L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
blaster80
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2017
Località: MB
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda blaster80 » 08/11/2017, 12:16

Latest post of the previous page:

Complimenti per l'auto! E grazie per le tante foto :hihihi:

Anche io ho scelto la FR ... peccato che per il benzina dovrò aspettare alcuni mesi.
Come ti trovi con il tetto panoramico, ne vale la pena?
Per il parabrezza riscaldato, che ho scelto anche io come optional, penso abbiano fatto una scelta sensata collegandolo al climatizzatore. Una volta attivato, il calore farà aumentare il tasso di umidità all'interno dell'abitacolo per cui il climatizzatore ti servirà per evitare ogni tipo di appannamento ai vetri. Magari mi sbaglio ma lo vedo come un punto positivo
:bye:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 08/11/2017, 13:07

Ciao Blaster, grazie infinite.

Ottima scelta anche con la tua FR, che optional gli hai fatto aggiungere ? (spero virtual cockpit e impianto della beats)

Per il tetto panoramico, mi trovo bene, considera che io provengo da una cmax che lo già lo aveva. Qui sull'ateca la differenza è che ha la tendina elettrica (stracomoda) e la possibilità di aprirlo (sul cmax era fisso), probabilmente me lo godrò pienamente in estate.
Per il parabrezza elettroriscaldato secondo me non è una logica corretta, nel senso che non è detto che si appannino tutti i vetri, ad esempio quando porto un passeggero (al mio fianco) che tiene in braccio delle pizze da asporto, si inizia ad appannare il parabrezza...ma se non volessi accendere il clima non potrei usare anche il parabrezza elettroriscaldato.
Comunque devo studiarlo ancora bene perché ho notato un paio di volte che il sistema start and stop quando non è disponibile, nelle info appare che il parabrezza riscaldato è in funzione...e ovviamente l'auto non è in rigenerazione. Ho ipotizzato che sia per una questione di motore freddo...forse per far entrare in temperatura prima il motore, ma non ne sono certo.
Ancora un pò e comincio a recensire per benino. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda atecmen71 » 08/11/2017, 14:17

Sono curioso di sapere come funziona il riscaldamento remoto, visto che è un optional che vorrei mettere anch'io che soffro terribilmente il freddo, con l'inverno alle porte secondo mè è molto utile, aspetto una tua recensione, e più la guardo e più mi piace questa fr..........

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Fabry » 08/11/2017, 14:36

Se ne parla dettagliatamente in questa discussione dedicata atecmen71: viewtopic.php?f=42&t=540 ;)

Avatar utente
Memphis81
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Memphis81 » 09/11/2017, 11:43

complimenti :24: :24: :24:

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Renato » 09/11/2017, 17:52

Congratulazioni! :3: :3: Proprio bella!

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda giorgio bonezzi » 09/11/2017, 22:38

Bellissima. A Reggio Emilia in show room ora c'è un FR bianca pronta consegna.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 10/11/2017, 2:14

Grazie Giorgio. Comfermo, vista la FR bianca in esposizione, stupenda.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 26/11/2017, 4:21

Ragazzi scusate se ancora non ho fatto i video ma avere tempo è raro...dovete pazientare ancora :inch:

Intanto faccio una "breve"(si fa per dire :risat@: ) recensione testuale visto che ho appena passato i 1.000 km.

Motore e sensazioni di guida: Provenendo da un 2.000 duratec 145 cv benzina/gpl aspirato, con 180 nm di coppia, questo TDI 2000 da 150 cv mi sembra un missile. Non sono uno che corre moltissimo, ma nemmeno sono uno che va pianissimo (questa estate mi son beccato la mia prima multa da autovelox).
I consumi per il momento si sono assestati sui 13 km/l. Svolgo tratti di 20 km all'andata e 20 km al ritorno in una singola giornata. Questi tratti sono composti da circa 4-5 km extraurbano con molte curve ad esse, 4-5 di città con 3-4 semafori (di cui solo uno fa sfruttar bene lo start&stop) e il resto tutti tangenziale che però la maggior parte delle volte risulta ipertrafficata e si avanza a passo di formica (in questa fase sono costretto a disattivare lo start&stop poichè sono troppo brevi le soste).
Il motore mi sembra tirar bene. Non ho voluto prendere il 190 cv perchè non volevo intenzionalmente il cambio DSG pur sapendo che nel mio caso sarebbe stato stracomodo, e poi non mi andava di pagare di più sia di bollo che di carburante. Sono contento della scelta che ho fatto. (ovviamente l'avevo provato prima di fare l'acquisto).
Il Seat Drive Profile attualmente lo uso su personalizzato avendo impostato il motore nella modalità eco, sterzo confort, sospensioni elettroniche (DCC) in confort etc.
L'auto mi sembra un pò rigida rispetto alla cmax che guidavo, ma direi che è ben salda a terra e le rotonde e le curve si fanno in totale sicurezza.
Non ho ancora avuto modo di provare in modo intensivo la modalità offroad e quella snow. Due settimane fa qui a Bologna ha fatto una piccola nevicatina, tanto da aver creato 15/20 cm di neve abbondante (purtroppo sciolta dalla pioggia a fine giornata) e quando è successo mi trovavo a lavoro, con l'auto già parcheggiata. Durante la pausa pranzo tutti quanti siamo andati a spostare le auto nel parcheggio poichè si trovavano sotto a degli alberi con dei rami a rischio. Ebbene la FR con i suoi cerchi da 19 interamente estivi si è comportata benissimo, sia in retro marcia che in marcia.
Quest'anno non ho intenzione di acquistare gomme termiche, probabilmente lo farò l'anno prossimo. In ogni caso spero venga una bella nevicatona per mettere alla prova l'Atecona :smil: Se l'Atecona non ce la farà, chiamerò il fratellino quad che con la pala e il suo 4x4 le darà una mano :hihihi:
L'allestimento FR è veramente molto bello.

Optional sensazioni riscontrate: In merito agli optional non mi sono fatto mancare praticamente nulla, gli unici che mi dispiace non poter aver messo perchè non esistevano ancora a listino sono il virtual cockpit e il sistema audio della beats nonchè le 2 porte usb posteriori.
Parabrezza elettroriscaldatoDevo ringraziare il Presidente di Seat (guardacaso proprio un italiano), Luca De Meo il quale grazie a lui ho potuto far mettere questo (per me) preziosissimo optional che è una manna per tutti quelli che non hanno un garage e in inverno hanno il problema della brina/ghiaccio sul parabrezza. Era un optional che avevo già sulla cmax, e mi ero ripromesso che tutte le successive auto che avrei avuto, avrebbero dovuto averlo.
Winter Pack I sedili riscaldati sono uno dei migliori optional che potessi scegliere. Per chi teme il freddo sono il top e ovviamente non è solo per la parte del sedere, ma anche per la parte lombare inferiore. I lavafari li ho provati indirettamente, attivando gli spruzzatori del parabrezza e devo dire che possono essere comodi ma secondo me è meglio se stanno chiusi...nel malaugurato caso rimangano aperti o non ritornino nella loro sede diventano delle magagne. Ad ogni modo la loro linea da chiusi, secondo me abbellisce ancora di più l'auto. Con OBDEleven che ho ordinato è possibile bloccare l'apertura automatico dei lavafari quando si usano gli spruzzatori (normalmente si aprono in automatico solo se parallelamente all'attivazione degli spruzzatori, si hanno anche i fari accesi, se questi sono spenti, non si azionano).
Sistema di riscaldamento a controllo remoto Altro optional che ho sempre desiderato ma che non ho mai avuto la possibilità di avere poichè stranamente qui in Italia siamo considerati un paese come le maldive...d'etate il clima sarà anche tropicale, ma d'inverno le temperature scendono anche da noi eh. Certo non come la svezia....ma gli zero gradi son sempre zero gradi.
Ebbene con questo optional posso impostare preventivamente fino a 3 date e orari della settimana in corso, l'accensione del riscaldamento dell'auto senza accendere il motore e cioè sfruttando una specie di stufetta chiamata webasto che funziona tramite la stessa batteria dell'auto e utilizza lo stesso carburante dell'auto per alimentarsi.
Già provato 4 volte e devo dire che prendere l'auto la mattina presto o la sera dopo il lavoro, e trovarsela già calda è una vera figata. D'estate so che si può impostare solo la ventola del condizionatore per far circolare l'aria in modo che non la si ritrovi come un forno. Se ci fosse stata la possibiltà di prenderla con la funzionalità climatizzazione a motore spento...l'avrei preso.
Seat Sound System: devo dire che contrariamente a quanto speravo, questo sistema è molto basso come qualità audio, la mia ex cmax passata ora a mio babbo, monta un sistema radio Sony con casse Pioneer (8 altoparlanti) di fabbrica che suona molto meglio, dove per meglio intendo un volume audio molto maggiore. Se ci fosse stato un sistema audio premium, come vi dicevo lo avrei sicuramente messo. Il piccolo subwoofer non sono sicuro che si senta molto...se non ce l'avessi credo che non si sentirebbe la differenza.
Ad ogni modo il suono standard dell'impianto seat è abbastanza buono, attualmente lo uso collegandoci un vecchissimo ipod e sto notando che forse per sopperire alla bassezza del volume, basta riconvrtire alcuni mp3 con la soglia del volume alzata. Dico questo perchè mi sono accorto che alcune musiche del mio ipod hanno un volume maggiore rispetto ad altre e in questo caso il volume del sistema diventa molto più accettabile.
Contento di aver avuto l'infotainment con i comandi fisici oltre che touch, la seconda manopola è molto utile quando si devono scorrere delle playlist con molte musiche...in questo il touchscreen non è comodissimo.
DAB non ascolto praticamente mai la radio, ma visto che si vociferava il fatto che anche le radio sarebbero passate all'era digitale, ho deciso di prenderlo e stop. L'ho provato e comunque ci sono parecchie stazioni radio su questa sorgente...avevo sentito di qualcuno che invece ne sconsigliava l'acquisto perchè non ce ne erano...bo.
Tetto panoramicoMolto molto bello e comodissima la tendina elettrica. Ora come ora non posso godermelo molto ma sono sicuro che in primavera/estate potrò farlo.
Top View Cameradevo dire che il loro lavoro lo fanno molto bene, soprattutto la funzione 360° quando si deve entrare in delle strettoie per parcheggiare, con questa visualizzazione non serve guardarsi attorno, basta guardare lo schermo. Le 4 telecamere sono poi utilizzabili in accoppiata con i sensori per la fase di manovra (park assist ma anche in modalità manuale).
Park AssistL'avevo preso solo per avere anche i sensori di parcheggio anteriori. Ho provato ad utilizzarlo due volte ma con molta fatica. La prima volta con un parcheggio in colonna e devo dire che dopo un pò di calma ho iniziato a capire come funzionasse, e alla fine ho parcheggiato. La seconda volta invece, ho voluto provarlo in un parcheggio a pettine e però non sono riuscito a farlo partire...andavo molto di fretta e quindi non ci ho perso molto tempo per cercare di capire perchè non era riuscito (forse perchè ero troppo di fretta).
Advance Driving Assistance PackOttimo optional. I fari abbaglianti automatici sono una gran figata. Entrano in funzione per lo più in strade extraurbane dove manca molta luce e comunque riesce a capire benissimo quando deve staccarle, per il momento non ha mai fallito/accecato nessuno, anzi forse tende a staccarli con troppa pignoleria.
Il lane assist è iper comodo ma solo se usato su strade dritte e senza curve particolarmente sterzanti. Se non ho inteso male, entra in funzione solo dai 60 km/h in su e ovviamente devono esserci ben chiare le strisce per terra altrimenti non va. Per il discorso strisce mi sta anche bene, ma per il limite dal quale cominciare ad attivarlo, fosse stato per me lo avrei fatto attivare anche per chi va più piano...del resto nel traffico si è tentati di utilizzare smartphone o altri oggetti...o comunque ad essere più distratti (almeno io) rispetto a quando si ha la strada completamente libera davanti a se.
Qualcuno del forum ha riferito che il lane assist è un pò troppo forzante quando si deve svoltare mettendo la freccia (per un sorpasso o semplicemente perchè si deve girare), secondo me invece va benissimo e non è affatto forzante, si tende a percepire che il volante cerca di farti capire che devi rientrare in corsia, del resto lui fa il suo lavoro, ma se noi sterziamo utilizzando la normale forza che usiamo in generale per sterzare, questo si sterza senza problemi. I sensori dell'angolo cieco funzionano bene, sia per la fase di sorpasso che per quando stai andando in retro e ci sono delle persone o cose in movimento a pochi cm, in questo caso la macchina inchioda in maniera molto brusca ma ciò va benissimo, è giusto che sia così secondo me.
DCC Sospensioni elettroniche Attualmente l'ho provato solo in modalità confort in maniera prolungata e devo dire che secondo me funziona bene, certo non fa miracoli ma avendo dei cerchi da 19, la sensazione percepita quando si incontrano buche o asprità, è quella che avevo con la cmax con cerchi da 17. Qualcuno ha detto che questa auto è rigida e si è lamentato di ciò, secondo me un SUV è giusto che abbia tale caratteristica, ad ogni modo con la FR avete la possibilità di acquistare questo optional...non avete scuse quindi.
Connectivity PackAttualmente non ho un telefono con funzione ricarica wireless ma mi deve arrivare un chip qi da inserire nel mio galaxy note 3 il quale mi consentirà di poterlo caricare senza cavi. Vi farò sapere come va. Per il resto il full link l'ho provato ma non posso sfruttare ancora il mirrorlink poichè il mio smartphone non ha questa funzionalità.
Gancio traino elettrico Non che mi servisse, ma visto il costo e la comodità di averlo, un domani che dovessi noleggiare o acquistare un carretto per qualsiasi cosa, ce l'ho e soprattutto funzionerà bene poichè l'auto avendo i sensori per la retromarcia e i sensori degli angoli ciechi, se doveste montare il gancio successivamente, potrebbe essere un problema poichè dovreste disattivare tutto (ant e post), mentre in questo modo invece l'auto fa tutto lei facendoti mantenere attivi i sensori anteriori.

Altri optional che erano di serie: il riscaldamento degli specchietti è veramente molto valido, così come anche il freno a mano elettronico e anche lo start&stop.

Che dire, al momento sono contentissimo della scelta fatta.

Per il futuro ho in piano di metter su un pò alla volta: led retromarcia e indicatori di direzione posteriori (in arrivo dalla cina), 1-2 o 3-4 dashcam con powerbank, usb/12v(devo valutare se mettere un inverterino) per passeggeri posteriori, usb/12 vano bagagli, tracciatore gps con sim telefonica 3g, (se possibile vorrei integrarlo con il webasto per poterlo accendere con lo smartphone) prendere altri accessori come vasca baule e tappetini con fondo rialzato, ovviamente farò delle modifiche con obdeleven, secondo treno di cerchi per gomme invernali.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Rhocl » 26/11/2017, 8:35

Bella ed accurata recensione. Grazie, potrà aiutare molti che stanno ancora decidendo e l'acquisto. La tua macchina è al top per tutto, forse quella con più optional. Lieto che ti piaccia, è bello stare alla guida di una macchina che da soddisfazioni. :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Fabry » 26/11/2017, 9:19

Complimenti per la recensione Hunte :inch: veramente accurata e ben scritta come me l’aspettavo da te ;)
Cosa piú importante sono contento che l’Ateca per ora risponda più che positivamente a tutte le tue aspettative e che sei soddisfattissimo dell’acquisto!!

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 26/11/2017, 11:45

Davvero complimenti Hunte88, per ogni scelta dal colore, all'allestimento, agli optional. Anch'io sono d'accordo che con un SUV a trazione integrale la rigidità delle sospensioni siano una sicurezza in più, ma con le tue, quando vuoi un assetto più confortevole, basta pigiare un tasto...che invidia!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Franco » 26/11/2017, 12:10

Ho letto volentieri la tua recensione, molto interessante.
Per quanto riguarda il Line Assist:
hunte88 ha scritto:Source of the post Se non ho inteso male, entra in funzione solo dai 60 km/h in su e ovviamente devono esserci ben chiare le strisce per terra altrimenti non va

se è attivato contemporaneamente anche l' ACC, il Line Assist funziona anche a basse velocità, ben al di sotto dei 60 km/h.
Ho notato, inoltre, che il riconoscimento delle strisce longitudinali avviene anche se non sono ben marcate. Lo puoi accertare facilmente guradando l'apposita spia sul cruscotto, che da arancione diventa verde.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 26/11/2017, 16:33

Grazie ragazzi, grazie mille a voi.

@Franco eh in effetti mi sarebbe piaciuto avere anche l'ACC, immaginavo che con questo funzionasse in maniera diversa. Senza ACC funziona solo da 60 km/h in su.

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda atecmen71 » 05/12/2017, 15:18

Recensione magistrale hunte, mi è molto utile dato che la tua configurazione è simile a quella che ho in mente per la mia fr 190 tdi......

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 07/12/2017, 2:27

Grazie mille Atecmen :24:
Che optional ci metterai sulla tua ?


Torna a “LE NOSTRE ATECAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti