L'Ateca di Falcone65 - 1.6 TDI 115cv Advance

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
LocalitĂ : Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di Falcone65 - 1.6 TDI 115cv Advance

Messaggioda falcone65 » 17/09/2016, 1:19

Oggi ho ritirato la mia Ateca 1.6 TDI Advance e vi racconto le prime impressioni.
Ho avuto modo di guidarla per circa 100 km, che ho percorso sull’Appennino Tosco-Romagnolo. Per chi conosce quelle strade, sono partito dai pressi di Castenaso (BO) e passando dal Passo della Raticosa, dal Passo della Futa e Passo Vetta Croci sono arrivato a Firenze.

Sensazione a bordo

Quello che già mi era sembrato salendoci sopra nelle varie concessionarie e nei mini test drive fatti, è stato confermato : l’auto è comoda e mette a suo agio da subito chi la guida. Ho trovato facilmente una posizione di guida comoda (per me non è scontato, passo i 2 metri) ed ho trovato estremamente facile prendere confidenza con i vari comandi, che per la verità non presentano particolari novità rispetto alla produzione generale attuale (infotainment a parte). Mi piace molto la dimensione e la fattura del volante, un po’ meno la dimensione dello specchietto retrovisore interno che trovo un po’ piccolo. Per me (ma credo che lo noteranno anche altri più bassi di me) è un po’ fastidiosa la cintura di sicurezza non regolabile in altezza, che mi trovo con facilità a “premere” sulla spalla in corrispondenza del deltoide.
L’audio dell’impianto non è male, ma mi aspettavo qualcosa di meglio.
Il navigatore mi è piaciuto, ma per dare un giudizio definitivo sull’infotainment mi ci vorranno almeno 5.000 km dopo i quali forse avrò capito cosa è in grado di fare (il libretto di istruzioni mi ha impaurito …).
Come oramai avevamo giĂ  appurato, avviamento con chiave al piantone dello sterzo (no pulsante avviamento).
La curiosità è che diversamente dalle auto che ho acquistato in passato, questa non aveva il classico odore di nuovo. Meglio così, a me non è mai piaciuto granché !

Guida

Fare tutte le curve che ho fatto è stato veramente piacevole, e per me, che sono soprattutto un motociclista, fare curve in auto non è mai stata una gran soddisfazione; mi è sempre parso di rubare del tempo alla moto. Lo sterzo è veramente ok, l’auto passa da una curva a l’altra con leggerezza, ma sempre ben piantata a terra. Nonostante la pioggia intensa non ho avuto la minima insicurezza anche quando la traiettoria impostata non è stata quello più corretta.
Le sospensioni lavorano bene, le ho trovate solo un po’ troppo rigide, secche, e quindi non molto confortevoli su strade con asfalto molto rovinato (buche, tagli, rappezzi). I freni mi sono piaciuti, li ho trovati molto ben modulabili e potenti allo stesso tempo, anche se non ho mai fatto staccate pesanti visto che anche loro sono in rodaggio e già l'esordio sull’Appennino forse era troppo.
Il cambio è perfetto, innesti rapidi, morbidi, niente di meglio da chiedere.
Il sedile è comodo e trattiene bene, forse l’avrei preferito leggermente più rigido.
Sono arrivato a casa fresco come una rosa … sarà stata l’emozione della novità, ma l’auto ci ha messo sicuramente molto del suo !

Motore

E’ stata la mia grande incertezza in fase di acquisto.
Premetto che prediligo motori con doti di coppia rispetto a quelli con caratteristiche da “bruciasemafori” o con punte velocistiche oltre i 200 km/h. Ho una guida da passista e piede leggero. Odio le zone rosse dei contagiri, ma non sono un fermone. Non vado a ritmi da pensionato in autostrada e non faccio le code sulle statali.
Percorro ultimamente pochi chilometri, per cui ero partito con l’idea di prendere il 1.4 TSI, anche se un po’ mi preoccupava per il discorso dei 2 cilindri che si disattivano (io non vorrei neppure lo start&stop …). Avrei voluto provarlo, ma non ci sono riuscito. Ho potuto fare invece tre mini-test del 1.6 TDI, che per le caratteristiche di mio interesse è secondo me quello da mettere a confronto con il 1.4 TSI piuttosto che con il 1.0 tre cilindri. E non mi era dispiaciuto.
Vengo al dunque : in questi 100 km percorsi il motore non mi ha deluso e l’ho trovata adatto all’auto. Certo, non è un fulmine, ma per chi non ha una guida nervosa è assolutamente presente e non sottodimensionato. Ed è ancora tutto da rodare. I primi 50 km li ho percorsi in modalità “eco”, i secondi 50 km in modalità “normale”.
E’ un po’ rumoroso, niente di fastidioso, ma poteva essere un po’ meglio insonorizzato.
Anche i consumi mi hanno favorevolmente impressionato : il dato del computer di bordo è stato di 5,5 L/100km ! Non l’ho sicuramente tirata, però un buon 70% della percorrenza è stata su passi appenninici. Vi dico anche che prima di partire ho fatto il pieno ed all’arrivo avevo ancora tutte le tacche del livello del serbatoio accese. Vediamo poi se i consumi “reali” si scosteranno di molto
A proposito del pieno, ho messo 52 litri da completamente “secca”, quindi la capacità del serbatoio è leggermente maggiore (o il benzinaio è un gran ladrone …..)

PRO

- posizione di guida
- maneggevolezza
- tenuta di strada
- frenata
- consumi

CONTRO

- il motore un po’ si sente
- attacco cintura di sicurezza
- assenza presa 12V e USB al posteriore
- dimensione cassetto lato passeggero
- sospensioni su serie di buche

La prossima settimana ho in programma qualche centinaio di chilometri in autostrada, se interessa vi aggiorno su come se la cava in quelle condizioni.

Ciao !
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Massimo72
ATTIVO
Messaggi: 336
Iscritto il: 07/08/2016
LocalitĂ : Prato
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda Massimo72 » 17/09/2016, 2:16

Grande racconto ottima descrizione delle tue sensazioni mi ci sono ritrovato su molte cose, mi hai fatto rivivere quelle piccole prove che ho fatto, tienici ancora informati

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
LocalitĂ : Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda Frixair » 17/09/2016, 7:39

ottimo,tienici aggiornati....utile per chi come me ha scelto il 1.6 tdi
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda atelv » 17/09/2016, 8:00

Intanto complimenti, per favore potresti scrivere o mettere una fotografia della parte del libretto dove specifica la dimensione dei pneumatici che si possono mettere?grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
LocalitĂ : Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda Dam » 17/09/2016, 8:29

Bravo, ottimo reportage :24:

falcone65 ha scritto:Source of the post un po’ mi preoccupava per il discorso dei 2 cilindri che si disattivano (io non vorrei neppure lo start&stop …)

Non sai come ti capisco...
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Jmbo
APPRENDISTA
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/03/2016
LocalitĂ : Roma
Auto: Altea XL
Motore: 2.0 TDI 140 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda Jmbo » 17/09/2016, 8:43

Grazie x la tua Recensione...attendiamo altre info dal viaggio in autostrada
Altea XL 2.0 tdi black magic My2010 :spav:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
LocalitĂ : Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda TDI » 17/09/2016, 9:53

Grazie davvero falcone!!!! :inch:
Ho letto la tua recensione come se stessi leggendo una prova di quattroruote!! bravo davvero! :24:


atelv ha scritto:potresti scrivere o mettere una fotografia della parte del libretto dove specifica la dimensione dei pneumatici che si possono mettere?

Atelv, c'è la foto qui: viewtopic.php?t=519&start=30 :bye:
TDI

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda Rhocl » 17/09/2016, 10:17

La tua recensione è affine a quello che mi aspettavo. Sono sorpreso dai tuoi consumi ma sono da computer di bordo per cui sarà meglio attendere i dati di consumo reale. Attendiamo nuove a proposito dei comportamenti in autostrada.
Grazie.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
LocalitĂ : Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda falcone65 » 17/09/2016, 10:20

TDI ha scritto:Atelv, c'è la foto qui: viewtopic.php?t=519&start=30 :bye:

Confermo, è identico al mio

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda Fabry » 17/09/2016, 11:20

Davvero un'ottima recensione Falcone, grazie per queste tue prime impressioni!!! :24:

Visto che sei tra i pochissimi che già guidano un'Ateca ne approfitto per ricordarti che se vuoi puoi ordinare l'adesivo ufficiale del Club, è un segno distintivo unico che ti permetterà di sentirti al 100% "Ateca Passion Club"!!
Trovi tutte le info qua: viewtopic.php?f=18&t=119

Avatar utente
conteswarosky
ATTIVO
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/04/2016
LocalitĂ : Brescia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

I miei primi 100 km con Ateca 1.6 TDI manuale Advance

Messaggioda conteswarosky » 17/09/2016, 11:30

Ottima recensione, grazie! Davvero accurata!

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
LocalitĂ : Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Falcone65

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 17/09/2016, 12:56

Bravo falcone65, soprattutto perché hai fatto un reportage da vero centauro, e te lo dico da mototurista (Aprilia Caponord ETV 1000 ABS), si sentiva, dal tuo racconto, la voglia di andare in piega tra le curve, anche se eri su quattro ruote. Anch'io ho avuto l'impressione che il motore del 1.6 non sia silenziosissimo o non sia ben insonorizzato l'abitacolo, e che un po' più' di spunto, in ripresa, non sarebbe guastato; ma se i consumi sono così contenuti, mi sa che, dato i problemi di consegna del 2.0 che ho ordinato, sono tentato di ritornare a fare un pensierino sul 1.6. Attendo i tuoi dati sul percorso autostradale, che è quello che occupa l'80% del mio chilometraggio. Grazie ancora e complimenti. Lamps. P.S. C'è un topic per noi motociclisti atechisti sai?
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
LocalitĂ : Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di Falcone65

Messaggioda Frixair » 17/09/2016, 13:51

Foto del giogliellino? :smil:
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Falcone65

Messaggioda atelv » 17/09/2016, 14:25

@tdi la foto dell'altro libretto l'avevo giĂ  vista, e per cortesia vorrei confrontarla con i dati del libretto di @Falcone 65, in quanto non vorrei che la tua sia una preserie, oppure per qualsiasi motivo che ci possa essere qualcosa di diverso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
LocalitĂ : Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Falcone65

Messaggioda TDI » 17/09/2016, 14:42

Atelv, a parte che falcone ti ha risposto dicendoti che è identica, ma poi quale preserie? E di una advance arrivata in concessionario 2 settimane fa, presumibilmente quindi quando è arrivata quella che ha ritirato falcone.

Dai ho capito che non ti arrendi all'idea che non puoi montare i 18"! :hihihi:
TDI


Torna a “LE NOSTRE ATECA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti