L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
UgoLupo
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/09/2017
LocalitĂ : Brescia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance

Messaggioda UgoLupo » 17/11/2017, 15:48

Ciao.
Possiedo una Ateca 2.0 TDI 150 cv 4drive Advance da Settembre.
Quando mi sono presentato vi scrissi che il primo impatto non era dei migliori e che speravo di ricredermi.
Adesso, dopo 5000 km, posso condividere le mie impressioni e critiche con voi. Tenete presente che le mie valutazioni sono solo tecniche e funzionali. L’estetica non la considero.
Il giudizio generale è buono ma non ottimo. La macchina ha dei punti di forza indiscutibili ma anche alcuni fail che non mi aspettavo.
Partiamo dal motore, che merita una valutazione abbastanza positiva. Molto brillante, in accelerazione da grandi soddisfazioni e con consumi veramente molto contenuti per il tipo di vettura. Prima di questa ho avuto diverse SUV (Mitsubishi Outlander con motore VW 140cv, Nissan Quasqai+2, Mazda CX-5), tutte con trazione integrale e, a parte la Mitsu (che aveva appunto motore WV) nessuna ha mai consumato così poco.
La valutazione non è ottima perché il motore, che si esprime al meglio in autostrada, in montagna mostra parecchi limiti. Su strade strette e tortuose, dove la velocità è necessariamente molto bassa, ha mostrato molti problemi in uscita dai tornanti (parliamo di strettissimo), con coppia inesistente a bassi regimi. Non oso pensare se dovessi metterla in off. Un motore da tenere su di giri su una sterrata è la peggiore combinazione possibile. Anche in città questo problema si presenta. Abituato a motori che rispondevano già al minimo, mi capita di ritrovarmi con il motore che si spegne se si guida modello “nonna”. Non capisco se sia a causa dello start&stop o se sia un limite della centralina per proteggere il motore, ma è veramente spiacevole.