Ciao.
Possiedo una Ateca 2.0 TDI 150 cv 4drive Advance da Settembre.
Quando mi sono presentato vi scrissi che il primo impatto non era dei migliori e che speravo di ricredermi.
Adesso, dopo 5000 km, posso condividere le mie impressioni e critiche con voi. Tenete presente che le mie valutazioni sono solo tecniche e funzionali. L’estetica non la considero.
Il giudizio generale è buono ma non ottimo. La macchina ha dei punti di forza indiscutibili ma anche alcuni fail che non mi aspettavo.
Partiamo dal motore, che merita una valutazione abbastanza positiva. Molto brillante, in accelerazione da grandi soddisfazioni e con consumi veramente molto contenuti per il tipo di vettura. Prima di questa ho avuto diverse SUV (Mitsubishi Outlander con motore VW 140cv, Nissan Quasqai+2, Mazda CX-5), tutte con trazione integrale e, a parte la Mitsu (che aveva appunto motore WV) nessuna ha mai consumato così poco.
La valutazione non è ottima perché il motore, che si esprime al meglio in autostrada, in montagna mostra parecchi limiti. Su strade strette e tortuose, dove la velocità è necessariamente molto bassa, ha mostrato molti problemi in uscita dai tornanti (parliamo di strettissimo), con coppia inesistente a bassi regimi. Non oso pensare se dovessi metterla in off. Un motore da tenere su di giri su una sterrata è la peggiore combinazione possibile. Anche in città questo problema si presenta. Abituato a motori che rispondevano già al minimo, mi capita di ritrovarmi con il motore che si spegne se si guida modello “nonna”. Non capisco se sia a causa dello start&stop o se sia un limite della centralina per proteggere il motore, ma è veramente spiacevole.
Trazione 4drive: decisamente bocciata senza appello. Una prova che faccio per valutare la qualità della trazione è, su fondo scivoloso, fermarmi, girare lo sterzo e partire di scatto. In questo modo si valuta il comportamento del sistema di gestione della trazione. Bene. Con la Ateca si “drifta” che è un piacere. La ragione, a mio avviso è che, sentendo le ruote anteriori pattinare, trasferisce di scatto la potenza al posteriore, ma a quel punto la macchina si comporta come una trazione posteriore, e quindi si mette di traverso. Lo stesso comportamento lo aveva la Nissan. Attenzione sulla neve! Si potrebbero avere sorprese sgradite.
Interni: la macchina è confortevole e insonorizzata in maniera eccellente. Il motore non si sente quasi mai e i sedili anteriori sono comodi. Mio figlio mi dice che i posteriori siano invece scomodi. Gli spazi sono sfruttati piuttosto bene. Quattro o cinque adulti alti stanno comodamente nella vettura e, nel contempo, la capacità del bagagliaio è al top della categoria, con un volume superiore a quello di concorrenti più lunghe.
Manca invece spazio per riporre gli oggetti. Il cassettino portaoggetti, penalizzato dal lettore CD, non contiene quasi nulla, e lo stesso vale per il ridicolo cassettino sotto il sedile, talmente microscopico che una banale carta carburanti non ci stĂ se non la si piega.
Da bocciare invece i comandi. La leva del cruise control si confonde facilmente con quella delle freccie ed ha un funzionamento poco intuitivo. Praticamente tutte le vetture hanno i comandi del cruise al volante, che risultano molto più semplici ed immediati. La gestione del sistema di infotainment si deve fare dalle manopole della radio. Oramai molti montano il pomello multifunzione sul tunnel (al posto di quello di gestione della trazione), che è molto più comodo e sicuro. Pur essendo alto, devo allungarmi per arrivare al pomellino di destra, che serve a scorrere e selezionare i menu. Considerato che, nella vita dell’auto, si interviene sull’infotainment MOOOOOLTO più spesso di quante volte si usi il drive selector, una scelta più improntata alla sicurezza di guida sarebbe stata apprezzabile.
Sistemi di ausilio alla guida: non li ho ancora capiti a fondo. Il Line Assistant è un discreto rompiscatole, ma quello che disturba è che, se si usano le frecce in modalità “cambio corsia” (cioè breve azione sulla leva che produce tre lampeggi) il line assist resta inserito e ostacola il cambio corsia….. Soliti tedeschi elastici come una putrella……
Il radar anticollisione, poi, a volte interviene a sproposito mentre non mi è chiaro se, a basse velocità , faccia o meno il suo mestiere….
Lo start&stop è discutibile. Spegne il motore prima che la macchina sia completamente ferma, che a volte, specie nelle code, si traduce in spegnimenti inopportuni.
Inoltre una critica và fatta all’Around Wiev monitor. Appena ha la percezione che la macchina vada indietro (anche se non si ha la retromarcia inserita) si attiva. Inoltre, attivandosi, arresta il funzionamento di altre operazioni. Per esempio: state inserendo la destinazione nel navigatore, il sistema entra in funzione, blocca l’inserimento dell’indirizzo e chiude anche la finestra di dialogo. Quindi, disinserite le telecamere, si deve ricominciare da capo….. Mah… Si poteva fare meglio…
Infotainment: non male, ma con alcuni problemi fastidiosi. Sicuramente da 10 e lode la possibilità di avere due telefoni collegati al bluetooth (purchè non si usi il full link), ma a volte il navigatore non si avvia e non riesco ad usare waze con android auto. Decisamente al top il suono dello stereo di serie, il migliore mai avuto (non considerando eventuali optional). Come detto prima, il suo limite è la mancanza del joystick al tunnel, che penalizza la sicurezza.
Queste sono giusto le prime impressioni….. Magari andando avanti aggiungo altre cose.
Ciaooooooooo.
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
- AtecaTrieste
- ATTIVO
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 22/10/2016
- LocalitĂ : Trieste
- Auto: Ateca DSG
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
1 LIKE al Post
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150 cv 4drive Advance
Complimenti per la recensione. La trovo veramente obiettiva dove esalti i pregi e segnali i difetti, solitamente in questo forum mi sono sempre imbattuto in lodi esagerate o lamentele ai limiti del sopportabile. Scopro appena ora che con il full link non si possano tenere collegati due cellulari con il bluetooth, questo mi fa propendere definitivamente per non installarlo.
Vero anche che il top view si attiva con un leggero spostamento all'indietro, fastidioso come dici...
Vero anche che il top view si attiva con un leggero spostamento all'indietro, fastidioso come dici...
- Fabry
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 5700
- Iscritto il: 13/02/2016
- LocalitĂ : Galliate (NO)
- Auto: Ex Altea
- Motore: 1.6 Benzina
1 LIKE al Post
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
UgoLupo complimenti per l'ottima recensione, hai davvero analizzato e descritto nei dettagli la tua Ateca e le sensazioni che ti ha trasmesso. Sicuramente ci farĂ piacere leggere ancora le tue impressioni quando avrai accumulato ulteriori km.
Non dimenticarti le foto della tua Ateca, in una presentazione così ben fatta non possono assolutamente mancare.
Non dimenticarti le foto della tua Ateca, in una presentazione così ben fatta non possono assolutamente mancare.
- Clo69
- ATTIVO
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 12/01/2017
- LocalitĂ : Cusano Milanino (MI)
- Auto: Ateca
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
"La gestione del sistema di infotainment si deve fare dalle manopole della radio."
UgoLupo, io le manopole non le tocco praticamente mai....uso touch e comandi vocali. Mi sembra comodo.
Per il resto della recensione, nulla da dire.....per alcune cose si può parlare di gusti personali e/o sensazioni, che non giudico. Per altre concordo e per altre ancora si può parlare di abitudini provenienti da altre auto, che su Ateca vengono magari gestite in modo diverso.
UgoLupo, io le manopole non le tocco praticamente mai....uso touch e comandi vocali. Mi sembra comodo.
Per il resto della recensione, nulla da dire.....per alcune cose si può parlare di gusti personali e/o sensazioni, che non giudico. Per altre concordo e per altre ancora si può parlare di abitudini provenienti da altre auto, che su Ateca vengono magari gestite in modo diverso.
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017
- Vincenzo
- SAPIENTE
- Messaggi: 796
- Iscritto il: 15/09/2016
- LocalitĂ : Nettuno
- Auto: Ateca DSG
- Motore: 2.0 TDI 190 CV
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
Io personalmente mi trovo benissimo con i comandi al volante mentre non uso mai i comandi vocali perché non capisce mai una “H” .
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- giorgio bonezzi
- ATTIVO
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 05/01/2017
- LocalitĂ : Reggio Emilia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
Bella recensione.
Anch'io ho avuto un Outlader 140 cv intense per 10 anni dove la trazione 4wd e lo stereo da 750 w non sono paragonabili a quelli di Ateca. Per il resto si è fatto passi da gigante sulla tecnologia.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Anch'io ho avuto un Outlader 140 cv intense per 10 anni dove la trazione 4wd e lo stereo da 750 w non sono paragonabili a quelli di Ateca. Per il resto si è fatto passi da gigante sulla tecnologia.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
- ste
- ATTIVO
- Messaggi: 386
- Iscritto il: 29/09/2016
- LocalitĂ : Milano
- Auto: Ateca DSG 4Drive
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
Recensione perfetta che condivido al 100%
- Franco
- SUPREMO
- Messaggi: 2208
- Iscritto il: 01/10/2016
- LocalitĂ : Sardegna
- Auto: Ex Ateca
- Motore: 2.0 TDI 190 CV
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
Complimenti per la recensione approfondita. Condivido quasi tutto, tranne l'argomento "trazione 4drive" e la mancanza del Joystick sul tunnel. Non che abbia un'opinione diversa, semplicemente non ho esperienze in merito per poter esprimere un parere. La trazione integrale l'ho sperimentata a settembre per qualche decina di metri sulla neve con le gomme estive, dove non ho riscontrato problemi, ma è un'esperienza talmente limitata che non fa testo. Quanto al joystick... mai avuto la possibilità di provarlo (ma da quel che dici, probabilmente la penserei allo stesso modo).
Grazie per il resoconto, spero che in futuro ci darai altre utili impressioni di guida.
Grazie per il resoconto, spero che in futuro ci darai altre utili impressioni di guida.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
- IGNAZIOPIZZO
- SAPIENTE
- Messaggi: 937
- Iscritto il: 12/08/2016
- LocalitĂ : Trapani Palermo
- Auto: Ateca
- Motore: 2.0 TDI 150 CV
L'Ateca di UgoLupo - 2.0 TDI 150cv 4drive Advance
Salve UgoLupo, sui sistemi di ausilio alla guida non mi esprimo, perché non li ho, né sulla guida sulla neve, perché spero di sperimentarla sull'Etna fra qualche mese; sono d'accordo su quasi tutto il resto, ma sulla guida off-road, su strade sterrate, pietraie in salita e in discesa, anche con pendenze proibitive, ho trovato l'Ateca sicura, facile da usare e affidabilissima, come ho scritto sul report della mia pagina.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti