PRETENDERO' di inserire foto al momento del ritiro !!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Autonoleggio truffa

Messaggioda hunte88 » 28/06/2017, 22:40

Ciao a tutti, grazie.
Comunque non era un discorso per andare in causa ma per reclamare in qualche altro modo.
Certo è ragazzi che e ribadisco che con la scheda ed eventuali notifiche all'addetto, se uno vuole essere pignolo nel fare segnalazioni....non si finirebbe più. Un'auto per come è fatta e per come sono fatte le strade, per quanto uno ci possa stare attento avrà sempre qualche difetto.

Detto ciò io non noleggerò mai da Autovia ...tra l'altro sono anche qui di Bologna.
In ogni caso non c'è quindi modo di sventare eventuali truffe...già avvenute e non è una bella cosa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Torna a “PASSION BARâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti